ciao a tutti,
è qualche tempo che sto pensando di acquistare la macchina per il latte di soia ma sono piuttosto confusa ed ho parecchi dubbi, e mi servirebbe una mano, magari da chi ha già questo tipo di elettrodomestico, per orientarmi verso l'apparecchio più adatto a me e capire anche se effettivamente sarebbe un acquisto utile.
Per prima cosa io non bevo latte di soia, (che farei per ricavarne il tofu), ma bevo moltissimo latte di riso, non riesco a capire se tutte le macchine per il latte siano in grado di fare anche latte di riso o no, in lacune descrizioni è segnato esplicitamente in altre no.
e in caso ne siano in grado, il latte che si ottiene è liquido come quello industriale oppure denso e "colloso" come ho letto da quache parte venga il latte fatto in casa con il frullatore (motivo per cui non ho ancora provato)?
inoltre ho visto che alcune di queste macchine sono in grado di fare anche i succhi di frutta, ma funzionano in questo caso come una centrifuga (altro acquisto a cu sarei seriamente interessata)?
come tempi di utilizzo e facilità di pulizia come sono queste macchine? nel senso, usarlo fa risparmiare temo e fatica rispetto all'uso del frullatore o effettivamente non ne vale la pena?
sapreste indicarmi un negozio on-line dove tovare questo tipo di elettrodomestico possibilmente a prezzo "abbordabile" (diciamo entro i 150€) ?
scusate le tantissime domande, vi ringrazio per l'attenzione e l'aiuto
Irene
macchina per il latte di soia
- Pizza pie
- Site Admin
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: macchina per il latte di soia
Ciao, non sono un'esperta, ma ho letto da molte parti che non sempre il latte di soia che si ottiene è abbastanza ricco da ottenere un tofu interessante, anche per una questione di costi paragonando il tofu fatto con un buon latte in commercio...
Ti consiglio di andare su veganblog nella categoria Ingredienti di base:
http://www.veganblog.it/category/ingredienti-base/
ci sono molti chef che hanno pubblicato le loro ricette di latti e tofu auto-prodotti, alcuni hanno sicuramente la macchina e sapranno darti delucidazioni in merito se lasci loro un commento.

Ti consiglio di andare su veganblog nella categoria Ingredienti di base:
http://www.veganblog.it/category/ingredienti-base/
ci sono molti chef che hanno pubblicato le loro ricette di latti e tofu auto-prodotti, alcuni hanno sicuramente la macchina e sapranno darti delucidazioni in merito se lasci loro un commento.
ciao,
dopo oltre 2 mesi, quasi 3, volevo aggiornare questo post,
alla fine ho acquistato la macchina, lavegan star vr100
e devodire che sono decisamente soddisfatta...
facilissima da usare e pulire, da' infinite possiblità di variare i tipi di latte prodotti e devo dire che tutti i miei dubbi erano pressocchè infondati, i latti vengono e bene per il gusto ci si abitua senza problema,
anzi sono anche molto più buoni di qualsiasi prodotto confezionato, oltre al vantaggio incredibile di poterseli inventare modificando il gusto a piacimento!
se a qualcuno interessa l'argomento, mi piacerebbe condividere e scambiare i vari "esperimenti lattiferi"
un saluto
dopo oltre 2 mesi, quasi 3, volevo aggiornare questo post,
alla fine ho acquistato la macchina, lavegan star vr100
e devodire che sono decisamente soddisfatta...
facilissima da usare e pulire, da' infinite possiblità di variare i tipi di latte prodotti e devo dire che tutti i miei dubbi erano pressocchè infondati, i latti vengono e bene per il gusto ci si abitua senza problema,
anzi sono anche molto più buoni di qualsiasi prodotto confezionato, oltre al vantaggio incredibile di poterseli inventare modificando il gusto a piacimento!
se a qualcuno interessa l'argomento, mi piacerebbe condividere e scambiare i vari "esperimenti lattiferi"
un saluto
-
annamaria.demartino
E' appena arrivata anche a me!
E ieri sera non avendo semi a disposizione già pronti ho provato con i fiocchi di cereali.
Oggi al mio rientro ho un po' di prove che mi aspettano: ho messo in ammollo soia, avena, riso, mandorle.
Così vi saprò dire di più.
E ieri sera non avendo semi a disposizione già pronti ho provato con i fiocchi di cereali.
Oggi al mio rientro ho un po' di prove che mi aspettano: ho messo in ammollo soia, avena, riso, mandorle.
Così vi saprò dire di più.
io ho in ammollo noci macadamia, mandorle e noci brasiliane(insieme), più riso a parte da cui voglio fare la mozzarisella...
ho provato a fare unlatte di nocciole ma sinceramente non mi piace nemmeno un po'... per renderlo bevibile ho aggiunto 3 cucchiai di cacao, 2 di polvere di carruba, 2 di stevia e 1 di zucchero di canna,cotto tutto...ora sa di crema alle nocciole ed è buono XD
ho provato a fare unlatte di nocciole ma sinceramente non mi piace nemmeno un po'... per renderlo bevibile ho aggiunto 3 cucchiai di cacao, 2 di polvere di carruba, 2 di stevia e 1 di zucchero di canna,cotto tutto...ora sa di crema alle nocciole ed è buono XD
- Pizza pie
- Site Admin
- Contatta:
Buon acquisto, pochi giorni fa ho visto un video dello Chef Simone Salvini su Youtube (che ti consiglio di andare a vedere, con il suo nome-cognome come parole chiave) e lui fa i latti vegetali sempre, in un video nominava proprio la Vegan Star!!!