essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembri

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
logandor
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembri

Messaggio da logandor » ven gen 13, 2012 5:52 pm

sono semi nuova nel forum, mi sono cioè iscritta da un po', ho letto qualcosa e cominciato a cucinare vegetariano e vegano. ma ho notato che è davvero difficile essere vegetariani! partendo dal presupposto che non potrò mai diventare vegana anche solo per il semplice motivo che adoro il latte di mucca e non saprei farne a meno (uso però i latti vegetali in cucina), non so quanto riuscirò a tenere duro. ho sempre pensato di smettere di mangiare cadaveri, ma mi credete se vi dico che ho preso questa decisione con molta più fermezza dopo aver visto il pianeta delle scimmie? è stato illuminante. ma le domande che ho sono moltissime! per esempio, come si fa a sostituire tutte le proteine che una semplice fettina di carne ti dà con seitan e legumi? il tofu è proteico? e le piante non sono riempite di pesticidi e ormoni tanto quanto gli animali? le piante non sono sempre esseri viventi? chi è il vegano/vegetariano più longevo? smetteranno i miei parenti carnivori di rompere le scatole in ogni modo? è una tragedia greca XD se qualcuno ha la pazienza santa di rispondermi gli sarei davvero grata :) e soprattutto ringrazio dio che esistono forum come questo :mrgreen:

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Kaky » sab gen 14, 2012 3:27 pm

ciao e benvenuta :D
logandor ha scritto:è davvero difficile essere vegetariani!
il 99,999% dei veg*ani non è d'accordo con questo!! :mrgreen:
partendo dal presupposto che non potrò mai diventare vegana anche solo per il semplice motivo che adoro il latte di mucca e non saprei farne a meno
mai dire mai :wink: comunque il fatto che una cosa ci piace non è una buona ragione per continuare a mangiarla, se ci sono ragioni più importanti per smettere di farlo! anche a me alcuni latticini piacevano... informati bene e prenditi del tempo (anche mesi o anni, se serve!), e vedrai, se c'è la motivazione non ci sono problemi a cambiare le proprie abitudini...
ma mi credete se vi dico che ho preso questa decisione con molta più fermezza dopo aver visto il pianeta delle scimmie? è stato illuminante.
io ero già vegetariana, ma è stato così anche per me, fa riflettere molto sul rapporto uomo-altri animali.
come si fa a sostituire tutte le proteine che una semplice fettina di carne ti dà con seitan e legumi?
non è un problema di sostituire la carne con qualcosa d'altro... semplicemente invece di quella, mangi seitan (non è obbligatorio e comnunque non più di un paio di volte a settimana) o legumi! non devi persare tutto con la bilancia, non serve... Abituati a mangiare tutti i giorni una bella porzione di legumi e sei a posto... per esempio pasta, riso ecc.+ ceci o fagioli o piselli ecc.; falafel o polpette di ceci, fagioli, lenticchie...; daal (piatto indiano) di ceci, lenticchie, fagioli mung ecc. con spezie e verdure; fagioli o ceci in umido; farinata di ceci con verdure varie ecc. ecc.
se vuoi approfondire il discorso nutrizione, oltre al forum ovviamente, c'è questo sito fatto bene (e da medici): http://www.vegpyramid.info/
Le proteine dei cereali (e quindi anche del seitan), che assumi con pane e pasta, cereali in chicco ecc. completano (dal punto di vista degli amminoacidi essenziali) quelle dei legumi: mangiando questi cibi (senza per forza abbinarli nello stesso pasto) hai tutte le proteine che servono, senza gli svantaggi (colesterolo, grassi saturi...) dei cibi animali.
tieni presente che la tipica dieta occidentale contiene molte più proteine del necessario (il che non va bene per la salute).
il tofu è proteico?
sì, e la soia contiene tutti gli aminoacidi essenziali. se ti piace, mangialo ogni tanto. se non ti piace (a molti non piace, soprattutto se è così al naturale), non è un problema se non lo mangi. io per esempio non lo mangio mai.
e le piante non sono riempite di pesticidi e ormoni tanto quanto gli animali?
gli animali lo sono sicuramente di più perchè nutriti con piante (spesso OGM) a loro volta coltivate con pesticidi, anche perchè sui mangimi probabilmente ci sono molti meno controlli che sul cibo umano. per di più gli animali sono imbottiti di farmaci (antibiotici) perchè altrimenti non potrebbero sopravvivere nelle condizioni di affollamento e vita innaturale in cui sono tenuti.
le piante non sono sempre esseri viventi?
domanda molto frequente :wink: ...copio e incollo da http://www.animalstation.it/public/word ... 289#piante :
Gli animali, come gli esseri umani, hanno un sistema nervoso in grado di “registrare” il dolore, e le informazioni del dolore viaggiano dai nervi fino al cervello: gli animali sono quindi in grado di percepire il dolore esattamente come gli esseri umani. Nelle piante invece tutto questo semplicemente non può verificarsi, essendo esse sprovviste sia di un sistema nervoso sia di un cervello. Pertanto le loro “sensazioni” – anch’esse scientificamente provate – non vengono in nessun caso elaborate da un sistema nervoso, il solo in grado di tradurre queste stesse sensazioni in effettivo dolore. Per questo motivo gli animali – uomo compreso – sono considerati da un punto di vista scientifico esseri senzienti, ovvero in grado di “sentire” il dolore, mentre alle piante questo status è negato.
chi è il vegano/vegetariano più longevo?
non so; ma comunque per me è una questione di sofferenze risparmiate agli animali, non di allungamento della vita, anche se sembra che di solito i veg*ani godano di magggiore salute
smetteranno i miei parenti carnivori di rompere le scatole in ogni modo?
MAI! :twisted: su questo devi rassegnarti...

