Valsoia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
[email protected]
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 01, 2005 7:08 pm
Contatta:

Valsoia

Messaggio da [email protected] » dom feb 06, 2005 8:54 pm

Ragazzi quando ho fatto la prima spesa vegetariana ho preso vari prodotti per testare un pò, qui (studio in spagna) ho trovato la "carne" della Santiveri, una marca spagnola, ma secondo me è ributtante, invece mi sono piaciute un sacco le cotolette Valsoia. Ma una confezione da 2 costa 3.75 euro, è lo stesso anche in italia o questo prezzo è dovuto all'importazione?

Cmq ho intenzione di provare a fare il Seitan in casa, se avete suggerimenti!!! e anche la soia testurizzata, pserando che questa volta nn esca nessun animale dal pacchetto...

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

...importazione?

Messaggio da GattaMatta » dom feb 06, 2005 11:25 pm

..nn credo sai,la roba valsoia sara`pure fatta in diversi posti ma arriva (la soia)dall`iran...no ogm dicono...sai cosa?Io compro sempre roba made in europa..nn so mai chi hanno sfruttato/malpagato/frustrato per lavorare quella soia e nn mi fido...poi Spagna Italia siamo qui credo...boh!!!!n Europa diciamo che ci sono piu`controlli forse ecco,almeno spero sui minori...da quelle parti nn mi fido...ditemi pure razzista che ve devo di`!
(poi preferisco le ditte che lavorano in casa,semmai pure piccole...che il colosso Valsoia!...Io ho detto no alla soia che nn so da dove arriva,ho detto no a Valsoia!!!)

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Re: ...importazione?

Messaggio da Federica » dom feb 06, 2005 11:32 pm

GattaMatta ha scritto:..Io ho detto no alla soia che nn so da dove arriva,ho detto no a Valsoia!!!)
UAHAHAHHAHHAH!!! :D:D:D

Silvia
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:34 am
Località: Brescia

Messaggio da Silvia » lun feb 07, 2005 11:17 am

Anch'io niente valsoia perchè non mi fido e poi gli jogourt contengono una piccola percentuale di lattosio e le cotolette contengono dell'uovo.

lauretta79
Messaggi: 26
Iscritto il: ven feb 04, 2005 10:41 am
Località: torino

idee ricette

Messaggio da lauretta79 » lun feb 07, 2005 2:52 pm

Ciao Julyeta! Allora:i prodotti Valsoia sono abbastanza cari e purtroppo non tutti vegan. Io non sono mai stata una grande consumatrice di prodotti di questa marca(la cotoletta me la cucinava mia madre quando andavo da lei a mangiare) ogni tanto compro la loro crema alla nocciola e i budini. La soia disidratata la puoi trovare sotto forma di granulare, spezzatino o "bistecchina" e si presta a mille preparazioni diverse (io mi diverto molto a cucinare e a fare versioni vegan di piatti "carnei").
Ottimo il ragù di soia (trito di cipolla, sedano, carota, soia granulare e polpa di pomodoro) che puoi usare per condire semplicemente la pasta o per fare le lasagne. Il ragù viene molto bene anche con il seitan macinato. Con il granulare di soia faccio anche delle semplici polpettine:metto in una ciotola la soia fatta rinvenire in acqua calda per 10 minuti(per le bistecchine ci vogliono 20 minuti) e la impasto con un po' di farina e sale fino ad ottenere un composto abbastanza sodo. dopo faccio delle piccole palline (grosse come una noce) le passo nella farina e le friggo. Vanno servite con kechaup (si scrive così?) o con altre salsine a piacere. Le bistecchine di soia dopo averle ammollate in acqua le strizzo per benino e le passo nella farina, in una pastella di acqua e farina (non troppo liquida, è al posto delle uova sbattute) e nel pangrattato(che si può arricchire di prezzemolo e aglietto tritati :)) e una volta ottenute queste cotolettine le friggo e le servo su un letto di insalata. Sono molto saporite.
Consiglio: è meglio salare o comunque insaporire con del brodo vegetale l'acqua di ammollo x la soia così si insaporisce meglio.
Adesso sono un po' di fretta, poi magari posterò delle ricette spiegate meglio (con tanto di gr!)

