vi prego aiutatemi non riesco ad allattare ed uso LA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
biobio
Messaggi: 21
Iscritto il: sab nov 27, 2010 3:39 pm
Controllo antispam: cinque

vi prego aiutatemi non riesco ad allattare ed uso LA

Messaggio da biobio » dom ott 30, 2011 1:42 pm

il mio bimbo è nato 12gg fa, il 18 ottobre, e putroppo per la conformazione del mio seno e per ragadi, e forse mia incapacità e costanza, non sono riuscita ad attaccarlo. ora ho poco latte che mi tiro col tiraltte, e lui se si attacca 2 volte al giorno è dire tanto, ma mentre lo fa, dorme e non mi accorgo se succhia, mi sembra che usi il mio seno come ciuccio... gli do le poppate intere col L.Artificiale e mi piange il cuore... tanto per iniziare, non so esattamente cosa manca a questo tipo di latte, e se possa avere conseguanze sul bimbo, e, vista la mia nuova tendenza a scegliere bio, leggendo i componenti del latte dico: cosa faranno al mio piccolo? ad esempio: gli olii vegetali strutturati, cosa sono, qualcuno lo sa??? e, se ci fosse una marca piu valida rispetto ad un'altra, o almeno quali componenti devo andare a verificare.. ho provato a chiedere ai medici se esistesse un latte bio, e mi hanno dato una vaga risposta tipo: non sono sicuri i latti bio... se qualcuno ne capisce vi prego di darmi una mano, magari anche con qualche sugerimento per l'allatt. al seno... grazie mille

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: vi prego aiutatemi non riesco ad allattare ed uso LA

Messaggio da kitty97 » lun ott 31, 2011 3:48 pm

Ciao! mi spiace per l'esperienza che stai vivendo. Innanzitutto per l'allattamento: come vanno le ragadi adesso? Passate o ce le hai ancora? Le ragadi possono venire quando l'attacco non è corretto. Come le stai curando? Per capire se ciuccia osserva se ingoia quando è attaccato. Quando attacchi il tuo piccolo? Prima o dopo la poppata di LA? L'ideale è attaccarlo prima di dargli LA e poi, quando si stacca gli dai il biberon.
L'ideale sarebbe che tu potessi contattare una consulente d'allattamento ibclc oppure ad una ragazza della Leache League della tua zona. Di dove sei?
Per le marche purtroppo non so aiutarti. L'ideale sarebbe sentire un pediatra in grado di indicarti il latte corretto che desideri dargli.
Coraggio peró!!!12 giorni sono davvero pochi! Puoi tranquillamente farcela a ricominciare / cominciare a dargli il tuo latte! Chiama una persona esperta che ti possa aiutare!!

perplex
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:20 pm

Re: vi prego aiutatemi non riesco ad allattare ed uso LA

Messaggio da perplex » gio nov 03, 2011 10:45 am

se posso darti un consiglio: non ti angosciare!! la tensione ti fa male, anche io ho avuto le ragadi, addirittura perdevo sangue che il mio bimbo succhiava e rigurgitava, ma sapevo che era solo dolore fisico e che "studiando" sull'attacco ce l'avrei fatta, e così è stato.
confesso di aver usato i paracapezzoli per qualche tempo, per lenire il dolore e allattare con più serenità, ma dopo qualche settimana li ho eliminati.
per altre vicende (lo shock per un incidente sul lavoro del mio compagno mi ha fatto sparire il latte in 24 ore e non c'è stato modo di farlo ritornare) sono dovuta passare al l.a. dopo pochi mesi, e parlando con la pediatra (le ho detto chiaramente che non ero molto propensa a riempire le tasche delle solite aziende), mi ha consigliato holle, che trovavo al naturasì e su internet.
se proprio adesso non ce la fai, usa il tiralatte per non perdere il latte, e prendi un biberon con tettarella in silicone, che è più dura e vizia un po' meno il bambino della tettarella in caucciu'.

