Valsoia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » gio feb 10, 2005 12:28 pm

mel4tonin, la Valsoia ha la distribuzione maggiore, ecco perchè.

La trovi in tutti i supermercati senza problemi, mentre la bio-ene (che è la mia preferita)no.

Chi è vegan di solito si limita a comprare il gelato(o non compra nulla), ma in ogni caso io trovo che sia un bene perchè da un gran supporto ai veg agli inizi e può mettere a tacere parecchi magnacadaveri.

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » gio feb 10, 2005 12:39 pm

*Sara* ha scritto:mel4tonin, la Valsoia ha la distribuzione maggiore, ecco perchè.

La trovi in tutti i supermercati senza problemi, mentre la bio-ene (che è la mia preferita)no.

Chi è vegan di solito si limita a comprare il gelato(o non compra nulla), ma in ogni caso io trovo che sia un bene perchè da un gran supporto ai veg agli inizi e può mettere a tacere parecchi magnacadaveri.
Nei supermercati dove mi reco io è già tanto se trovo la valsoia!
Devo andare in un ipermercato per trovare il latte della alpro.
Non conosco nemmeno la bio-ene

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » gio feb 10, 2005 12:54 pm

Ciao Willis,

hai provato a vedere all'esselunga?Di solito nel reparto surgelati hanno qualcosa...negozi bio in zona ce ne sono?

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Messaggio da lumachina » gio feb 10, 2005 10:46 pm

Daniele ha scritto: Ehm... come fai a sapere che nelle cotolette c'è dell'uovo? Se è tra scritto gli ingredienti mi autoschiaffeggio perchè ieri le ho comprate per la prima volta e sinceramente gli ingredienti non li ho guardati... in buonafede pensavo fossero vegan! Comunque io la confezione da due l'ho comprato 3,09 Euro... mica poi tanto di meno. Costano assai, insomma costano assai. Come si possono preparare in casa? Qualche ricettina al proposito su internet? :-)
IN molte cose dela valsoia ci sono uova e lattosi come ingredienti.
Quelle che contengono la dicitura100% vegetale sono le uniche sicure.
Comunque ti consiglio vivamente i prodotti della bio-ene, sono tutti 100% vegetali e io anche nei bnnegozi bio le trovo meno care della valsoia (speso hanno lo stesso prezzo ma il doppio del prodotto).

Per quanto riguarda il seitan è facilissimo, su internet trovi le istruzioni (in caso anche sul m io sito), l'unico accorgimento, se lo vuoi meno spugnoso, avvogilo stretto in un canovaccio prima di metteròo a bollire.

Ciao.
Lumachina.
http://broccolodg.altervista.org

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Messaggio da lumachina » gio feb 10, 2005 10:48 pm

*Sara* ha scritto: Per i budini ci sono quelli dell'Alpro che sono ottimi(anche se trovo solo quelli alla vaniglia)...ma poi il budino si fa in due minuti...quindi non è necessario comprarlo :)
sempre che tra gli addensanti non ci dsia il latosio.
Ad alghero lo fanno con aromi, latte (in caso di soia) e amido si mais come addensante. Quello al limone e quello al cioccolato sono spettacolari (però anche quello con aroma di mandforle non mi dispiace).

Lumachina.
http://broccolodg.altervista.org

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Messaggio da lumachina » gio feb 10, 2005 10:50 pm

mel4tonin ha scritto:non capirò mai perché la gente compra la valsoia
cosa spinge una persona a comprarli???
Se stai in un paesino del centro sardegna o sulle alpi se trovi i valsoia al ipermerket già te li baci, per trovare un negozio bio dovresti aprirlo di persona.
Ecco cosa spinge.
Gli altri che hanno un alternativa la sfruttano.

Bè, poi ci sono anche le mamme che non sanno che cucinare ale fioglie veg*ne e non hanno voglia di andare a caccia di negozi bio (mia madre risolve egregiamente con le sue stupende pèaste e legumi, le rare volte che non decide che mi devo arrangiare).

Lumachina.
http://broccolodg.altervista.org

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven feb 11, 2005 12:52 am

mel4tonin ha scritto:non capirò mai perché la gente compra la valsoia

prodotti costosissimi,

non vegani

assolutamente non gustosi

fatti con soja, non biologica e pure di import da paesi del terzo mondo.

cosa spinge una persona a comprarli???

quando ci sono alternative biologiche, molto più gustose che costano decisamente meno (come la bio-ene ad es. che costa quasi la metà)

bah, misteri della psiche umana
ma a me sembra che bioene costi tanto allo stesso modo... è tutt un altro pianeta come qualità, è vero, però costa ancora molto...

io mi chiedo piuttosto se il pericoloso slittamente della dieta vegan verso una dieta basata su questi prodotti preparati, hamburger a base di proteine isolate, etc..... sia un vantaggio, inece di consumare i prodotti interi, meno lavorati possibili. Ripeto, i fagioli di soia??

per ora la trasformazione pare interessare gli usa, dove ormai ci sono migliaia di prodotti vegan di ogni tipo.
a me la storia non convince, è un buon modo di avvicinare gente alla alimentazione però non so se ne valga la pena...

