Neofita Vegetariana quasi Vegana in dieta ipocalorica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Ylang
Messaggi: 6
Iscritto il: lun giu 06, 2011 6:07 pm
Controllo antispam: cinque

Neofita Vegetariana quasi Vegana in dieta ipocalorica

Messaggio da Ylang » lun giu 06, 2011 10:45 pm

Ciao a tutti del forum! Vi scrivo soltanto oggi ma è da un po' di tempo che vi seguo, complimenti per la precisione con cui affrontate l'argomento "alimentazione Veg", così (purtroppo) sconosciuta anche ai professionisti; E' capitato spesso che io mi sia riferita a voi in caso di dubbio, avete contribuito a mantenere alto il livello d'entusiasmo che ho avuto nell'intraprendere questo nuovo, stupendo, regime alimentare!
Scusate se posto in questa sezione ma non ho trovato una voce apposita per le presentazioni!
Il mio percorso Veg inizia nella pratica a Gennaio di quest'anno, ma nella teoria a Gennaio di un anno prima, quando, alle prese con i problemi ambientali sono incappata nel discorso dei foraggi destinati agli allevamenti intensivi, al trattamento farmacologico dei foraggi, al trattamento disumano delle bestie allevate,all'insalubrità degli alimenti animali che mi portavo nel piatto. All'epoca ero ancora convinta che fosse normale mangiare le bestie e che fossero destinate alla morte per alimentarci, nessuno mi aveva mai fatto riflettere sul contrario e sfortunatamente provengo pure da una famiglia di mangianimali incuranti dei sentimenti degli animali, cani e gatti esclusi... (i miei nonni allevavano le mucche nelle malghe). A Gennaio 2010 comincio a seguire una dieta dimagrante con un dietista che mi prescrive diverse razioni di manzi e polletti a settimana per mantenermi a livelli discretamente alti di proteine, pochi formaggi e pesce. Carboidrati sempre presenti, grassi pochi. La dieta prescritta risultava molto saziante ( facevo molti pasti al dì e la fibra delle verdure riempiva molto lo stomaco) e le calorie si aggiravano intorno alle 1400. Aggiungo che mi dispiace che all'epoca il dietista non mi abbia informato del fatto che i cereali integrali erano sempre da preferire nel mio caso (lento assorbimento quindi basso IG e meno sensazione di fame , sapore migliore, micronutrienti in quantità) a quelle cose raffinate che mi sono portata nel piatto.
Durante il 2010 comincio a fare la spesa al Biologico per lavare la coscienza dai sensi di colpa - il maltrattamento animale-e intanto perdo 15 kg senza troppa fatica (ma in tempi evidentemente lunghi), e per ogni kilo perso aumentava la consapevolezza che la mia alimentazione poteva migliorare ancora. Dopo un anno di letture e di navigazione in internet sull'alimentazione Veg arrivando anche in questo fantastico forum... ho deciso che ne sapevo abbastanza, che era arrivato il momento di provare, almeno provare ad abbandonare latte, carne e formaggi, da grande carnivora che ero. Ne ho parlato con il dietista che mi segue e che, a sorpresa, ha sostenuto subito la mia scelta, modificando il mio piano alimentare in uno provvisorio (appunto, per PROVARE:)) semi-vegetariano (visto che non vuole escludere il pesce dalla mia alimentazione). Dal giorno in cui ho iniziato, sono stata travolta dall'entusiasmo, piatto dopo piatto, la carne non mi mancava!!! Il mio aspetto è ringiovanito, l'acne è scomparsa, la pelle del corpo è molto più tonica e idratata di quando mi mangiavo le fiorentine , e le mie prestazioni fisiche, nonchè intellettuali ( faccio un lavoro molto stressante) sono migliorate in modo inverosimile, tanto che i colleghi mi chiedono quale segreto ho per essere così! La mia risposta è ovviamente : non bevo più latte! Oppure: Non mangio più gli animali! Ricevendo, purtroppo, occhiate molto scettiche. Un'altra cosa pazzesca che mi è successa da quando non mangio più gli animali è che provo una pena profonda per loro e per l'atteggiamento umano nei loro confronti! Non mangio cose strane, tipo il seitan che a parte che è glutine, ma è elaborato industrialmente o il Kamut che deve fare un lungo viaggio per arrivare da noi, mi alimento di cose territoriali, sconfinando nel sud italia solo per arance e melograni d'inverno) non acquisto frutta tropicale nè caffè. Non acquisto affettati vegetali nè altre elaborazioni industriali, raramente compro il tofu per far contento il dietista e le sue proteine, mangio frutta e verdura cotta e cruda a volontà e più la mangio e più sento di allontanarmi dal mondo animale, ritrovandomi riluttante davanti ai formaggi (tutti esclusi tranne la feta raramente) e alle uova (che ho ricominciato a mangiare dopo svariate lamente del dietista). I legumi che consumo di più sono -in questo periodo- piselli e fagioli freschi, poi lenticchie varie e ceci aggiungendoli ai primi di cereali o nell'insalata. Assumo dei semini vari nelle insalate,circa un chucchiaio per pasto, cercando di masticare tutto bene e ripetutamente per favorire l'assorbimento intestinale. Al mattino mi faccio un muesli con fiocchi d'avena con frutta fresca gratuggiata e circa 30 grammi di noci, aggiungo un caffè d'orzo col latte di soia. Negli ultimi due mesi però il peso è stazionario, e il dietista comincia a ritrattare la decisione vegetariana, che a me stà TROPPO a cuore. Non me la sento però di mettere in discussione le scelte professionali di chi mi ha fatto perdere 15 kg senza stressarmi, sono a metà strada e non vorrei mai criticare un regime alimentare che non è salutistico ma che forse era più consono dal momento che io non ho ancora raggiunto il peso forma. Chiedo a voi un' illuminazione in merito. C'è qualche accorgimento che posso adottare per calare di peso? Ho ripreso ed incrmentato molto l'attività fisica che avevo accantonato da un po' di tempo, potrà bastare o ci vuole qualcosa in più? Il dietista vede la mia scelta come estrema (non capisce il perchè del mio no a latte, formaggi e pesci) e quindi non di buon occhio. Sono troppo felice di aver intrapreso questo cammino, spero di non dovermi allontanare dal sentiero per posticipare la mia entrata nel mondo vegetariano solo al raggiungimento del peso forma.
Un bacio a tutti e scusate la lungaggine barbosa ma volevo assolutamente condividere con voi questa esperienza!
P.S. La mia famiglia mi ha presa per pazza - ma non mi sono proprio stupita- sto passando un po' di letture alla mamma che sta modificando molto la sua alimentazione, ma 'stì cadaveri da tavola non riesce proprio a toglierli; e nessuno, dico, nessuno dei miei amici e conoscenti è vegetariano o vegano, tranne un'amica che si definisce vegetariana ma segue un regime alimentare a mio parere pessimo, basato su latte e formaggi e consuma farine bianche a quintali. Cerco da voi un suggerimento o un'indicazione più precisa per mantenere alta la mia motivazione!! Baci TUTTI!! yLANG

