DdG (digiuno di gruppo) del 30-31 gennaio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Vivere Scalzo
Messaggi: 104
Iscritto il: sab nov 27, 2010 6:15 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

DdG (digiuno di gruppo) del 30-31 gennaio

Messaggio da Vivere Scalzo » gio gen 19, 2012 1:59 am

Scusate, ma oggi invado anche questa categoria...

Questa settimana abbiamo fatto il primo Digiuno di Gruppo il 16-17 gennaio.

L'esperienza del primo Digiuno di Gruppo è stata bellissima, un condividere emozioni, tensioni, non sentirsi mai soli.
Replicheremo il digiuno ogni due settimane il lunedì e martedì.
Il mio consiglio è leggere tutto il post sullo scorso digiuno e anche la pagina dell'evento Facebook precedenti e farne tesoro.

Le esperienze saranno condivise in entrambe le piattaforme, quindi sarei felice che ci si iscrivesse all'evento Facebook DdG (digiuno di gruppo) del 30-31 gennaio.

Vi aspettiamo sempre più numerosi... Coinvolgete, coinvolgete...

Giorgio
Immagine

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: DdG (digiuno di gruppo) del 30-31 gennaio

Messaggio da Cutty74 » lun gen 23, 2012 7:02 pm

Entrambe le piattaforme significa qui su Promiseland e su Facebook?

Avatar utente
Vivere Scalzo
Messaggi: 104
Iscritto il: sab nov 27, 2010 6:15 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: DdG (digiuno di gruppo) del 30-31 gennaio

Messaggio da Vivere Scalzo » mar gen 24, 2012 12:08 am

Il digiuno è stato organizzato da Fruttalia con il mio aiuto.
Lo seguiamo qui http://www.fruttalia.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=607
e qui http://www.facebook.com/events/193929547371547.
Mi è sembrata una buona iniziativa da condividere.

Giorgio

P.S. Scusa Sauro se ti ho preso in prestito un po' di utenti :shock: :shock: :shock:

claudios
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 08, 2009 5:08 pm

Re: DdG (digiuno di gruppo) del 30-31 gennaio

Messaggio da claudios » lun feb 06, 2012 12:07 pm

i digiuni non favoriscono il formarsi di calcoli alla cistifellea?

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: DdG (digiuno di gruppo) del 30-31 gennaio

Messaggio da flib » lun feb 06, 2012 12:53 pm

claudios ha scritto:i digiuni non favoriscono il formarsi di calcoli alla cistifellea?
Ciao, la domanda potrebbe essere lecita, ma io senza troppe spiegazioni vorrei provare a risponderti con un'altra domanda:

Hai mai conosciuto persone con problemi di calcoli che ti hanno detto esplicitamente di averli contratti a seguito di digiuno?
Io penso proprio di no.
Avrai invece conosciuto persone che mangiavano "un po' di tutto" come vuole il "buon senso" e che soffrivano/soffrono di calcoli.

Allora cosa favorisce il formarsi dei calcoli? Il digiuno oppure, molto probabilmente, il mangiare "un po' di tutto"?
Fose la causa delle malattie e dei problemi comuni a tante persone risiede proprio nell'alimentazione.

:)

claudios
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 08, 2009 5:08 pm

Re: DdG (digiuno di gruppo) del 30-31 gennaio

Messaggio da claudios » mar feb 07, 2012 2:27 pm

La medicina non è certo una scienza esatta ma anche la statistica se basata sui pochi casi conosciuti non è da meno.
I miei pochi conoscenti che hanno sofferto di calcoli alla cistifellea non avevano abitudini alimentari pericolose, anzi uno praticava addirittura brevi digiuni.
Conosco molti altri con alimentazioni molto peggiori che non hanno mai avuto calcoli.

