essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembri

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Cameli » mer feb 15, 2012 4:16 pm

Ciao a tutti,

vi leggo da un po’ di tempo sempre con molto interesse.

Sono vegetariana da una vita e da alcuni mesi, soprattutto da quando sono venuta a conoscenza di come gli animali vengono sfruttati per produrre i derivati, mi sono avvicinata alla scelta vegan.
Sono felicissima e soddistatta del mio percorso e non tornerei mai indietro.
Però purtroppo, come molti di voi, immagino, trovo tantissime difficoltà soprattutto in ambito relazionale con la famiglia del mio fidanzato. La madre non mi ha mai detto apertamente che non approva la mia scelta, ma me lo ha fatto capire in molti modi, anche accusandomi che per colpa mia suo figlio (il mio fidanzato) non mangia più carne (ultimamente, infatti, anche lui per scelta personalissima si sta avvicinando ad uno stile veg).
Io sto affrontando la situazione con naturalezza, senza discutere e nel limite del possibile, cercando di ignorarla quando esprime i suoi giudizi spiacevoli, anche se caratterialmente faccio fatica ad instaurare un rapporto amichevole con una persona se ci sono delle divergenze e soprattutto se utilizza un approccio così critico nei miei confronti e verso una scelta che è molto personale.
Il risultato è che il mio rapporto con la famiglia del mio fidanzato è molto formale ed io cerco accuratamente di vederli il meno possibile.
Per me risulta difficile accettare un invito a pranzo, spesso arranco scuse ma a volte (3 volte all’anno per le feste comandate) sono obbligata ad andare per non passare per una musona.
Infatti, al momento, l’unico modo per evitare un pranzo “cadaverico” della suocera è non andare a pranzo dalla suocera… Poraccia, quando ero vegetariana preparava un menù solo per me, diverso dal loro menù per onnivori, ma era ricchissimo di formaggi e mi causava un’indigestione che durava anche una settimana, compiendo l’errore più comune di un neo veg disinformato, cioè eliminare la carne sostituendola in toto con il formaggio…

Sperando di non avervi annoiati, volevo confrontarmi con voi su questo aspetto, se avete avuto problemi relazionali simili, come li avete affrontati, ecc… perché temo che questa divergenza con la sua famiglia possa nel tempo rovinare il rapporto con il mio fidanzato.

Grazie! :)

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Etrusca_F » mer feb 15, 2012 11:07 pm

Ciao Cameli e anzitutto un abbraccio d’incoraggiamento da parte mia (e non solo, immagino!) :P

Se hai letto i miei posts nella pagina precedente, saprai già che il tuo percorso è estremamente simile al mio.
Personalmente, non vedo i genitori (onnivori) del mio ragazzo (quasi vegano) più di 4-5 giorni al mese perché abitiamo molto lontani, e sono fortunata perché, per ragioni di salute, sono costretti a mangiare meno “cadaveri” già da qualche tempo, e soprattutto perché sua madre è disponibilissima, e felice di preparare ottime verdure, insalate e sughetti che poi mangiamo tutti insieme.
Tuttavia, mentre io sono entrata nella loro famiglia essendo già vegetariana da oltre 10 anni, la transizione onnivoro-vegetariano-quasi vegan del mio ragazzo è stata molto rapida, e lui stesso mi ha raccontato che lei ne è piuttosto preoccupata, e non manca di farglielo notare.
Nonostante ciò, sapendo perfettamente che non ho spinto io il figlio a modificare il suo stile di vita, ad oggi la madre non si è mai lamentata con me del cambiamento, dimostrandosi molto corretta.
Probabilmente, la cosa va così anche perché, quando qualcuno in famiglia pressa il mio ragazzo perché non solo non mangia più carne e pesce, ma ormai quasi più neppure latticini (che adorava!), uova, etc., lui ribadisce con tranquillità e fermezza la sua scelta; tanto che, a quasi un anno dall’inizio del suo percorso, non ho mai assistito a polemiche sull’argomento (se ce ne sono, non avvengono in mia presenza).
Il tuo fidanzato ha già provato a spiegare con calma e chiarezza ai suoi familiari le convinzioni che lo muovono?
Dal mio modesto punto di vista, questo è un elemento importante, sia perché i suoi cari accettino la sua scelta (pur non condividendola), sia perché non “mettano in mezzo” te.