Avatar utente
logandor
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da logandor » dom gen 15, 2012 10:09 am

ti ringrazio infinitamente per la pazienza di darmi ogni risposta, davvero :D

FrankV
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 08, 2012 7:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da FrankV » dom gen 15, 2012 7:14 pm

Secondo me sei a buon punto, vedrai che rinunciare al latte sarà una passeggiata ! :D
La cosa fondamentale per me è stata impormi di non mortificare mai i sensi nella nuova alimentazione, e ho scoperto che è davvero semplice non dover rinunciare al gusto, o al profumo o alla vista di un bel piatto. Perfino la spesa è diventata un "divertimento", mi soffermo su scaffali che prima ignoravo, leggo attentamente le etichette (cosa che dovrebbe fare chiunque), una vera "shopping experience" invece della frenetica spesa che facevo prima, quando prendevo su le cose un pò a caso, senza badare ad una alimentazione regolare.
Da vegetariana/vegana, avrai solo da guadagnare ! :)

Avatar utente
Vivere Scalzo
Messaggi: 104
Iscritto il: sab nov 27, 2010 6:15 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Vivere Scalzo » lun gen 16, 2012 9:32 pm

L'errore comune, che porta a trovare tante difficoltà, è quello di voler trovare dei surrogati o sostituti all'alimentazione onnivora. Partendo dal principio che quella sia quella corretta e da imitare ad ogni costo.

Cambia pensiero, è più! Ti propongo questa riflessione...

Tutta gli alimenti vegetali sono belli da vedere, colorati e profumati. Il pensiero della loro storia evoca campi aperti, profumo di terra, GIOIA.

Tutti gli alimenti di origine animale son quasi fastidiosi da vedere, hanno colori poco invitanti e un odore intollerabile.
Il pensiero della loro storia evoca sofferenze e morte.
Dopo questa riflessione continuerai a dire "essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembri" perché avrai difficoltà a non vedere dietro alla bianca mozzarella un vitello strappato alla madre o dietro ad un uovo galline deformi.

Buon cammino, qui sei in famiglia.

Giorgio

Lara.K
Messaggi: 23
Iscritto il: sab ott 29, 2011 6:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Lara.K » mar gen 17, 2012 7:01 pm

Ciao! Ti do la mia opinione perché sono vegan da pochissimo e ho intrapreso questo nuovo percorso con immensa gioia e curiosità ... :)

Io ADORO il sapore del latte di mucca.. Quindi voglio darti il mio parere.
Anche per me l'idea di sostituire é sbagliata.. Proprio il concetto non va perché presupponi che ci sia un cibo valido di partenza e uno un po' meno valido o cmq "più sfigato" che scende in campo quando il cibo di serie A non puoi mangiarlo. Non é così. E la questione dei "latti" ne é la prova.