calinda
Messaggi: 34
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Neofita Vegetariana quasi Vegana in dieta ipocalorica

Messaggio da calinda » mar giu 07, 2011 9:13 am

ciao ylang... solo se ho capito bene... tu hai iniziato una dieta da onnivora e hai perso peso, dopodichè sei diventata vegetariana/vegana e hai smesso di perdere peso?

comunque... perdere peso si può in qualunque regime alimentare e la tua dietista dovrebbe saperlo.
anzi, da vegan è più semplice.
eventualmente prova a contattare un dietologo esperto in alimentazione vegetariana...

personalmente trovo che il modo migliore per raggiungere e/o mantenere il peso forma sia variare. io il seitan lo consumo e anche gli affettati, con cui a volte mi faccio i panini per la pausa pranzo.
stessa cosa per la pasta... a colazione mangio anche qualche biscotto al cioccolato con il tè o il latte di soja, oppure fette biscottate con marmellata (attenzione alla gelatina) oppure col malto di riso, oppure semplici.
la sera tra polpettine di soja in padella, oppure pasta o riso con condimenti più svariati, oppure involtini di seitan, d'inverno zuppe, minestroni, ecc...

verdura e frutta ovviamente a volontà, soprattutto in questa stagione, ma se mangi solo insalata con legumi e semini rischi di stancarti presto...

