chiedo un consiglio generico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
biobio
Messaggi: 21
Iscritto il: sab nov 27, 2010 3:39 pm
Controllo antispam: cinque

chiedo un consiglio generico

Messaggio da biobio » lun set 05, 2011 10:21 pm

per chi potesse aiutarmi:
sto per avere un bimbo e...sono un po preoccupata perche mi suggeriscono case di dermocosmesi, paste lenitive e detergenti vari di industrie che non mi pare abbiano ottimi inci...che esperienza avete voi? cosa posso usare? sono anche poco esperta di bimbi pertanto brancolo nel buio riguardo quello che devo acquistare
grazie!

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: chiedo un consiglio generico

Messaggio da elsatar » mar set 06, 2011 12:32 pm

Le pressioni sui neo genitori sono fortissime, devi decidere tu cosa è importante per te e difenderlo coi denti. Penso che ognuna/o di noi ha usato varie strategie per sopravvivere ;) .
Quello che ti consiglio è non iniziare a comprare di tutto perché c'è bisogno di poche cose, magari leggi un po' così ti puoi formare la tua opinione; se vuoi iniziare a farti un'idea puoi leggere il manuale sulla cura del bebè: http://biodetersivi.altervista.org/alle ... bimbao.pdf
ovviamente non è la bibbia, pensa sempre con la tua testa e prendi solo i suggerimenti che ti convincono. Puoi anche leggere il forum, ci sono moltissime discussioni che ti possono interessare, magari pensa un argomento alla volta e fai una ricerca su quello, poi passi al punto successivo. Non so se ti sono stata utile, ma è difficile essere più specifici, non so se ha senso che ti dica cosa uso per mia figlia, perché alla fine ognuno fa le sue scelte, però se posso esserti utile chiedi.

Ciao Elsatar

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: chiedo un consiglio generico

Messaggio da cocotte » mer set 14, 2011 2:27 pm

Ciao,
io per la mia bimba ho usato: acqua e amido di riso per il bagnetto.
Nulla di più.

Come crema lenitiva ho usato quella della Weleda, ma neanche sempre, solo quando era arrossata.

Ti fanno pensare che ci sia bisogno di un sacco di cose, ma in realtà é tutta una manovra per farti comprare, comprare, comprare...

Auguroni per la futura nascita!

perplex
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:20 pm

Re: chiedo un consiglio generico

Messaggio da perplex » mer set 21, 2011 4:33 pm

Io ho usato acqua e olio (poco) per il bagnetto invernale, acqua olio e amido in estate, pasta ossido di zinco bio bio baby (in 10 mesi sto terminando il primo tubetto piccolo), crema esselunga baby e campioncini weleda e Helan baby. Come detergente, solo in caso di necessita'(tanta cacca appiccicata, mani- piedi sporchi da gattonamento in cortile, shampoo ogni tanto...) uso il cien baby o esselunga baby. Vengo sempre tentata dal weleda (profumo fantastico!!) ma il miei costano 1/5 ed e hanno un ottimo inci.

mangafan
Messaggi: 15
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: chiedo un consiglio generico

Messaggio da mangafan » mer set 28, 2011 4:30 pm

Ciao biobio, a quando la nascita? :D Quoto le altre mamme, in realtà non avrai bisogno di molti prodotti per la cura quotidiana del tuo cucciolotto. Ottimi i consigli per il bagnetto (olio o amido di riso), se la pelle è arrossata invece sciogli nell'acqua del bicarbonato e della camomilla (basterà un solo filtro). Per la crema idratante verifica che non contenga petrolatum, paraffinum liquidum e mineral oil che sono dei derivati della raffinazione del petrolio recentemente inseriti dalla direttiva europea tra i cancerogeni di classe II. Le creme che contengono queste sostanze idratano la pelle formando una barriera chimica tra essa e l’ambiente in modo da limitare l’evaporazione dell’acqua e renderla meno secca.
Per la mia Sara ho usato la pasta allo zinco milsana (con calendula e pantenolo) che oltre a prevenire gli arrossamenti da pannolino è indicata per tutte le dermatiti e può essere usata anche come protezione solare dato che lo zinco (presente al 50%) costituisce un'efficace barriera fisica verso i raggi solari

perplex
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:20 pm

Re: chiedo un consiglio generico

Messaggio da perplex » gio set 29, 2011 12:23 pm

Considera anche che molti bimbi non amano essere spalmati, insaponati... Quindi ridurre la quantità di operazioni di toeletta e' un risparmio di tempo, denaro e fatica, e un guadagno in benessere del tuo bambino e tuo. Se poi ti capita un bimbo "spalmabile", ti consiglio di massaggiarlo con un buon olio idratante, che può essere lo stesso del bagnetto ma vedrai con il tempo.

Rispondi