l'uomo non è fruttariano forse? leggete è interessante!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Vi93
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 05, 2011 8:53 am
Controllo antispam: cinque

l'uomo non è fruttariano forse? leggete è interessante!!

Messaggio da Vi93 » dom set 25, 2011 7:32 am

ciao,non voglio scatenare polemiche e nemmeno sentirmi accusata...vorrei solo discutere con voi. :)
Si trovano molti convincenti articoli che argomentano e giustificano il fatto che l'uomo sia fruttariano,ma sapete una cosa?se ne trovano altrettanti che facendo anche comparazioni anatomiche e parlando di evoluzione portano a escludere il fatto che l'uomo sia fruttariano,non che non si possa vivere di frutta,ma che non sia poi così così naturale in quanto pochissimi animali si nutrono di una sola categoria di alimenti ecc....leggete qua!
niente,scusatemi,non riesco a incollare il link non so perchè...uff!

http://lapoesiaelospirito.wordpress.com ... angiare-2/

scrivete su google "antropologia del mangiare2",il sito è "la poesia e lo spirito",lo trovate subito...ci sono anche le parti 3e4! poi ditemi cosa ne pensate! ciao ragazzi!

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: l'uomo non è fruttariano forse? leggete è interessante!!

Messaggio da Pizza pie » gio set 29, 2011 1:57 pm

Ciao Vi93, tantissimi sono gli argomenti che hanno avvisi pro o contro, dallo stile di vita vegan, ai latticini, alla carne etc. quello che credo sia importante è informarsi prima, ascoltare il proprio corpo e... provare! Usare il buon senso e avere i piedi per terra aiuta anche! ;-)

Avatar utente
Vi93
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 05, 2011 8:53 am
Controllo antispam: cinque

Re: l'uomo non è fruttariano forse? leggete è interessante!!

Messaggio da Vi93 » ven set 30, 2011 2:19 pm

sono d'accordo con te,anche perchè tutti gli articoli sembrano avere "basi scientifiche",sia quelli pro che quelli contro la carne,anche in termini di evoluzione...
Per quanto riguarda la storia dei latticini,quella proprio non mi convice.
ci sono animali carnivori,onnivori,frugivori-insettivori ecc,ma il latte è davvero prodotto per le specifiche esigenze del piccolo delle specie,le sostanze disciolte sono in funzione della velocità di crescita del cucciolo! per questo non credo faccia bene,per lo meno non mi pare proprio necessario :mrgreen:

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: l'uomo non è fruttariano forse? leggete è interessante!!

Messaggio da Pizza pie » dom ott 02, 2011 9:21 pm

Credo anch'io che quella del latte sia tutta una bufala :evil:
Mentre per carne e pesce posso capire (non condividere) che il corpo umano può farcela grazie al suo grande potere di adattamento e che dipende dalle quantità...
Stamattina ho riempito il frigo di "crudité" al mercato! 8)

villaweb
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 04, 2011 7:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: l'uomo non è fruttariano forse? leggete è interessante!!

Messaggio da villaweb » mar ott 04, 2011 7:56 pm

per essere fruttariano devi prima avere un terreno da riempire di alberi da frutto.
è impossibile ed insostenibile economicamente essere fruttariani continuando a comprare la frutta al supermercato o dal fruttivendolo.

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: l'uomo non è fruttariano forse? leggete è interessante!!

Messaggio da Pizza pie » ven ott 07, 2011 1:31 pm

Villaweb non dirlo a me!!! Se ti dico i prezzi qui... :lol:
Ma diciamo che sono fortunata, la mia priorità è il cibo bio, poi magari mi compro un vestito usato... o rinuncio ad altro... ma agli alimenti bio no! :shock:

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: l'uomo non è fruttariano forse? leggete è interessante!!

Messaggio da makiwaka » ven ott 07, 2011 5:51 pm

villaweb ha scritto:è impossibile ed insostenibile economicamente essere fruttariani continuando a comprare la frutta al supermercato o dal fruttivendolo.
Perché dici così? Spesso la frutta di stagione la trovi dal fruttivendolo anche a 1 euro al chilo, o poco di più.
A meno che non si mangi solo pasta, credo che essere onnivori costi molto di più.

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: l'uomo non è fruttariano forse? leggete è interessante!!

Messaggio da Pizza pie » lun ott 10, 2011 8:13 am

Boh non so: le regole del mercato sono talmente stravolte dalle sovvenzioni pubbliche anche agli allevamenti di carne...
Andare a mangiare da McDonald costa meno che farsi in casa un'insalata bio... :cry:
Dipende da dove si fa la spesa. Ma diciamo che se una famiglia fa la spesa sempre al discount e compra le lenticchie ed il riso integrale invece che la carne sì: dovrebbe spendere di meno, forse se compra solo frutta e verdura visto il minor potere saziante magari spenderà un po' di più.
Ma io non la metterei solo sul lato economico immediato dello scontrino di cassa, quanto sui benefici sul lungo periodo, in termini di qualità della vita, meno malattie, meno medicine, meno spese mediche...

Rispondi