Dove trovo il calcio?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Dove trovo il calcio?

Messaggio da lumachina » lun ott 11, 2004 6:58 pm

Sono vegetariana, ma non amando le uova e soffrendo di colite ormai sono praticamente vegan, aleno dal punto di vista della dieta.
Ho trovato ad Alghero il latte di riso fortificato con calcio e minerali (a Roma non ho fatto in tempo a cercarlo :-(

Però se non volessi bere il latte, dove troverei il calcio?
E il colesterolo che mi serve?

Lumachina.

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » lun ott 11, 2004 8:19 pm

Ciao Lumachina...
dalle tabelle USDA

100 grammi di latte ci mucca (per confrontare)
120 mg di Ca

semi di sesamo (con buccia): 980
tahin: (pasta di sesamo) 500
ortiche: 490 mg
buccia del frutto della rosa canina polverizzata: 320
mandorle arrostite: 265
tofu:128
semi di lino: 198
nocciole: 188
noci brasiliane: 176
fichi secchi: 144
semi di girasole: 116
latte di sesamo: 111
arachidi: 86
pastinaca: 74
fagioli di soia :73
ribes nero:70
lattuga: 65
broccoli: 62
olive: 61
fagioli bianchi: 50
carciofi: 51
ceci lessi: 49
arance: 46
cavolo bianco: 45
cavoletti di Bruxelles: 42
crauti: 42
ravanelli: 41
cavolo rosso: 37
cav. savioa: 35
ravizzone: 31
piselli: 31

Alcuni studi sostengono che anche il calcio si assimila meglio se si assume assieme alla vit. C come il ferro. La cosa non è però stata approfondita.
(qui ho corretto leggermente il messaggio perchè mi ero leggermente incasinato)
Ciao
N.





cavolo
Ultima modifica di Nippo il dom ott 24, 2004 1:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » lun ott 11, 2004 8:21 pm

Dimenticavo..il colesterolo non ti serve a nulla. Il nostro corpo ne produce la quantità necessaria.

galadriel
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:20 am
Località: Udine

tahin: (pasta di sesamo)

Messaggio da galadriel » mar ott 12, 2004 12:51 pm

Ho comprato una confezione di thain ma ancora non ho trovato occasione di usarla.
Qualcuno sa darmi qualche ricetta o qualche indicazione sul suo utilizzo in cucina?
Grazie:))

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Messaggio da lumachina » mar ott 12, 2004 3:45 pm

[quote="Nippo"]Dimenticavo..il colesterolo non ti serve a nulla. Il nostro corpo ne produce la quantità necessaria.[/quote]

Il mio no :-(
ll dottore ha detto che è un difetto poco comune e conosce solo un altro paio di persone che ne soffrono qui in zona.
Però seconso lui la soluzone sarebbe quella di cenare spsso al McDonald, e a me fa sentir male persino l'odore.

Lumachina.

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Messaggio da lumachina » mar ott 12, 2004 3:53 pm

[quote="Nippo"][B]Ciao Lumachina...
dalle tabelle USDA

semi di sesamo (con buccia): 980[/B]
[/quote]

Il gomasio va bene quindi? Non so se abbiano la buccia la i semi di sesamo.
Altrimenti mi devo dare ai fichi secchi :-)

[quote][B]
Il calcio si assimila molto meglio se si assume assieme alla vit. C
[/B][/quote]

Bè, nonè un gran probblema allora, vivo di succhi di frutta :-)
Mi hanno fatto provare l'ace e l'ho trovato buonissimo, ha èpiù vitamina C del succo d'ananas, credo.

[quote][B]bevendo subito tè o caffè, se ne assimila meno della metà.[/B][/quote]

Il caffè non mi piace, ci devo infilare 7 cucchiaini di zucchero per riuscire a mandarlo giù :-) Il thè lo bevo di pomeriggio verso le 6, dovrebbe essere abbastanza distante dai pasti.

Lumachina.

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » mar ott 12, 2004 6:39 pm

Scusa, quanto hai di colesterolo?
N.

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » mar ott 12, 2004 6:57 pm

Mhh si..il gomasio sono semi di semi di sesamo pestati mischiati a sale..
il calcio c'è,ma anche molto sale...
mangia un po di tutto, qualche fico secco, broccoli, tofu...e arrivi facilmente ben oltre la quantità raccomandata.
Tieni conto che il calcio raccomandato varia per es in USA è 1200mg in cina 600.
Questo probabilmente perchè più si mangiano proteine animali, più calcio viene espulso dal corpo.
I vegan secondo diversi studi hanno bisogno di meno calcio, perchè lo assorbono meglio.
Ciao

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mar ott 12, 2004 7:01 pm

Nippo ha scritto:Il calcio si assimila molto meglio se si assume assieme alla vit. C
bevendo subito tè o caffè, se ne assimila meno della metà.
Ciao Nippo scusa ma non era il ferro che si assimila meglio insieme alla vit.C e che col caffè ne si assimila meno della metà? O faccio confusione io?