l'alimentazione vegana è davvero molto ricca e varia e saporita... è un peccato limitarsi a verdure e legumi. :wink:

come si può fare una dieta ipocalorica onnivora, si può tranquillamente fare una dieta ipocalorica vegana, sana ed equilibrata.. anzi, sincramente credo sia più gustosa, colorata e soddisfacente (che noia sempre le bistecche al vapore!!)

senza contare che se ti piace un minimo cucinare ti puoi sbizzarrire a tentare svariate ricette...

non posso ovviamente darti consigli precisi su cosa mangiare in quanto non sono una nutrizionista, ma ci sono molti medici nutrizionisti specializzati in questo genere di alimentazione, forse val la pena tentare...

un saluto!

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: Neofita Vegetariana quasi Vegana in dieta ipocalorica

Messaggio da Barby » mar giu 07, 2011 9:00 pm

Ciao,è stato bello leggere il tuo percorso,non ho tabelle a portata di mano ma spero di esserti utile anche senza indicarti dei menù..
innanzitutto dopo un pò se vai avanti solo a dieta,persi i primi chili per smuovere per bene gli altri devi per forza fare sport!io ne ho persi un bel pò gradualmente ma ora mi affido allo sport,anche perchè è bello anche solo fare delle camminate veloci di un'ora (magari riuscissi a correre!)..
non è che la dieta vegana ti blocca,è così per tutte le diete,senza contare che con le altre di solito riprendi tutto,invece informandoti bene sugli alimenti da veg attenta anche alla propria salute è difficile pensare di farsi fuori dieci torte di fila!e poi la dieta piena di proteine non fa altro che affaticare fegato e reni,quindi a che serve un giorno essere magra ma col fegato ko???magri e sani è meglio!
lo so,anche io voglio perdere gli ultimi tre chiletti,so che sei impaziente,però pensa alla tua salute,se non anche a quella degli animali!

altra cosa:un dietologo che non rispetta le tue scelte visto che lo paghi tu non è che abbia senso...cioè,se tu vuoi fare una scelta lui ti deve accompagnare in questa o ammettere di non essere totalmente competente!le opzioni consigliabili sono trovare un altro dietologo che rispetti la tua scelta(c'è una lista sul sito scienzavegetariana) oppure illuminarlo un pò sul perchè non mangiare carne pesce e derivati,anche solo regalandogli un libro(ad esempio:se niente importa...la dieta skinny bitch-non farti ingannare dal titolo-...ed altri che puoi vedere in libreria) o mostrandogli,appunto,il sito scienzavegetariana!

se non vuoi prendere,poi,cose non locali va benissimo,però se non sono bio o del tuo orto o del contadino accanto a casa che non inquina come i non bio,allora è comunque un danno per il pianeta,meglio una banana bio piuttosto!questo per dire che il km 0 deve venire dopo il bio o l'orto di casa!

un'altra cosa utile può essere viaggiare sia in questo forum che in quello crudista più sotto:fare ogni tanto dei pasti crudisti può esserti molto utile,ti ripulisce,ti puoi tenere light e mastichi bene saziandoti ed apportando preziosi nutrienti al tuo corpo!

se io non avessi ancora rotto il fiato e non diluviasse in questi giorni(oltre agli esami che incombono)proverei a correre,me lo riservo per più tardi,pare che per dimagrire ed allenare il corpo sia il massimo!

Ylang
Messaggi: 6
Iscritto il: lun giu 06, 2011 6:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Neofita Vegetariana quasi Vegana in dieta ipocalorica

