siamo animali strani.....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
nobody
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:13 pm
Località: firenze

siamo animali strani.....

Messaggio da nobody » lun ott 11, 2004 5:32 pm

A tutti,
RIFLESSIONE DELLA SERA:
mi sono sempre chiesto una cosa, e, leggendo tutte le lettere da settimane in questo forum, ancora non sono riuscito a capire:
.....Siamo così depressi , pieni di paure, di ansie, di tremori, e di dubbi su tutto quello che riguarda le nostre condizioni...E... nello stesso momento, siamo le stesse persone che con una certa facilità dispensiamo consigli
utili e soluzioni agli altri che soffrono le nostre stesse cose.
Non è una contraddizione anche questa.
ALTRA RIFLESSIONE:
Per anni arricchiamo psicologi (io ormai ho smesso) per sentirci dire le cose che vogliamo sentirci dire, solo per "dare una colpa" a qualcosa o qualcuno del nostro stato di malessere che non comprendiamo razionalmente. Se mia madre non mi ha voluto bene ed io ho sofferto che bischero sono se continuo a soffrire......perchè ho sofferto????
Il primo passo avanti che possiamo fare è solo quello di smettere di guardare indietro a come eravamo belli, felici ed allegri, e guardare solo al nostro futuro....IL NOSTRO FUTURO....
Mi metto del ghiaccio sul capo...queste riflessioni mi hanno scaldato le meningi.....
Buona serata a tutti
nobody

vittoria
Messaggi: 117
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:36 am

non credo..

Messaggio da vittoria » lun ott 11, 2004 6:05 pm

Io nn credo che sia una contraddizione perchè nntutti viviamo le stesse problematiche contemporaneamente.. ed allora il senso del forum è quello di scambiarsi opinioni, esperienze vissute... idee per qualche problema un pò diverso (a volte concreto) dai nostri... insomma nn credo che stiamo a dispensare consigli a destra e manca senza cognizione di causa o soltanto perchè nn abbiamo di meglio da fare.. ma perchè nessuno emglio di noi stessi può conoscere lo stato d'animo e le angosce con cui dobbiamo convidere .. ed allora può essere utile fornire all'altro una soluzione che magari tu stessa nn sei riuscita a mettere in atto... oppure se ci sei riuscita cercare di proporla anche a cui, secondo te,in quel momento può trarne beneficio... e poi ricorda che aiutare gli altri aiuta noi stessi.. siamo perosne (la maggiorparte) molto riflessivee secondo me sono molto più utili i consigli che ci scambiamo qui tra di noi di quelli che ci propinano gli altri(esci.. cerca di darti una mossa ecc) che nn sanno neanche per sogno quello che si vive ad essere depressi... questo è il mio parere... almeno qui siamo liberi ognuno di dire la sua.. nn mi sembr aproprio una contraddizione.. è solidarietà ed è tendersi la mano ognuno come può...

JP mach3
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:56 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da JP mach3 » lun ott 11, 2004 11:57 pm

Concordo appieno con Vittoria...Io non credo che siamo diversi dal 99,99% della popolazione...
C'è chi ha mal di denti, chi ha il mal di testa, chi ha male ad un braccio...Noi abbiamo male all'anima. Ci aiutiamo semplicemente l'un l'altro.
Noi forse non siamo in grado di dare coraggio a noi stessi, ma evidentemente riusciamo a darlo ad altri in cui ci riconosciamo...
Per le intense emozioni, per l'angoscia, la paura, l'insicurezza....
In ogni *sfogo* di cui ho letto finora ho ritrovato un pezzetto di questa stanza buia in cui mi ritrovo, in cui tutti ci ritroviamo.
Ovvio, non mi dà conforto sapere che ci sono altri che soffrono quanto soffro io nei miei momenti di crisi, ma mi aiuta sapere che se dico *ho paura, stò male* c'è chi mi capisce, che capisce perfettamente lo stato d'animo in cui mi ritrovo.
A causa di altre patologie, mi ritrovo a frequentare altre persone come me negli ospedali, patologie fisiche quindi diverse dalla depressione o dagli attacchi di panico. Ti posso assicurare che è la stessa identica cosa...
Nessuno ha la carta magica in mano e non conforta vedere qualcuno che stà male, ma conforta tanto il trovare nel tuo interlocutore la comprensione vera: se dico ad n'altro che prende il mio stesso medicinale *mi stà distruggendo lo stomaco, mi viene la nausea, ho dei crampi fortissimi* 9 volte su 10 mi sento dire *ti capisco, perchè a me succede la stessa cosa*. Posso dirlo a mia madre, posso dirlo a mio marito, possono sforzarsi di comprendere perchè mi vedono stare male, ma, per quanto bene mi vogliano, non potranno mai sapere che cosa provo e ciò li allontana da me, li rende più estranei di un'altra persona che incontro ai day hospital e che ha i miei stessi problemi.
Così ci si capisce veramente a vicenda e questo, ti posso assicurare, è una delle migliori terapie di supporto che possano esistere
Capisco benissimo anche te quando dici

>Mi metto del ghiaccio sul capo...queste riflessioni mi hanno scaldato le meningi.....