Ero partita -quasi un anno fa- con l'idea di sostituire il mio amato latte di mucca col latte di soia (mai bevuto prima di allora!) ... CHE DELUSIONE!! non riuscivo a finire la tazza.
Questo perché di base avevo sbagliato.. Non deve sostituire ma essere una esperienza nuova e avere la sua dignità.. C'è tanto da vedere oltre alle mucche e questo nuovo mondo di sapori mi sorprende ogni giorno di più!
Quindi se non bere il latte deve essere sofferenza lascia stare, bevilo pure.. Ma affiancano ad altre colazioni ed altri latti, anche solo per prova ! Il cambiamento ha bisogno del suo tempo :)
In bocca al lupo!

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da anaiviv » mar gen 17, 2012 8:35 pm

Concordo quanto detto sopra: se ci si ossessiona con l'idea del surrogato, il mangiare diventa un problema, mentre essere vegetariani dovrebbe aiutare a percepirlo come un piacere.
Ti consiglio di mangiare gli alimenti tradizionali (pasta e riso, possibilmente integrali) affiancandoli ad altri meno conosciuti, che ti consentono di variare molto la tua dieta.
Qualche esempio: non fossilizzarsi sul grano, ci sono orzo, avena, quinoa, farro, kamut. Impara a cucinare le verdure in modo "ricco", io uso spesso in abbinamento noci e mandorle tanto per dire.
Credo sia molto importante preparare ciò che si mangia, solo così si trovano nuove idee.

Avatar utente
karenluisa
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da karenluisa » ven gen 20, 2012 11:16 am

le piante non sono sempre esseri viventi?
domanda molto frequente :wink: ...copio e incollo da http://www.animalstation.it/public/wordpress/?
Sono una neo-veg*ana anch'io e questa discussione è stata molto utile.
Il link è FANTASTICO! Grazie mille.

Karen

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Pizza pie » ven gen 20, 2012 9:46 pm

:lol: Quando ho deciso di cambiare mi dicevo: lasciare il pesce sarà la cosa più difficile, poi l'ho fatto senza problemi... Dopo mi dicevo: i formaggi mi fanno impazzire, non è vero ho smesso subito di mangiarli.
E le uova? Sode sono buonissime! Frottole! :lol:
Se cominci a mangiare bene e buone verdure ti accorgerai che tutto il mondo vegetale è buonissimo: colori, sapori, profumi... e infinite possibilità di scatenare la fnatasia. Più importante invece: cercare sempre la qualità ed abbandonare i cibi raffinati (zuccheri e farine). Preferire l'integrale il più possibile nel pane, nella pasta...

Consiglio a tutti il libro The China Study, lo so, sto facendo il tormento con 'sto libro... ma è veramente illuminante! :wink:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Etrusca_F » mer feb 01, 2012 6:54 pm

Pizza pie ha scritto:Consiglio a tutti il libro The China Study, lo so, sto facendo il tormento con 'sto libro... ma è veramente illuminante!
Ciao Pizza pie,

per favore potresti accennare di cosa parla questo libro?
C'entra con l'argomento integrale-raffinato?

Comunque concordo pienamente coi tuoi suggerimenti: l'integrale, inserito gradualmente nell'alimentazione se uno non è abituato, è davvero un gran miglioramento!
Lo dice una cresciuta a merendine iperzuccherate e strapiene di schifezze :roll: , vegetariana dall'età di 16 anni e ora vegana, che adesso, pur continuando ad amare i dolci, li trova spessissimo nauseanti perché troppo dolcificati! :shock:

Grazie,

Francesca

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Etrusca_F » mer feb 01, 2012 7:30 pm

logandor ha scritto:ho notato che è davvero difficile essere vegetariani! partendo dal presupposto che non potrò mai diventare vegana anche solo per il semplice motivo che adoro il latte di mucca e non saprei farne a meno
Ciao Logandor e congratulazioni per la tua scelta.

