Presentazione nuovo moderatore

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Presentazione nuovo moderatore

Messaggio da marco urbisci » sab nov 05, 2011 8:45 pm

Ciao a tuttii, mi chiamo Marco Urbisci, sono nato e vivo a Milano con la mia compagna e tre gatti (che amo moltissimo), ho 52 anni e svolgo da oltre 30 anni la professione di insegnante di Educazione fisica nelle scuole superiori, oltre a quella di cantante.

Il mio interesse nel campo della nutrizione nasce circa 30 anni fa quando, in seguito ad un’adolescenza costellata di tutti i tipi di disturbi e malattie possibili, alle quali cure mediche, farmaci, trattamenti e interventi vari non erano riusciti a porre rimedio definitivo, ebbi la fortuna di incontrare un collega che mi consigliò la dieta vegetariana. Da allora ho sperimentato varie diete (vegetariana, macrobiotica, vegana, crudista e molte altre), ottenendo buoni risultati e commettendo anche parecchi errori. Per gli ultimi 15 anni ho seguito una dieta vegetariana prevalentemente crudista.

Ma il miracolo è accaduto quasi due anni fa, quando ho cominciato a sperimentare la dieta frugivora (frutta, verdura e una piccola quantità di semi oleosi,). Così ho iniziato a documentarmi maggiormente riguardo a questa dieta, dapprima su internet, poi facendomi spedire decine e decine di libri e pubblicazioni scritte da ricercatori, medici, igienisti, prevalentemente statunitensi, ma anche australiani ed europei, molti dei quali contemporanei. Risultato: non ho potuto esimermi dal portare a conoscenza, di quanti siano interessati, tutti gli incredibili dati che non avevo mai appreso prima. Così ho scritto un libro, dal titolo “DEA (Dieta Energia Alta)”, che si può trovare sul sito http://www.dietaenergiaalta.com : circa 380 pagine ricche di dati fondamentali per chiunque desideri conoscere gli effetti che il cibo che ingeriamo abitualmente provoca sul nostro organismo, nel breve e nel lungo termine.

Anche se sono convinto dell’estrema validità di questo tipo di regime alimentare che sto seguendo, che mi ha garantito risultati entusiasmanti (grande energia fisica, scomparsa totale di muco, guarigione da forme artritiche vecchie di decenni, digestione perfetta, grande lucidità, buon umore, scomparsa di allergie e dermatiti, ecc. ecc.) sono sempre aperto ai diversi punti di vista su dieta e nutrizione. Non mi considero un’autorità in materia, sebbene abbia sperimentato a lungo su di me i vari regimi alimentari. Preferisco essere considerato piuttosto una voce fuori campo che, grazie alle ricerche di tante persone meritevoli che hanno consacrato le loro vite alla causa della salute e della nutrizione, permette al lettore di riflettere su moltissime notizie di vitale importanza che sono state per troppo tempo taciute.

Sconsiglio chiunque dal mettere la propria salute nelle mani di qualsiasi “guru”, per quanto famoso o convincente, pensando che questi possa avere tutte le risposte e l’esperienza atte ad affrontare qualsiasi tipo di situazione o malattia. Consiglio invece a ognuno di prendersi piena responsabilità della propria salute, leggendo e istruendosi il più possibile in materia e soprattutto sperimentando su se stesso con gradualità e buon senso, pronto piuttosto, al primo “campanello d’allarme”, o “nota stonata”, a fare un passo indietro piuttosto che un altro in avanti. Consiglio altresì di effettuare periodici esami del sangue, magari una volta l’anno, per assicurarsi che il nuovo regime alimentare non stia provocando carenze. Credo che, alla fine, non vi sia giudice migliore se non noi stessi.

Credo che, con l’andare del tempo, farò sempre piccoli aggiustamenti nel mio regime alimentare e nel mio stile di vita e mi sento sereno nell’ammettere che sono ben lontano dall’avere tutte le risposte.

Sono molto contento che Promiseland mi abbia dato l’opportunità di fungere da moderatore di questo forum, perché così avrò modo di portare a conoscenza di molte altre persone l’esperienza che ho acquisito, magari evitando ad alcuni di compiere errori che già io ho commesso, in modo da raggiungere più facilmente l’obiettivo che ciascuno si prefigge.

