Perchè

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mionick
Controllo antispam: cinque

Perchè

Messaggio da mionick » ven set 09, 2011 4:22 pm

Ciao a tutti.

Mi spiegate questa scelta aberrante di essere vegani?

flib

Re: Perchè

Messaggio da flib » ven set 09, 2011 5:32 pm

mionick ha scritto:Ciao a tutti.

Spulciando questo sito penso potresti risponderti da solo.
Mi spieghi questa scelta aberrante di iscriverti ad un forum vegano e fare questa domanda? :lol:

mionick

Messaggio da mionick » ven set 09, 2011 6:44 pm

flib ha scritto:

Spulciando questo sito penso potresti risponderti da solo.
Mi spieghi questa scelta aberrante di iscriverti ad un forum vegano e fare questa domanda? :lol:
Puoi immaginare da solo la mia motivazione.

Sono sicuro che qualcuno saprà dirmi, in due righe, il senso di essere vegani.
Quali sono le motivazioni, etiche o strettamente alimentari, che spingono un essere vivente, apparentemente senziente, a ridurre lo spettro alimentare.

PattiPat

Messaggio da PattiPat » ven set 09, 2011 8:43 pm

Facciamo finta che la tua non sia una provocazione ma una domanda veramente interessata.
Ognuno ha motivi diversi, molti lo fanno per migliorare o preservare la propria salute, io per questo: perché non siamo gli esseri viventi più importanti della Terra, e tutto quello che si può mangiare senza uccidere è assolutamente più che sufficiente (MOLTO più che sufficiente) a garantire un'ottima qualità di vita sia come salute sia come gusto e piacere di mangiare. Uccidere è assolutamente inutile e superfluo, non dà niente in più e toglie moltissimo.
Mi dispiace se non ce l'ho fatta in sole due righe.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab set 10, 2011 2:59 am

per il mondo nel quale vivi... per te... per la tua vita...

una bistecca "costa" mille litri d'acqua.. un carnivoro consuma in termini di risorse alimentari, a parita' di nutrimento, piu' di dieci volte di un vegano o vegetariano...

probabilmente tu non sei ancora morto di fame perche' la maggior parte della gente al mondo non basa la sua alimentazione sulla carne...

pero' la cuccagna e' finita... bisogna che la smettiamo tutti quanti, di mangiare carne, se no l'ecosistema collassa definitivamente e l'unica cosa che resta da mangiare ( e da bere) diventa la sabbia...

oltre a questo non c'e' alcuna giustificazione etica, scientifica, strutturale, comportamentale per poter considerare gli uomini una specie da tutelare e gli animali esseri da uccidere senza crearsi alcun problema...

oltre a questo i piu' grandi geni della scienza, dell'arte, della letteratura e della spiritualita' in genere sono gente che evita di mangiare carne.. per cui si puo' ben arguire che cibarsi di cadaveri non e' il massimo se si vuole ecellere in intelligenza e nobilta' d'animo...

oltre a questo, se vuoi goderti veramente il mangiare, diventa vegano o vegetariano, e' riscontrato che l'astenersi dalla carne permette e genera una maggior sensibilita' ai sapori...

vai a visitare qualche posto dove puoi avvicinare una mucca e falle qualche coccola.. parlale... osservala e poi chiediti per quale cavolo di motivo puo' considerarsi giusto che tu la massacri per mangiartela....

...

ah.. non fa per niente bene alla salute.... ipertensione, infarti, cancro, alzheimer, diabete, eccesso di colesterolo sono alcuni dei casini provocati o favoriti dal mangiare carne che mi vengono per primi in mente...

coraggio.. diventa vegan o vegetariano pure tu... non e' difficile e ne avrai molto giovamento... :)
mionick ha scritto:ridurre lo spettro alimentare.
non si tratta di ridurre lo spettro alimentare, si tratta di togliere di mezzo qualcosa che, se uno ci pensa un attimo, non puo' essere chiamata "cibo".. non e' che tutto cio' che si puo' ingerire e' "cibo", talvolta si tratta di veleno, rifiuto, escremento .. e la carne lo e'..

serybis

Messaggio da serybis » dom set 11, 2011 1:54 pm

la scelta vegana può essere etica o nutrizionale o entrambe:dal punto di vista etico c'è a chi dispiace la sorte di tanti animali che vengono cresciuti solo per essere mangiati da noi in condizioni tra l'altro orrende..
dal punto di vista nutrizionale ti hanno anche risposto perfettamente,e non sempre sono solo chiacchiere di corridoio ma prove scientifiche:basterebbe studiarsi un pò di biologia per capire molte cose e tra le altre che le proteine animali creano più danni all'organismo umano che benefici..a lungo andare questo tipo di alimentazione avvelena enormemente il corpo.

LordHowe

Messaggio da LordHowe » dom set 11, 2011 5:19 pm

Sai a me cosa mi da più fastidio?
Non tanto mangiare carne sapendo che prima era un essere vivente, perchè è così da sempre.. Catena Alimentare..
Quello che proprio mi fa ribrezzo è pensare a come -l'essere che sto mangiando- è vissuto.
I manzi ad esempio vengono staccati dalla madre a pochi mesi di vita per poi andare a vivere in condizioni proibitive, in allevamenti intensivi, dove vivono nei loro escrementi e mangiano cibo che non dovrebbero mangiare (mais anzichè erba) causandoli malattie, senza contare poi antibiotici, integratori ecc.
Infine il modo in cui vengono uccisi, come stessimo parlando di un oggetto prodotto in fabbrica..

