Pane senza glutine, no mix farine

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Pane senza glutine, no mix farine

Messaggio da Akiramy » mar set 27, 2011 12:02 pm

Salve,
Ho necessità di fare il pane senza glutine ma non voglio usare le farine pronte mix perchè contengono sia robacce sia sostanze che possono causare reazioni allergiche.

Come posso fare?
Qualcuno ha qualche ricetta fai da te in cui gli ingredienti sono le vere materie prime (farina di mais, farina di riso, fecola di patate, miglio, ecc)?
Dato che il glutine fa da legante, il pane senza glutine soffre di un impasto poco legato e poco elastico conoscete qualche trucchetto salutare?


Grazie

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Pane senza glutine, no mix farine

Messaggio da Pizza pie » gio set 29, 2011 2:06 pm

Ciao,
ho fatto una ricerca e ho trovato una bella torta, tu mi dirai: cosa c'entra? È interessante per vedere le farine che vengono usate ed in che percentuali...

http://www.veganblog.it/2010/02/01/tort ... uten-free/

ho trovato anche una bella ricetta di focaccia:

http://www.veganblog.it/2010/02/15/foca ... uten-free/

Se invece leggi il francese ecco una ricetta di pane senza glutine che fa una mia amica, molto buono:

http://vg-zone.net/2011/01/29/energy-bread/

Se non leggi il francese dimmelo che te la traduco! ;-)

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Pane senza glutine, no mix farine

Messaggio da Akiramy » gio set 29, 2011 9:13 pm

Grazie per i link!
Sono davvero disperata......ho visto che non rispondeva nessuno, non ci sono persone celiache nel forum?


Se me la traduce mi fa un favore :)


Grazie ancora!

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Pane senza glutine, no mix farine

Messaggio da Pizza pie » dom ott 02, 2011 9:23 pm

Ok, te la traduco domani! A presto! :-)

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Pane senza glutine, no mix farine

Messaggio da Pizza pie » dom ott 02, 2011 9:50 pm

Ok, ho pensato che magari domani me ne dimenticavo... :?
Gli ingredienti più inusuali li trovi in Italia nei negozi bio più forniti, puoi anche chiedere se te li ordinano, a volte lo fanno, oppure da Tibiona:

http://www.tibiona.it/shop/product_info ... ts_id=1213

Per 5 panini, tempo di preparazione 5 minuti, tempo di lievitazione 30 minuti, tempo di cottura 30 minuti.
Ingredienti: 100 gr di farina di riso integrale; 40 gr di arrow-root (o un altra fecola, per esempio di mais); 10 gr di farina di lupini; 50 gr di farina di mais; 30 gr di farina di teff; 100 gr di fiocchi bio e senza glutine (qui quinoa e miglio); 15 gr di zucchero di canna bio in polvere; 5 gr di gomma di guar; 2 gr di sale non raffinato; 10 gr di lievito fresco bio (Rapunzel)+30 cl di acqua tiepida; 15 ml di olio di girasole; 50 gr di frutta secca/oleaginosa (uva bacche di goji, scorza d'arancia, scorza di limone, cranberries); 50 gr di misto bio: mandorle, noci, pistacchi, nocciole, semi di zucca e di girasole; un po' d'acqua e la marmellata di albicocca per la doratura

Preparazione: riscaldare il forno a 120°; diluire il lievito fresco nei 30 ml di acqua tiepida e lasciar riposare qualche minuto; nel contenitore del robot versare tutti gli ingredienti secchi, tranne la frutta candita/secca, poi aggiungere gli ingredienti liquidi.
Nota1: per mescolare utilizzare il gancio del robot.
-Amalgamare a velocità normale. Quando l'impasto sarà normale aggiungere gli altri ingredienti (frutta secca ed oleaginosa). Mescolare un'ultima volta.
Nota 2: l'impasto incollerà alle dita, è normale.
Nota 3: ho usato dei piccoli stampi in legno rivestiti da carta forno, ma anche stampi in silicone andranno bene. Potete usare anche degli stampi da muffin o delle ciotoline da forno. Si può fare anche una sola pagnotta, bisognerà allora controllare i tempi di cottura e prolungarli di 10 o 15 minuti a seconda della dimensione.
-Aiutandosi con un cucchiaio riempire gli stampi (non riempire troppo perché il pane raddoppierà di volume). Spegnere il forno e metterci i pani. Lasciar lievitare trenta minuti senza aprire il forno.
Dopo mezz'ora estrarre i pani, riscaldare il forno a 210°, con un pennello in silicone spennellare la superficie dei pani con un misto di acqua e marmellata. Quando il forno sarà ben caldo cuocere i pani 30 minuti, 25 minuti se avete un forno ventilato.
Lasciar raffreddare i pani su di una griglia prima di mangiarli.
Nota4: I pani si conservano diversi giorni in una scatola ermetica (4 o 5 giorni), potrete anche passarli sotto il grill del forno qualche minuto per farli riprendere.

