Latte vegetale con i cereali

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Orlando1987
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 31, 2011 7:02 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Floridia(SR)

Latte vegetale con i cereali

Messaggio da Orlando1987 » ven set 09, 2011 7:04 pm

Salve a tutti.

Sono un latto-vegetariano seriamente intenzionato a diventare vegano.
Come ho detto in un altro thread,diventerò definitivamente vegano solo dopo avermi fatto pianificare una dieta da un dietologo professionista.

So già dell'esistenza dei seguenti tipi di latte vegetale:avena,mandorle,riso e soia.

So già che nel latte di riso e in quello di soia si possono inzuppare i cereali come si fa con il latte animale.

Vorrei sapere se la stessa cosa si può fare con il latte di avena(che finora non ho mai visto dal vivo) e soprattutto con il latte di mandorle dato che so che è una bevanda rinfrescante da bere fresca dal frigorifero.
Il latte di avena e il latte di mandorle è adatto per essere riscaldato e abbinato ai cereali da colazione?

Avatar utente
bettycarbuncle
Messaggi: 66
Iscritto il: sab gen 30, 2010 8:02 am
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze, Italia
Contatta:

Re: Latte vegetale con i cereali

Messaggio da bettycarbuncle » sab set 10, 2011 12:23 pm

io di solito il latte di mandorle lo bevo freddo perché mi piace di più ma non credo ci siano problemi a riscaldarlo se sei abituato a prenderlo caldo coi cereali

Avatar utente
Orlando1987
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 31, 2011 7:02 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Floridia(SR)

Re: Latte vegetale con i cereali

Messaggio da Orlando1987 » sab set 10, 2011 2:16 pm

Questa mattina a colazione mi sono fatto latte di riso riscaldato con i cereali e devo dire che mi è piaciuto molto poco.
Pochi secondi fa invece ne ho bevuto un bicchiere freddo e mi è piaciuto abbastanza.

Ho quindi deciso che il latte di riso sarà per me una bevande rinfrescante e non un alimento.

Riguardo il latte di mandorla il problema è che forse non contiene sufficienti sostanze nutritive per poter essere considerato un alimento al pari del latte animale invece che una semplice bevanda rinfrescante come l'aranciata e il succo di frutta.
Chiedo delucidazioni in merito.

Avatar utente
Orlando1987
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 31, 2011 7:02 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Floridia(SR)

Re: Latte vegetale con i cereali

Messaggio da Orlando1987 » gio ott 13, 2011 10:52 am

Uppo per chiedere delucidazioni in merito a qualcosa che ho chiesto nell'ultimo post.

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Latte vegetale con i cereali

Messaggio da mammavale » gio ott 13, 2011 1:53 pm

Ciao Orlando,
il latte di mucca sarebbe da evitare perché è l'alimento per la crescita del vitellino, dunque non è adatto a essere bevuto da un uomo, né bambino né adulto.
Tu berresti mai il latte materno? Ovviamente no. Allora non capisco come fa la gente a bere quello di una mucca!!

Non puoi paragonare dunque il latte vaccino coi latti vegetali.

Di solito si raccomanda di variare a colazione i vari latti vegetali: riso, soia, mandorla, avena, nocciola... Ce ne sono tantissimi, per tutti i gusti e sono ottimi per una alimentazione vegana.
Almeno, questo è quello che so io che non sono un'esperta.
Anche io li preferisco freddi, ma con i cereali.
Mio figlio invece li beve tiepidi fino all'ultima goccia!!

CIao ciao
Mammavale

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Latte vegetale con i cereali

Messaggio da flib » gio ott 13, 2011 2:22 pm

Orlando1987 ha scritto:Riguardo il latte di mandorla il problema è che forse non contiene sufficienti sostanze nutritive per poter essere considerato un alimento al pari del latte animale invece che una semplice bevanda rinfrescante come l'aranciata e il succo di frutta.
Chiedo delucidazioni in merito.
Secono me, una spremuta di acrancia o un succo di frutta non industriali, ma preparati al momento con una centrifuga o, meglio ancora, con una estrattrice di succhi, sono sicuramente degli Alimenti con la A maiuscola in quanto sono cibo VIVO e contengono vitamine, minerali, carboidrati, proteine, tutto nelle giuste proporzioni che la natura ha previsto per noi.

