Acqua di cottura

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Acqua di cottura

Messaggio da Cutty74 » ven lug 08, 2011 9:32 pm

Salve a tutti.
Spero sia il forum giusto altrimenti spostino i moderatori.
Vorrei sapere da qualche esperto del "Riciclare invece di Gettare" tutti i possibili riutilizzi di una cosa quotidiana: l'acqua di cottura: di legumi e verdure nella pentola a pressione, della pasta, del riso ...
Ho cercato nel forum ma non ho trovato un post simile, se c'è già chiedo scusa e per favore linkatemelo.
Grazie

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: Acqua di cottura

Messaggio da luisa56 » lun set 19, 2011 9:29 pm

ciao,
ti posso suggerire dei modi molto semplici x riutilizzarla

-x minestre,risotti,x allungare sugli o come base x la besciamelle invece del latte,come base x la pappa di cani e gatti
-se non è salata la puoi utilizzare anche x innaffiare le piante,se è salata x eliminare quelle infestanti
al momento non mi vengono altre idee..

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Acqua di cottura

Messaggio da Cutty74 » mar set 20, 2011 5:24 pm

luisa56 ha scritto:ciao,
ti posso suggerire dei modi molto semplici x riutilizzarla

-x minestre,risotti,x allungare sugli o come base x la besciamelle invece del latte,come base x la pappa di cani e gatti
-se non è salata la puoi utilizzare anche x innaffiare le piante,se è salata x eliminare quelle infestanti
al momento non mi vengono altre idee..
WOW grazie!!
Finalmente una risposta!
Ecco vedi, ora non la butterò più: quella della besciamella e per innaffiare le piante mi piace!!
Grazie

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Acqua di cottura

Messaggio da arunka » mer set 12, 2012 1:31 pm

veramente l'acqua di cottura di pasta e riso è sconsigliatissima per i gatti perchè contiene amido che loro non lo digeriscono.
Stesso discorso per le verdure perchè gli animali non le tollerano tutte. Ad esempio per i gatti aglio e cipolla sono fortemente velenosi.

Se l'acqua in questione è zuccherina (perchè hai bollito certi tipi di verdure) buttandola nelle piante rischi di attirare gli insetti (tipo quelli che rovinano le piante).

L'acqua calda in cui ci hai bollito pasta e riso sono fortemente sgrassanti: la cosa migliore è metterla nel lavello per lavare le pentole.

Ciao

Fooxvefs
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ago 22, 2012 3:40 am
Controllo antispam: Ejypyh

Turbin

Messaggio da Fooxvefs » mar set 18, 2012 8:41 pm

Completamente Condivido la tua opinione. Idea eccellente , sono favorevole .

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Acqua di cottura

Messaggio da infiore » mar dic 03, 2013 10:37 am

Anch'io mi ero interessata un pò di tempo fa sul riutilizzo dell'acqua della pasta, riso, legumi... ed avevo trovato questo:

"L'acqua di cottura del riso, ricca di amidi, può essere utilizzata per preparare un impacco per capelli da applicare prima dello shampoo e da lasciare agire per almeno un quarto d'ora prima di passare al lavaggio. I capelli risulteranno molto più morbidi del consueto.

Con l'Acqua di cottura della pasta, grazie all'amido che contiene, i capelli diventeranno morbidi e setosi. Bagnare i capelli con quest'acqua prima dello shampo e tenerli avvolti in un asciugamano (o quel che vi pare) per 10/15 minuti, passato questo tempo lavare i capelli con il solito shampo".

E ancora:
Farina di ceci al posto dello shampoo ! http://www.miglioriamoci.net/lavarsi-i- ... ima-parte/

Aska
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 24, 2012 2:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Acqua di cottura

Messaggio da Aska » gio mag 29, 2014 3:25 pm

L'acqua di bollitura delle verdure mia suocera la usa per il minestrone.
L'acqua di bollitura della pasta la verso per lo più nella bacinella dei piatti sporchi, in quanto l'amido sgrassa, e poi essendo bollente sgrassa già di suo pentolame e piatti vari. Così non hai dubbi se il sale fa male alle piante e non la fai ristagnare nella pentola aspettando che si freddi (il sale tende a corrodere il pentolame in alluminio, se invece è in acciaio inox no problem)
Per l'amido di bollitura del riso (di solito riso freddo, sennò col risotto il problema non c'è ed è pure più buono) confermo la maschera dei capelli.. già sperimentato :wink:

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Acqua di cottura

Messaggio da Cutty74 » dom giu 01, 2014 7:53 pm

Grazie a tutti dei suggerimenti!

Rispondi