Messaggio da Ylang » mar giu 07, 2011 9:38 pm

Ciao e grazie 1000 per le risposte! E' bello potermi confrontare con qualcuno di più saggio di me!
Il problema principale è che lo sport è sempre quella cosa che mi dimentico di fare. Non mi piace troppo, e quindi ogni scusa è buona per non impegnarmi... Negli ultimi due mesi non sono più andata in piscina perchè ho iniziato a prendere il sole, attività incompatibile con il cloro dell'acqua... In concomitanza con la mia inattivtà il mio peso è rimasto stazionario inficiando un po' il rapporto con il dietista, che condivide con me la scelta vegetariana per ovvie motivazioni scientifiche ma che non ne mastica molto. Il momento di stallo probabilmente l'ha messo un po' nella posizione di insicurezza di chi non è esperto in materia, inducendolo a ritrattare gli accordi presi con me. Siccome tra noi c'è un rapporto di confronto, ma lievemente "teso" perchè siamo due colleghi anche se in ambiti diversi, e siccome siamo coetanei e giovani, e siccome l'età è sinonimo di esperienza... e siccome quando ho deciso di fare "la svolta" gli ho portato un po' di pubblicazioni recenti che rafforzavano le mie convinzioni (chissà se le avrà mai lette), e siccome io sono approdata nel suo studio grazie ad un'amica con un prezzo più che amico... per questi e tanti noiosi motivi non mi sento di mollarlo ora, ma forse questa può essere una bella occasione per tutti e due per fare un percorso nuovo! Non vorrei mai peccare però di presunzione, ritenendo la dieta vegetariana\vegana una terapia nel contesto del dimagrimento quando forse la cosa migliore per tutti sarebbe posticipare il cambiamento una volta raggiunto il peso forma... questo è un dubbio lecito che mi riservo in quanto non sono assolutamente competente in materia... però grazie per le vostre risposte INCORAGGIANTI,veramente!!
Al momento mi sveglio presto la mattina, alle 5.30, e vado a corri-camminare per un'ora, poi vado a lavorare a piedi. Spero che sia un'attività sufficiente. Mi piacerebbe sapere se ci sono abbinamenti alimentari da prediligere o assolutamente da evitare nel contesto della perdita di peso, cereali favorenti, cereali da bannare dalla mia dispensa... Grazie per la dritta crudista (Barby), sono un po' incapace perchè nuova, però appena individuo il forum crudista ci do una bella letta! E poi, la spesa, tutta biologica anche se costa una follia e anche se so che spesso il bio è solo un nome e non un fatto. Se poi trovo un agriturismo o un contadino biologico dalle mie parti vado in brodo di giuggiole, veramente. Sono tanto felice dei miei piatti quotidiani, non capisco come ho fatto a vivere per quasi 28 anni della mia vita senza tutto questo!!

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: Neofita Vegetariana quasi Vegana in dieta ipocalorica

