Pagina 1 di 1

Agricoltura Bene Comune - LECCE

Inviato: gio dic 01, 2011 1:59 pm
da Gianluca Ricciato

Giovedì 1 Dicembre, h.18.00
Aula SP2, Ex-Sperimentale Tabacchi, via F. Calasso 3/a
Università di Lecce


Immagine


https://www.facebook.com/events/118148598299697/



AGRICOLTURA BENE COMUNE!



Conferenza + Assemblea Aperta




Ecologia, terra, Terra, Territorio, Paesaggio, Guerrilla gardening, Distretti di economia solidale, Gruppi di acquisto solidale, Biodiversità, Critical wine, Sangu ti la terra!, pianta grane/pianta grano, Genuino clandestino, Nocività, Immaginario, Lavoro/Produzione/Consumo critico, Sensibilità planetarie ribelli, General intellect, Tracciabilità dei prodotti e dei prezzi, Orti comunitari, San Precario, Agricoltura contadina, NO-OGM, Multinazionali, biologico,mutuo appoggio, Acqua bene comune, Permacoltura, Neurogreen, Subvertising/rivoltiamolaterra, Critical mass…



A partire da questi temi, costruiamo insieme un progetto di alternative concrete


Bonus track: proiezione del documentario “Genuino Clandestino” realizzato dal collettivo InsuTV, Campi Aperti, terra terra, Ragnatela Autoproduzioni… su esperienze di lavoro e resistenza di giovani contadini, allevatori, produttori e artigiani.


L’agricoltura è un bene comune, così come l’acqua e l’aria. Un’ecologia sociale deve partire dall’agricoltura contadina che valorizza la biodiversità, che racchiude dentro ai propri obiettivi anche il paesaggio e la sua preservazione. Lo sviluppo equilibrato di agricoltura contadina, turismo, cultura, è la chiave di volta per la valorizzazione del territorio, contro monocolture, turismo irresponsabile, svendita del territorio. Per difendere la terra, e chi ci lavora e ci abita, dallo sfruttamento, per cercare soluzioni alternative alle contraddizioni che viviamo e per impollinare nuove pratiche sociali e ambientali rizomatiche, Agricoltura Bene Comune si propone di coinvolgere studenti, disoccupati, ricercatori, migranti, professionisti, attivisti, mediattivisti, creativi, consumatori critici, attori che possono creare un circuito virtuoso di relazioni e sensibilità, di lotte e di pratiche comunitarie.
Nato nel 2011, il progetto in progress Agricoltura Bene Comune ha organizzato la “Festa dei contadini/Festa di tutti!”, il 5 agosto a Sannicola; l’assemblea “Giustizia in agricoltura, giustizia per l’agricoltura”, e più 20 incontri/assemblee sul territorio salentino, dedicati alla sensibilizzazione sui temi trattati.

info:

angela greco 3385962404

ivano gioffreda 3890861680

marc tibaldi 3393667470

[email protected]

Re: Agricoltura Bene Comune - LECCE

Inviato: dom mag 20, 2012 11:35 am
da bencrft
„Creare un circuito virtuoso di relazioni e sensibilità..." Perfetto!, è quello che ci vorrebbe, unitamente a una selezione di personale disponibile e con idee, a un censimento delle innumerevoli aree abbandonate ma adatte a diversi tipi di impianto (da non trascurare anche le serre), a un accesso facilitato e tempestivo alle sovvenzioni disponibili nel contesto europeo.
Non ultimo, consorzi di tipo cooperativistico, più pratici e snelli rispetto alle azioni dei politici che purtroppo occorrono, ma che, sollecitati da forze d'urto importanti, devono muoversi.“

Re: Agricoltura Bene Comune - LECCE

Inviato: mer mag 23, 2012 12:35 pm
da bencrft
Vi ringrazio dell'indicazione, ma il problema non è dovuto ad infiltrazioni dal tetto (infatti non ci sono tracce di umidità nè tantomeno macchie strane)ed inoltre c'è anche un'altra bolla dalla parte opposta del maxi-oblò. Dimenticavo, il mio kreos è parcheggiato al coperto campeggi zadar