Frutta e Verdura da Agricoltura Biologica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Ciccina
Controllo antispam: cinque

Frutta e Verdura da Agricoltura Biologica

Messaggio da Ciccina » ven set 23, 2011 1:19 pm

Ciao a tutti,
mi sono iscritta da poco a questo forum, inizialmente leggevo soltanto la sezione cosmetici e prodotti biodegradabili poi un giorno mi ha incuriosito l'alimentazione crudista e sono entrata per informarmi. Devo dire che sono molto affascinata dal vostro pensiero, io non sono vegana ma adoro approfondire altri stili di vita e nel caso dovessi avere un vegano o un vegano-crudista a cena saprò come comportarmi!

Ho letto qualche discussione in qua e la e volevo farvi una domanda, sperando di non ripetere qualcosa già scritto altrove, il forum è talmente enorme che faccio fatica a stargli dietro :)

Quello che volevo chiedere è questo: per l'acquisto di frutta e verdura mi rivolgete al vostro supermercato di fiducia oppure preferite acquistare tramite filiera diretta presso qualche coltivatore locale?
Io fino a qualche anno compravo esclusivamente frutta e verdura al supermercato ma dopo essermi resa conto di quanto la grande distribuzione snaturi questi prodotti ho deciso di rivolgermi altrove. Spesso frutta e verdura vengono tenuti nelle cella frigofere, lucidati con cere ed additivi chimici per farli apparire più belli, insomma trattati con robaccia che secondo me snatura del tutto la qualità del prodotto. Io non mangerei mai la buccia di una mela trattata in superficie con questa robaccia, eppure la buccia stessa è piena di preziose sostanze.
Per questo motivo ho deciso di acquistare frutta e verdura dai coltivatori locali che garantiscono biologico, preferendo anche la filiera diretta che oltre a garantire la qualità dei prodotti ha anche un minore impatto sull'ambiente.
Devo dire che i sapori sono diversisissimi, ho scoperto che l'insalata ha un sapore gustoso, i limoni non trattati sono favolosi, i pomodori profumano di pomodori! le mele non saranno visivamente belle ma sono buonissime.

Chi segue l'alimentazione vegan crudista che ne pensa di frutta e verdura della grande distribuzione?
mi farebbe piacere confrontarmi con voi :)

Ciao a tutti

Arianna

Akira

Re: Frutta e Verdura da Agricoltura Biologica

Messaggio da Akira » sab set 24, 2011 10:07 am

Per lavoro so che molta frutta biologica di solito non lo è affatto! :x

Per completare il quadro: frutta non marcata biologica può esserlo veramente! Il bollino del biologico costa e i piccoli fornitori non hanno soldi per richiedere alle aziende deputate di dare il bollino.
Alcuni fornitori grandi invece, avendo molti soldi e molta mala fede, fanno di tutto per vendere di più creando una linea delicata a maggior prezzo per differenziare l'offerta e incrementare il fatturato.
Basta poco. Durante il controllo che le aziende deputate fanno, tutto procede "alla regola" e ottenuto il bollino si fa quel che si vuole.
Parlo per esperienza personale! Soprattutto per i negozietti del biologico di nicchia!

Secondo me, senza estremismi, bisogna valutare il fornitore e naturalmente vseguire le stagioni!

Rispondi