digiuno....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
menina
Messaggi: 55
Iscritto il: gio giu 07, 2007 6:55 am

digiuno....

Messaggio da menina » lun nov 14, 2011 8:48 am

ciao a tutti.... vorrei fare qualche giorno di digiuno....l'avevo già fatto tempo fa, ora vorrei ripeterlo!
oggi e domani farò due giorni a sola frutta, e poi inizio per 5 giorni....
la cosa che mi spaventa è ricominciare a mangiare una volta finito...consigli??

menina
Messaggi: 55
Iscritto il: gio giu 07, 2007 6:55 am

Re: digiuno....

Messaggio da menina » mer nov 16, 2011 8:42 am

eccomi non ho potuto cominciare...xchè proprio oggi mi sono arrivate le mie cose!!!
non è che di solito mi stordiscono ma il primo giorno un pò si..... comincerò domani! Che ne dite va bene anche se ho il ciclo o meglio aspettare la fine?

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: digiuno....

Messaggio da marco urbisci » mer nov 16, 2011 8:40 pm

Ciao Menina, premetto che non sono esperto di digiuni, gli unici che ho fatto (solo acqua) risalgono a circa 30 anni fa. La ragione principale per cui ho smesso di farli è stata appunto il “rientro”, nel senso che anziché ritornare alla normalità con un graduale rinserimento di alimenti in quantità e digeribilità progressivamente più impegnativa… mi sono abboffato in maniera vergognosa. Però non mi è successo nulla di grave, d’altra parte avevo digiunato solo per 48 ore.

Ora, per quanto riguarda le mestruazioni, se fossi al tuo posto aspetterei che si concludano, perché da una parte il corpo si sta già disintossicando e quindi non lo appesantirei ulteriormente, e dall’altra già il digiuno richiede condizioni di riposo e mancanza di stress, al fine di ottimizzare il suo lavoro di disintossicazione, e quindi, di nuovo, non abuserei delle sue energie.

Il fatto di fare un digiuno di 5 giorni, d’altra parte, non è nemmeno cosa da sottovalutare, anche se l’hai già fatto. So benissimo di persone che digiunano per settimane, ma sotto la supervisione di esperti. Mi sembra di capire che questo non è il tuo caso, dalle domande che poni.

Devi considerare che si possono anche verificare situazioni non ordinarie, alle quali potresti essere chiamata a far fronte in uno stato di debolezza fisica e mentale. E dovresti anche tenere presente che (scusami se ti dico queste cose, non è per scoraggiarti, ma per fare in modo che tu consideri tutte le eventualità) se per caso dovessi rivolgerti ai medici, per qualsiasi ragione, dovrai fare loro ben presente che sei sotto digiuno e il tipo di alimentazione che segui abitualmente, perché certe dosi di medicinali e integratori, che sono normali per una persona “normale”, onnivora, per una persona parzialmente o totalmente disintossicata potrebbero rivelarsi molto pericolose. Ecco perché sarebbe meglio preventivare di ricorrere eventualmente a qualche medico amico o che comunque ha dimestichezza con persone vegane o che si sottopongono a digiuno.

Nel frattempo che tu inizi il digiuno e che lo porti a termine, vedrò di informarmi, sui siti americani che di solito sono i più informati perché esistenti da più tempo, su quale è l’alimentazione ottimale da seguire per il dopo-digiuno (sempre che tu non l’abbia già fatto.

Non mi resta che augurarti BUONA DISINTOSSICAZIONE! :D
Marco Urbisci

menina
Messaggi: 55
Iscritto il: gio giu 07, 2007 6:55 am

Re: digiuno....

Messaggio da menina » gio nov 17, 2011 8:36 am

GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA.....
aspetterò!!!!
E se invece di farlo a sola acqua lo faccio con succhi freschi? credo sia meno invasivo.....
Comunque se ho dei problemi c'è un naturopata che mi ha aiutata per il crudismo, in caso potrei chiedere a lui....
GRAZIE!!!!
SILVIA

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: digiuno....