Per il resto, il mio ragazzo pensava da tempo che la scelta vegan, o almeno vegetariana, fosse la migliore, soprattutto in termini di sostenibilità ambientale complessiva (sua principale motivazione), ma lo credeva un cambiamento complicato e non si era mai documentato. Dopo, vivendomi accanto, si è reso conto che non era poi così difficile, in poche settimane ha compiuto la “transizione”, e tuttora mi ringrazia per avergli fornito l’”ispirazione” a provare. :idea:
Secondo me, se il tuo fidanzato è convinto della sua scelta e il vostro legame ha buone radici, non hai nulla da temere sotto questo aspetto, anzi, magari vi divertirete a sperimentare assieme la preparazione di piatti vegan.
Forse potresti anche considerare di proporre tu alla famiglia qualche gustoso piatto vegan: chi sa che la suocera non inizi a chiederti qualche ricetta! :wink:

Buon tutto e un saluto

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Cameli » gio feb 16, 2012 3:46 pm

Ciao Etrusca_F,

ti ringrazio tanto e ricambio l’abbraccio! :D

Sì avevo letto i tuoi precedenti post e in effetti mi sono riconosciuta parecchio nella tua situazione.
A differenza tua, però, la madre del mio ragazzo più volte lo ha accusato di farsi influenzare da me in questa sua decisione, probabilmente perché lo considera un debole e non ha ancora rotto il cordone ombelicale con lui, cercando di controllare tutto nella sua vita, per cui non riesce ad accettare questo suo cambiamento così lontano dal suo modo di vivere.
In parte ha ragione, io l’ho influenzato perché grazie a me è venuto a conoscenza di molti aspetti legati allo sfruttamento degli animali negli allevamenti, dei problemi nutrizionali di un alimentazione carnivora e di sostenibilità ambientale, ma la scelta finale resta a lui e la madre questo non lo accetta, perché pretende di decidere lei per lui anche ora che è adulto.
Lui mi ha riferito di aver affrontato il discorso in famiglia per chiarire la mia “estraneità” nella sua scelta, ma loro non hanno voluto capire, continuando a considerare me la causa della sua scelta perché sono molto ottusi, non riescono a concepirla.
Sai, anche lui credeva che fosse una scelta difficile da realizzarsi nella quotidianità e invece standomi accanto si sta rendendo conto che è fattibile e che si possono preparare e mangiare tante cose gustose senza cadaveri.

Dici di proporle io qualche ricetta vegan…è una bella idea ma veramente difficile da farsi in questa fase…sono io la prima a desiderare di vederla poco, dal momento che non sa vivere senza cadaveri sia nel piatto sia addosso, sfoggiando ogni volta che la incontro la sua “bellissima” collezione di pellicce…

Un caro saluto

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da marco'72 » gio feb 16, 2012 3:59 pm

Cameli ha scritto:Ciao Etrusca_F,

ti ringrazio tanto e ricambio l’abbraccio! :D

Sì avevo letto i tuoi precedenti post e in effetti mi sono riconosciuta parecchio nella tua situazione.
A differenza tua, però, la madre del mio ragazzo più volte lo ha accusato di farsi influenzare da me in questa sua decisione, probabilmente perché lo considera un debole e non ha ancora rotto il cordone ombelicale con lui, cercando di controllare tutto nella sua vita, per cui non riesce ad accettare questo suo cambiamento così lontano dal suo modo di vivere.
In parte ha ragione, io l’ho influenzato perché grazie a me è venuto a conoscenza di molti aspetti legati allo sfruttamento degli animali negli allevamenti, dei problemi nutrizionali di un alimentazione carnivora e di sostenibilità ambientale, ma la scelta finale resta a lui e la madre questo non lo accetta, perché pretende di decidere lei per lui anche ora che è adulto.
Lui mi ha riferito di aver affrontato il discorso in famiglia per chiarire la mia “estraneità” nella sua scelta, ma loro non hanno voluto capire, continuando a considerare me la causa della sua scelta perché sono molto ottusi, non riescono a concepirla.
Sai, anche lui credeva che fosse una scelta difficile da realizzarsi nella quotidianità e invece standomi accanto si sta rendendo conto che è fattibile e che si possono preparare e mangiare tante cose gustose senza cadaveri.