Mi auguro che sul forum regni sempre umiltà e buon umore, serenità e voglia di aiutare. Sono convinto che al di là della separazione dei corpi fisici esista una dimensione che ci accomuna, e che ognuno di noi, soprattutto tra chi si preoccupa di ambiente, animali, nutrizione vegana, salute, etica, ma anche tra le tante altre persone di buon cuore, stia facendo la propria parte per consentire un’evoluzione collettiva che ci porterà un futuro sempre migliore.

Un grande saluto a tutti!
:D
Marco Urbisci

laviasemplice
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ott 13, 2011 6:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Presentazione nuovo moderatore

Messaggio da laviasemplice » dom nov 06, 2011 1:32 am

Una domanda: per chi, come me, è allergico al nichel, quali accorgimenti bisogna apportare?

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Presentazione nuovo moderatore

Messaggio da Sauro Martella » dom nov 06, 2011 11:03 am

Grande Marco!
:-)

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Presentazione nuovo moderatore

Messaggio da marco urbisci » dom nov 06, 2011 11:41 am

Ciao, premesso che non sono un medico, ho fatto una rapide indagine su internet e ho trovato questo link http://answers.google.com/answers/threa ... 90489.html in cui si fa riferimento ai cibi vietati o permessi per chi si trova nella tua situazione. Si tratta di 2 differenti liste redatte da 2 associazioni mediche. Avendo dato uno sguardo anche ad altre liste, devo dire che quella redatta da The New Zealand Dermatological Society" (una delle 2 del link) permette tutti i tipi di frutta cruda e cotta, e non esclude le verdure a foglia, come invece fanno altre, mentre invece esclude le noci (in inglese con questo termine si indicano noci, mandorle, nocciole, ecc.). La dieta di cui parlo nel mio libro è costituita prevalentemente da frutta e verdura a foglie, da consumarsi cruda. Te lo dico perchè vi è, d'altra parte, la teoria igienista (che è quella a cui faccio riferimento nel libro) che crede nel fatto che le allergie, così come quasi tutte le patologie, siano causate da un grado di "Tossiemia" più o meno elevato, risolto il quale i sintomi scompaiono. Spero di esserti utile nel riportarti un estratto dal mio libro riguardante la tossiemia. Tieni presente che se sei già vegana, hai escluso già gran parte delle possibili cause della tossiemia, ma vi è ancora un rischio anche in questo tipo di dieta: l'eccessivo consumo di grassi, siano anche essi sotto forma di grassi vegetali. Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto puoi leggere un altro estratto del mio libro che si trova nel topic "Salsa Tahin", in risposta a Sektom. Ecco di seguito il capitolo sulla tossiemia. Ah, se per caso non parli inglese fammelo sapere, perchè il link che ti ho lasciato è in inlgese, così ti traduco gli alimenti che puoi mangiare (a parte che immagino che tu già li conosca). Ciao e buona giornata. Marco Urbisci

TOSSIEMIA: LA CAUSA DI OGNI MALATTIA

Così come le devastazioni perpetrate ai danni del pianeta Terra ad opera dell’uomo (distruzione delle foreste, degradazione del suolo, inquinamento dell’atmosfera, dei mari e dei fiumi) avvengono spesso per ignoranza, anche il danno che abbiamo causato e stiamo causando al nostro organismo ha la stessa origine. Sebbene si preferisca quasi sempre dare la colpa alla sfortuna, sarebbe meglio comprendere bene quanto segue.

Siamo costituiti da miliardi di cellule viventi, immerse in un fluido chiamato linfa. Ognuna di queste cellule è un organismo vivente che ha bisogno di sopravvivere grazie a nutrimento e ossigeno, nonché alla rimozione dei suoi prodotti di rifiuto, in modo da rimanere sano. È la linfa che provvede a queste funzioni. Essa fluisce costantemente nei tessuti e viene a sua volta rifornita dai fluidi del flusso sanguigno.

Maggiore è lo stato di salute di ogni cellula, maggiore sarà lo stato di salute dell’intero corpo.

Per ottenere una condizione interna in cui gli organi funzionino efficacemente e siano protetti da un sistema immunitario efficiente, l’ambiente fluido interno, composto dal sangue e dalla linfa, in cui le cellule dimorano, deve essere ideale.

