Crudismo e intestino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
swami863

Crudismo e intestino

Messaggio da swami863 » mar ott 04, 2011 9:37 pm

E' ormai un anno che seguo questa nuova alimentazione, con grande entusiasmo, pochissime ricadute e tanta serenità in più!

La mia giornata è fatta di frutta sino a cena, spesso un tipo solo (non sono mai stata una gran mangiona, mi sazio velocemente) e verdure miste crude a cena, con l'aggiunta di una verdura cotta, per ora ancora presente o quinoa/amaranto.

La mia difficoltà è....con l'intestino :(

Venendo da anni e anni di stitichezza e lassativi, ho iniziato mesi fa a seguire i consigli di Ehret con la pratica dei clisteri: all'inizio tutto bene, mi hanno aiutata moltissimo, il problema è che non riesco ancora a smettere.

Non è tanto una dipendenza mentale (forse un pò?), ma senz'altro senza farli peggiora il mio stato fisico e poi anche emotivo, nel senso che dopo alcuni giorni con quest'alimentazione si crea come un blocco nella parte alta del colon, come se il cibo non fluisse bene, me ne accorgo perchè mi sento anche più gonfia.
Di conseguenza anche quel senso di leggerezza interiore e buonumore che provo da quando sono su questo percorso, vedo che si perde: resisto per qualche giorno e poi l'unica soluzione che conosco e funziona bene ...è ricorrere all'ennesimo clistere!

Patisco un pò questa mancanza di libertà, questa dipendenza, oltre al fatto che sono convinta che per stare bene il nostro corpo non debba essere "invaso" da troppe pratiche...uff! voglio andare verso la naturalezza!! :?

Qualcuno di voi ha avuto difficoltà simili? Ho anche pensato che il crudo non funzioni per me, ma poi mi dico che non può essere, sto recuperando un'energia impensata, atutti i livelli!!

Ale

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Crudismo e intestino

Messaggio da Akira » ven ott 07, 2011 9:13 am

Non ho mai fatto alcun clistere, né assunto lassativi o tisane lassative e ne sono contenta. Appunto perché volevo evitare rischio dipendenza.

Il tuo corpo deve imparare a fare il suo lavoro senza.

Prova con fichi e albicocche, secche piuttosto...
banane, datteri
Al massimo miele.

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Crudismo e intestino

Messaggio da Pizza pie » ven ott 07, 2011 1:48 pm

Non so se swami863 è vegan, ma noi qui sul forum non consigliamo il miele, anzi! Poi non mi pare abbia proprietà lassative o regolatrici dell'intestino... :shock:
Forse sarebbe da verificare se gli abbinamenti o il crudo che mangi sono adatti a te. Mangiare crudo dovrebbe anzi risolvere tutti questi problemi che tu hai, probabilmente ingerisci qualcosa che ti da fastidio... caffé o altro, anche i cereali potrebbero esserne la causa.

swami863

Messaggio da swami863 » ven ott 07, 2011 2:47 pm

Eccomi!

A proposito delle mie insalatone serali crude, inserisco: insalata di base, carote, finocchi...questo di base, poi a volte alterno con sedano o rapanelli, ma mai più di 3 verdure per volta.
A questo aggiungo una verdura cotta, adoro gli spinaci o le zucchine, ma d'inverno anche cavolfiori o broccoli, raramente però per un discorso di fermentazione (tra l'altro non li digerisco ancora benissimo)

Anche a me sembra strano che il crudo non risolva ancora bene bene il mio problema, ma c'è da dire che anni di stitichezza e "Dieci Erbe" non si cancellano in un giorno :)

Cereali ne mangio proprio raramente, ogni tanto una pizza marinara. Quinoa e amaranto non essendo cereali, non dovrebbero peggiorare la situazione. Per ora li mantengo anche per non scendere di peso, perchè sono un "frisin" come si dice a Torino :)

Grazie per le vostre risposte, voglio proseguire e farlo bene, intanto per ora m'impegno a diradare al massimo i clisteri!

Ale

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Crudismo e intestino

Messaggio da Pizza pie » lun ott 10, 2011 8:08 am

Io sto leggendo il libri di Marco Urbisci e quindi per il momento non mescolo: non ho finito di leggerlo e consumo tutto il crudo separato nell'arco della giornata, come dici tu anni di problemi non si azzerano in un lampo.
Hai mai provato le zucchine crude grattugiate come le carote? A me piacciono un sacco! :)

swami863

Re: Crudismo e intestino

Messaggio da swami863 » lun ott 10, 2011 10:59 pm

Mi diverto a fare spaghetti con le zucchine!
Comunque condivido che è una verdura buona anche cruda :)

Ale

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Crudismo e intestino

Messaggio da Pizza pie » mer ott 19, 2011 5:18 pm

Fra qualche giorno avremo un nuovo moderatore in questa categoria, qualcuno di veramente speciale che saprà dare delle belle risposte, a tutti i nostri dubbi! 8)

swami863

Re: Crudismo e intestino

Messaggio da swami863 » mer ott 19, 2011 7:52 pm

...non ne so nulla... :P

Intanto tra esperimenti vari (metti/togli cibi diversi), riducendo il cotto, l'intestino sta piano piano migliorando: soprattutto riesco a diradare i clisteri, ne sono felice!