Il latte vegetale confezionato è un prodotto industriale, pastorizzato, quindi cibo "morto". Difficilmente il nostro organismo può estrarre nutrienti da esso.
Diverso il discorso per il latte di alcuni semi (mandorla, nocciola, semi di zucca, etc) se estratto al momento e da semi non lavorati e non tostati.
In questo caso siamo in presenza di un concentrato di sostanze sempre vivce ed assimilabili.

Avatar utente
Vivere Scalzo
Messaggi: 104
Iscritto il: sab nov 27, 2010 6:15 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Latte vegetale con i cereali

Messaggio da Vivere Scalzo » gio ott 13, 2011 8:52 pm

Orlando1987 ha scritto:Sono un latto-vegetariano seriamente intenzionato a diventare vegano...
Il latte di avena e il latte di mandorle è adatto per essere riscaldato e abbinato ai cereali da colazione?
Secondo me l'errore è voler avere un'alimentazione fatta con surrogati di qualcosa di animale.
Devi cambiare l'approccio mentale, non trovare surrogati del latte, delle uova, del burro, ecc..
Io facevo colazione con mezzo litro di latte e pane, dal giorno che ho riflettuto sul dolore che provano gli animali ad essere sfruttati la faccio con frutta, pane e marmellata, quello che mi sento. Non conosco il sapore del latte di soia, il seitan l'ho mangiato per sbaglio due volte e così per tutti i surrogati.
Neanche una volta ho sentito il desiderio di latte, uova, carne, e altre alimenti che siano la causa di sofferenze.
Son soddisfatto umanamente e fisicamente.

Se troverai un buon dietologo che ti faccia una dieta PERFETTA, ti stuferai presto.
Sono scelte che vengono dal cuore e il cuore non lo nutre il dietologo. Trovo sacrosanto chiedere un consiglio e farsi seguire, ma senza esagerare.

Buon percorso :-)

Giorgio
http://www.viverescalzo.it
ººººººººººººººººººººººº

Avatar utente
Orlando1987
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 31, 2011 7:02 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Floridia(SR)

Re: Latte vegetale con i cereali

Messaggio da Orlando1987 » dom ott 23, 2011 3:35 am

NonSoloSolo ha scritto:Secondo me l'errore è voler avere un'alimentazione fatta con surrogati di qualcosa di animale.
Devi cambiare l'approccio mentale, non trovare surrogati del latte, delle uova, del burro, ecc..
Ti ringrazio per avermi fatto notare il mio errore,il quale mi causava soltanto difficoltà :wink:

Avatar utente
dubh
Messaggi: 126
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Umbria

Re: Latte vegetale con i cereali

Messaggio da dubh » gio feb 02, 2012 2:50 pm

Ciò non toglie che una colazione con latte vegetale e cereali sia degna e non per questo una disperata ricerca del surrogato animale, e non vedo perché privarsi di questo abbinamento, se gradito. Per quanto riguarda lo scaldare il "latte" vegetale non saprei, personalmente preferisco che i cereali rimangano ben croccanti e freddi (e il latte d'avena è l'unico che mi piace, in qualsiasi contesto), ma la cosa bella di un approccio a un'alimentazione diversa è anche la sperimentazione per quanto riguarda gusti e preferenze :)

Per la questione del latte vegetale e la sua provenienza industriale un domani, se trovassi un latte vegetale di tuo gusto, potresti provare a farlo in casa, se questo aspetto ti preoccupa. Non so per quello di soia (o per gli altri), ma fare quello d'avena ad esempio è molto semplice :)
Buon tutto!

Rispondi