Messaggio da Barby » mer giu 08, 2011 1:37 am

Ylang ha scritto:Ciao e grazie 1000 per le risposte! E' bello potermi confrontare con qualcuno di più saggio di me!
Il problema principale è che lo sport è sempre quella cosa che mi dimentico di fare. Non mi piace troppo, e quindi ogni scusa è buona per non impegnarmi... Negli ultimi due mesi non sono più andata in piscina perchè ho iniziato a prendere il sole, attività incompatibile con il cloro dell'acqua... In concomitanza con la mia inattivtà il mio peso è rimasto stazionario inficiando un po' il rapporto con il dietista, che condivide con me la scelta vegetariana per ovvie motivazioni scientifiche ma che non ne mastica molto. Il momento di stallo probabilmente l'ha messo un po' nella posizione di insicurezza di chi non è esperto in materia, inducendolo a ritrattare gli accordi presi con me. Siccome tra noi c'è un rapporto di confronto, ma lievemente "teso" perchè siamo due colleghi anche se in ambiti diversi, e siccome siamo coetanei e giovani, e siccome l'età è sinonimo di esperienza... e siccome quando ho deciso di fare "la svolta" gli ho portato un po' di pubblicazioni recenti che rafforzavano le mie convinzioni (chissà se le avrà mai lette), e siccome io sono approdata nel suo studio grazie ad un'amica con un prezzo più che amico... per questi e tanti noiosi motivi non mi sento di mollarlo ora, ma forse questa può essere una bella occasione per tutti e due per fare un percorso nuovo! Non vorrei mai peccare però di presunzione, ritenendo la dieta vegetariana\vegana una terapia nel contesto del dimagrimento quando forse la cosa migliore per tutti sarebbe posticipare il cambiamento una volta raggiunto il peso forma... questo è un dubbio lecito che mi riservo in quanto non sono assolutamente competente in materia... però grazie per le vostre risposte INCORAGGIANTI,veramente!!
Al momento mi sveglio presto la mattina, alle 5.30, e vado a corri-camminare per un'ora, poi vado a lavorare a piedi. Spero che sia un'attività sufficiente. Mi piacerebbe sapere se ci sono abbinamenti alimentari da prediligere o assolutamente da evitare nel contesto della perdita di peso, cereali favorenti, cereali da bannare dalla mia dispensa... Grazie per la dritta crudista (Barby), sono un po' incapace perchè nuova, però appena individuo il forum crudista ci do una bella letta! E poi, la spesa, tutta biologica anche se costa una follia e anche se so che spesso il bio è solo un nome e non un fatto. Se poi trovo un agriturismo o un contadino biologico dalle mie parti vado in brodo di giuggiole, veramente. Sono tanto felice dei miei piatti quotidiani, non capisco come ho fatto a vivere per quasi 28 anni della mia vita senza tutto questo!!
beh viste le particolari premesse è un dietologo un pò speciale,dunque punta sull'informazione!
per il cloro,so che tutti dicono così,ma io andando in bici un quarto d'ora per arrivare in piscina ed idem al ritorno già prendevo tanto sole,e per i capelli mille impacchi con olii,però la corsa-camminata dovrebbe già andar più che bene,poi quello che pare faccia molto bene sono gli allenamenti coi pesi(un discorso lungo per cui bruci energia anche per 48 ore se non erro,e ti fai più tonica)anche piccolini,ma anche questo dipende dal carattere!
Se hai qualche dubbio ancora ti conviene vedere il percorso che hanno fatto alcune persone qui e sull'altro forum(la sana alimentazione vegan crudista),che tra alimentazione sia vegana che crudista consapevole ed esercizio fisico,ma anche spirituale,hanno ottenuto ottimi risultati direi!Veramente,il fatto è che pensare di farti dimagrire con la carne ed il latte è una follia dal punto di vista della salute..proteine certo,però le proteine(e se vuoi anche in abbondanza)puoi trovarne davvero ovunque!per farti un'idea puoi andare su fitday.com registrarti e monitorare da lì i tuoi valori nutrizionali,è veramente difficile star sotto con le proteine!!!se vuoi restare sul vegano,la piramide ideale è tanta frutta(della serie,ogni volta che hai fame invece di una merendina ti fai un frutto),verdura possibilmente cruda o poco cotta e con poco sale integrale prima dei pasti principali,a seguire cereali integrali come farro,orzo,kamut,riso da abbinare sia alle diverse verdure,che a diversi legumi,che a frutta secca(noci,mandorle,ecc) e semi(lino,sesamo)....so che essendo in dieta penserai"oddio la frutta secca fa ingrassare",ma almeno almeno un pugnetto ne serve,è piena di omega 3 e 6,alla faccia del pesce,inoltre è piena anche di minerali,ad esempio le noci del brasile sono piene di selenio!meglio lesinare su altro,poi sono i grassi buoni che ti servono,non quelli cattivi!
se invece vuoi provare piatti crudisti puoi visitare su veganblog.it la sezione mangiare crudo,e ricorda che molti cereali e legumi si possono germogliare(ma evita germogli di patate,fagioli e fagiolini)!
Se al mattino inizi con un bel pò di frutta,agli spuntini ti concedi della frutta oppure un piattino di cruditè come finocchi e carote e sedano,a pranzo prendi verdure,un pò di verdure e cereali,ed eviti di mangiare dopo le 19-20(a parte cruditè di verdure e frutta se proprio hai fame) già non è male!
nel diario di Andre@ ,se non erro,proprio nella sana alimentazione vegan crudista più in basso,puoi vedere come è partito con tutte le famose proteine di cui si diceva prima...dai e dai a un certo punto l'organismo collassa!ci ha poi messo un pò come tutti ma alla fine ha trovato la sua strada e direi che sta in forma!!
so che il peso è un problema e sacrificheresti anche la salute per dimagrire,però chiediti se vale la pena di riempire di tossine il tuo corpo e provocargli poi danni che più in là pagheresti caro,oppure se non ti conviene(anche se onnivora,limitando molto proteine animali)mangiare in modo più sano e naturale ma faticare di più con lo sport o trovare offerte(anche solo su groupon.it) di massaggi linfodrenanti ecc,tra una cosa e l'altra dai e dai dimagrisci,hai mai visto "i used to be fat" di mtv?una ragazza con la sola corsa e le verdurine è cambiata in modo radicale!