Fox

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » ven feb 11, 2005 1:08 am

Io li mangio ogni tanto i fagioli di soia, ma non ne vado pazza.In generale la soia la uso sotto forma di latte(anche se preferisco quello di riso)e tofu.Il resto solo una volta ogni tanto...

Per i prezzi anche io sinceramente non vedo tutta questa differenza tra Valsoia e Bio-Ene :-/

mel4tonin
Messaggi: 11
Iscritto il: gio feb 10, 2005 10:11 am

Messaggio da mel4tonin » ven feb 11, 2005 9:40 am

Fox_Mulder ha scritto:
ma a me sembra che bioene costi tanto allo stesso modo... è tutt un altro pianeta come qualità, è vero, però costa ancora molto...
va beh non faccio il promoter di nessuno, il prezzo è senza dubbio alto, ma è cmq quasi la metà della valsoia, il che non è poco...

Fox_Mulder ha scritto: io mi chiedo piuttosto se il pericoloso slittamente della dieta vegan verso una dieta basata su questi prodotti preparati, hamburger a base di proteine isolate, etc..... sia un vantaggio, inece di consumare i prodotti interi, meno lavorati possibili. Ripeto, i fagioli di soia??

per ora la trasformazione pare interessare gli usa, dove ormai ci sono migliaia di prodotti vegan di ogni tipo.
a me la storia non convince, è un buon modo di avvicinare gente alla alimentazione però non so se ne valga la pena...

Fox
qui possiamo discutere, e credo dipenda fortemente dalle abitudini alimentari dei singoli.
io non ho mai nascosto che se non avessi mai abitato in USA e non avessi mai conosciuto prodotti pronti veg, non sarei mai diventato vegan, e per come ho conosciuto la realtà là, la grandissima diffusione della dieta vegan è stata permessa proprio dall'esistenza di prodotti confezionati pronti vegan.

in linea teorica sono d'accordo sul consumare prodotti diretti meno lavorati, ma siamo la junk food generation, cresciuta a prodotti confezionati, senza capacità di cucina...
il cambiamento della dieta che chiediamo, l'abbandono del consumo di prodotti animali, è una richiesta epocale, forse chiedere questo e l'abbandono del prodotto pronto, sono due richieste troppo grosse da fare per l'uomo della strada.

una strada non esclude l'altra, affatto....

ma vorrei tanto un giorno in cui anche qui da noi, per essere vegan, basti andare al reparto "burger vegan" di wal mart e prendere un pacchetto a caso, nel reparto latte andare alla scansia "non dairy", etc etc... perché quando è così, per la gente diventa meno difficile la scelta e allora è più probabile che la faccia

Silvia
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:34 am
Località: Brescia

Messaggio da Silvia » ven feb 11, 2005 10:02 am

lumachina ha scritto:
*Sara* ha scritto: Per i budini ci sono quelli dell'Alpro che sono ottimi(anche se trovo solo quelli alla vaniglia)...ma poi il budino si fa in due minuti...quindi non è necessario comprarlo :)
sempre che tra gli addensanti non ci dsia il latosio.
Ad alghero lo fanno con aromi, latte (in caso di soia) e amido si mais come addensante. Quello al limone e quello al cioccolato sono spettacolari (però anche quello con aroma di mandforle non mi dispiace).

Lumachina.
http://broccolodg.altervista.org
I budini della Alpro sono 100% vegetali, purtroppo però nella maggior parte dei budini di soia c'è la carragenina come addensante che se non sbaglio è abbastanza dannosa alla salute...

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » ven feb 11, 2005 2:11 pm

*Sara* ha scritto:Ciao Willis,

hai provato a vedere all'esselunga?Di solito nel reparto surgelati hanno qualcosa...negozi bio in zona ce ne sono?
L'esselunga non è presente nelle mie parti, non conosco nemmeno negozi bio, conosco solo erboristerie.
Abito nel nord della puglia.

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » ven feb 11, 2005 2:58 pm

Si so dov'è Manfredonia...ho dei parenti che vivono in provincia di Foggia(S.Giovanni Rotondo soprattutto), appena sento qualche cugino chiedo info sui negozi bio poi ti faccio sapere :)

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » ven feb 11, 2005 3:03 pm

Silvia ha scritto:
I budini della Alpro sono 100% vegetali, purtroppo però nella maggior parte dei budini di soia c'è la carragenina come addensante che se non sbaglio è abbastanza dannosa alla salute...

Ho cercato info sulla carragenina proprio qualche giorno fa, alcuni la consigliano mentre altri la ritengono dannosa...mah...dove sta la verità?

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » sab feb 12, 2005 7:17 pm

*Sara* ha scritto:Si so dov'è Manfredonia...ho dei parenti che vivono in provincia di Foggia(S.Giovanni Rotondo soprattutto), appena sento qualche cugino chiedo info sui negozi bio poi ti faccio sapere :)
Thanks

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Messaggio da lumachina » sab feb 12, 2005 8:38 pm

Silvia ha scritto: I budini della Alpro sono 100% vegetali, purtroppo però nella maggior parte dei budini di soia c'è la carragenina come addensante che se non sbaglio è abbastanza dannosa alla salute...
Potresti essere più precisa?
Io ne mangerò 2 al mese, però ho visto che la carragenina c'è, e vorrei sapere che è esattamente e che effetti ha.

Llumachina.
http://broccolodg.altervista.org

Rispondi