Avatar utente
Mamaste
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 13, 2011 4:48 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cremona
Contatta:

Re: vi prego aiutatemi non riesco ad allattare ed uso LA

Messaggio da Mamaste » ven nov 04, 2011 12:29 pm

Ciao!

io grandi consigli non ne ho, perchè ho avuto anch'io problemi con l'allattamento (ex tubercolotica io, una pediatra cche insisteva sul fatto che mia figlia fosse allergica al latte materno, ecc...spero di farcela con la seconda bambina)...

per le ragadi ho trovato immediato conforto nella lanolina. La trovi in farmacia.
per l'aiuto, le ragazze della Lega del latte sono meravigliose. Quando allattavo non ce ne erano nnella mia zona, le ho conosciute dopo, e sono rimasta a bocca aperta. Aver conosciuto la Lega del Latte prima!

http://www.lllitalia.org/

anche dove vivo ora non ci sono consulenti, ma sono alla ricerca di una dhoula.

per il LA: ce ne è una marca biologica, il Neolatte, te lo devi far arrivare in farmacia su ordinazione, ed alla fine costa pure meno di quello "normale".

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: vi prego aiutatemi non riesco ad allattare ed uso LA

Messaggio da kitty97 » lun nov 07, 2011 4:03 pm

Ciao Bio bio,
ci dai tue notizie? Spero tu stia bene e sia riuscita a riprendere ad allattare.
Mamaste ha scritto: per le ragadi ho trovato immediato conforto nella lanolina. La trovi in farmacia.
Per l'utilizzo della lanolina considera che è un grasso di scarto nella lavorazione della lana. Per intenderci: è tale e quale al sebo che abbiamo nei capelli, con la differenza che si è visto che può contenere residui di pesticidi e farmaci.
Considera che quello che metti sul capezzolo finisce in bocca al tuo bambino.
Esistono alternative di origine vegetale per aiutare la naturale guarigione delle ragadi e che non comportano lo sfruttamento e la sofferenza degli animali (oltre a non contenere sostanze dannose per la salute).
Per esempio una buona crema con burro di karité e calendula (biologico e valido anche per uso alimentare) da sollievo, guarisce ed è lenitiva e antinfiammatoria.
So che la lanolina è sempre consigliata da Leache League nonchè nelle "linee guida" (passami il termine) dell'allattamento. Nonostante ciò io sono totalmente contraria al suo utilizzo.
Ciao
Claudia

biobio
Messaggi: 21
Iscritto il: sab nov 27, 2010 3:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vi prego aiutatemi non riesco ad allattare ed uso LA

Messaggio da biobio » gio nov 10, 2011 3:54 pm

vi aggiorno: sono seguita da alcune consulenti della Lega Latte, e vado al consultorio per avere aiuto anche da una ostetrica ed altri specialisti per l'allattamento...ma...dopo essersi attaccato 6/7 volte al giorno per alcuni giorni, ora si attacca quasi zero...tipo 1 volta al giorno...per farvi capire, il mio bimbo da un po di giorni, se gli porgo il seno, non riesce ad "aggangiarlo" e si arrabbia, giustamente, fino a diventare viola dal pianto... è dura, ma io insisto, anche perche ho poco latte e con tanta pazienza me lo tiro 6/7v al giorno (ne escono in totale x tutto il giorno e x i 2 seni 60ml! pochissimo) ed io continuo con il LA...e mi piange il cuore non sapete quanto a darglielo... ...comunque so che devo vincere in qualche modo questa battaglia, il mio latte è troppo importante per il mio bimbo, che è la cosa piu preziosa..

serghej
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 08, 2011 11:39 am
Controllo antispam: cinque

Re: vi prego aiutatemi non riesco ad allattare ed uso LA

Messaggio da serghej » lun nov 14, 2011 2:57 pm

Carissima, io ho risolto il problema delle ragadi con le perle di karite marca "fitness", in farmacia. Prima usavo l'olio vea, ma non contava niente. Prima, quando mi.doleva il seno, la mia bambina se ne accorgeva, e prima diattaccarsi mi guardava sempre si attaccava molto titubante, aveva quasi paura. le ragadi possono davvero essere un ostacolo grande, ma tu nòn demordere.