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: Neofita Vegetariana quasi Vegana in dieta ipocalorica

Messaggio da Barby » mer giu 08, 2011 1:41 am

altre due cose:i cereali integrali puoi mangiarli tranquilla,ne servono pochi e saziano a lungo,eventualmente puoi farli germogliare!
non è detto che tu debba spendere una caterba di soldi per la spesa..io quando a settembre tornerò dalle vacanze mi farò l'orto sul balcone!c'è un libricino carinissimo ad altromercato ad un euro che si chiama il balcone dell'indipendenza,se ti capita prendilo!ma non solo,anche senza balcone ma sulla finestra qualcosa si può fare!anche se poco già è un risparmio!utile per l'insalata da taglio per esempio!

Ylang
Messaggi: 6
Iscritto il: lun giu 06, 2011 6:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Neofita Vegetariana quasi Vegana in dieta ipocalorica

Messaggio da Ylang » dom giu 19, 2011 11:14 am

Grazie per tutte queste informazioni! Ora vado sul forum della sana alimentazione crudista vegetaria, dove credo che potrò trarre molte informazioni. Ma tu Barby sei crudista? E se sì da quanto tempo? Trovo che il crudismo sia difficile da gestire, al momento non lo vedo adatto al mio stile di vita... ma fino all'anno scorso non vedevo adatto a me neanche il vegetarianesimo :-) La frutta secca la mangio ogni giorno, tutta della zona, so che è importante, e anche il dietista insiste molto su questo punto. Per quanto riguarda i cereali li consumo sempre integrali, dando priorità assoluta al riso, e la pasta non la cucino praticamente mai. Ne tengo un pacchetto di scorta solo se ho amici a cena, quelli che non mangerebbero mai un orzotto con gli asparagi. La frutta la consumo ogni giorno, a volte controvoglia, specie al mattino, però dadolata e mescolata ai fiocchi d'avena, con qualche nocciola o noce un po' di yogurth di soja diventa una goduria. Le dosi dell'avena sono minime, due chucchiai con un chucchiaio di frutta secca e tre o quattro frutti grossi a dadini. Lo yogurth lo aggiungo quando la frutta non è abbastanza acquosa da legare tutto. Questa colazione mi aiuta molto, nel senso che mi sazia in modo adeguato fino all'ora di pranzo e mi da anche un buon aiuto intestinale. Se ho la possibilità mi fermo a metà mattina per mangiarmi altri due o tre frutti, ma succede di rado! Prima di cambiare regime alimentare non mangiavo quasi mai la frutta, mentre adesso se sono fuori casa tutto il giorno vado in astinenza e appena rietro me ne faccio una scorpacciata. Spesso accade che dopo il turno di notte io dorma fino al pomeriggio inoltrato, e al risveglio mi nutra di sola frutta, questo è un atteggiamneto che è stato criticato dal dietista perchè dice che "sono solo zuccheri semplici". Personalmente non mi va di mangiare un pasto completo sapendo che non avrò il modo di consumarlo nelle poche ore che mi restano della giornata. In sostanza, il regime alimentare che seguo è tarato su una persona normale, cioè che la notte dorme e che quindi rispetta i cicli naturali del sonno veglia con tutte le implicazioni ormonali annesse, nel mio caso la dieta è un po' irregolare, specchio dei miei ritmi irregolari. Anche per questo sono molto orgogliosa di me, perchè fper ar combaciare tutto, pasti, calorie, ammolli vari, salute, carenze di sonno, sport, calo di peso e vita sociale e familiare faccio una fatica enorme! Nessuno dei miei colleghi mi avrebbe dato credito all'inizio del mio percorso, loro che per dimagrire stemperano polverine iperproteiche in beveroni di latte vaccino. Ci sono giorni in cui mi presento al lavoro con borse piene zeppe di roba da mangiare, insalata nella terrina, frutta a volontà, legumi già lessati, verdure da aggiungere all'insalta, frutta secca, un brick di latte di soia, etc etc sembro una profuga. Ma sono tanto felice e non ho intenzione di mollare!!! Fitday.it è un altro sito dove presto approderò, grazie per la dritta perchè ho un reale bisogno di monitorare l'introito proteico. Una domanda importante: pur non avendo mai fatto germogliare nulla, almeno di mia intenzione, perchè non posso far germogliare fagioli, fagiolini e patate?? Un giorno ho fatto germogliare dei fagioli per errore, non avendo avuto la possibilità di cucinarli subito dopo l'ammollo, e quando ho visto tutti quei germogli mi sono preoccupata e ho buttato via tutto!! Per qunato riguarda l'orto sul balcone: cara Barby io non me lo posso proprio permettere, ho una terrazzina di corte dove non batte mai il sole diretto, tutte le piante che entrano in casa mi muoiono subito... poverette loro! Adesso punto ad acquistare una casa che abbia almeno un giardinetto dove potrò coltivare tante buone cosucce. Baci
P.s. Adesso faccio yoga on the beach una volta a settimana!

