Toc, toc. Sono una nuova mamma: posso entrare?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mamypuri
Messaggi: 137
Iscritto il: gio feb 03, 2005 12:37 pm
Località: (Bo) mamma di Cristian 5/9/04

Toc, toc. Sono una nuova mamma: posso entrare?

Messaggio da mamypuri » mar feb 08, 2005 11:06 am

Dopo diversi giorni passati a leggere i vostri post (ma non ho ancora finito), mi sono decisa a registrarmi e a scrivervi. Per farvi sapere quanto aiuti leggere che anche altre mamme hanno gli stessi miei problemi, dubbi, perplessità. Ma non c’è bisogno che ve lo dica: se siete qui, lo sapete già!
Qualcuno ha scritto: mal comune, mezzo gaudio. E’ vero!! E poi dalle vostre parole traggo conforto, e tante utili idee. Ma non per questo mi accontenterò solo di leggere. Anch’io vi posterò i miei dubbi problemi, e le mie idee. Un grazie a Francesca G., che mi ha consigliato questo forum. E a tutte voi!!

michela

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » mar feb 08, 2005 11:09 am

ciao e benvenuta!

anna

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » mar feb 08, 2005 11:18 am

Benvenuta!
E Auguroni..suppongo che sei diventata mamma da poco? O hai già dei figli..!?
CIAO !

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » mar feb 08, 2005 3:21 pm

Ciao Michela,benvenuta anche da parte mia!!!!Ci fai sapere se hai uno o più bimbi e come si chiamano?
Un bacionissimo da Rita e Nicolas

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

ciao :-)

Messaggio da Neeta » mar feb 08, 2005 7:22 pm

..e benvenuta! Io sono Serena detta Neeta, mamma di Sara. E' proprio vero, condividere piccoli e grandi problemi aiuta a viverli meglio, e poi si trova sempre quel consiglio, quello spunto a cui non avresti pensato, quel piccolo cambio di prospettiva che aiuta.. e poi ci sono anche le piccole grandi gioie! ;-)
baci

Neeta mamma di Sara 6mesiemezzo

mamypuri
Messaggi: 137
Iscritto il: gio feb 03, 2005 12:37 pm
Località: (Bo) mamma di Cristian 5/9/04

Messaggio da mamypuri » mer feb 09, 2005 10:27 am

Avete ragione, non vi ho detto la cosa + importante. Cristian è il mio primo figlio, io ho 29 anni, e lui ha compiuto 5 mesi sabato scorso. Grazie x la vostra accoglienza!!!
Posso approfittare subito x chiedervi una cosa, senza ricercare se l'argomento sia già stato trattato in passato? Cristian è già lungo 70cm, e lavargli il culetto nel lavandino inizia a diventare pericoloso, xchè punta i piedini e si da le spinte. Voi come avete fatto? Nel bidet non saprei come fare, visto che non sta ancora su da solo...
Ciao e grazie!
Michela-mamma-di-Cristian-5mesi

narmaina
Messaggi: 670
Iscritto il: lun dic 06, 2004 4:33 pm
Località: mamma sempre stanca
Contatta:

Messaggio da narmaina » mer feb 09, 2005 12:46 pm

io ho optato per la vaschetta gonfiabile della chicco che costa (credo...) circa 30 euro e quando non avevo la vasca da bagno la potevo utilizzare anche sul pavimento (dopo averlo ricoperto di qualcosa per salvarlo minimamente dagli schizzi) o su un piano rialzato......
esiste in commercio una vasca particolare che ricrea l'ambiente dell'utero, ma non l'ho mai provata e non so quanto sia utile.....

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer feb 09, 2005 1:24 pm

Io uso il fasciatoio con una bacinella di acqua tiepida e aggiuco il detergente, oppure latte detergente con i dischetti di cotone, salviette etc. etc. le soluzioni sono varie a seconda della situazione

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » mer feb 09, 2005 2:11 pm

irenepezzani ha scritto:Io uso il fasciatoio con una bacinella di acqua tiepida e aggiuco il detergente, oppure latte detergente con i dischetti di cotone, salviette etc. etc. le soluzioni sono varie a seconda della situazione
Anche io come Irene!Niky è sempre stato grandino e pesantuccio ed io ho già subito un operazione ad un polso e rischio l'altro,quindi,reggerlo,mi è impossibile!Io uso una spugna naturale e nella bacinella metto acqua tiepida con un pò di bicarbonato,x eventuali arrossamenti!
Un bacione a te ed a Cristian da Rita

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

toc toc posso entrare?

