ferro alto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
calinda
Messaggi: 34
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:29 pm
Controllo antispam: cinque

ferro alto

Messaggio da calinda » lun mag 30, 2011 1:20 pm

ciao a tutti,

nelle mie ultime analisi, qualche mese fa, non ero ancora tornata vegana ed ero reduce da un periodo bulimico..
nonostante questo i valori erano nella norma, tranne due : il ferro decisamente troppo alto (e comunque carne non ne consumavo, ero tornata da vegan a vegetariana) e il colesterolo alle stelle

ora quello che mi chiedo è: ho sempre sentito che una dieta di tipo vegano aiuta l'assimilazione del ferro, cosa che nel mio caso non sarebbe del tutto indicata...
secondo voi, in attesa dei controlli medici su altri valori per escludere emocromatosi ed altro, come dovrei comportarmi nel frattempo? c'è qualche alimento o combinazione di alimenti che possono migliorare la situazione?

invece per quanto riguarda il colesterolo il medico mi ha detto di assumere "danacol" cosa che ovviamente non faccio visto che contiene latte, ma non voglio cominciare a 30 anni con le pastiglie, sinceramente... pensate che possa bastare un'alimentazione vegana a farlo tornare nella norma? specifico che l'ho sempre geneticamente avuto alto, sin da bambina, e che non sono sovrappeso, anzi, al limite del sottopeso.

grazie in anticipo e saluti a tutti!

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: ferro alto

Messaggio da Sedano Allegro » lun mag 30, 2011 1:39 pm

Ciao Piccola.

Allora.........

Le mie analisi sono state sempre ottime.

Adesso è un pò di tempo che non le faccio ma mi auguro che siano stabili ed ottime come le ultime.

Domanda:

Come fai a mettere su colesterolo se sei Vegan?

Può capitarti se sei Vegetariana.

Spesso i "Vegetariani fai da te" si abboffano di formaggio e questo li ingrassa.

Riguardo al ferro sicuramente Daria o Davide ti sapranno rispondere meglio in quanto più intelligenti di me.

Un bacione ed in bocca alla Dionaea Muscipula.

http://it.wikipedia.org/wiki/Dionaea_muscipula

Qui tutti ti vogliono bene.

Devi solo stare attenta a rileggere bene quello che scrivi.

Il tasto anteprima potrebbe venirti utile.

calinda
Messaggi: 34
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ferro alto

Messaggio da calinda » lun mag 30, 2011 1:54 pm

grazie per la risposta!
il colesterolo l'ho sempre avuto alto... sin da piccola. è genetica proprio, lo produco da me.
ero vegetariana ed era alto. poi sono diventata vegan e le analisi non le ho più fatte per anni :oops:
poi sono tornata vegetariana, ma bulimica, per cui le analisi le ho dovute fare per forza ed è saltato fuori di nuovo il colesterolo alto + il ferro altissimo. non so come fossero le mie analisi durante il periodo vegan.

Sedano Allegro ha scritto: Devi solo stare attenta a rileggere bene quello che scrivi.

Il tasto anteprima potrebbe venirti utile.
non ho capito.... :oops:

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: ferro alto

Messaggio da Sedano Allegro » lun mag 30, 2011 1:55 pm

calinda ha scritto:grazie per la risposta!
il colesterolo l'ho sempre avuto alto... sin da piccola. è genetica proprio, lo produco da me.
ero vegetariana ed era alto. poi sono diventata vegan e le analisi non le ho più fatte per anni :oops:
poi sono tornata vegetariana, ma bulimica, per cui le analisi le ho dovute fare per forza ed è saltato fuori di nuovo il colesterolo alto + il ferro altissimo. non so come fossero le mie analisi durante il periodo vegan.

Sedano Allegro ha scritto: Devi solo stare attenta a rileggere bene quello che scrivi.

Il tasto anteprima potrebbe venirti utile.
non ho capito.... :oops:

Tranquilla.

Appostocosì!

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: ferro alto

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun mag 30, 2011 2:35 pm

Ciao Calinda,

quale colesterolo è troppo alto? Probabilmente ldl. Per caso sai a memoria i due valori (ldl e hdl)?

Facendo attività sportiva regolarmente (portando il battito cardiaco ad alti livelli) puoi ridurre notevolmente i valori dell'ldl (che è il cosiddetto "colesterolo cattivo"), ma è una cosa che va fatta con costanza e ti consiglio di trovare qualche attività da condividere con persone amiche per garantire maggiore divertimento e motivazione.

Restano comunque importanti i grassi polinsaturi che trovi, ad esempio, nelle noci, nei semi di lino, di canapa e di chia.