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: DdG (digiuno di gruppo) del 30-31 gennaio

Messaggio da flib » mar feb 07, 2012 3:14 pm

claudios ha scritto:La medicina non è certo una scienza esatta ma anche la statistica se basata sui pochi casi conosciuti non è da meno.
Se andiamo a vedere le statistiche su grande scala vale ancora di più la tesi che chi si ammala di calcoli normalmente non è un digiunatore.
claudios ha scritto:I miei pochi conoscenti che hanno sofferto di calcoli alla cistifellea non avevano abitudini alimentari pericolose.
Sarebbe interessante capire cosa intendi per "non avevano abitudini alimentari pericolose". Se ci guardiamo intorno tutti quelli che secondo noi "non hanno abitudini alimentari pericolose", soffrono di qualche malattia.
claudios ha scritto:...anzi uno praticava addirittura brevi digiuni.
Anche io conosco una persona che pratica il digiuno una volta all'anno per 7/10 giorni (tra l'altro è l'unica che conosco, insieme al sottoscritto), tutto il resto dell'anno però mangia "un po' di tutto" come il 99% delle persone; infatti ha parecchi problemi di salute ed ha solo 50 anni.
claudios ha scritto:Conosco molti altri con alimentazioni molto peggiori che non hanno mai avuto calcoli.
Non siamo tutti uguali, il nostro organismo ha dei meccanismi di difesa che gli permettono di far fronte all'eliminazione delle scorie. Se però le scorie diventano troppe l'organismo non è in grado di espellerle e le accumula (grasso, calcoli, etc). Ci sono organismi diciamo "più robusti" che sopportano un maggior carico tossico e apparentemente non hanno sintomi pur mangiando le cose peggiori. Queste persone, se seguissero una alimentazione e stile di vita veramente sani probabilmente potrebbero diventare ultracentenari; sono invece condannate a soffrire, magari un po' più in là nel tempo, delle stesse malattie di cui soffre il 99% della gente.

Se vuoi approfondire questi argomenti ti consiglio un paio di letture:
Arnold Ehret - Digiuno Razionale - Per il ringiovanimento fisico mentale e spirituale
In questo libro viene spiegato molto bene cosa succede ad un organismo durante un digiuno. Il digiuno è la più potente medicina che abbiamo a disposizione, ma bisogna saperla usare con molta accortezza per non rischiare complicazioni.
Questo libro fa da complemento ad un'altro, dello stesso autore, che spiega come tutte le malattie sono in realtà dei sintomi di intossicazione e possono essere risolti semplicemente cambiando le proprie abitudini alimentari:
Arnold Ehret - Il Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco

Poi un testo recente che spiega in maniera tecnica, con argomentazioni molto "scientifiche", come la dieta incida molto pesantemente sulla prevenzione e/o sulla cura delle malattie. Dai vari studi e sperimentazioni si è dedotto che soggetti "predisposti geneticamente" a certe malattie possono contrarre o meno le malattie in funzione della loro dieta.
T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell - The China Study

claudios
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 08, 2009 5:08 pm

Re: DdG (digiuno di gruppo) del 30-31 gennaio

Messaggio da claudios » mer feb 08, 2012 5:08 pm

quindi in caso di rallentamento o assenza di passaggio di cibo dal tubo digerente non è vero che la bile ristagna nella cistifellea e facilita la formazione di calcoli? o almenno è una concausa?
http://www.pierluigirossi.it/ita/news/D ... giuno.html
http://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=35600387
.......

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: DdG (digiuno di gruppo) del 30-31 gennaio

Messaggio da flib » mer feb 08, 2012 9:30 pm

Mi fa piacere il tuo interesse per questi argomenti, quindi mi dilungherò un po'.