Messaggio da mammaclaudia » gio feb 10, 2005 12:02 pm

benvenuta anche da me...che non riesco + a fare un bidèt da sola alla mia piccola anguilla:)!
gabri ha quasi 11 mesi e pesa 9 kg
non sta mai fermo e per pulirgli il culetto o mi faccio aiutare dal marito, o uso tipo 20 salviette usa e getta:), o lo spoglio del tutto e lo ficco in vasca:)
baci baci a presto

mamypuri
Messaggi: 137
Iscritto il: gio feb 03, 2005 12:37 pm
Località: (Bo) mamma di Cristian 5/9/04

Messaggio da mamypuri » ven feb 11, 2005 9:13 am

Ma allora voi non lavate i "vostri" culetti sotto l'acqua corrente?? Io gli faccio il bagnetto ogni sera, ma, anche a ogni cambio, l'acqua corrente mi pareva più igienica!! In effetti xò, quando i kg sono tanti e le anguille iniziano a divincolarsi pazzescamente...

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

toc toc ....sono nuova...

Messaggio da mammaclaudia » ven feb 11, 2005 10:57 am

bagnetto ogni sera? io glielo faccio si e no 1 max 2 volte alla sett (ovviamente vedo di volta in volta se ne ha bisogno o meno), magari ora che gattona e si sporca + facilmente lo farò + sspesso, comunque a me è sempre stato detto che da piccolini non vanno lavati troppo spesso, altrimenti diventano facili prede di eczemi, pelle secca e pure bronchiti (dal caldo vapore del bagno alle altre stanze della casa), poi non so, magari mi sbaglio; riguardo al cambio del pannolino...io lo metto col culetto nell'acqua solo quand'è particolarmente "cagato":)
baci baci

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » ven feb 11, 2005 2:42 pm

mamypuri ha scritto: a ogni cambio, l'acqua corrente mi pareva più igienica!! In effetti xò, quando i kg sono tanti e le anguille iniziano a divincolarsi pazzescamente...
Effettivamente,l'acqua corrente è più igienica,non c'è dubbio!!!
la nostra,però,si chiama sopravvivenza!:-))))))))))))))))
X quanto riguarda il bagnetto,Nicolas è nato a Giugno ed in quel periodo glielo facevo tutti i giorni xchè sudava molto...A partire dall'ottobre scorso ho iniziato a farglielo un giorno si ed uno no e mi trovo molto bene!Quello che ha detto mammaclaudia,mi sembra sensato,sinceramente,ne ho sentito parlare anch'io.Un bacione grande da Rita

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » lun feb 14, 2005 4:14 pm

ciao Michela, e benvenuta fra noi!

Io ricordo che quando i miei figli erano neonati li tenevo a "seggioletta" (schiena contro il mio petto, un braccio a tenere in su le gambe, e li lavavo sotto l'acqua corrente così; divenuti più pesanti, semplicemente li sedevo sul bordo del lavandino e sorreggendoli facevo una specie di bidet, sempre con l'acqua corrente. Mi sembrava il modo più semplice e igienico...
ma i vostri che fanno, si divincolano?

saluti alle anguillette allora
Antonella

mamypuri
Messaggi: 137
Iscritto il: gio feb 03, 2005 12:37 pm
Località: (Bo) mamma di Cristian 5/9/04

Messaggio da mamypuri » mar feb 15, 2005 9:55 am

Ciao Antonella! Grazie x il benvenuta!
Pfui,... Temevo che mi dicessi che l'argomento fosse off-topic! In effetti volevo iniziarne uno nuovo, mettendo l'oggetto più corretto!
Perchè volevo dire che, in effetti... Cristian ha la pelle molto secca!!! E quando l'ho detto alla pediatra, che sa che gli faccio il bagnetto ogni sera (me l'avevano detto all'inizio, di usarlo come rituale rilassante di sera; non certo x lo sporco, visto che il neonato non gattona nemmeno!, ma sta solo in braccio, a letto, in carrozzina...), invece di consigliarmi di fare meno bagnetti, mi ha (udite, udite!!) prescritto olii da bagno, cremine idratanti, gel costosissimi! X 4 flaconcini ho speso oltre 60 euro! I prodotti, non discuto, saranno anche buoni. In effetti la pelle è subito diventata più morbida. Ma quando ho fatto notare alla pediatra quanto costassero i "suoi" prodotti, mi ha guardato malissimo, e ha detto: "Il bimbo sta meglio, no?..." come di dire che volessi fare economia sulla sua salute...
Il mio commento è sempre quello: perchè devo affidare la salute di mio figlio a un medico che, invece, si preoccupa solo della salute delle case farmaceutiche??... Grrrr.....
p.s.Quindi ierisera ho saltato il bagnetto, Cristian ha dormito ugualmente bene.. Grazie, dunque, Mammaclaudia, Rita...

Rispondi