Ti consiglio i libri: "il vegan in cucina", "seitan gourmet" e "la cucina etica" ottimi libri pieni di ricette golosissime!
ciao!
Laura

[email protected]
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 01, 2005 7:08 pm
Contatta:

Messaggio da [email protected] » lun feb 07, 2005 3:50 pm

grazie!! sei stata gentilissima!!!
Allora appena trovo un minuto di tempo vado a cercare un negozio specializzato, magari riesco ad ovviare al problema valsoia!!
grazie ancora!!! ;)

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

cotoletta mon amour

Messaggio da GattaMatta » lun feb 07, 2005 4:10 pm

Se poi proprio nn puoi rinunciare alla cotoletta come me...falle di seitan!Io compro il seitan in panetti (lo fa una mia vicina ed e`una bomba!!!),lo faccio a fette,lo immergo in una pastella di acqua&farina integrale,poi le rotolo nel pangrattato salato (e speziato se ti piace)...e le friggo!!!...mi verrano pure due tre brufoletti ma che vi devo dire...ogni tanto el fritto ce sta!!!!

[email protected]
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 01, 2005 7:08 pm
Contatta:

Messaggio da [email protected] » lun feb 07, 2005 10:56 pm

beata te che hai la vicina !!! io proverò a farmelo da sola!! chissà che cosa uscirà!!!

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mar feb 08, 2005 12:26 pm

Silvia ha scritto:Anch'io niente valsoia perchè non mi fido e poi gli jogourt contengono una piccola percentuale di lattosio e le cotolette contengono dell'uovo.
Ehm... come fai a sapere che nelle cotolette c'è dell'uovo? Se è tra scritto gli ingredienti mi autoschiaffeggio perchè ieri le ho comprate per la prima volta e sinceramente gli ingredienti non li ho guardati... in buonafede pensavo fossero vegan! Comunque io la confezione da due l'ho comprato 3,09 Euro... mica poi tanto di meno. Costano assai, insomma costano assai. Come si possono preparare in casa? Qualche ricettina al proposito su internet? :-)

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » mar feb 08, 2005 12:49 pm

Daniele c'è scritto tra gli ingredienti :)

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mar feb 08, 2005 12:57 pm

*Sara* ha scritto:Daniele c'è scritto tra gli ingredienti :)
E non li ho guardati... mi sono fidato ed ho sbagliato a farlo!^_^ Vabbè, sarà per la prossima volta. :-) Anzi non sarà più.:-)

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar feb 08, 2005 6:26 pm

ehm....ma i fagioli di soia interi no eh? ....

i prodotti a base di soia come cotolette etc sono quasi proibitivi...oltre a non convincermi affatto. Se trasformiamo la dieta vegan in una mangia-cotolette di soia e griglia-salsiccie finte....forse andiamo a perderci. Sono per un consumo di emergenza per questi prodotti, a meno che non ne saprò di più.

Immagine

io consumo più regolarmente soltanto fagioli, il tofu e il latte.

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar feb 08, 2005 6:27 pm

ehm....ma i fagioli di soia interi no eh? ....

i prodotti a base di soia come cotolette etc sono quasi proibitivi come prezzo...oltre a non convincermi affatto. Se trasformiamo la dieta vegan in una mangia-cotolette di soia e griglia-salsiccie finte....forse andiamo a perderci. Sono per un consumo di emergenza per questi prodotti, a meno che non ne saprò di più.

Immagine

io consumo più regolarmente soltanto fagioli, il tofu e il latte.

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » mar feb 08, 2005 6:38 pm

Della Valsoia è ottimo il gelato, secondo me è il più buono :)


Per i budini ci sono quelli dell'Alpro che sono ottimi(anche se trovo solo quelli alla vaniglia)...ma poi il budino si fa in due minuti...quindi non è necessario comprarlo :)


Per cotolette(o polpettine, hamburger ecc) bio ene...vegan, buoni e sicuri al 100%

mel4tonin
Messaggi: 11
Iscritto il: gio feb 10, 2005 10:11 am

Messaggio da mel4tonin » gio feb 10, 2005 11:56 am

non capirò mai perché la gente compra la valsoia

prodotti costosissimi,

non vegani

assolutamente non gustosi

fatti con soja, non biologica e pure di import da paesi del terzo mondo.

cosa spinge una persona a comprarli???

quando ci sono alternative biologiche, molto più gustose che costano decisamente meno (come la bio-ene ad es. che costa quasi la metà)

bah, misteri della psiche umana

Rispondi