Il primo link, secondo me, è un concentrato di falsità. Solo i medici sanno concentrare così tante informazioni false in poche righe. Tanto e vero che difficilmente "curano" le persone, qualche volta riescono con i loro veleni , le medicine, a nascondere i sintomi, ma le cause rimangono lì.
Il cibo che ingeriamo ha un tempo di transito intestinale (dalla bocca all'ano) che mediamente si aggira sulle 24/36 ore. Nei casi peggiori arriva anche a due/tre giorni. Diciamo che normalmente dalla bocca all'inizio del colon ci vogliono circa 8 ore; nel colon poi avviene il vero e proprio assorbimento dei nutrienti.
Il proprio tempo di transito può essere sperimentato facilmente saltando un paio di pasti e verificando che dopo 24 ore "esce" ancora del materiale :)

Solo l'acqua e i succhi freschi di frutta/verdura possono essere assorbiti in breve tempo perchè non necessitano di digestione. L'unico alimento con un tempo di transito veloce è la frutta, a patto che nel percorso non incontri altri alimenti introdotti in precedenza :wink:

Come si fa a dire che bisogna mangiare la mattina per avere energie per la mattinata? Questa era una cosa che credevo anche io fino a quando la lettura di alcuni libri non mi ha aperto gli occhi.
Io mangiavo a colazione una tazzona di latte ed almeno 2 o 3 etti di biscotti e/o fette biscottate. Dopo un paio di ore avevo di nuovo fame e via con cappuccino e brioches, poi pranzo, spuntino, cena, etc etc.
Ero sempre stanco e mi mancava la voglia di fare qualunque cosa. Ero in sovrappeso di oltre 10 chili (84 chili per 1,75 di altezza)
Torno a ripetere che il digiuno va compreso e bisogna informarsi. E' chiaro che se digiuno a pranzo per mangiare il doppio a cena sto facendo una cavolata. Se sono in possesso delle giuste informazioni e digiuno per purificarmi e per lasciare un po' di sollievo ai miei organi digestivi, allora potrò avere solo dei benefici.

Ho iniziato a saltare la colazione e le mie energie sono andate via via crescendo fino ad arrivare ad aver voglia di andare a correre la mattina alle 6 appena sveglio. Prima di allora un sasso faceva più attività fisica di me :lol:

Come potrebbero le multinazionali farmaceutiche prosperare in assenza di malati? Come potrebbe rimanere in piedi tutto quel bailame di medici, infermieri, ospedali e quant'altro se veramente "curassero" le malattie? E' chiaro che i medici devono mantenersi i loro clienti è il miglior modo per farlo e farli rimanere malati.

Il secondo link porta ad un post scritto da una che è più malata dei malati, molto probabilmente a causa della sua alimentazione passata ed attuale ed ai consigli dei medici che l'hanno assistita.
appendice (3 punti)
bendaggio (16 punti)
riposizionamento bend (5 punti)
Mi spiace per lei, poverina, che a causa dei medici stolti ha subito e/o sta subendo le pene dell'inferno. Il bendaggio gastrico è la soluzione che ti danno i medici per l'obesità. Invece di consigliarti un digiuno purificatore ed una dieta ad alto contenuto di frutta e di verdure ti chiudono lo stomaco. Il tuo apparato intestinale va in crisi e quindi anche il sistema di scarico delle tossine... lasciamo perdere perchè a leggere certe cose mi vengono i brividi. In una situazione così compromessa il digiuno va affrontato con molta cautela.

Ti lascio invece con un bellissimo link con la storia di una VERA GUARIGIONE, in questo caso da diabete, ma non ad opera dei medici:
SBALORDITIVA GUARIGIONE DA DIABETE-2 IN 15 GIORNI

Se vuoi approfondire e vuoi riguadagnare la tua salute dimenticando medici e medicine leggi i testi che ti ho cosigliato.

P.S. per rimuovere i calcoli da fegato e cistifellea ci sono degli ottimi metodi naturali che funzionano. Famosissimo il protocollo Clark per la pulizia del fegato (fai una ricerca su google). Però deve essere chiaro che è inutile ripulire il fegato dai calcoli e poi continuare con una errata alimentazione che causerà nuovi calcoli :wink:

Rispondi