Dici di proporle io qualche ricetta vegan…è una bella idea ma veramente difficile da farsi in questa fase…sono io la prima a desiderare di vederla poco, dal momento che non sa vivere senza cadaveri sia nel piatto sia addosso, sfoggiando ogni volta che la incontro la sua “bellissima” collezione di pellicce…

Un caro saluto
Secondo me se la invitassi a cena e le cucinassi piatti vegani la metteresti di fronte all'evidenza che anche una persona carnivora può apprezzare piatti altrettanto succulenti almeno ogni tanto che potrebbe diventare anche più volte a settimana, perchè no.
Inoltre tu non hai solo mostrato al tuo ragazzo il maltrattamento degli animali negli allevamenti intensivi, la scelta su come alimentarsi è stata sua credo. Non penso proprio che tu gli abbia mai fatto insinuazioni sul fatto che ti mette a disagio stare con un carnivoro o roba del genere.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Cameli » gio feb 16, 2012 6:37 pm

@ marco'72
Quando ci siamo conosciuti sapevo che lui era onnivoro ma questo non ha influenzato il mio desiderio di frequentarlo e conoscerlo meglio.
Nel tempo, ovvio che la scelta di cambiare la sua alimentazione è stata sua, io non gli ho mai vietato di mangiare un cadavere, ne gli ho impedito di ordinarlo al ristorante o comprarlo al supermercato, anche se ammetto di non averglielo mai cucinato a casa. Io cucino rigorosamente veg e lui mangia sempre tutto, certo qualcosa gli piace di più e qualcosa di meno, come tutti d’altronde. :wink:

@ martacalzelunghe
In effetti il mio ragazzo se ne frega, ma sai come siamo noi donne, :oops: ci prendiamo sempre a cuore tutto e io faccio un po’ fatica a scivolarmi di dosso queste intromissioni ma dovrò sforzarmi di imparare a farlo…poi io caratterialmente sono una persona molto indipendente e mi da veramente un gran fastidio che lei si intrometta con giudizi non chiesti o accuse infelici vs di me.
Al di là di tutto sono felicissima della mia scelta e di aver avvicinato anche il mio ragazzo a questo stile di vita… di sicuro non mi faccio influenzare da lei, semplicemente ho sempre cercato di evitarla per evitare nervosismi nei giorni a seguire!
Sai che l’ho notato anch’io che all’estero i prodotti veg sono molto più diffusi e più economici… ma un altro aspetto che mi ha colpito è che spesso i vegetariani sono considerati meglio che in Italia, dove la maggior parte della gente li considera persone strane…
Il mio trucco per risparmiare è stare dietro alle offerte di tutti i negozi bio della mia zona: se c’è un prodotto che uso ma che non ho ancora finito e lo trovo in offerta lo prendo! Oppure i legumi li prendo secchi, piuttosto che già in scatola (e sono pure più buoni). Per frutta&verdura vado dal contadino che la coltiva oppure direttamente al magazzino...

Buona serata a tutti!

Avatar utente
logandor
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da logandor » ven feb 17, 2012 4:38 pm

@annuc è stata difficile per la prima settimana sai? adesso ogni volta che torno a leggere questo mio post penso a quanto mi sono preoccupata senza motivo :) i miei genitori mi rompono abbastanza per questa mia scelta, ma sai che faccio io? mi porto il mio bel seitan già pronto così la megera non cucina ed è felicissima XD per quanto riguarda la questione menù è vero, i primi tempi non si sa mai che mangiare e si sbaglia spesso (io mi sono riempita di legumi per esempio), ma cercando in giro nel forum stesso c'è una sezione bellissima, si riesce a preparare un pranzo o una cena completi :D certo è più laborioso della classica fettina che prendi e butti in padella, ma acquisisci molta esperienza in cucina, ti diverti e per quando non hai tempo lascia sempre qualcosa in freezer da usare all ultimo minuto. in bocca al lupo e be veg :wink:

@carmeli ti sono vicina e continua così, c'è sempre chi mira a dissuadere gli altri dalle scelte che non comprendono. dante ha scritto: non ti curar di loro ma guarda e passa per cui!! :wink:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Etrusca_F » sab feb 18, 2012 10:44 am