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » mar ott 12, 2004 7:41 pm

Hai ragione Sybil, la vitamina per aiutare il calcio è la D, cioè il sole.
La C aiuta il ferro.
Scusate mi sono incasinato.
ciao

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » mar ott 12, 2004 7:48 pm

Ho guardato adesso sul libro, dice che serve anche la C per le ossa, e il caffe e l'alcol eccessivi contribuiscono all'osteoporosi.
Riassumendo..per il calcio specialmente la D, ma anche la C.
ciao

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Messaggio da lumachina » gio ott 14, 2004 10:45 am

Nippo ha scritto:Scusa, quanto hai di colesterolo?
N.
Secondo le ultima analisi sono riuscita a raggiungere la soglia minima di 124, però ho avuto anche 65 e il medico sosteneva che il mio mal di reni era dovuto a un abbassamento renale per assenza del cuscino di colesterolo. Sono migliorata da onnivora quando ho iniziato ad assumere ormoni sintetici che ne aumentano la produzione, ora però non vorrei che la dieta vegetarriana mi riportasse ai vecchi valori, se non altro per evitare le tragedie dei mei.

La dieta che mi aveva consigliato (McDonald 3 vlte a settimana) da vegetariana è impossibile. Con cosa mai la potrò sostituire?

Lumachina.

P.S. Avevo quasi solo il cosidetto colesterolo buono, ma i cibi grassi non mi sono mai piaciuti un granchè.

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Messaggio da lumachina » gio ott 14, 2004 2:51 pm

Nippo ha scritto:Hai ragione Sybil, la vitamina per aiutare il calcio è la D, cioè il sole.
La C aiuta il ferro.
Scusate mi sono incasinato.
ciao
Lol :-)
Fa niente, tanto ho problemi anche con il ferro.
Il bello è ce lo sapevo anche, solo che ero parecchio roncoglionita quando ti ho risposto (stavo cercando discassinare una confezione di latte di soia al cioccolato che non voleva aprirsi, la marrana! :-)

L'assorbimento del calcio dovrebbe essere ostacolato dal grasso, quindi il latte, specialmente quello intero che tutti consigliano, dovrebbe esere l0'elemento meno indicato.
Il latte vegetale arricchito di calcio e poveo di grassi dovrebbe essere molto meglio.

Ciao.
Lumachina.

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom ott 17, 2004 11:09 pm

Non devi sottovalutare l'importanza della vitamina D. é vero che un esposizione al sole ne produce in quantità soddisfacenti, ma bisognerebbe essere regolari, come con l'alimentazione. La cosa migliore se non sei regolare nell'esposizione al sole, o se vivi in paesi dove il sole è più "freddo", è usare quei latti fortificati sia con calcio che con vitamina D.

Nei paesi nordici hanno problemi in questo senso, e a chi vive nel nord europa o in paesi del genere è consigliato assumere un integratore di Vitamina D, proprio come con la B12.

mantenere una buona densità ossea con il consumo regolare di latticini è totalmente inutile. Non c'è bisogno di parlarne, il rapporto tra nutrienti/effetti positivi per le ossa, è totalmente a sfavore del latte. La percentuale di assorbimento è bassissima, e le sostanze nocive che accompagnano l'ingestione del latte ne annullano praticamente ogni effetto positivo per la salute delle ossa.

Consigliare ad una donna che è preoccupata di una futura osteoporosi o fratture base, di consumare latte e derivati, che èp ciò che fanno quasi tutti i medici, vuol dire praticamente assicurarle questo disturbo anzichè prevenirlo.

Ciao

P.S. che la vit C aiuti l'assimilazione mi è nuova...dove l'avete letto?

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » lun ott 18, 2004 1:58 pm

Fox_Mulder ha scritto:P.S. che la vit C aiuti l'assimilazione mi è nuova...dove l'avete letto?
In effetti lo studio pare incompleto:
Peter Wilhelmsson nel suo libro "Una vita più sana" "la vit C facilita notevolmente l'assorbimento del calcio dal cibo."
Il mio libro i nutrizione vegan però fa notare "Ci sono alcuni studi scientifici che sostengono questa teoria, ma nessuno studio che provi che la vit C migliori i livelli di calcio. "

Rispondi