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer set 21, 2011 11:11 am

Personalmemnte ribalterei la domanda... Cosa ti fa scegliere di torturare ed uccidere altri esseri viventi per mangiarne i corpi ottenendo sofferenza per le vittime e peggioramento del proprio stato di salute?... La cosa mi ha sempre incuriosito...
:-)

wolframio

Messaggio da wolframio » lun nov 21, 2011 9:53 pm

Come mionick mi sono iscritto perchè volevo sapere cosa vi abbia spinto a questa vostra scelta così radicale. Non son venuto qui per litigare o provocare, sul serio.. mi interessa solo sapere il punto di vista di chi ha preso questo tipo di decisione. Vorrei però che evitaste risposte sterili come "perchè la carne è come la cacca" o "diventa vegano", sono felice di essere carnivoro e apprezzo molto tutto quello che offre la natura (mangio tonnellate di verdura, ma una bella bistecca ogni tanto da soddisfazione!) Grazie a tutti!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun nov 21, 2011 10:10 pm

wolframio ha scritto:Vorrei però che evitaste risposte sterili come "perchè la carne è come la cacca" o "diventa vegano"
per me non e' una risposta sterile.. la carne fornisce un nutrimento senza troppi effetti collaterali solo ad animali che la digeriscono molto velocemente.. ergo diventa materiale di rifiuto molto presto..

secondariamente per me conversare di veganesimo o vegetarianesimo non e' semplice salotto, io parlo con te con la speranza che anche a te venga voglia di diventare un peso minore sulle spalle dell'ecosistema nel quale tutti viviamo.

Se ti costruissero un inceneritore a venti metri da casa, non la prenderesti come un nuovo argomento da chiacchierare con gli amici ma come un problema di vita, da cercare fortemente di rimediare..

bene.. il carnivorismo umano genera problemi ben piu' ingenti... e' per questo motivo che non si puo' evitare di raccomandare il veganesimo a chiunque.. te compreso...

oltre a questo io non parlerei di "radicale".. statistiche ufficiali parlano dell'italia come il paese occidentale con la maggior percentuale di veg... praticamente, mi sembra, uno su dieci... quindi si tratta di qualcosa di, ormai, molto consueto..

apprezzo molto tutto quello che offre la natura

spero che un giorno non ti venga in mente di apprezzarmi... non vorrei essere azzannato :)

wolframio

Messaggio da wolframio » lun nov 21, 2011 10:48 pm

no, beh, la scelta di non mangiare carne, uova e simili, soprattutto in un paese in cui la cultura culinaria non è certo da sottovalutare mi sembra decisamente radicale o almeno "di rottura".
Lo so che non è un argomento da salotto, non voglio darvi l'impressione di prenderlo sottogamba! Altrimenti di certo non sarei venuto in questo forum, che mi pare decisamente serio, a disturbarvi, ma mi sarei rivolto a siti meno ferrati sull' argomento. Di sicuro, però avrei avuto risposte meno sensate. Per quanto riguarda le proprietà nutritive della carne evito di inoltrarmi eccessivamente in discorsi troppo specifici per il fatto che, nonostante io abbia seguito studi universitari scientifici molto approfonditi e quindi conosca bene processi biochimici e fisiologici, non sono un nutrizionista. Detto ciò mi son trovato a sentir gente che uguagliava la carne al curaro, il che mi sembra francamente esagerato! Quel che voglio chiedervi, dunque, è perchè eliminare DEL TUTTO la carne e affini dalla vostra dieta? non sto dicendo che sia giusto mangiare 14 fiorentine al giorno o gli hamburger di "carne" del Mc Donald's, ma di sicuro esiste un allevamento considerabile sostenibile.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun nov 21, 2011 11:19 pm

ritorno un attimo sulla questione del radicale.. hai ragione a dire che l'italia ha una tradizione culinaria che comprende anche la carne, pero', di fatto, le cose cambiano e le tradizioni, nel bene e nel male si abbandonano. Per cui, quando io ho cominciato negli anni 80, si poteva realmente parlare di una scelta eccentrica, particolare, estrema.. oggi, decisamente no. Quindi chi abbia dubbi sull'abbracciare la dieta non violenta per paura di risultare "strano" o asociale, si rassicuri, non e' quasi piu' cosi'...

per il resto la questione funziona un po' come con le sigarette.. certamente fumarne venti al giorno e' peggio che fumarne due, ma dato che comunque fanno male, e' intelligente rinunciare anche a quelle due..

per cui..

se io, mangiando carne, uccido gli animali, me stesso e l'ecosistema.. certamente se mi limito gia' faccio qualcosa di buono, ma se smetto risolvo completamente....

nel senso che se mangiare dieci bistecche la settimana e' una schifezza e un'ingiustizia, mangiarne una sola e' un problema minore, ma sempre di un problema si tratta... non e' che mangiando poca carne, diventa una cosa fatta bene...

altro esempio...

se ti facessi di eroina, ti sembrerebbe strano se qualcuno ti raccomandasse di smettere del tutto piuttosto che di, solamente, ridurre?

comunque se tu, da domani, volessi ridurre il tuo consumo di carne ad un decimo piuttosto che a zero, io, l'applauso te lo farei lo stesso...

Lahinis

Messaggio da Lahinis » mar nov 22, 2011 9:33 am

Suggerisco anche la lettura di questa pagina... è semplice ma da molte risposte :wink:

http://www.vegfacile.info/

francy71

Messaggio da francy71 » mar nov 22, 2011 11:01 pm

http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... html?13988

non ci sono commenti "civili" per queste persone!
Ecco uno dei tanti "perché"

Rispondi