Eheheh, tutte le volte che sono in crisi e penso e ripenso e ripenso, alla fine mi scoppia la testa e devo trovare una distrazione dal pensare perchè se nò ho paura che il mio cervello venga *schiacciato*(e fà un male boia!) da tutti sti pensieri...
*Unabbracciodolceeanalgesico* ^_^
Janira

daphne
Messaggi: 17
Iscritto il: ven ott 08, 2004 5:07 pm
Località: Emilia

...

Messaggio da daphne » mar ott 12, 2004 10:34 am

secondo me siamo bravi a confortarci perchè siamo tutte persone che hanno bisogno di affetto in qualche modo.
Siamo bravi a dare consigli solo se abbiamo superato o comunque momentaneamente risolto il problema.

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » mar ott 12, 2004 11:31 am

Essalamu Elikah!

> siamo le stesse persone che con una certa facilità dispensiamo consigli
> utili e soluzioni agli altri che soffrono le nostre stesse cose.

no amigo... sovente questo succede ma ancor più sovente succede che ci rinchiudiamo in noi stessi e ci lasciamo scorrere l'inferno sulla pelle... sapessi quante persone giungono alla fase 'consigliare il prossimo' dopo aver esse stesse sofferto dello stesso male!

semmai la tua osservazione ci permette di capire un'altra cosa... ovvero :-) stiamo migliorando! invece dei soliti cori di dolore adesso ci prodighiamo per 'tenerci a galla' vicendevolmente...!

ps dobbiamo mettere un tariffario nel forum... ;-)

alFiereScuolaTerapeutica



Ua Elikah Essalam! by alFaris

JP mach3
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:56 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da JP mach3 » mar ott 12, 2004 11:35 am

>ps dobbiamo mettere un tariffario nel forum... ;-)

alFiereScuolaTerapeutica


Ok, quanto a *risposta-supporto*?!?!? :oP
*Unabbracciospiritoso*

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » mar ott 12, 2004 11:48 am

Essalamu Elikah!

> Ok, quanto a *risposta-supporto*?!?!? :oP

tu?! ;-D niente!

> *Unabbracciospiritoso*

ricambio... con tanto affetto sopra!



Ua Elikah Essalam! by alFaris

JP mach3
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:56 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da JP mach3 » mar ott 12, 2004 12:03 pm

alFaris ha scritto:Essalamu Elikah!

tu?! ;-D niente!
Azzzzzz...E io che credevo di aver trovato un lavoro sicuro!!!!
:oP ;o)
*Unabbracciolavorativo*

Ps...Hanno attivato il *Quote* Yuuuhuuuppi!!!!!!!!! :o)))))
A quando le emoticon?!?!? :oP
*Unabbracciotormentodaemoticon* ;o)

Gae
Messaggi: 247
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:31 pm
Località: Torrita Tiberina (RM)
Contatta:

sapere per capire

Messaggio da Gae » mar ott 12, 2004 12:06 pm

Io non so se ti è mai capitato nei momenti peggiori, quando stavi nella stanza buia, io chiamavo il mio stato il fondo di un pozzo senza luce; di sentirti domandare: che cosa hai, rispondere stò male e non riuscre a spiegare quale male, come male......
ti è mai capitato sempre nei momenti peggiori sentirti dire: sei tu che non ci metti buona volontà altrimenti ce la faresti.
Bene potrei continuare all'infinito.
Ecco tutto questo, che fa tanto male e ti fa stare peggio, in questo forum non esiste. Stò male e tutti si precipitano a darti una mano, almeno quelli che in quel momento se lo possono permettere perchè è un attimo buono, tutto questo perchè in modi e forme diverse conosciamo bene il problema, garantisco dopo tanti, forse troppi anni di male che non può esistere per quanto chi ti circonda ti voglia il massimo di bene, è impossibile comprendere è troppo interiore e interiorizzato, non è certo cattiva volontà. La maggior parte delle volte, questo è capitato a me e non è detto che sia capitato a tutti, non escono le parole e altre non le vuoi far uscire, insomma è tutto talmente complicato che solo chi lo vive o chi lo ha vissuto lo può capire, ecco perchè tra noi siamo capaci di spogliarci di tutte le nostre paure, ansie, perplessità ed altro, solo ed esclusivamente perchè sappiamo che qualsiasi nostro problema (che potrebbe sembrare una sciocchezza) per noi è così grave da annientarci.
Non farti bollire il cervello e stiamo insieme finchè vogliamo parlandone.
Io so di poter dire delle corbellerie ma so anche che sarei capita e perdonata e questo mi restituisce un pezzetto di vita.
Affettuosamente
Gae

Rispondi