Abbonda di frutta e di verdure crude, soprattutto tutti i tipi di lattuga (dato che hanno la più alta densità di micronutrienti). Evita i grassi concentrati come l'olio e prediligi, appunto, l'uso di semi oleaginosi come quelli nominati. Puoi anche condire l'insalata con avocado e limone.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: ferro alto

Messaggio da Daria » lun mag 30, 2011 11:13 pm

calinda ha scritto:ciao a tutti,

nelle mie ultime analisi, qualche mese fa, non ero ancora tornata vegana ed ero reduce da un periodo bulimico..
nonostante questo i valori erano nella norma, tranne due : il ferro decisamente troppo alto (e comunque carne non ne consumavo, ero tornata da vegan a vegetariana) e il colesterolo alle stelle

ora quello che mi chiedo è: ho sempre sentito che una dieta di tipo vegano aiuta l'assimilazione del ferro, cosa che nel mio caso non sarebbe del tutto indicata...
secondo voi, in attesa dei controlli medici su altri valori per escludere emocromatosi ed altro, come dovrei comportarmi nel frattempo? c'è qualche alimento o combinazione di alimenti che possono migliorare la situazione?

invece per quanto riguarda il colesterolo il medico mi ha detto di assumere "danacol" cosa che ovviamente non faccio visto che contiene latte, ma non voglio cominciare a 30 anni con le pastiglie, sinceramente... pensate che possa bastare un'alimentazione vegana a farlo tornare nella norma? specifico che l'ho sempre geneticamente avuto alto, sin da bambina, e che non sono sovrappeso, anzi, al limite del sottopeso.

grazie in anticipo e saluti a tutti!
Ciao Calinda,
per ridurre il colesterolo alto, ti consiglio anche io di svolgere una leggera e costante attività fisica, come potrebbe essere un'ora di cammino al giorno a passo sostenuto. Questo, insieme all'alimentazione vegana, priva quindi di grassi saturi, aiuta sicuramente a tenere il colesterolo a livelli accettabili, anche a chi, come te, l'ho ha sempre avuto geneticamente alto.
Per quanto riguarda invece il ferro alto, devi sentire il medico...

cucciola

Re: ferro alto

Messaggio da cucciola » mar mag 31, 2011 8:38 am

Danacol? ma davvero i medici consigliano ste robe? :shock:

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ferro alto

Messaggio da Lucertola » mar mag 31, 2011 10:56 am

cucciola ha scritto:Danacol? ma davvero i medici consigliano ste robe? :shock:
Ma sai che funzionano? O meglio, qualche anno fa un mio famigliare ne aveva provato uno con un altro nome, che ora non ricordo, ma era sempre un bottiglino di latte con dentro non-so-cosa... e il colesterolo si era abbassato! Infatti mi sono sempre domandata cosa ci mettano dentro... qualcosa di inquietante :mrgreen:

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: ferro alto

Messaggio da mammafelice » mar mag 31, 2011 12:11 pm

Ci mettono dentro gli steroli vegetali come quelli della soia.
Basterebbe mangiare direttamente i legumi e togliere i latticini, anzichè sgrassare i latticini e arricchirli di steroli, facendoti pagare cara l'idiozia... :evil:

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: ferro alto

Messaggio da mariannina » mar mag 31, 2011 1:51 pm

La cosa del danacol mi fa morir dal ridere,pardon!

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ferro alto

Messaggio da Lucertola » mar mag 31, 2011 2:09 pm

mammafelice ha scritto:Ci mettono dentro gli steroli vegetali come quelli della soia.
Sì, sopra c'è scritto così, ma il risultato rapido mi aveva lasciata abbastanza sorpresa, quindi mi domandavo se ci fosse dell'altro.
mammafelice ha scritto:Basterebbe mangiare direttamente i legumi e togliere i latticini, anzichè sgrassare i latticini e arricchirli di steroli, facendoti pagare cara l'idiozia... :evil:
Vero è, ma tanti onnivori son pigri :)

Eugenia
Messaggi: 77
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:40 pm

Re: ferro alto

Messaggio da Eugenia » mer giu 01, 2011 1:26 pm

Ciao! Per il colesterolo volevo dirti che non solo i grassi animali ma anche quelli vegetali possono essere saturi, e quindi aumentano la produzione di colesterolo "cattivo".
Senza eccezione tutti i grassi che a temperatura ambiente sono solidi (margarina idrogenata, olio di palma e mi pare anche quello di cocco) sono saturi.
Purtroppo la maggior parte dei dolci industriali vegan li contengono, quindi leggi le etichette!
Invece molte margarine morbide non idrogenate non contengono grassi saturi.
Se si possono consigliare le marche, la linea bio della Coop fa dei biscotti che sono vegan e contengono solo olio di girasole.

Per il ferro mi dispiace ma non ho idea...

Ciao ciao!

calinda
Messaggi: 34
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ferro alto

Messaggio da calinda » mar giu 07, 2011 9:24 am

Grazie eugenia!
ora riproverò tra un po' e vedo se la cosa è migliorata...

sì sì il danacol mi diceva la dottoressa che sembra uno scherzo, ma funziona sul serio! :lol:
lo hanno testato in laboratorio
solo che non voglio prenderlo perchè c'è il lattosio...

Rispondi