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: vi prego aiutatemi non riesco ad allattare ed uso LA

Messaggio da cristina81 » lun nov 28, 2011 10:09 pm

ciao!
capisco quanto tu possa essere angosciata, visto che ho avuto piu' o meno la stessa esperienza:
al momento della nascita, la mia Viola si e' avvicinata al mio seno e, non riuscendo ad attaccarsi, si e' messa a piangere ed urlare.. questo ricordo brucia ancora :(

pero': sono riuscita ad attaccarla con i paracapezzoli (hai gia' provato?) certo, non sono naturali, il bimbo non succhia benissimo e non ti fanno magari raggiungere la piena produzione di latte, pero' se proprio non ce la fate, possono essere un'alternativa.
io ho fatto 2 settimane di paracapezzoli, attaccandola spessissimo e finche' lei non si stancava, poi davo giunte di LA (anche a me piangeva il cuore, e spesso piangevo pure io...).
poi con un'ostetrica che mi veniva a casa siamo riuscite ad attaccarla dopo parecchi tentativi...
hai provato a contattare un'ostetrica IBCLC?

la montata lattea mi e' arrivata dopo 3 settimane dalla nascita. per cui: non perderti d'animo! una mia amica ha avuto una produzione piena solo dopo piu' di un mese!

le ragadi sono un capitolo a parte... sto ancora combattendo con una ragade alla base del capezzolo che non passa con nulla. ma porto pazienza, crescendo e migliorando gli attacchi magari migliora :) so che e' difficile, ma pensa positivo!
e ricorda che se anche continuerai a dargli "solo" un po' del tuo latte, sara' sempre qualcosa di prezioso :)

in bocca al luppolo!

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: vi prego aiutatemi non riesco ad allattare ed uso LA

Messaggio da cristina81 » lun nov 28, 2011 10:14 pm

p-s-
biobio ha scritto:per la conformazione del mio seno e per ragadi, e forse mia incapacità e costanza
come e' il tuo seno?

e non parlare di incapacita'! purtroppo a volte ci sono situazioni impegnative che necessitano di aiuti qualificati..
ne so qualcosa anch'io, che mi sono sentita un'impedita per piu' di un mese ;) salvo poi capire che non tutti gli allattamenti partono facili a prescindere dalle "capacita'" di ognuno ..

robertapilo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 26, 2011 11:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: vi prego aiutatemi non riesco ad allattare ed uso LA

Messaggio da robertapilo » lun dic 05, 2011 8:05 am

ciao, vorrei solo raccontarti la mia esperienza magari ti è d'aiuto: io alla dimissione dall'ospedale non avevo una goccia di latte, mia figlia dopo 10 minuti che stava attaccata al mio seno urlava perchè non scendeva niente ed infatti ingurgitava poi voracemente tutto il biberon di latte artificiale ben oltre la dose consigliata per il suo peso. Io ero così afflitta ed avvilita, ci tenevo così tanto ad allattare....beh, per farla breve,ho contattato una consulente di zona de La Leche League che mi ha incoraggiata e consigliata e mi ha sostenuto tutte le volte che pediatri e specialisti vari mi consigliavano di passare all'artificiale. In quindici giorni la quantità di latte che mia figlia assumeva con il biberon iniziò a calare e sempre di più finchè arrivarono giorni in cui le diedi artificiale a giorni alterni e poi dai DUE mesi mia figlia è stata allattata esclusivamente al seno. Ancora oggi quando mi chiedono l'alimentazione di mia figlia nei primi mesi e io rispondo :"15 giorni artificiale, 1 mese misto, 2 mesi esclusivo al seno" mi dicono "Signora si è confusa, il contrario". NO, NO è proprio così!
Quindi guarda me: siamo come le mucche, più attacchi il bambino più la produzione di latte aumenta. Io la attaccavo ogni volta che voleva ciuciare e la tenevo attaccata finchè non la vedevo un pò stanca prima di dargli il biberon.
E non chiederti se gioca o no con il capezzolo o se ti usa come ciuccio...certo che ti usa a volte come ciuccio, vuoi mettere il lattice-caucciù freddo e sterile paragonato con il calore,sapore e morbidezza della mamma! Queste sono le idiozie che raccontano la maggior parte dei pediatri- consultori, etcc....!Ma la conoscono la teoria dell'attaccamento queste persone?!!!!!
Voglio aggiungere un'ultima cosa: io ci tenevo molto ad allattare ma non tutte le mamme sono così motivate. Io trovo corretto sostenere e incoraggiare chi VUOLE allattare ma allo stesso modo ritengo corretto lasciare spazio e rispettare anche chi non lo VUOLE fare. Ogni coppia madre-bambino fa a sè e nessuno può sapere meglio della mamma cosa è meglio per entrambi e per la loro relazione.
Auguri

