alghe e glutammato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

alghe e glutammato

Messaggio da marco'72 » lun nov 07, 2011 3:45 pm

Buongiorno a tutti, ho letto mentre cercavo di informarmi sulla nocività del glutammato di sodio che è stato estratto per la prima volta dalle alghe. Se mangio delle alghe ingerisco dunque glutammato (e in maniera consistente) o non è lo stesso tipo di glutammato che trovi nei dadi da brodo? Inoltre vorrei sapere se i dadi vegetali con estratto di lievito sono ok perchè mi hanno detto che l'estratto di lievito è glutammato. :?: Dunque tutti i prodotti contenenti lieviti contengono glutammato? Grazie 1000 in anticipo

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: alghe e glutammato

Messaggio da Pizza pie » lun nov 07, 2011 8:50 pm

Credo che sia una questione di differenza se naturale o di sintesi... Prima di diventare vegana io ero allergica (sensibile?) ai dadi: se mangiavo qualcosa che ne contenevano o andavo al ristorante cinese mi riempivo di bolle e mi prudeva la pelle, ma se mangiavo alimenti che ne contenevano naturalmente (come parmigiano o alghe) non mi faceva niente... :-)

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: alghe e glutammato

Messaggio da marco'72 » mer nov 09, 2011 3:03 pm

Grazie per la risposta, quindi con le alghe non ci sono problemi di glutammato? E a proposito del lievito e del lievito nei prodotti da forno? A me piace anche il lievito così in purezza

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: alghe e glutammato

Messaggio da Pizza pie » mer nov 09, 2011 10:05 pm

Il lievito alimentare in scaglie è lievito disattivato e si usa come esaltatore del gusto...
Tu mangi il lievito fresco da panificazione? :shock:

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: alghe e glutammato

Messaggio da marco'72 » gio nov 10, 2011 3:30 pm

Si, quello in cubetti che si trova nel frigo dei supermercati. Lo aggiungo ai ripieni in genere e insaporisce così riduco il sale. Il mio dubbio era appunto se l'estratto di lievito dei dadi senza glutammato fosse in realtà glutammato come mi hanno detto e in questo caso sostituirei sale con lievito per trovarmi glutammato?

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: alghe e glutammato

Messaggio da Pizza pie » gio nov 10, 2011 7:42 pm

Se vuoi usare il lievito come esaltatore del gusto, per es nei ripieni come dici, ti consiglio di usare quello secco in scaglie: è disattivato.
Per quanto riguarda l'estratto di lievito ho letto anch'io in un libro che è un altro nome che l'industria alimentare da al glutammato... l'ho letto in un libro francese. Più precisamente a pagina 54-55 del libro "Le mensonge alimentaire" del dr Hans-Ulrich Grimm. Il titolo originale del libro è "Die Ernährungslüge". :-)

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: alghe e glutammato

Messaggio da marco'72 » ven nov 11, 2011 3:10 pm

Grazie, sei molto gentile.

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: alghe e glutammato

Messaggio da Pizza pie » ven nov 11, 2011 9:06 pm

È un piacere :-)

Rispondi