Così se vogliamo essere in buona salute dobbiamo avere cellule sane. E se vogliamo avere cellule sane, dovremo poter usufruire di una linfa di buona qualità, che contenga grandi quantità di ossigeno, condizione che dipende a sua volta dal fatto che il nostro sangue sia pulito, puro, che fluisca liberamente e che contenga tanto ossigeno.

E per poter disporre di buon sangue è necessario nutrirci di cibo che ci rifornisca dei giusti elementi nutritivi di cui abbiamo bisogno, senza sovraccaricare il sangue stesso di sostanze indesiderabili, anche se siamo equipaggiati di organi digestivi, fegato, reni, ecc., che per un certo periodo di tempo possono espletare un buon lavoro di purificazione del sangue.

Per comprendere meglio la tossiemia, è necessaria una breve spiegazione riguardante la composizione del sangue.

Il sangue è formato da due componenti: le cellule e il plasma.

Le cellule sono di tre tipi: globuli rossi (o eritrociti), globuli bianchi (o leucociti) e piastrine.

• I globuli rossi assolvono alla funzione di legare l’ossigeno e trasportarlo dai capillari polmonari ai tessuti, dove viene ceduto in cambio dell’anidride carbonica.

• I globuli bianchi sono deputati alla funzione della “fagocitosi”, cioè all’inglobamento e digestione di cellule estranee (germi patogeni, cellule senescenti o morte, materiali estranei all’organismo), sono cioè indispensabili per le reazioni di difesa aspecifica che hanno luogo nei tessuti e negli organi dove vengono richiamati (reazioni antiparassitarie, antinfiammatorie e antiallergiche).

• Le piastrine, invece, sono ricche di sostanze attive grazie alle quali sono in grado di aggregarsi tra loro, partecipando ai processi di coagulazione del sangue.

Il plasma è una soluzione acquosa contenente proteine, glucidi (tra cui il glucosio, la cui concentrazione, importantissima, viene regolata da insulina e glucagone, che intervengono rispettivamente in caso di aumento o di diminuzione del glicogeno stesso), lipidi (come trigliceridi e colesterolo), ormoni, ioni minerali (sodio, potassio, cloro, calcio, fosforo, ecc.), enzimi, ecc..

Come avvengono gli scambi tra sangue e cellule?

Gli scambi tra sangue e cellule e viceversa, avvengono per mezzo di un fluido extra-cellulare, la linfa, che consiste del plasma del sangue che, dal sangue stesso contenuto nei capillari, filtra nei tessuti, consegnando loro ossigeno e nutrienti e rilevando, per poi eliminarli, i prodotti di rifiuto delle cellule. Successivamente, la linfa, carica dei prodotti di rifiuto, ritorna alla circolazione sanguigna tramite una fitta rete di vasi, simile alle vene, che prende il nome di sistema linfatico, sospinta dall’azione di pressione che avviene col movimento muscolare ordinario o, ancora meglio, con l’esercizio fisico di natura più vigorosa.

La purezza dell’ambiente interno dipende perciò dalla qualità del sangue e della linfa, dal vigore della circolazione e dall’azione di rimozione dei prodotti di rifiuto da parte della linfa stessa, che è tanto importante quanto quella di nutrizione.

La qualità del sangue dipende dall’efficienza del fegato e dei reni e, ovviamente, dalla qualità del cibo e dell’ acqua che ingeriamo, con cui il corpo fabbrica nuovo sangue.

Quando si verifica la condizione ideale, in cui il sangue è ricco di nutrienti e di ossigeno e libero di tossine, allora sangue e linfa scorrono liberamente, come pure i globuli rossi e quelli bianchi (del sistema immunitario): in questo caso la qualità dell’ambiente interiore è ottima e tutto funziona come Madre Natura ha predisposto.
Tale condizione viene a essere pregiudicata quando si verificano: nutrizione deficitaria, intossicazione, inadeguato rifornimento di ossigeno, circolazione difettosa, malfunzionamento degli organi. In questo caso “l’ambiente interiore” (sangue e linfa) comincerà a risentirne negativamente e, insieme con esso, anche la salute di tutte le cellule e quindi dell’intero organismo.

Il risultato è “tossiemia”, cioè intossicazione dell’ambiente interiore, dovuta da impurità nel flusso sanguigno derivanti dall’assunzione di cibo improprio.