Ovviamente se lo vuoi fare salato non metti la marmellata, ma puoi sempre spennellarlo con del latte di soia, e secondo me puoi anche evitare di mettere la frutta secca o metterne di meno o solo di un tipo e raddoppiare la quantità delle farine...

Buona panificazione! :D

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Pane senza glutine, no mix farine

Messaggio da Akiramy » lun ott 03, 2011 8:06 am

Grazie 1000 per la traduzione!

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Pane senza glutine, no mix farine

Messaggio da Pizza pie » mar ott 04, 2011 12:28 am

:-)

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Pane senza glutine, no mix farine

Messaggio da Akiramy » mar ott 04, 2011 9:22 am

Domandina: gomma di guar o la xanthana dove si trova?
:(

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Pane senza glutine, no mix farine

Messaggio da Pizza pie » ven ott 07, 2011 1:27 pm

In certi negozi bio o sempre on line da Tibiona o on line in altri siti dove già ti servi: devo controllare. Io ho colto l'occasione di un ordine da Tibiona e l'ho comprate lì! :-)

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Re: Pane senza glutine, no mix farine

Messaggio da poecilia » sab ott 08, 2011 6:39 pm

ciao,
i leganti più sani sono:

agar agar in polvere
carruba in polvere
legumi macinati in farina (in molte preparazioni puoi tostarli):
i mung sono i più potenti - puoi usare anche piselli, ceci.......
amidi
sto dimenticando qualcosa...

ti aiuta anzitutto avere una tua macina; il cereale o legume o seme risultano molto più buoni, possono essere bio, e puoi prenderli tutti in considerazione....canapa, avena, psillo, quinoa, piselli, azuki........e noci (pinoli,mandorle....) e semi (sesamo zucca.......)

utilizza anche i fiocchi ottenuti con una tua fioccatrice.

ciao

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Pane senza glutine, no mix farine

Messaggio da Akiramy » dom ott 09, 2011 12:30 pm

Grazie!
La vedo dura riuscir a far un oane decente senza i mix :(

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Re: Pane senza glutine, no mix farine

Messaggio da poecilia » dom ott 09, 2011 2:25 pm

ci sono diversi siti americani di cucina senza glutine, con moltissime ricette serie di panificazione. se riesco provo a cercarteli. 2-3 erano mlto interessanti, non ricordo i nomi. col tempo, se sai cucinare, impari.....
il glutine è comunque un'alimento difficile per tutti.....

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Re: Pane senza glutine, no mix farine

Messaggio da poecilia » dom ott 09, 2011 2:38 pm

http://glutenfreegoddess.blogspot.com/
questo era tra i più interessanti...solo gluten free e credo vegano o quasi vegan.


http://www.latartinegourmande.com/
questo ha riferimenti alla cucina francese pur essendo americano. però non è affatto vegan; anche se trovi molto materiale molto buono gluten free....

negli indiani i dolci sono spesso senza glutine...e lavorano moltissimo con farine di legumi vari....
mahanandi era eccezzionale (ci sono 2 sitiuno old solo archivio di ottime ricette e un blog) ...ma ce n'erano anche altri meno sotttili, ricercati.

la karina (freegoddess) e la tartine.... sono collegate col mondo glutenfree...attraverso loro li trovi tutti.

BUONLAVORO!

ciao

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Pane senza glutine, no mix farine

Messaggio da Akiramy » mar ott 11, 2011 10:14 am

Grazie

Avatar utente
Ciccina
Messaggi: 55
Iscritto il: mar set 13, 2011 12:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pane senza glutine, no mix farine

Messaggio da Ciccina » ven ott 14, 2011 1:13 pm

Akiramy ha scritto:Salve,
Ho necessità di fare il pane senza glutine ma non voglio usare le farine pronte mix perchè contengono sia robacce sia sostanze che possono causare reazioni allergiche.

Grazie
Ciao, da celiaca mi incuriosisce questa affermazione così generica e secondo me priva in alcuni casi, di fondamento...
ci sono anche ottimi mix di farine sani in commercio, basta sapere dove cercare...

e le sostanze che possono causare reazioni allergiche quali sono? te lo chiedo da ignorante perché credo di consumare in modo consapevole (o perlomeno ci provo) da svariati anni prodotti gluten-free, ma non capisco a quali ingredienti ti riferisci...

Ciao
:)

Rispondi