Messaggio da marco urbisci » ven nov 18, 2011 6:55 pm

Ciao Silvia, ti posso solo dare la mia opinione. Leggo da tanti anni degli effetti terapeutici del digiuno, e sono convinto che sia un mezzo incredibile per disintossicarsi e risolvere anche tante patologie. Quello che però ritengo, è che un digiuno che vada al di là dei 2 o 3 giorni (sto parlando di digiuno totale, quindi bevendo solo acqua), potrebbe anche causare problemi inaspettati, dovuti a tanti fattori. Ora, tutti i digiuni prolungati di cui ho letto, sono sempre stati effettuati sotto la direzione e supervisione di un esperto, e credo che sia molto meglio così, anche se sicuramente ci sono tante persone che ci hanno provato da soli e che sono rimasti soddisfatti. Io mi sento di consigliarti di effetturare un semidigiuno, con succhi freschi, e di aspettare magari un'occasione futura in cui tu possa effettuare il digiuno in compagnia di chi se ne intende, di chi ne ha già intrapresi e controllati.

Tra l'altro, non so come ti alimenti di solito, ma un altro consiglio che mi sento di darti è quello di passare ad un'alimentazione a base prevalente di frutta e verdura cruda, come quella di cui tratto nel mio libro: da quando l'ho adottata, sento di essermi disintossicato in modo incredibile, mi sono passati disturbi vecchi di decine di anni e anche nel giro di poco tempo. In più la disintossicazione è graduale, è gestibile e, al momento, personalmente la preferisco senz'altro al digiuno, che vedrei più indicato in caso di problematiche gravi.

Spero di esserti stato utile e ti ricordo che la mia è solo un'opinione, come tante altre, e alla fine è sempre meglio, dopo avere sentito i vari pareri... seguire il proprio istinto!! :D

Un abbraccio
Marco Urbisci

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: digiuno....

Messaggio da Andre@ » sab nov 19, 2011 6:28 pm

menina ha scritto:ciao a tutti.... vorrei fare qualche giorno di digiuno....l'avevo già fatto tempo fa, ora vorrei ripeterlo!
oggi e domani farò due giorni a sola frutta, e poi inizio per 5 giorni....
la cosa che mi spaventa è ricominciare a mangiare una volta finito...consigli??

eccomi non ho potuto cominciare...xchè proprio oggi mi sono arrivate le mie cose!!!
non è che di solito mi stordiscono ma il primo giorno un pò si..... comincerò domani! Che ne dite va bene anche se ho il ciclo o meglio aspettare la fine?

GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA.....
aspetterò!!!!
E se invece di farlo a sola acqua lo faccio con succhi freschi? credo sia meno invasivo.....
Comunque se ho dei problemi c'è un naturopata che mi ha aiutata per il crudismo, in caso potrei chiedere a lui....
GRAZIE!!!!
SILVIA
Ciao Meninaaa!!!! ^^
Marco tiha già dato ottimi consigli!! ^^
vorrei aggiungere la mia esperienza!! ^^

il digiuno è il metodo in assoluto più disintossicante e riequilibratore che conosca!! ed è tutto naturale e ancor più economico vorrei dire!! ^^

il digiuno ad acqua è quello che lavora meglio, dopo il digiuno a secco!!
l'acqua è l'unico liquido attraverso il quale il nostro organismo riesce a dare il via ad una disintossicazione più profonda di quanto non si faccia coi succhi centrifugati! coi succhi comunque si intriduce un alimento, certo, ma la digestione è molto più rapida rispetto alla digestione del frutto o verdura interi ( anche essi comunque molto più rapidi rispetto a un cibo cotto o anche a cibi crudi mal combinati...! )!

