Uova:sorge un dubbio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
serybis
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 21, 2011 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Uova:sorge un dubbio

Messaggio da serybis » lun set 05, 2011 10:08 am

Mi sto pian pianino avvicinando alla filosofia vegana,tuttavia vorrei chiedere una cosa relativa alle uova..perdonatemi se la domanda può sembrare stupida ma il dubbio ce l'ho..

Ho iniziato a togliere carne-pesce-latticini ma mi è sorto un dubbio sull'uso delle uova di origine biologica.
Premetto che all'inizio ho cominciato per abbracciare la filosofia igienista:la carne fa male,e anche il latte.Punto!
Poi ho cominciato ad informarmi sui macelli e i pollai e sono ancora più convinta,adesso anche dal punto di vista etico.
Però una mia collega vive in campagna,ha le galline:razzolano tutto il giorno fuori dal pollaio (son anche poche di numero),non gli danno mangimi ma mangiano semplicemente ciò che trovano nel campo come vermi ecc...non le uccidono neanche ma aspettano semplicemente che muoiano di vecchiaia,l'unico scopo è semplicemente avere uova e poi perchè gli piacciono gli animali da cortile.Dal punto di vista etico quale sarebbe il problema di mangiare quelle uova?lo chiedo perchè mi era venuta voglia di comprarne qualcuna da lei però sono indecisa..dal punto di vista igienistico non credo che un uovo alla settimana crei chissà che malanno,quindi lo chiedo dal punto di vista vegano.
Grazie infinite. :D

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Uova:sorge un dubbio

Messaggio da Sauro Martella » mer set 07, 2011 10:46 pm

Ciao serybis ,
se viene garantita una serena vecchiaia alle galline in questione, ovviamente le cose sono più accettabili, ma sinceramente non credo possa essere così, perhcè iù la gallina invecchia, meno uova farà, fino a non farne più per molto tempo...
Insomma, se lo scopo è avere uova, la cosa non sta impiedi da un punto di vista semplicemente matematico... :-)
Oltretutto mangiare uova non porta alcun beneficio da un punto di vista nutrizionale, anzi, può portare solo problemi ed anche in cucina, le uova sono decisamente inutili...
Insomma, lasciamo stare le povere galline e le loro uova, ci guadagneremo tutti...
:-)

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Uova:sorge un dubbio

Messaggio da Akira » ven set 09, 2011 11:55 am

serybis ha scritto:Mi sto pian pianino avvicinando alla filosofia vegana,tuttavia vorrei chiedere una cosa relativa alle uova..perdonatemi se la domanda può sembrare stupida ma il dubbio ce l'ho..

Ho iniziato a togliere carne-pesce-latticini ma mi è sorto un dubbio sull'uso delle uova di origine biologica.
Premetto che all'inizio ho cominciato per abbracciare la filosofia igienista:la carne fa male,e anche il latte.Punto!
Poi ho cominciato ad informarmi sui macelli e i pollai e sono ancora più convinta,adesso anche dal punto di vista etico.
Però una mia collega vive in campagna,ha le galline:razzolano tutto il giorno fuori dal pollaio (son anche poche di numero),non gli danno mangimi ma mangiano semplicemente ciò che trovano nel campo come vermi ecc...non le uccidono neanche ma aspettano semplicemente che muoiano di vecchiaia,l'unico scopo è semplicemente avere uova e poi perchè gli piacciono gli animali da cortile.Dal punto di vista etico quale sarebbe il problema di mangiare quelle uova?lo chiedo perchè mi era venuta voglia di comprarne qualcuna da lei però sono indecisa..dal punto di vista igienistico non credo che un uovo alla settimana crei chissà che malanno,quindi lo chiedo dal punto di vista vegano.
Grazie infinite. :D

Dubbio che mi è venuto in mente leggendo le tue parole:

le uova da galline non sfruttate, non allevate e soprattutto non fecondate (quindi senza gallo) non potranno diventare pulcini, quindi in queste uova il cuore non batte e non battera mai o sbaglio?

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Uova:sorge un dubbio

Messaggio da yasodanandana » sab set 10, 2011 3:16 am

io direi semplicemente che non si tratta di un cibo sano

serybis
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 21, 2011 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Uova:sorge un dubbio

Messaggio da serybis » dom set 11, 2011 1:42 pm

capito..vi ringrazio per le risposte! :D non avevo pensato ad alcune cose..