Sembra, infatti, che la più comune e più grave forma di degradazione dell’ambiente interno sia proprio causata da una dieta inadeguata, il cui problema non è la mancanza di nutrienti, ma l’eccesso di alcuni elementi, l’effetto di denaturazione causato dal processo di cottura, e l’inclusione di sostanze dannose come sale, condimenti, zucchero raffinato, ecc..

La tossiemia si può verificare in numerose e svariate forme, poiché le cause, oltre ad una dieta impropria, possono risiedere anche nello stress, nella mancanza di riposo, nell’inquinamento dell’aria e dell’acqua, nella mancanza di aria fresca e di sole, nella mancanza di movimento, ecc.. Ecco, quindi, che quando “la goccia fa traboccare il vaso”, gli effetti possono variare considerevolmente: questa è la ragione per cui nei testi medici vengono classificate così tante e svariate malattie, a cui si associano così tante e svariate medicine con le quali “combatterle”.

Ora, se è vero che in caso di malattia vi sono sempre condizioni alterate del sangue, riscontrabili in seguito ad analisi, ciò in cui l’Igiene Naturale si differenzia dalla Medicina ufficiale è l’attribuzione del rapporto causa-effetto. Infatti, gli igienisti sostengono che è il sangue impuro e viscoso a rappresentare la malattia stessa e che ciò che i medici definiscono come malattia, in realtà è solo il sintomo, cioè l’indicatore della condizione fisiologica alterata.

In altre parole - e questo è d’importanza fondamentale perché differenzia due diverse filosofie di vita - secondo l’Igiene Naturale, qualsiasi malattia rappresenta un segnale per avvertirci della condizione di tossiemia in corso, e non deve essere in alcun modo soppresso, perché sarebbe come, ad esempio, cercare di sopprimere nella propria automobile la spia rossa che ci segnala qualche anomalia. In tal caso, procedendo con l’esempio, l’azione corretta da effettuare sarebbe quella di verificare di quale anomalia si tratta, magari la mancanza di olio nel motore, per poi procedere alla rimozione di tale causa, aggiungendone fino a che la situazione sia risolta.

Questo implica una sostanziale differenza nella cura, laddove la Medicina ufficiale è unicamente protesa a curare i sintomi con le medicine, mentre l’Igiene Naturale tende a rimuovere semplicemente le cause che hanno generato la tossiemia (alimentazione impropria, stress, mancanza d’aria, di sole, di riposo, ecc.), senza l’uso di alcuna medicina. Infatti, le medicine, anche se inizialmente possono procurare qualche sollievo, alla lunga non potranno che danneggiare il paziente perché, come sostanze innaturali introdotte nel corpo, causano ulteriore stress sugli organi già affaticati, che percepiscono che le medicine stesse sono un veleno che deve essere neutralizzato ed espulso.

Le medicine causano un ulteriore deterioramento dell’ambiente interno, con sintomi a cui ci si riferisce solitamente col nome di “effetti collaterali” (o “indesiderati”), indicati sul foglietto illustrativo che accompagna il farmaco stesso. E quando il tale “effetto indesiderato” si manifesta, ecco che viene prescritta un’ulteriore medicina per rimediare alla prima, in un circolo vizioso ben conosciuto.

E così si può ben comprendere perché le malattie iatrogene (“malattia iatrogena”: effetto collaterale dovuto alla tossicità di un farmaco o di una terapia medica) sono riconosciute tra le cause maggiori di morte (la Dr. Barbara Starfield, in un articolo apparso nel “Journal of the American Medical Association”, nel luglio 2000, parla di 225400 morti all’anno per cause iatrogene, terza causa di morte negli Stati Uniti, dopo malattia cardiaca e cancro). (23)

Sempre di più, fortunatamente, sono i medici che si sono resi conto di questa realtà e che si sono dissociati da questo ordine di cose, decisi a debellare le cause della tossiemia, piuttosto che curarne, sopprimendoli, i sintomi (vedi capitolo “Imparando da illustri maestri”).