ho provato di tutto sulla mia pellaccia!! da 1 a 22 giorni!!
il digiuno a sola acqua, se riesci a dedicarti un pò di tempo per te stessa te lo posso che consigliare!! non ti credere, anche 24, 48 ore comunque danno "sollievo"!! più si prosegue, e più si lavorerà più a fondo col digiuno!! e soprattutto si avranno sempre meno "disagi" dovuti alla detox!
se non riesci a ritagliare un periodo per questo digiuno ( lavoro o simili ) sicuramente un periodo a centrifugati sarà comunque di giovamento per l'organismo! maggior riposo digestivo e comunque un introito di nutrienti che ti permette comunque di poter svolgere le normali attività!! ( in un periodo che feci a centrifugati, il nono giorno andai anche a correre per una mezz'oretta!! senza alcun problema! personalmente!! )!

anche io avrei dovuto iniziare due giorni fa!! alla fine ho rimandato e da stasera si inizia, fino a domenica prossima!!
sarò a riposo totale, niente lavoro, niente di niente, giusto il letto di casa e buoni libri da leggere!! senza scordare l'acqua naturalmente!! ^^

Oggigiorno il digiuno viene visto come chissà quale... "tortura"!! quando innanzitutto non si patisce la fame, ma anzi, questa non è mai presente ( se non il primo o secondo giorni! )!!
è semplicemente un mezzo che tutti abbiamo a nostra disposizione per rimettere a posto un pò di cose!! e non parlo solo e puramente della questione fisica!! anche i nostri pensieri, il modo in cui viviamo in questa società!! anche se si mangia crudo, a volte il nostro organismo può richiedere un periodo di riposo totale!!! un pò come portare la propria macchina a fare i tagliandi, mi viene in mente come termine di paragone!! un paio di giorni, o settimane in cui si stacca semplicemente "la spina"!! e ci si ricarica secondo altre fonti di nutrimento molto più sottili e leggere di quelle che possono essere il cibo fisico! così l'organismo si mette in condizione ti poter ripulirsi per bene, cosa che continuando a mangiare 2 - 3 o più volte al giorno e ogni giorno, difficilmente riesce a fare!!
e quando poi si riprende a mangiare, periodo che vale più di tutti i giorni di dugiuno precedenti!!, si noterà un benessere e beneficio che sempre rimarranno!! sia fisico, che mentale.. e soprattutto spirituale!! ^^

quanto, è giusto la mia esperienza personale! e per quanto tale, non posso che parlarne che di bene!! ^^

Fammi sapere come andrà il tuo digiuno, qualosa decidessi di iniziarlo!! ^^

Un grande abbraccione!!! ^^ e Grazie!! ^^

menina
Messaggi: 55
Iscritto il: gio giu 07, 2007 6:55 am

Re: digiuno....

Messaggio da menina » lun nov 21, 2011 9:42 am

Andre@ ha scritto:
menina ha scritto:ciao a tutti.... vorrei fare qualche giorno di digiuno....l'avevo già fatto tempo fa, ora vorrei ripeterlo!
oggi e domani farò due giorni a sola frutta, e poi inizio per 5 giorni....
la cosa che mi spaventa è ricominciare a mangiare una volta finito...consigli??

eccomi non ho potuto cominciare...xchè proprio oggi mi sono arrivate le mie cose!!!
non è che di solito mi stordiscono ma il primo giorno un pò si..... comincerò domani! Che ne dite va bene anche se ho il ciclo o meglio aspettare la fine?

GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA.....
aspetterò!!!!
E se invece di farlo a sola acqua lo faccio con succhi freschi? credo sia meno invasivo.....
Comunque se ho dei problemi c'è un naturopata che mi ha aiutata per il crudismo, in caso potrei chiedere a lui....
GRAZIE!!!!
SILVIA
Ciao Meninaaa!!!! ^^
Marco tiha già dato ottimi consigli!! ^^
vorrei aggiungere la mia esperienza!! ^^

il digiuno è il metodo in assoluto più disintossicante e riequilibratore che conosca!! ed è tutto naturale e ancor più economico vorrei dire!! ^^

il digiuno ad acqua è quello che lavora meglio, dopo il digiuno a secco!!
l'acqua è l'unico liquido attraverso il quale il nostro organismo riesce a dare il via ad una disintossicazione più profonda di quanto non si faccia coi succhi centrifugati! coi succhi comunque si intriduce un alimento, certo, ma la digestione è molto più rapida rispetto alla digestione del frutto o verdura interi ( anche essi comunque molto più rapidi rispetto a un cibo cotto o anche a cibi crudi mal combinati...! )!