Anch'io sono stata a lungo vegetariana prima di passare al vegan; oggi posso dire troppo a lungo, perché l'esperienza mi ha fatto capire che avrei potuto compiere il passaggio molto prima.
... ebbene, io ero un'appassionata di formaggi, sebbene non li mangiassi spesso, in particolare di quelli dai sapori decisi, da latte di capra o bufala! :!:
Posso dirti che ne faccio tranquillamente a meno, anche sulla pizza (il mio piatto preferito già in epoca onnivora), e non cerco sostituti; non ho mai provato neppure i veg-affettati, e una volta che ho assaggiato i wurstel vegan, dopo il primo boccone li ho lasciati a mamma & fidanzato, tanto mi ricordarono quelli carnei!! :shock:
Idem per il fidanzato stesso, onnivoro che fino ad un annetto fa praticamente viveva di latte vaccino, adesso vegetariano sulla soglia del veganesimo (non l'ho convertito, l'ha fatto di sua sponte!)

Concordo pienamente con quanto scritto dagli altri: prenditi il tuo tempo per fare questo percorso, e sentirai da sola cosa fare e quando.

Per i parenti (e non solo, purtroppo! :| ) "rompini", confermo che dovrai armarti di tanta pazienza, e magari evitare di mettere in primo piano l'argomento "dieta vegetariana" se non lo tira fuori qualcun altro quando sai che nei dintorni ci sono persone intolleranti o ignoranti (cioè disinformate): risparmierai energie e nervosismi.
Comunque, vedrai che essere in ottima salute sarà il miglior argomento per dissuaderle: io ad esempio dono il sangue, cosa che non potrei fare se non avessi i valori a posto (come tante amiche non vegan), e mi ammalo decisamente meno di certi "onnivori" che ogni tanto cercano di attaccar briga, e quando faccio loro notare questi dati di fatto, sono costretti ad abbassare i toni polemici! :mrgreen:

Informati, rifletti e... in bocca al lupo (vegan! :wink: )

Francesca

Avatar utente
logandor
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da logandor » lun feb 13, 2012 3:52 pm

siete meravigliosi, ci sono pochi forum così accoglienti :) devo dire che avevate ragione, mi sto avvicinando ad alimenti come latte di soya, riso e tofu con molto piacere e considerato anche il fatto che mi è stato possibili autoprodurli mi sono anche divertita, il che in cucina non guasta mai :D diciamo che ce la posso farcela :mrgreen:

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Pizza pie » mar feb 14, 2012 11:49 pm

Per una volta che non avevo messo il link...

http://www.promiseland.it/2012/01/15/the-china-study-2/

:)

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Etrusca_F » mer feb 15, 2012 10:25 am

@Pizzapie:

Grazie mille! :P
Buona giornata

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da annuc » mer feb 15, 2012 2:46 pm

Mi accodo a questo post perchè anche io trovo sia molto difficile diventare vegetariani! Mio marito parecchio tempo fa lo è stato per anni poi a ricominciato a mangiare tutto. Ora credo che se io facessi questa scelta lui mi seguirebbe molto volentieri, un pò meno mio figlio. Difficile poi sostenere questa scelta una volta che si decide di mandare il figlio all'asilo o cmq dove debba mangiare in una mensa. Vi racconto questa: a settembre prossimo manderò mia figlia al nido (avrà dieci mesi)e durante il colloquio con le maestre ho richiesto che a pranzo non le vengano date nè pappe con omogeneizzati di carne o pesce nè con formaggi motivando la mia scelta con una mia convinzione che troppe proteine di origine animale facciano male ed inoltre che gli omo prefesco auto-produrli oppure comprarli biologici. Ne hanno fatto un caso. Sono stata guardata come una marziana ed alla fine mi è stato chiesto di portare un certificato medico che attesti che il bambino, nonostante la dieta sconsigliata dai pediatri, non sia carente a livello nutrizionale. Questo per un bimbo di dieci mesi. Figurarsi per uno di quattro anni o più! Il fatto è che adesso i bambini sono letteralmente "bombardati" di proteine animali, gli schemi dietetici che ti danno i pediatri a sei mesi prevedono proteine animali sia pranzo che cena!
Altro problema: dopo una vita passata a pensare pranzi e cene con carni e pesce non sono capace di organizzare un menù vegetariano. Non che non conosca ricette, di quelle ne so molte, il problema è proprio metterle insieme per creare un menù. Non so se mi sono spiegata........ :roll: Alla fine mi demoralizzo e lascio perdere :(

Rispondi