Cameli ha scritto: A differenza tua, però, la madre del mio ragazzo più volte lo ha accusato di farsi influenzare da me in questa sua decisione, probabilmente perché lo considera un debole e non ha ancora rotto il cordone ombelicale con lui, cercando di controllare tutto nella sua vita, per cui non riesce ad accettare questo suo cambiamento così lontano dal suo modo di vivere.
In parte ha ragione, io l’ho influenzato perché grazie a me è venuto a conoscenza di molti aspetti legati allo sfruttamento degli animali negli allevamenti, dei problemi nutrizionali di un alimentazione carnivora e di sostenibilità ambientale, ma la scelta finale resta a lui e la madre questo non lo accetta, perché pretende di decidere lei per lui anche ora che è adulto.
Lui mi ha riferito di aver affrontato il discorso in famiglia per chiarire la mia “estraneità” nella sua scelta, ma loro non hanno voluto capire, continuando a considerare me la causa della sua scelta perché sono molto ottusi, non riescono a concepirla.
Ho chiesto un parere al mio ragazzo: inizialmente ha rassicurato la madre dicendole che avrebbe fatto regolari esami del sangue e, se ne fosse risultato qualcosa di anomalo, si sarebbe rivolto ad un nutrizionista per farsi seguire.
Le analisi sono sempre state a posto, quindi la madre si e' tranquillizzata e, a distanza di un anno, non gli dice più nulla: eventualmente, considerate anche voi se l'ipotesi di "buttarla sul salutistico" potrebbe funzionare.
Cameli ha scritto:Dici di proporle io qualche ricetta vegan…è una bella idea ma veramente difficile da farsi in questa fase…sono io la prima a desiderare di vederla poco, dal momento che non sa vivere senza cadaveri sia nel piatto sia addosso, sfoggiando ogni volta che la incontro la sua “bellissima” collezione di pellicce…
:shock:
Be', allora e' davvero un osso duro, per restare in tema... Comunque, come ti hanno già scritto altri, nella prossima occasione in cui sarai costretta ad incontrarla, potresti presentarti con una pietanza vegan bella saporita, che so, una pasta al forno oppure un dolce, o qualsiasi altro genere di piatto che normalmente sai essere apprezzato in casa loro: tentar non nuoce, e almeno avrai provato a fare un gesto "riconciliatorio", sperando lo noti anche lei. :wink:

Buona fine settimana

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Cameli » lun feb 20, 2012 10:29 am

Etrusca_F ha scritto: Ho chiesto un parere al mio ragazzo: inizialmente ha rassicurato la madre dicendole che avrebbe fatto regolari esami del sangue e, se ne fosse risultato qualcosa di anomalo, si sarebbe rivolto ad un nutrizionista per farsi seguire.
Le analisi sono sempre state a posto, quindi la madre si e' tranquillizzata e, a distanza di un anno, non gli dice più nulla: eventualmente, considerate anche voi se l'ipotesi di "buttarla sul salutistico" potrebbe funzionare.
Effettivamente mi hai dato un buono spunto… lo terrò a mente per il prossimo confronto! Tra l’altro sia io sia il mio ragazzo siamo donatori del sangue, per cui super controllati e se ciò non le bastasse per essere rassicurata potrebbe dirle che se necessario potrebbe fare accertamenti più specifici…
Etrusca_F ha scritto: :shock:
Be', allora e' davvero un osso duro, per restare in tema... Comunque, come ti hanno già scritto altri, nella prossima occasione in cui sarai costretta ad incontrarla, potresti presentarti con una pietanza vegan bella saporita, che so, una pasta al forno oppure un dolce, o qualsiasi altro genere di piatto che normalmente sai essere apprezzato in casa loro: tentar non nuoce, e almeno avrai provato a fare un gesto "riconciliatorio", sperando lo noti anche lei. :wink:
Sì è un osso durisssssimo!!!
Terrò a mente anche la proposta di portare una pietanza, se dovesse capitare l’occasione giusta…ma sai è difficile trovare anche la pietanza giusta perché è fissata, critica le cose troppo saporite perché dice che fanno ingrassare (a prescindere da cosa c’è dentro)!
Pensa che tempo fa, una volta che ero a pranzo da loro, ha comprato un dolce tutto pannoso (tipo tronchetto) e lo ha servito dicendo al mio ragazzo (che è golosissimo ma anche piuttosto magro tra l’altro!) di mangiarlo lasciando lì la panna (cioè la metà del dolce praticamente) perché fa ingrassare! Ma io dico, perché non ha comprato un altro dolce?!

