Bambini e igienismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Marilena78
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 15, 2008 1:58 pm

Bambini e igienismo

Messaggio da Marilena78 » mar lug 12, 2011 7:57 am

Buongiorno a tutti,
avrei qualche domana... forse voi potete aiutarmi.
Ho un bambino di 7 mesi che ha deciso di svezzarsi da solo... insomma lui non ha voluto brodaglie ed omogenizzati ed io ho deciso di non forzarlo. Invece l'ho fatto sedere a tavola con noi e lui ha inziato ad assaggiare un po' di pasta e verdura con grande interesse.
Fin qui tutto bene ma la mia domanda e' questa: io sono vegana, il suo papa' no, e' un carnivoro consapevole del fatto che la carne fa male ma non in grado di rinunciarvi e in fondo convinto che se il bambino non mangiasse carne subirebbe qualche carenza alimentare gravissima :roll:
Io ho deciso di non imporre la mia scelta alimentare: vorrei trasmettere al mio bambino i miei principi e poi sara' lui a scegliere.
Quindi credo, anche se sono profondamente combattuta, che gli faro' assaggiare un po' di formaggio, pesce e pollo biologico (ma non carne rossa) e se lui gradira' gli offriro' piccole quantita' di questi cibi ma non tutti i giorni. Tra l'altro ieri ha assaggiato le lenticchie dal mio piatto e ne ha gradito un poco... il pesce invece sembra averlo rifiutato per ora, il resto non l'ho ancora provato.
Insomma questa e' la domanda: dovrei rispettare per lui le regole delle combinazioni alimentari che io seguo a tavola? Cioe' frutta lontano dai pasti, e quindi anche dal latte, e non mischiare la pasta con le proteine???
Potrebbe mangiare magari il suo latte a colazione, frutta come merende, pasta a pranzo con le verdure, e legumi o proteine con verdure a cena.
Il problema per ora e' che, essendo il cibo solido solo un assaggio, lui dopo un poco ha fame e vuole il suo biberon. Io purtroppo ho smesso di allattare a 5 mesi perche' ho perso il mio latte quando il mio papa' e' venuto improvvisamente a mancare (una triste storia che non sto a raccontarvi).

Insomma cosa potreste consigliarmi in base alle vostre esperienze!?

Grazie.
Marilena

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Bambini e igienismo

Messaggio da mammafelice » mar lug 12, 2011 8:59 am

Praticamente fai autosvezzamento alla piermarini! :D Va benissimo purchè ciò che gli fai assaggiare dai vostri piatti non sia salato e zuccherato. Quindi cucina senza sale e poi voi ve lo aggiungete a parte nel piatto (ottima abitudine tra l'altro :wink: ).
E' normale che all'inizio dello svezzamento le quantità siano piccole. Ufficialmente si chiama "alimentazione complementare" proprio perchè almeno tutto il primo anno, ma anche tutto il secondo e fino al terzo, il cibo solida complementa il latte e non viceversa!
Quindi, se non c'è più il tuo latte (mi spiace per il tuo lutto...) fai benissimo a fare come stai facendo ed a sostituirlo, a richiesta come se fosse il seno, con il latte formulato. Non passare ai latti formulati tipèo 3 o simili perchè sono bufale. Continua a oltranza con il latte formulato per lattanti (uno o 2). Lo diminuirai e poi abbandonerai quando il tuo cucciolo sarà ormai in grado di mangiare normalmente. Fidati di lui come hai fatto fin'ora, credo tu stia facendo la cosa giusta!
Ti consiglio, per sciogliere dubbi su cibo-quantità-allattamento, di leggere "Il mio bambino non mi mangia" di Gonzales.
Mentre se hai domande sull'alimentazione veg* (anche se non credo sia il tuo caso data la tua scelta), trovi varie info e sopratutto scambio di esperienze ed opinioni qui: http://www.forumetici.it/viewforum.php?f=32

Marilena78
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 15, 2008 1:58 pm

Re: Bambini e igienismo

Messaggio da Marilena78 » mar lug 12, 2011 9:56 pm

mammafelice ha scritto:Ti consiglio, per sciogliere dubbi su cibo-quantità-allattamento, di leggere "Il mio bambino non mi mangia" di Gonzales.
Ciao mammafelice... avevo notato quel libro sugli scaffali del naturasi'... se me lo consigli lo leggero' sicuramente.
Grazie.
Marilena

Avatar utente
Klaus
Messaggi: 13
Iscritto il: mer lug 13, 2011 9:31 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bambini e igienismo

Messaggio da Klaus » gio lug 14, 2011 1:56 pm

bello questo libro, metteró il link frai i preferiti!

Rispondi