catarro bloccato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

catarro bloccato

Messaggio da mame » ven lug 22, 2011 10:59 am

Ciao ragazze!
Ho bisogno di un parere su come intendo procedere per questo problema che ha la mia piccola quasi 5enne :mrgreen:
Siamo tornate dal mare e:
- tappo di cerume in un orecchio
l'aveva già prima di partire ma la pediatra se vogliamo chiamarla così non aveva ritenuto necessario far nulla
grazie al cielo il mare ha fatto il suo lavoro ed ora il tappo è in fase di miglioramento
vorrei aiutare a sciogliere tutto con un prodotto a base di olio di ricino e propoli - sono gecce auricolari
- catarro tutto fermo in fronte
ho già provato con miele e gocce di abete bianco
ma non riesce a fluidificare perchè la cucciola ha la tosse che si sblocca e diventa grassa ma non esce nulla dal naso :roll:
allora cambierei rimedio in:
fumi con l'acqua di sirmione + rimikind + spray nasale euforbium compositum

pensavo anche ai fumi con miele e bicarbonato......

cosa avete da suggerirmi?
non mi era ancora capitato che mi andasse in blocco così...... :?
grazie

ps: ovviamente la scienziata della pediatra voleva darmi augumentin...... :|

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: catarro bloccato

Messaggio da elsatar » ven lug 22, 2011 12:48 pm

Nel caso di catarro denso la mia pediatra aveva consigliato la soluzione ipertonica, non so se può essere utile nel tua caso. Io ho usato quella spray.
Visto che la tua è grandicella puoi anche provare con gli sciacqui al naso, inclinando la testa da un lato in modo che l'acqua esca dall'altra narice, se lo fai con la soluzione tiepida dovrebbe sciogliere, però ne devi usare tanta, non il solito flaconcino, ma 1/2 litro per narice (puoi farla tu facendo bollire l'acqua e aggiungendo un po' di sale), io mi ci curavo disturbi simili a quelli di tua figlia, che poi non mi sono più venuti facendo un piccolo sciacquo mattina e sera. Non so se sono stata chiara (a me sembra di no :lol: ), in caso cerco di rispiegarmi :)

Ciao Elsatar

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: catarro bloccato

Messaggio da flib » ven lug 22, 2011 1:22 pm

Qui è spiegato abbastanza bene:

http://it.wikipedia.org/wiki/Irrigazione_nasale

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: catarro bloccato

Messaggio da mame » ven lug 22, 2011 1:44 pm

GRAZIE FLIB la spiegazione era chiara :wink:
però quello che mi lascia perplessa è che il problema è che non scende nulla dal naso ma non è tappata
respira bene :roll:
dovrei proprio cercare di fluidificare quello che ha sopra la fronte
agevolandone quindi l'uscita verso le narici

sperem

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: catarro bloccato

Messaggio da flib » ven lug 22, 2011 2:07 pm

Tieni presente che il sistema di lavaggio nasale fatto con il neti-lota e l'acqua tiepida salata agisce anche sui condotti che arrivano fin sulla fronte, non si limita a pulire le cavità nasali

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: catarro bloccato

Messaggio da mame » ven lug 22, 2011 2:28 pm

OKKEI allora stasera si va di lavaggio
secondo voi, quanto sale posso mettere diciamo in un bicchiere di acqua di media grandezza?
un cucchiaio da cucina di sale grosso è troppo?

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: catarro bloccato

Messaggio da flib » ven lug 22, 2011 3:11 pm

La tua bambina è molto piccola...

Quando lo faccio io uso un po' meno di un litro di acqua tiepida e metto dentro un cucchiaio da cucina raso di sale integrale; è sconsigliato l'utilizzo di sale raffinato.

Con questa soluzione riempio 2 volte il neti-lota (il mio contiene quasi 400 ml), con il primo riempimento faccio una narice, con il secondo riempimento l'altra.

Non ci sono controindicazioni, ma dovendolo fare ad un bambino bisogna cercare di non stressarlo più di tanto. E' importante l'inclinazione della testa in modo che l'acqua, oltre a defluire dall'altra narice, abbia la possibilità di "premere" sui condotti in alto e smuovere il blocco.

L'effetto del lavaggio prosegue anche a lavaggio terminato, quindi si può avere uno sblocco anche in tempi successivi. :wink:

Ho fatto una ricerca al volo su internet ed ho trovato questa scheda che mi sembra fatta abbastanza bene:
http://www.studiober.com/pdf/Lavaggio%20del%20naso.pdf

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: catarro bloccato

Messaggio da mame » ven lug 22, 2011 3:22 pm

grazie ancora
allora, dopo gli ultimi aggiornamenti ho deciso che PRIMA la provo su di me con la siringa xchè al momento è quello il contenitore a mia disposizione
vedo come va con me e poi proverò anche con la piccola prossimamente
questo perchè non mi dispiace come metodo di igiene personale da utilizzare periodicamente
soprattutto in inverno poi deve avere del miracoloso

la mia bimba cmq è molto fai da te
spruzzi, gocce inalazioni non le soffre
solo bisogna spiegarle bene come funzionano certe cose in modo che poi non abbia sorprese
a volte sorprende anche me per la facilità con cui si medica/automedica :wink:

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: catarro bloccato

Messaggio da mame » ven lug 22, 2011 3:23 pm

elsatar grazie mille anche a te.... mi ero persa il tuo post strada :shock:

sul remikind nessuno ha esperienze?

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: catarro bloccato

Messaggio da flib » ven lug 22, 2011 4:14 pm

mame ha scritto:grazie ancora
allora, dopo gli ultimi aggiornamenti ho deciso che PRIMA la provo su di me con la siringa xchè al momento è quello il contenitore a mia disposizione
Fai benissimo a provarlo su di te, vedrai che è anche divertente, ma NON CON UNA SIRINGA. Non funzionerebbe e rischi di provocare pressioni inutili nelle cavità nasali!
Il sistema funziona perchè l'acqua salata, in maniera del tutto naturale, senza forzatura e con la minima pressione provocata dal peso stesso dell'acqua, ha la possibilità di ristagnare, ammorbidire e sciogliere il muco.
Non bisogna in alcun modo forzare, come succederebbe usando una siringa, o inspirare con il naso durante la pratica.

L'acqua deve defluire in maniera assolutamente naturale, senza alcuna forzatura, solo per il peso stesso dell'acqua.

In assenza dell'apposito neti-lota, in genere si può usare una teiera, l'importante è che il beccuccio aderisca alle pareti del naso in modo che l'acqua non possa fuoriuscire e sia obbligata a fare il suo percorso uscendo dall'altra narice.

Vedrai che è più semplice farlo che spiegarlo :)

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: catarro bloccato

Messaggio da flib » ven lug 22, 2011 4:43 pm

ecco un esempio di teiera che potrebbe sostituire il neti-lota :)

Immagine

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: catarro bloccato

Messaggio da elsatar » sab lug 23, 2011 10:35 am

Puoi provare anche con qualche contenitore di plastica, basta che tagli il fondo e metti l'acqua da lì.

Elsatar

Rispondi