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Etrusca_F » lun feb 20, 2012 11:33 am

Cameli ha scritto: Tra l’altro sia io sia il mio ragazzo siamo donatori del sangue, per cui super controllati e se ciò non le bastasse per essere rassicurata potrebbe dirle che se necessario potrebbe fare accertamenti più specifici…
Anche noi siamo donatori! :P E, coincidenza, quando ti ho risposto eravamo appunto al centro trasfusionale! :D
Be', quale miglior argomento? E' noto che se non si hanno tutti i valori a posto non si può donare, ed io cito sempre come esempio la mia amica super-carnivora che pero' e' anemica e deve prendere integratori! :!:
A tal proposito, su http://www.scienzavegetariana.it/ puoi trovare un utile elenco di esami integrativi per vegani: alcuni, facendoli prescrivere dal vs. medico e consegnando la ricetta al momento, dovreste poterli fare gratuitamente proprio quando donate (se vi sono valori termosensibili, meglio in una struttura dove hanno anche il laboratorio, es. ospedale).
Cameli ha scritto: Sì è un osso durisssssimo!!!
Terrò a mente anche la proposta di portare una pietanza, se dovesse capitare l’occasione giusta…ma sai è difficile trovare anche la pietanza giusta perché è fissata, critica le cose troppo saporite perché dice che fanno ingrassare (a prescindere da cosa c’è dentro)!
Pensa che tempo fa, una volta che ero a pranzo da loro, ha comprato un dolce tutto pannoso (tipo tronchetto) e lo ha servito dicendo al mio ragazzo (che è golosissimo ma anche piuttosto magro tra l’altro!) di mangiarlo lasciando lì la panna (cioè la metà del dolce praticamente) perché fa ingrassare! Ma io dico, perché non ha comprato un altro dolce?!
Allora un bel dolce vegan e' perfetto!
A capodanno ho fatto una crostata con cioccolato fondente (diluito con panna di soia) e granella di nocciole che gli onnivori hanno spazzolato gioiosamente, ignorando i classici dolci natalizi :wink: e che riproporrò per il compleanno della madre del mio Amore, dato che le e' molto piaciuta.

Armati di taaanta pazienza e in bocca... alla suocera! :wink:

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Cameli » lun feb 20, 2012 3:55 pm

logandor ha scritto: @carmeli ti sono vicina e continua così, c'è sempre chi mira a dissuadere gli altri dalle scelte che non comprendono. dante ha scritto: non ti curar di loro ma guarda e passa per cui!! :wink:
Grazie per l’incoraggiamento, effettivamente io mi lascio entrare ed uscire certe battute ma non è facile! Quello che mi da più fastidio sono i giudizi espressi senza che vengano richiesti, ma sto imparando a gestire pure quelli, ignorandoli e fregandomene.
Ad esempio mi hanno considerata strana e sono stata guardata male perché non sono voluta andare a visitare un allevamento di agnelli, ovviamente facevano visitare solo la parte di allevamento all'aperto degli agnelli vivi, non la parte legata alla macellazione. Io adoro gli agnelli (vivi), sono tenerissimi, ma non me la sono sentita di andarci, perché sapevo che fine avrebbero fatto…
Cmq sì di pazienza ce ne vuole proprio tantissima quasi ogni giorno, ma l'aver scoperto questo forum mi sta aiutando tantissimo perché mi ha permesso di capire che ci sono tante persone che condividono il mio modo di vedere e che non sono poi così “strana”.
Etrusca_F ha scritto: Armati di taaanta pazienza e in bocca... alla suocera!
:lol: :lol: :lol:
Grazie per il link, è un sito interessante che non conoscevo e soprattutto molto utile!
Ti offendi se ti chiedo la ricetta della tua crostata? Mi hai incuriosita da matti, poi il mio ragazzo non resiste al cioccolato per cui quando voglio fargli una sorpresa culinaria so dove parare!