Avatar utente
LordHowe
Messaggi: 14
Iscritto il: ven set 09, 2011 11:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Uova:sorge un dubbio

Messaggio da LordHowe » dom set 11, 2011 6:48 pm

Se posso dire la mia, invece, credo la cosa sia plausibile.
Insomma vivo un pò fuori città e conosco persone aventi fattorie a conduzione familiare che hanno -tra i vari animali- galline e le allevano con la metodica da te descritta.
Chi, una volta diventate non più produttive le uccide chi invece le lascia vivere fino a raggiungere la morte naturale..
Credo dunque che la cosa sia possibile: tra l'altro immedesimandomi in un proprietario di una piccola fattoria credo che sul piano economico (se poi mi vieni a dire che non gli danno neppure il mangime) non cambi molto attendere morte naturale o uccidere. Tra l'altro spenna te una gallina e ripuliscila dalle viscere ecc. E' un lavoro che non tutti si prendono la briga di fare..

Beh, ho detto la mia :)

sektom
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 12, 2011 5:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Uova:sorge un dubbio

Messaggio da sektom » mer ott 12, 2011 11:20 pm

io da quello che leggo sui vari forum, mi sono fatto un idea chiara.
Ci sono 2 tipi di vegani.

Chi lo fa per ragioni etiche, animali e vari, cruelty free etc. molto + attaccati al mondo animale che spirituale ( mi ricordo un libro che diceva "quando moriremo saremo tutti nel mondo spirituale ")

Chi lo fa per trattare il proprio corpo come un tempio, in parole povere evitare di schiattare a 40-50 anni in ospedale x aver mandato in tilt il sistema.

Sicuramente camperanno + a lungo i secondi, in quanto i primi poi li vedo che sono a fare ricette di porcate, xche anche se non si mangia carne/pesce etc, non vuol dire che non hai modo di intromettere veleno nel tuo corpo.

Io la penso, hai fatto 30 , fai 31 8)

Anche xche se sei vegano, la parte + difficile è stata gia fatta, il resto è in discesa.

Se fai attenzione i post di chi " Non ce la faccio" sono 90% di chi ha voluto provare per ragioni animali invece che spirituali :wink:

ritornando alla domanda, uova, botta di colesterolo.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Uova:sorge un dubbio

Messaggio da Sauro Martella » mer ott 12, 2011 11:30 pm

Su questo, forse posso dare una mia testimonianza, visto che leggo personalmente i profili di tutte le nuove persone che si iscrivono a www.veganblog.it posso dire con certezza che la stragrande maggioranza dei Vegan, sono tali per motivi etici (grazie al cielo) proprio per le stesse motivazioni che proponiamo quotidianamente anche qui su Promiseland.it
E visto che sia io, che gli altri Vegan che fanno parte del nostro network, lo sono per motivi etici, trovo la cosa bella e rassicurante per il futuro.
GoVegan!
:-)

Avatar utente
Vivere Scalzo
Messaggi: 104
Iscritto il: sab nov 27, 2010 6:15 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Uova:sorge un dubbio

Messaggio da Vivere Scalzo » gio ott 13, 2011 2:02 am

sektom ha scritto:io da quello che leggo sui vari forum, mi sono fatto un idea chiara.
Ci sono 2 tipi di vegani.
Non credo sia così facile la classificazione. Anzi credo che il classificare sia di per se un fatto negativo.
Ognuno ha le sue motivazioni e non spesso non son classificabili con semplicità.
Personalmente sono vegano perché non faccio agli altri quello che non vorrei fosse fatto a me.
Intendendo per "altri" tutto quello che mi circonda.

Volendo fare una catalogazione scientifica possiamo dire che ci son 10 tipi di vegani: quelli che comprendono il sistema binario e quelli che non lo comprendono.
Per qualcuno, addirittura, ci sono 11 tipi di vegani: quelli che comprendono il sistema binario, quelli che non lo comprendono e MacGyver che lo parla.

Giorgio
http://www.viverescalzo.it
ºººººººººººººººººººººººººººººººº

gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

Re: Uova:sorge un dubbio

Messaggio da gaia » ven ott 14, 2011 1:53 pm

Sery, che mi dici dei fratellini? Voglio dire: questa galline sono tutte femminucce.
Avranno pure avuto dei fratelli maschi.
Che fine avranno fatto questi? Saranno diventati animali da compagnia?

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Uova:sorge un dubbio

Messaggio da Pizza pie » mer ott 19, 2011 5:39 pm

NonSoloSolo ha scritto:ci sono 11 tipi di vegani: quelli che comprendono il sistema binario, quelli che non lo comprendono e MacGyver che lo parla.

Giorgio
http://www.viverescalzo.it
ºººººººººººººººººººººººººººººººº
MacGyver vegano? :shock: bisogna aggiungerlo alla lista dei famosi! Presto! :lol:

Opto per il ragionamento "e i pulcini maschietti che fine hanno fatto?" :evil:

Rispondi