essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembri

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Pizza pie » gio feb 23, 2012 2:42 pm

Ciao annuc,
la scelta dell'alimentazione è molto personale, non può spingerti qualcun altro a farla... ma per contro (opinione mia personale) non possiamo neanche demandare a qualcun altro il compito di prendersi cura della nostra salute e della nostra coscienza.
Devi trovare dentro di te la spinta e le motivazioni che ti muoveranno: nessuno può farlo al posto tuo.
Fatto questo non ci saranno difficoltà che ti bloccheranno, saprai semplicemente cosa è meglio e giusto fare e lo farai, perché ti verrà naturale.
Riconosco che, purtroppo, i condizionamenti e le pressioni che subiamo ogni giorno non aiutano, si è tentati di lasciar perdere... se non fosse che è così importante...
Buon cammino
:-)

Avatar utente
Meriot
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 29, 2012 12:39 am
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Meriot » mer feb 29, 2012 8:04 pm

martacalzelunghe ha scritto: il tofu costano un po' troppo

cos'è il tofu? quali sono altri prodotti vegetariani/vegan non comunemente conosciuti agli onnivori che si trovano al super? hanno un reparto tutto loro come per i cibi senza glutine? faccio queste domande perchè al super non ho mai visto il tofu :oops:
E poi come mai nei vari volantini delle offerte non appaiono i cibi vegan?
Esempio nel mio carrello della spesa settimanale c'è: pasta riso carne uova formaggi latte (fino a una settimana fà era così)
mi fate l'esempio di un carrello spesa base veget/vegan?

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Cameli » ven mar 02, 2012 6:24 pm

Il tofu è un derivato dalla soia,ha una consistenza bianca simile al formaggio (viene chiamato "formaggio di soia") ma un sapore molto delicato per cui per apprezzarne le qualità va cucinato in modo saporito...
Altri alimenti dal nome "strano" sono il seitan (derivato dal glutine dei cereali, tipicamente frumento) e il tempeh (derivato dalla soia), cmq se provi a cercare su un motore di ricerca e su veganblog troverai tante foto, spiegazioni e ricette.
Tofu e seitan si trovano nel reparto frigo dei supermercati (quelli un pò grandi tipo iper), oppure per avere più scelta ti consiglio i negozi bio, anche se sono più cari, ma basta star dietro alle offerte di questi negozi per risparmiare un pò :mrgreen:
Nei super invece li trovo in offerta all'Ipercoop (seppur raramente).

Nella tua lista della spesa non vedo: verdura, frutta, legumi, cereali diversi dal riso (es. avena, grano saraceno, ...), semi, frutta secca...

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Kaky » ven mar 02, 2012 10:02 pm

Meriot ha scritto:cos'è il tofu? quali sono altri prodotti vegetariani/vegan non comunemente conosciuti agli onnivori che si trovano al super? hanno un reparto tutto loro come per i cibi senza glutine? faccio queste domande perchè al super non ho mai visto il tofu :oops:
E poi come mai nei vari volantini delle offerte non appaiono i cibi vegan?
ma i cibi vegan sono ovunque!! :D
il bello dell'essere vegan è che ci si semplifica la vita (e la spesa), non il contrario!!
al super trovi tutto ciò che serve:
legumi (secchi e in scatola)
frutta e verdura fresca
frutta secca
pane e pasta (e altri cereali)
se poi vuoi provare cibi "strani" come il tofu ecc. fai pure, non è vietato :wink: ... ma sarebbe un errore pensare che siano alimenti necessari per essere veg*! personalmente, a me il tofu fa (si può dire?)... schifo :roll: e il seitan ormai lo uso solo quando mi va di fare il ragù.
anch'io li trovo nei supermercati medio-grandi (di varie catene), anche se non saprei dire sul sapore e sulla qualità delle varie marche (pare che siano molto diverse). al super compro spesso il latte di riso (e si trovano anche latte e yogurt di soia di varie marche).
se poi vorrai e potrai iniziare a comprare nei negozi bio, troverai più scelta e (spesso) maggiore qualità, ma questo è un altro discorso...

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da anaiviv » sab mar 03, 2012 3:46 pm

Io trovo tofu e seitan anche al Pam, sono entrambi prodotti in Italia. Li mangio comunque raramente, mi sembra che facciano cadere nella logica del surrogato a tutti i costi. Però, c'è da dire che hanno il pregio di essere cibi che si cucinano velocemente, se non ho tempo di preparare dei legumi, il tofu ogni tanto mi risolve il problema.

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da miele_paz » lun mar 05, 2012 10:41 am

io non mangio mai soia, tofu, seitan, li ho provati e non mi piacciono.
per me: frutta, verdura, riso, legumi...
seconod me è più facile di quel che sembra

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Cameli » lun mar 05, 2012 11:18 am

E' vero non è fondamentale mangiare tofu e seitan per essere vegan, ma è innegabile che aiutano a rendere la dieta vegan più varia e più gustosa (senza nulla togliere alle ricette che non li utilizzano)...
Personalmente, non saprei rinunciare ad un buon ragù di seitan sulla pasta o di una salsa di tofu sulla pizza!

Avatar utente
Ikiperu
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 03, 2012 9:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Ikiperu » lun mar 05, 2012 6:50 pm

Ammetto di non aver mai provato questo genere di cose fino ad ora, apparte il latte di soia per via dell'intolleranza al lattosio...tuttavia mi ritrovo d'accordo con quello che già in molti hanno detto:recuperare cibi vegani è più facile di quanto sembri...io personalmente trovo moltissime cose buone nel punto macrobiotico del mio paese (è del padre di una mia amica e mi fanno una valanga di sconti!xD) Per il fattore famiglia...posso solo dirti di stringere i denti e batterti per i tuoi ideali! :wink: più o meno ci siamo passati tutti...

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Pizza pie » mar mar 20, 2012 6:27 pm

Dobbiamo pensare che siamo ancora allo stadio di pionieri in questo campo. Soprattutto in Italia, ma qualcuno dovrà ben cominciare no? Al tuo asilo fai leggere questo articolo:

http://www.promiseland.it/2010/10/27/as ... getariani/

:-)

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Cameli » mer mar 21, 2012 2:23 pm

Pizza pie ha scritto:Dobbiamo pensare che siamo ancora allo stadio di pionieri in questo campo. Soprattutto in Italia, ma qualcuno dovrà ben cominciare no? Al tuo asilo fai leggere questo articolo:

http://www.promiseland.it/2010/10/27/as ... getariani/

:-)
:o Veramente interessante questo articolo e purtroppo un pò deprimente, perchè mi fa pensare alla triste realtà italiana dove i veg sono considerati dei fanatici, per non dire di peggio... E' incredibile come gli svizzeri siano sempre più avanti di noi...
Ma dobbiamo tenere duro! :wink:

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Pizza pie » mer mar 21, 2012 5:32 pm

Infatti: c'è sempre margine per il miglioramento!!!

Rispondi