Le malattie della civilizzazione iniziano spesso ancora prima della nascita, essendo causate dalla tossiemia e malnutrizione della madre in gravidanza. Proseguono poi in una sequenza abbastanza abitudinaria, considerata “normale”, che si sviluppa nel corso degli anni, iniziando da piccole infezioni respiratorie, carie dentali, influenze varie, acne, forfora, costipazione, per poi proseguire con la sindrome premestruale nelle donne, emicranie, aumento della pressione sanguigna, miopia, problemi di schiena. Si passa successivamente alla comparsa di fenomeni artritici, diabete, problemi digestivi e di circolazione, seguiti da ulcere, calcoli renali, alla vescica, problemi intestinali, glaucoma, per finire con cataratta, disordini alla prostata, osteoporosi, senilità precoce, morbo di Alzheimer, sempreché attacchi di cuore, ictus o cancro non abbiano già interrotto la sequenza.

Secondo l’Igiene Naturale questi, e altri, sono tutti malfunzionamenti causati dalla tossiemia, ne sono i sintomi: la tossiemia è la vera malattia.

Il danno che il corpo subisce e i sintomi evidenziati dipendono dal grado e dalla natura della tossiemia.
Il problema è che la dieta occidentale classica è troppo ricca in grassi, colesterolo, proteine, sale, zucchero, condimenti, ecc., e pur contenendo tantissime sostanze nutritive, queste sono presenti nella proporzione sbagliata, troppe delle quali sono cotte e comunque in eccesso.

E così la durata degli anni in cui uno si trova in buona salute, nonché la durata della vita stessa, dipendono da quanto a lungo può essere mantenuta l’integrità degli organi vitali del corpo, sottoposti all’affaticamento derivante da un’alimentazione inadeguata, così come ad altri fattori invalidanti quali stress, mancanza di riposo, di aria, di sole, ecc..

In altre parole, pochi sono coloro che seguono un regime alimentare consono alla specie Uomo ma, finché si è giovani, i vari organi digestivi, i reni e il fegato, riescono comunque a produrre buon sangue e ad eliminare le impurità, perché non sono ancora intossicati. Quando questi alla fine degenerano al punto tale che la purezza del sangue non può più essere mantenuta, allora cominciano a comparire i sintomi della malattia e nessuna medicina potrà porre riparo alla situazione per arrestare il processo degenerativo, se non il ripristino della dieta corretta, la vera fonte di vita per le cellule del corpo.

Le tossine prodotte dal metabolismo possono essere di due tipi:

1. Normali, che comprendono sia i sottoprodotti delle funzioni digestive di cibo naturale, che sono facilmente espulsi attraverso reni e urina, sia i prodotti di scarto delle cellule del corpo, che sono portati via dalla linfa e dal flusso sanguigno per essere espulsi tramite reni (urina), polmoni (anidride carbonica) e la pelle (sudore).

2. Anormali, che comprendono i sottoprodotti delle funzioni digestive ma che, rispetto a quelli del punto 1., si trovano in maggior quantità e potenza, dovute ad una struttura molecolare più complessa tipica del cibo cotto, di eccesso di proteine, ecc..

Vi sono poi le sostanze digerite in modo incompleto, che entrano nel flusso sanguigno: particelle di grasso, colesterolo, molecole di proteine, sale, condimenti, e che oltre a causare tossiemia rendono il sangue viscoso, impedendone la circolazione.

Inoltre vi sono le tossine provenienti da denti infetti, il mercurio proveniente dall’amalgama delle otturazioni dentali, le sostanze chimiche contenute nel cibo, nei liquori, nel fumo e nell’acqua; le medicine e le droghe di ogni tipo; le sostanze chimiche che si formano come conseguenza allo stress e soprattutto i vari acidi e tossine che si producono nel colon a causa della putrefazione batterica di resti di cibi cotti non digeriti, di cibi ad alto contenuto di grassi o di proteine, e che entrano nel flusso sanguigno attraverso l’acqua che, dal colon, viene riassorbita nella circolazione.

Le principali fonti di proteine e di grasso nell’alimentazione occidentale sono di origine animale e contengono colesterolo in eccesso. Ma anche molti vegetariani, e persino vegani, si possono trovare a soffrire di tossiemia, poiché la loro alimentazione è basata eccessivamente su cereali e legumi, che sono entrambi molto ricchi di proteine vegetali, e anche perché in molti casi fanno un uso eccessivo di oli vegetali.

