Prima di ogni cosa un saluto carissimo e un abbraccio ai frequentatori di questo forum, che per ovvi motivi sono proprio delle belle persone o quantomeno ci provano seriamente! ^ _ -
Dal 24 luglio '04 sono vegetariana e appassionata lettrice del foum.
Veniamo al dunque: ho un problema che mi perseguita da tempo e che vi spiattello orora...
Quando mangio della frutta acida come ananas, kiwi, pompelmi eccetera, la mia lingua assume una colorazione rossa, che + rossa non si può, e mi brucia alquanto! ora, non che tutto ciò sia piacevole, ma capite bene che non posso certo rinunciare alla frutta che mi piace di più e che quindi l'inconveniene è sempre dietro l'angolo.
Sapete da cosa può dipendere? a qualcuno di voi tocca la mia stessa sorte?
sì, sì, ridete pure
melory
Frutta acida e ... lingua di fuoco!
A me succede solo col kiwi, mi si gonfia la lingua e mi gratta la gola, è insopportabile, il mio medico dice che potrei essere allergica e visto che succede solo con questo tipo di frutta cerco di evitarla... Cmq non ho mai fatto esami per verificare...visto che a te succede anche con altri frutti potresti fare qualche esame.
Ciao
Ciao
Re: Frutta acida e ... lingua di fuoco!
per i Kiwi potrei ipotizzzare un allergia (io per pesche e kiwi devo aprirli a metà e mangiarli con il cucchiaio, se tocco i peletti mi si gonfia anche l'esofago!)....melory ha scritto: Quando mangio della frutta acida come ananas, kiwi, pompelmi eccetera, la mia lingua assume una colorazione rossa, che + rossa non si può, e mi brucia alquanto! ora, non che tutto ciò sia piacevole, ma capite bene che non posso certo rinunciare alla frutta che mi piace di più e che quindi l'inconveniene è sempre dietro l'angolo.
Sapete da cosa può dipendere? a qualcuno di voi tocca la mia stessa sorte?
sì, sì, ridete pure
melory
se però ti danno problemi anche gli altri frutti aspri il problema potrebbe essere la lingua, magari hai le papille gustative irritate; a me succedeva quando mangiavo caramelle dure, mi graffiavo la lingua senza accorgermene; una mia conosciente quando era nervosa sfregava la lingua contro i denti e pure eli aveva lo stesso problema.
Io per stare più tanquilla comunque chiederei al medico.
Lumachina.
http://broccolodg.altervista.org
-
blackbird15
Re: Frutta acida e ... lingua di fuoco!
questo dipende da una iperproduzione di istamina al livello della lingua.melory ha scritto: Quando mangio della frutta acida come ananas, kiwi, pompelmi eccetera, la mia lingua assume una colorazione rossa, che + rossa non si può, e mi brucia alquanto!
l'istamina è una sostanza che viene prodotta durante una reazione allergica, quindi le cose sono due o sei allergica a quel frutto in particolare o sei allergica a qualche sostanza, diciamo artificiale presente nel frutto come ad esempio qualche residuo di pesticidi.
ma ti succede sempre sempre, o solo qualche volta??
a me ad esempio accade con l'ananas, ma non sempre e quando avviene la reazione allergica si manifesta in modo quasi impercettibile, tranne qualche rarissimo caso in cui ho i tuoi stessi (e fastidiosi) sintomi, ma dopo pochi minuti mi passa.
poi, sempre con lo stesso tipo di frutto??
-
GattaMatta
Se vuoi toglierti il dubbio su un residuo tossico,mangia questa frutta bio (certificata bio pero`...non il biologico finto da supermarket)e se ti fa lo stesso...beh!Escluderei!!!Forse e`una reazione allergica ma strana a dire la verita`...io per esempio ce l`ho ma perche`sono nata con una carenza di vitamine dicono (ma figuriamoci!!!) qundi ho la cosiddetta lingua a carta geografica...nn so se avete capito che lingua e`...seh seh...ridete...