Ylang
Messaggi: 6
Iscritto il: lun giu 06, 2011 6:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Neofita Vegetariana quasi Vegana in dieta ipocalorica

Messaggio da Ylang » dom giu 19, 2011 11:21 am

Un'altra domanda: qualcuno di voi sa come correggere il sapore mieloso che produce l'orzo mondo in cottura? Sono sincera, lo mangio comunque per i suoi indubbi benefici rmineralizzanti e antinfiammatori, ma mi disgusta. Se avete qualche suggermineto sono a tutt'orecchie!! Grazie
Ylang

Avatar utente
bubusettete_85
Messaggi: 19
Iscritto il: dom giu 19, 2011 5:03 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Treviso

Re: Neofita Vegetariana quasi Vegana in dieta ipocalorica

Messaggio da bubusettete_85 » dom giu 19, 2011 5:44 pm

ciao a tutti e ciao ylang!!
sono nuova di questo forum ma spero lo stesso di poterti essere utile!!
io sono vegetariana da novembre e vegana da circa una settimana, quindi anch'io ho dovuto fare i conti con la mia inesperienza inizialmente, ma ho anche la necessità di perdere peso, quindi non mi sono persa d'animo nemmeno x un secondo!!
ti consiglio un libro della dottoressa baroni "Vegpyramid", ma se cerchi puoi trovare anche il sito internet x cominciare!
grazie a questo libro mi sono costruita una dieta bilanciata secondo le mie esigenze, naturalmente vegana, tenendo conto anche di alcuni consigli, come il non consumare carboidrati alla sera, che mi aveva dato il nutrizionista da cui andavo e da cui tornerò presto appena mi sarà possibile portandogli tutte le tabelle della mia nuova alimentazione!
Ti assicuro che il fatto di essere vegana mi aiuta a non cedere alle immense tentazioni (considera che lavoro nel bar ristorante di famiglia oltre a studiare) che mi si presentano davanti!!quindi a mio modesto parere e secondo la mia (poca x ora) esperienza vegan e dieta si sposano alla perfezione!!oltre al fatto che dopo aver perso i chili in eccesso io sono convinta di continuare ad alimentarmi così x il resto dei miei giorni, perchè la mia scelta non è stata solo salutistica ma anche etica e perchè non ho mai mangiato in modo così tanto in modo variato, sano soddisfacente e nutriente!!
conclusione: dimagrire essendo vegetariani o vegano si può!!!
baci
bubusettete

loira
Messaggi: 85
Iscritto il: gio gen 29, 2009 2:42 pm

Re: Neofita Vegetariana quasi Vegana in dieta ipocalorica

Messaggio da loira » gio giu 30, 2011 5:07 pm

Che bello leggere la tua testimonianza. Da quello che scrivi traspare tutto il tuo entusiasmo. Se stai bene, non lasciarti convincere a tornare sui tuoi passi. Posso assicurarti che con un'alimentazione vegan equilibrata e sana (non vegan piena di schifezze!) si può dimagrire fino a raggiungere il proprio peso forma. L'ho provato su me stessa. Certo, il dimagrimento con le diete iperproteiche a base di carne e pesce è molto più veloce (ho provato anche questo, tanti anni fa), ma poi? il tuo corpo è intossicato e, anche se perdi peso, non stai facendo il meglio per te stessa.
Continua su questa strada, fai attività fisica e leggi libri e articoli che possono aumentare la tua consapevolezza.

In casa ti prendono per pazza? è normale :lol: Non te la prendere! capiranno e magari qualcuno inizierà a fare qualche piccolo cambiamento nell'alimentazione!

Rispondi