I sottoprodotti del metabolismo di grassi e proteine sono sostanze chimiche potenzialmente dannose quali chetoni (che si formano dai grassi) e acido urico e ammoniaca (che si formano dalle proteine), tutti responsabili dell’abuso della funzione renale, al punto da causare la distruzione dei reni stessi. È questa la ragione per cui viene normalmente consigliato, a tutti coloro che seguono un tale tipo di alimentazione (profondamente scorretta), di bere grandi quantità di acqua, proprio per ripulire i reni. Infatti, i consumatori di grandi quantità di proteine devono urinare spesso e la loro urina è scura e di odore intenso.

Inoltre particelle di grasso e colesterolo che entrano nel flusso sanguigno direttamente dall’intestino, attraverso la circolazione linfatica, possono danneggiare gravemente le condizioni del flusso stesso, al punto che spesso il sangue appare rosso latteo anziché… “rosso sangue”.

In questa situazione i globuli rossi si aggregano in grappoli chiamati “rouleaux” (a forma di pila di monete), i quali bloccano i capillari e anche la circolazione sanguigna nei tessuti, causando la sensazione di “aghi e spilli”, o di formicolio.

Anche le piastrine del sangue aderiscono tra loro, cosicché il plasma del sangue diventa appiccicoso, rendendo la pressione sanguigna maggiore e costringendo il cuore a pompare più forte.

E anche i globuli bianchi del sistema immunitario risultano inibiti nella loro funzione, cosicché il quadro completo della situazione diventa drammatico, dando luogo a tutte le malattie possibili e immaginabili.

Ecco perché non deve destare meraviglia che la gente manchi mediamente di vitalità, abbia bisogno eccessivo di dormire, necessiti di stimolanti in continuazione, soffra di raffreddori e mal di testa. E questi sono solo i guai minori, paragonati a quelli causati da una persistenza di tossiemia.

La peggior forma di tossiemia si manifesta comunque nell’intestino crasso, in quanto nella dieta occidentale tipica vi è una mancanza di fibra alimentare. Infatti, vi è una differenza sostanziale tra un regime alimentare come la DEA e la dieta occidentale tipica, e adesso vediamo perché.
Nel primo caso, trattandosi di una dieta a base di frutta e verdura, naturalmente povera in grassi e proteine, i residui di cellulosa non digeribile che raggiungono il colon vengono subito elaborati per l’eliminazione, dai normali batteri aerobici, e prontamente defecati, con una durata dell’intero transito digestivo di ventiquattro ore.

Nel caso, invece, di una dieta ad alto contenuto di grassi e proteine, risulta difficile demolire ulteriormente i resti di cibo non digeriti che giungono nel colon e così i normali batteri aerobici devono cambiare forma in batteri anaerobici (vedi capitolo successivo “Cancro e teoria della de-differenziazione”), che causano putrefazione dei residui con produzione di diversi acidi e sostanze chimiche tossiche. E siccome carne, pesce, uova, prodotti caseari e cereali raffinati mancano totalmente di fibra, l’intero processo procede lentissimo. Così il tempo di transito diventa spesso di settantadue ore anziché di ventiquattro, permettendo alle potenti tossine di essere assorbite nel corpo con conseguenze che vanno dall’appendicite al cancro del colon.

È interessante notare che gli animali in natura sono prosperi e in salute per tutta la loro vita e non sono affetti da tutte le malattie che affliggono l’uomo.

La differenza è che essi si cibano naturalmente, mentre l’uomo ha imparato a rendere innaturali gli alimenti naturali e a preparare cibi “deliziosi” da gustare, ma contenenti grandi quantità di grasso, colesterolo, proteine, sale, zucchero e condimenti, salvo poi “lavare” il tutto con vino, liquori, caffè, tè, bibite varie e latte.

E così sovraccarichiamo i nostri organi vitali, inquiniamo il nostro sangue e la nostra linfa e inficiamo il nostro sistema immunitario.

La bella notizia è che in breve tempo, ripristinando la dieta corretta, le condizioni di salute possono migliorare considerevolmente e anche, nella maggior parte dei casi, essere ripristinate.
A fronte di quanto letto in questo capitolo, quale miglior consiglio se non quello di sperimentare, seppure con tutta la gradualità, ed eventualmente anche solo in percentuale ridotta, la DEA (Dieta Energia Alta), cioè frutta e verdura allo stato naturale, quindi integra, fresca, cruda, matura, possibilmente biologica, con l’aggiunta opzionale di una minima quantità di semi?

