In gravidanza dieta vegetariana + integratori?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
flo25
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 20, 2011 3:01 pm
Controllo antispam: cinque

In gravidanza dieta vegetariana + integratori?

Messaggio da flo25 » mar set 27, 2011 10:15 pm

Buonasera a tutti, mi chiamo Elisa ed ho 25 anni. Da due anni insieme al mio ragazzo siamo diventati vegetariani e vorremmo continuare il nostro percorso fino a diventare vegani. Ora sono alla quarta settimana di gravidanza e dato che non mangio proteine di origine animale (anche poche uova e formaggi) il mio ginecologo mi consiglia fortemente di prendere gli integratori perché dice che potrei avere carenze dannose per me ed il mio piccolo. Per semplificarmi l'assunzione mi ha prospettato poi di prenderne uno solo (graviplus) che sarebbe completo di tutte le vitamine e minerali e pure il DHA visto che non mangio neppure il pesce. Mi rivolgo a voi che avete più esperienza di me, devo prendere questo graviplus o posso farne a meno?

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: In gravidanza dieta vegetariana + integratori?

Messaggio da Romina2 » mer set 28, 2011 10:17 am

Ciao.
Una risposta precisa non te la so dare.
So che sul sito di scienza vegetariana ci sono degli articoli relativi alla gravidanza immagino che ci siano delle informazioni relative anche a questa cosa.
Aspetto anch'io risposte alla tua domanda perchè stiamo cercando una gravidanza e sarebbe la prima da vegetariana.

mangafan
Messaggi: 15
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: In gravidanza dieta vegetariana + integratori?

Messaggio da mangafan » mer set 28, 2011 4:08 pm

Ciao Elisa, anch'io sono vegetariana e lo ero durante la gravidanza. Oltre a non mangiare né carne né pesce evitavo anche i latticini perché i formaggi non mi sono mai piaciuti, solo yogurt e raramente mangiavo uova. Anche il mio medico, dopo aver valutato il mio diario alimentare e l'esito dell'emocromo, mi aveva consigliato di integrare la mia alimentazione con supplementi di vitamine e minerali. Mi ero informata in proposito ed alla fine è stato determinante per la mia scelta questo sito http://www.ivu.org/italian/trans/vsuk-pregnancy.html dove ci sono indicazioni sugli alimenti durante la gravidanza . In questo sito si conferma anche che i <supplementi vitaminici e minerali non sono necessari se si segue una dieta vegetariana equilibrata, tuttavia, se assunti a scopo preventivo, non causano alcun effetto dannoso>. All'inizio prendevo il multicentrum materna ed il gravidha (per l'acido grasso essenziale DHA). Poi sono passata al graviplus perché contiene tutti i micronutrienti necessari, compreso DHA e lattoferrina (utile per l'assorbimento del ferro, previene la stipsi) e devo dire che mi sono trovata bene. Una carenza di vitamine e minerali, oltre a patologie serie come anemia gravidica e calciopenia, può aumentare la spossatezza ed il nervosismo della gestante.

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: In gravidanza dieta vegetariana + integratori?

Messaggio da Romina2 » dom ott 02, 2011 5:51 pm

Ciao Elisa ti ho mandato un messaggio privato con altre info.

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: In gravidanza dieta vegetariana + integratori?

Messaggio da Pizza pie » dom ott 02, 2011 9:27 pm

Ecco una mamma vegana che ha deciso di raccontare la sua esperienza in un blog, magari vi interessa! :-)

http://mammavegana.blogspot.com/2011/09 ... a-veg.html

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: In gravidanza dieta vegetariana + integratori?

Messaggio da kitty97 » lun ott 17, 2011 3:15 pm

Ciao!
io ho fatto la mia gravidanza da vegana e sono stata benone. Anzi, addirittura stavo meglio delle mie "compagne di corso" (preparto) onnivore.
Se la tua è una dieta equilibrata e assumi le quantità corrette di nutrienti essenziali per te e per il tuo cucciolo in arrivo non c'è bisogno di integratori.
Volevo aggiungere sono una cosa: attenzione che il multicentrum e il multicentrum materna contenogno lattosio per cui proprio vegane non sono.
Inoltre non sono d'accordo quando si dice che al massimo "male non fa"...
Così come fa male una carenza di nutrienti (siano essi vitamine, minerali, calcio o ferro), altrettanto pericolosa è l'assunzione eccessiva di questi. In particolare alcune vitamine o il ferro, presi in dose eccessiva possono dare seri problemi.

acquaesale
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 25, 2011 11:48 am
Controllo antispam: cinque

Re: In gravidanza dieta vegetariana + integratori?

Messaggio da acquaesale » ven nov 25, 2011 11:59 am

Ciao,

sono d'accordo che le vitamine e i minerali sintetici non servano a niente. Viene assorbito meno del 10 % dal nostro corpo. Sono in seconda gravidanza e volevo cambiare le cose. Sono vegana. Ho trovato gli integratori naturali. Li sto prendendo sia io, mio marito e anche nella versione caramelle morbide il mio figlio. Si tratta di un succo di frutta, verdura e bacche asciugato a bassa temperatura e ridotto in polvere. Come sai frutta e verdura è composta dal 90 % d'acqua. Evaporandola rimangono solo le sostanze nutrienti integre che interagiscono una con altra e vengono ben assimilate dall'organismo.
Se vuoi sapere di più guarda il sito http://www.juiceplus.it/+jv31860

Auguri!

Rispondi