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Etrusca_F » lun feb 20, 2012 4:16 pm

Cameli ha scritto:Ti offendi se ti chiedo la ricetta della tua crostata? Mi hai incuriosita da matti, poi il mio ragazzo non resiste al cioccolato per cui quando voglio fargli una sorpresa culinaria so dove parare!
Scherzi? Ma no che non mi offendo!
Solo che non ricordo se l'ho scritta o improvvisata... Sono una tale pigrona in cucina che potrei avvicinarmi al crudismo pur di non cucinare! :|
Stasera vedo se riesco a recuperarla.
Cmq a volte prendo spunto da Veganblog (loro si' che sono buongustai! C'e' anche una sezione tutta sui dolci al cioccolato :D ), e anche qui, nel forum "ricette vegane" penso le idee non manchino.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Cameli » lun feb 20, 2012 5:02 pm

Sì è vero qui le idee non mancano, ho iniziato a dare un'occhiata ma ci sono talmente tante ricette che a volte mi perdo nell'indecisione! :oops:
Cmq sabato ho fatto un salame al cioccolato prendendo spunti da una ricetta trovata sul forum ed è venuto una bomba, è finito dopo neanche un giorno!

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Etrusca_F » lun feb 20, 2012 8:06 pm

Cameli, non mi sono scritta la ricetta, mi spiace.
Sommariamente ti posso dire:

Per la pastafrolla:
Farina (di solito uso l'integrale di grano) g. 300
Margarina non idrogenata g. 100 circa
Zucchero g. 30-40
Qualche grammo di lievito per dolci (meglio senza vanillina)
Un pizzico di vaniglia naturale
Acqua o latte vegetale q.b. per far raggiungere all'impasto la consistenza desiderata

Io non sciolgo la margarina, la tolgo per tempo dal frigo e poi la ammorbidisco e lavoro bene con la frusta.
Avvolgo l'impasto nella pellicola e lo lascio in frigo un'oretta, poi stendo e cuocio senza farcitura di cioccolato a 170 C circa, programma forno statico, per circa 20-30' (dipende molto dal forno), perche' secondo me il cioccolato cuocendo si rovina troppo.

Una volta sfornata, (usando la sacca da pasticcere se hai messo le striscette di pasta classiche "a reticolo") riempio la frolla con:
Cioccolato fondente al 65% di cacao (ma ovviamente puoi scegliere la percentuale che più vi aggrada) circa g. 150, sciolto a bassissima temperatura (30 C max), altrimenti perde aroma
Panna di soia g. 75 circa (anche qui, in base alla dose puoi decidere la consistenza della farcitura)
Nocciole tritate al momento, quantità a piacere, mescolate nella farcitura e anche spolverate sopra la crostata finita.

Lasci raffreddare e... gnam! :D

Un saluto

Avatar utente
maryonn
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 20, 2012 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da maryonn » lun feb 20, 2012 9:18 pm

Mi accodo a questo post per parlare della mia esperienza. Per me essere vegetariana (anzi vegana) non è difficile, visto che mi fa sentire meglio, soprattutto fisicamente.
Le mie figlie sono ormai grandi, e soprattutto con la seconda, che ha quasi 17 anni, ho cercato di proporle una dieta vegetariana. Sarà per questo che non ha mai preso un antibiotico in vita sua?
Anche per questo, ovviamente, oltre ad una buona salute.
Io ho sempre evitato di polemizzare con pediatri e medici, ed ho sempre fatto di testa mia, aiutata da un medico iridologo che mi segue da molti anni.
Con i nidi non so, perché le mie figlie non ci sono andate, ma con la scuola materna ho avuto esperienze positive, perché era la stessa scuola che proponeva menù vegetariani a chi lo desiderava e il problema erano alcuni genitori che protestavano, perché a volte veniva offerto ai bambini riso integrale.
Purtroppo da quello che so, le cose sono cambiate da quell'epoca, in peggio, e non viene più proposto un menù vegetariano.
Credo però che, in generale, con le maestre della scuola materna si possa instaurare un dialogo, per cui saranno loro a scartare alcuni cibi da dare ai bambini, se contengono carne o altri prodotti simili.
Io il problema paradossalmente ce l'ho adesso, mia figlia minore frequenta un istituto alberghiero, e non può rifiutarsi di cucinare o servire la carne. E' la sua passione, e non mi sento di ostacolarla.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: essere vegetariani è molto più difficile di quanto sembr

Messaggio da Cameli » mer feb 22, 2012 4:24 pm

Grazie Etrusca_F, la proverò quanto prima, deve essere golosissima!
Buona serata

Rispondi