Non è necessario rivoluzionare totalmente e improvvisamente la proprie abitudini. Come ripeto si può iniziare con poco, magari solo a colazione, a giorni alterni, oppure introducendo un po’ di frutta rigorosamente prima dei pasti, mai dopo! I modi possibili per sperimentare sono tanti, l’importante è fare un passo alla volta, ma nella giusta direzione. (52)

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Presentazione nuovo moderatore

Messaggio da marco urbisci » dom nov 06, 2011 11:44 am

Sauro Martella ha scritto:Grande Marco!
:-)

Grandissimo Sauro!!! :D

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Presentazione nuovo moderatore

Messaggio da Pizza pie » dom nov 06, 2011 9:25 pm

Ciao Marco e benvenuto ufficialmente tra noi! Che bello averti qui!
Ho avuto la fortuna di incontrarti solo due volte ma ne sono felicissima!
Gentile, calmo e rilassato sono sicura che tutti nel forum avremo tanto beneficio dalla tua presenza.
:D

Avatar utente
angela21
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:31 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: Presentazione nuovo moderatore

Messaggio da angela21 » lun nov 07, 2011 11:08 am

ciao
tu scrivi
"E anche i globuli bianchi del sistema immunitario risultano inibiti nella loro funzione, cosicché il quadro completo della situazione diventa drammatico, dando luogo a tutte le malattie possibili e immaginabili."

Ho un quesito da proporti:
Ci sono alcune persone che soffrono di vitiligine (malattia della pelle non infettiva, dove il sistema immunitaria attacca le cellule melanocitiche, percui si ha un'effetto bianco della pelle.)
Viene curata con inibitori del sistema immunitario, quali la luce (uvb terapia, e puva terapia)
Se la dieta DEA aumenta le difese immunitarie in questo caso cosa si deve fare per migliorare?

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Presentazione nuovo moderatore

Messaggio da marco urbisci » lun nov 07, 2011 3:46 pm

Ciao Angela, ti posso solo fornire l'interpretazione che l'Igiene naturale fornisce a riguardo di tutte le malattie: la malattia è il sintomo, mentre la "tossiemia" (cioè l'inotossicazione dell'ambiente interno, ovvero sangue e linfa) è la causa. La medicina ufficiale è protesa a eliminare il sintomo, mentre per l'Igiene naturale il sintomo è la nostra salvezza, la spia rossa che ci permette di capire che stiamo sbagliando qualcosa nel nostro stile di vita. Per ripristinare la salute bisogna eliminare le cause della tossiemia, vale a dire gli alimenti che intossicano, assieme ad altre condizioni malsane quali stress, mancanza di riposo, di sole, di aria, di esercizio fisico, ecc. Così il nostro organismo sarà messo in condizione di risanarsi, senza interferenze esterne. Ora, riguardo alla tua domanda specifica, i globuli bianchi possono essere inibiti nella loro funzione ma, d'altro canto, possono anche "impazzire", ovvero attaccare componenti del proprio organismo (come avviene nelle malattie autoimmuni, (nella vitiligine si sospettano fattori autoimmuni) così da determinare un'alterazione funzionale o anatomica della parte colpita. In entrambi i casi la soluzione, secondo l'Igiene naturale, è la stessa: smettere di interferire con il potere risanatore della Natura, ingerendo cibi che non sono adatti alla nostra specie. Quindi in entrambi i casi la soluzione consigliata è quella di cibarsi di frutta e verdura crude, con una piccola quantità di semi, cosicchè la dieta giusta possa concorrere a ripristinare il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario.
Quello che penso io è che questa è una teoria tanto convincente quanto tante altre (anche se per me è più convincente delle altre), ma non è la Bibbia. Alla fin fine solo noi, sperimentando con la dovuta gradualtià e buon senso, possiamo decidere quello che funziona nella pratica. Spero di esserti stato utile e ti auguro buona giornata. Marco Urbisci

Avatar utente
angela21
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:31 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: Presentazione nuovo moderatore