ho provato di tutto sulla mia pellaccia!! da 1 a 22 giorni!!
il digiuno a sola acqua, se riesci a dedicarti un pò di tempo per te stessa te lo posso che consigliare!! non ti credere, anche 24, 48 ore comunque danno "sollievo"!! più si prosegue, e più si lavorerà più a fondo col digiuno!! e soprattutto si avranno sempre meno "disagi" dovuti alla detox!
se non riesci a ritagliare un periodo per questo digiuno ( lavoro o simili ) sicuramente un periodo a centrifugati sarà comunque di giovamento per l'organismo! maggior riposo digestivo e comunque un introito di nutrienti che ti permette comunque di poter svolgere le normali attività!! ( in un periodo che feci a centrifugati, il nono giorno andai anche a correre per una mezz'oretta!! senza alcun problema! personalmente!! )!

anche io avrei dovuto iniziare due giorni fa!! alla fine ho rimandato e da stasera si inizia, fino a domenica prossima!!
sarò a riposo totale, niente lavoro, niente di niente, giusto il letto di casa e buoni libri da leggere!! senza scordare l'acqua naturalmente!! ^^

Oggigiorno il digiuno viene visto come chissà quale... "tortura"!! quando innanzitutto non si patisce la fame, ma anzi, questa non è mai presente ( se non il primo o secondo giorni! )!!
è semplicemente un mezzo che tutti abbiamo a nostra disposizione per rimettere a posto un pò di cose!! e non parlo solo e puramente della questione fisica!! anche i nostri pensieri, il modo in cui viviamo in questa società!! anche se si mangia crudo, a volte il nostro organismo può richiedere un periodo di riposo totale!!! un pò come portare la propria macchina a fare i tagliandi, mi viene in mente come termine di paragone!! un paio di giorni, o settimane in cui si stacca semplicemente "la spina"!! e ci si ricarica secondo altre fonti di nutrimento molto più sottili e leggere di quelle che possono essere il cibo fisico! così l'organismo si mette in condizione ti poter ripulirsi per bene, cosa che continuando a mangiare 2 - 3 o più volte al giorno e ogni giorno, difficilmente riesce a fare!!
e quando poi si riprende a mangiare, periodo che vale più di tutti i giorni di dugiuno precedenti!!, si noterà un benessere e beneficio che sempre rimarranno!! sia fisico, che mentale.. e soprattutto spirituale!! ^^

quanto, è giusto la mia esperienza personale! e per quanto tale, non posso che parlarne che di bene!! ^^

Fammi sapere come andrà il tuo digiuno, qualosa decidessi di iniziarlo!! ^^

Un grande abbraccione!!! ^^ e Grazie!! ^^
Grazie!!
molto incoraggiante la tua risposta....allora ho deciso che farò un 10giorni a centrifugati e frullati e mi taglierò 24 ore a sola acqua!!
A gennaio (così passano tutte le feste ecc) mi prenderò una settimana solo per me, senza lavoro (almeno per i primi tre giorni) e come dici tu libri e tanta acqua!!!

bumcuore
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 02, 2010 6:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: digiuno....

Messaggio da bumcuore » dom feb 19, 2012 6:29 pm

Ciao Menina,
volevo sapere a che punto eri con il digiuno e con l'alimentazione, io ho provato un anno fa circa a fare 3 giorni di digiuno con solo acqua e apparte un leggero e persistente mal di testa non ho avuto nessu disturbo. Volevo sapere se avevi avuto qualche disturbo come mal di testa o simili.
Vorrei riprovare a digiunare almeno 5 giorni ma ho paura del mal di testa.

Rispondi