Pane Integrale economico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Xiaolong

Pane Integrale economico

Messaggio da Xiaolong » dom lug 03, 2011 7:24 pm

Ciao a tutti!

Chiedo a voi se conoscere marche/negozi (anche online) che vendono pane integrale di segale/farro/orzo/multicereale ecc. di buona qualità a un prezzo ragionevole, visto che inizia a costarmi troppo...

Qui a Roma compro o il Pumpers Gmbh Fitness-Brot o quello della cereal senza lievito, che per me è il migliore, rispettivamente a 2 € e 3,16 € per mezzo chilo, che è veramente tanto.

Grazie! :)

Xiaolong

Re: Pane Integrale economico

Messaggio da Xiaolong » dom lug 03, 2011 7:32 pm


loira
Messaggi: 85
Iscritto il: gio gen 29, 2009 2:42 pm

Re: Pane Integrale economico

Messaggio da loira » lun lug 04, 2011 7:55 pm

Ciao! quello della Cereal lo conosco, anche se non lo compro mai. L'altra marca invece non la conosco.
E' difficile trovare in commercio prodotti di questo tipo che siano di alta qualità e allo stesso tempo relativamente economici. Però puoi provare a vedere nei grandi supermercati che ultimamente hanno una maggiore attenzione verso certi prodotti. Io fossi in te proverei a guardare alla Coop.
Altrimenti.... puoi fare il pane in casa, a mano o con una macchina del pane che ti costa sui 50 euro e la usi per una vita, quindi ammortizzi il costo facilmente. :)

Xiaolong

Re: Pane Integrale economico

Messaggio da Xiaolong » lun lug 04, 2011 9:07 pm

avevo pensato alla soluzione macchina del pane, ma mi sembra un po macchinosa come soluzione e soprattutto mi sono sempre chiesto una cosa: nel pane di segale che compro dentro ci sono proprio i chicchi interi, cosa che non c'è nella farina che comprerei per farlo a casa!

:?:

loira
Messaggi: 85
Iscritto il: gio gen 29, 2009 2:42 pm

Re: Pane Integrale economico

Messaggio da loira » mar lug 05, 2011 7:13 am

La macchina del pane non è male. Puoi anche usare soltanto la funzione "impasto" e poi cuocere il tuo pane nel forno, se vuoi.
In quanto alla segale in chicchi interi che trovi nel pane che compri, potresti farlo anche a casa. Basta cuocere i chicchi della segale ed aggiungerli all'impasto :) Tutto si può fare!
Per le farine: certamente dovresti comprarne di ottima qualità, quindi bio, possibilmente da piccoli produttori locali, che l'hanno macinata poco tempo prima e quindi mantiene abbastanza intatte le sue caratteristiche. Le farine industriali sono tutte macinate da molto tempo e alla fine risultano impoverite (anche quelle bio, purtroppo).
La soluzione migliore sarebbe un bel macinino! :D Prima o poi lo compro anch'io e mi faccio la farina a casa!
Ciao!

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: Pane Integrale economico

Messaggio da cat1966 » mar ago 02, 2011 1:22 pm

secondo voi macinare i semi con un tritatutto di acciaio comporta una perdita di nutrienti per quanto concerne la farina così ottenuta? Ho il Bimby e lo uso spesso per farmi la farina da orzo mondo, grano saraceno, farro e riso. Ma mi stavo domandando se la velocità e la temperatura che raggiunge può in qualche modo intaccarne i valori nutritivi?

loira
Messaggi: 85
Iscritto il: gio gen 29, 2009 2:42 pm

Re: Pane Integrale economico

Messaggio da loira » gio ago 11, 2011 3:09 pm

Purtroppo non ho idea di quali temperature possa raggiungere il bimby, perchè non l'ho mai usato.
Quello che posso dirti è che sicuramente è meglio avere una farina macinata al momento, anche con il bimby, che non le farine comprate al supermercato, che sono lì da diverso tempo.
Considera che la farina andrebbe consumata al massimo dopo 7 giorni dalla macinatura....

Rispondi