Messaggio da angela21 » mar nov 08, 2011 9:03 am

Grazie Marco,
la tua risposta è molto gradita, anche se non mi dai spunti per aiutare le persone che quotidianamente vedo per lavoro.
Le invito a rivedere la loro dieta ed a non rivoluzionarla ma di aumentare la frutta e la verdura, e se ci riescono a ridurre la carne, pesce, latticini.
Ma le risposte sono di solito molto disarmanti :( , fanno capire che quello che dici non interessa assolutamente. :(
Vedere dei bambini affettti da vitiligine, o altre patologie della pelle, ti viene voglia di voler fare qualcosa in più rispetto a quello che fai normalmente. :?:
Continuerò a battere sulla frutta e verdura. :)

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Presentazione nuovo moderatore

Messaggio da marco urbisci » mar nov 08, 2011 1:47 pm

Ciao Angela... in effetti, per come la vedo io, c'è solo la speranza che, a fronte di qualche consiglio e breve esposizione sui danni di un certo tipo di alimentazione, la gente aumenti il proprio desiderio di informarsi maggiormente. Il problema è che c'è talmente tanta ignoranza e propaganda contraria, che è davvero difficile scalfire il muro di diffidenza e di scetticismo. La stessa sensazione di parziale impotenza di cui tu mi parli, l'ho vissuta per anni ed è stata la motivazione principale che mi ha spinto a scrivere il mio libro, di modo da poterlo fornire a chi dimostra anche solo un minimo di recettività rispetto a questo genere di discorso. Per quanto riguarda il tuo contatto con i bambini, è evidente che l'unica possibilità è quella di intervenire e sensibilizzare i genitori. Personalmente sono guarito da talmente tanti disturbi, lievi e gravi, che ho avuto nel corso di tutta la mia vita, e sono stato testimone di altrettanti "miracoli" accaduti in amici e conoscenti che hanno anche solo parzialmente adottato il regime a base di frutta e verdura cruda (oltre ad aver letto tantissime testimonianze analoghe), che confido molto in questo tipo di approccio. Per altro è vero che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire". L'unica è fornire i mezzi alle persone, magari consigliando loro testi o pubblicazioni inerenti.
Buona giornata e... continuiamo il nostro lavoro di aiuto a tutti, al meglio delle nostre possibilità!
Marco Urbisci

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Presentazione nuovo moderatore

Messaggio da Pizza pie » mar nov 08, 2011 6:29 pm

marco urbisci ha scritto:c'è talmente tanta ignoranza e propaganda contraria, che è davvero difficile scalfire il muro di diffidenza e di scetticismo.
Beh ragazzi! Con i milioni di euro che spendono le "industrie della carne" (generalizzo) in pubblicità... si può parlare proprio di propaganda... :evil: ma tanto noi non molliamo! :twisted:

Avatar utente
angela21
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:31 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: Presentazione nuovo moderatore

Messaggio da angela21 » mer nov 09, 2011 8:22 am

Grazie Marco,
le tue parole mi confortano molto, si rafforza in me la voglia e la volontà di continuare ad insistere con i genitori perchè migliorino l'alimentazione dei loro figli.
Spesso insisto anche con gli adulti quelli mi sembrano più recettivi :) .

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Presentazione nuovo moderatore

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer nov 09, 2011 12:38 pm

angela21 ha scritto:Grazie Marco,
le tue parole mi confortano molto, si rafforza in me la voglia e la volontà di continuare ad insistere con i genitori perchè migliorino l'alimentazione dei loro figli.
Spesso insisto anche con gli adulti quelli mi sembrano più recettivi :) .
Ciao Angela,

per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che fondamentalmente chi non è alla "ricerca" difficilmente sceglierà questo percorso o comunque seguirà i tuoi consigli.

In un certo senso ognuno di noi vive una sorta di "stato ipnotico", altri parlano di frequenze. Quindi, se la gente non è sulla tua frequenza è difficile che ci arrivi seduta stante... Non tutti hanno lo stesso grado di maturità...

Una cosa molto interessante che puoi proporre loro è quello di procurarsi delle strisce di misurazione del ph delle urine. Da lì è possibile vedere il grado di acidità dell'organismo. Più le urine sono acide e più ci si muove verso una condizione di malattia. Alcuni si lasciano spaventare dal risultato, mentre altri se ne fregano.

Tu più che informare non puoi fare. Nella lingua tedesca esiste il detto "Puoi portare il cavallo all'abbeveratoio, ma poi dovrà essere lui a bere". :wink:

Rispondi