robertapilo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 26, 2011 11:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: vi prego aiutatemi non riesco ad allattare ed uso LA

Messaggio da robertapilo » lun dic 05, 2011 8:13 am

scusa, dimenticavo, io ho usato paracapezzoli (visto l'introflessione e le ragadi) fino a 6-7 mesi. Poi quando ho visto che mia figlia era abbastanza brava a prendere il mio capezzolo ho cominciato pian pianino a toglierli. per le ragadi io ho trovato una crema che su di me faceva miracoli e quindi mi sento di consigliare: Galattoil. Ne ho provate tante ma questa era l'unica che mi dava sollievo già dalla poppata successiva. L'unica "pecca" (se così si può chiamare) è che una volta aperta perde efficacia nel giro di un paio di settimane.
ciao

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vi prego aiutatemi non riesco ad allattare ed uso LA

Messaggio da sweetie » mer dic 14, 2011 11:34 am

Carissima, ti consiglio vivamente di sentire una ibclc in quanto hanno le competenze pratiche e soprattutto le conoscenze SCIENTIFICHE per aiutarti (non basta essere ostetriche o infermiere o medici per essere esperti di allattamento, anzi il più delle volte nemmeno loro sanno quali sono gli atteggiamenti corretti e lo dico per esperienza). Io sto facendo il corso per diventare IBCLC e se vuoi qualche dritta te la posso dare. Inanzitutto quante volte al giorno usi il tiralatte? per avere una buona stimolazione del seno devi usarlo almeno 8 volte al giorno (ciò significa ogni 3 ore anche durante la notte proprio come se fosse il tuo bambino ad attaccarsi). può essere che se dai il LA al tuo bimbo con il biberon questo lo abbia confuso, sarebbe meglio darglielo col metodo della siringa, con un bicchierino o con un cucchiaino (se desideri puoi contattarmi con un mex privato e ti spiego come fare). forse dai troppo La al tuo bimbo tra un tentativo di poppare e l'altro e questo lo rende più sonnolento. Devi prima provare ad attaccarlo al seno e poi completargli il pasto con il tuo latte spremuto e con LA. Comunque andrebbe fatta una consulenza con una IBCLC se davvero ci tieni perchè nessuno può darti veri e propri consigli senza una valutazione generale del bambino, del tuo seno e senza un'anamnesi di parto e post parto. Anche perchè molto spesso un buon allatamento dipende da un buon attacco al seno e questo va valutato e corretto di persona, non tramite mail.
Se posso esserti utile per qualche consiglio puoi contattarmi, lavoro da anni nel campo dell'allattamento in un ospedale amico del bambino. Ma ripeto, sul sito www.aicpam.org trovi i recapiti di varie IBCLC in tutta italia. Certo che magari è una spesa perchè una consulenza o due costano, ma sprechiamo ogni giorno soldi in cose banali e credo che il bene dei nostri bimbi non abbia prezzo!

Rispondi