So che molti di noi ne fanno anche uno ogni giorno si trovano bene, a suo tempo li ho fatti e mi sono serviti: ultimamente li pativo perchè mi sento poco "libera" soprattutto quando non si è da soli in casa... :D

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Crudismo e intestino

Messaggio da Pizza pie » dom ott 23, 2011 6:48 pm

:shock: Mai usati! :?

Latifa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ott 06, 2011 1:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Crudismo e intestino

Messaggio da Latifa » mar dic 06, 2011 10:09 am

I lassativi presi con continuità nonostante una dieta così ricca di fibre (e spero di acqua in abbondanza) segnalano un problema che secondo me andrebbe trattato con un medico.

jennifer
Messaggi: 11
Iscritto il: dom dic 04, 2011 9:25 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo e intestino

Messaggio da jennifer » mer dic 07, 2011 7:26 am

Latifa ha scritto:I lassativi presi con continuità nonostante una dieta così ricca di fibre (e spero di acqua in abbondanza) segnalano un problema che secondo me andrebbe trattato con un medico.
Io non sono d'accordo...il medico indirizzerebbe ad una cura farmacologica introducendo così altri fattori intossicanti ed intasando ancora di + il nostro organismo!
Inoltre,credo che Swami avesse preso lassativi con costanza prima di modificare la sua alimentazione, :wink:

PS:Ciao Swami :wink: :mrgreen: !

Latifa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ott 06, 2011 1:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Crudismo e intestino

Messaggio da Latifa » mer dic 07, 2011 9:39 am

Il clistere è proprio quello è un metodo non naturale per favorire la defecazione.Non naturale anche se contiene solo acqua perchè naturale è una peristalsi normale. Anche se naturali i lassativi sono lassativi. Il problema si chiama senza mezzi termini sindrome da defecazione ostruita. Se li usava anche prima potrebbe esserci un problema anche "strutturale" dell'intestino. Non andare in bagno non è una "ca**ta" . Un medico ti fa fare gli esami strumentali per capire quale è l'origine del problema certo non prescrive lassativi a chi già li usa. Te lo dico con cognizione di causa. Ciao!

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Crudismo e intestino

Messaggio da flib » mer dic 07, 2011 12:23 pm

Latifa ha scritto:Il clistere è proprio quello è un metodo non naturale per favorire la defecazione.
Naturale è invece andare dal medico e prendere medicinali o, peggio, ricorrere ad interventi medico/chirurgici invasivi :lol: :lol: :lol:

Scusami, ma diffido un po' di chi è contro i metodi naturali e poi consiglia di rivolgersi ai medici che non hanno proprio niente a che fare con la Natura. :)

Latifa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ott 06, 2011 1:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Crudismo e intestino

Messaggio da Latifa » mer dic 07, 2011 12:39 pm

Nel mio caso avevo un sospetto cancro al colon. Non c'è clistere che possa risolvere problemi di salute tanto gravi. Ora sto bene. Prima no. E se vivi con dieci cm di intestino in meno puoi stare bene ma devi avere un' alimentazione corretta ecc...e qui entra la cura della propria esistenza in simbiosi con la natura. Quello che scrivi è molto grave! La tua affermazione non ha niente di naturale o morale. Se mia madre non si muove per l'artrosi io la porto dal medico. Punto. E non vuol dire che io non cerchi di curarmi naturalmente. Ma non posso sconsigliare di andare dal medico. Bisogna essere pazienti consapevoli e informati. Adesso vorrei sapere se Promiseland è un sito che propone soluzioni naturali per il benessere della persona o se è un sito che consiglia di non andare dai medici. Non credo sia vera la seconda delle ipotesi. Ti ripeto il clistere non è un metodo naturale per andare in bagno. E' un lassativo. E spesso i lassativi contenenti erbe hanno un'azione irritante sulle pareti intestinali e questo stimolla la peristalsi ma in caso di emmorroidi e altre patologie puo' essere pericoloso. E ribadisco che un eccesso di fibre in alcuni casi, come il colon irritabile o la diverticolite, puo' far male. Se fossi andata avanti a clisteri non avrei capito di stare molto male. Ora sto bene e seguo uno stile di vita naturale. Bisogna aver rispetto della medicina e della malattia. Questo esula dal Topic ma è una risposta al tuo intervento poco appropriato e offensivo. Se mia figlia sta male io la porto dal medico. Punto. Ciao.

Latifa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ott 06, 2011 1:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Crudismo e intestino

Messaggio da Latifa » mer dic 07, 2011 12:51 pm

Andare dal medico o portarci chi sta male è responsabile. Avere una vita naturale è responsabile. :D

Rispondi