Nido e alimentazione veg, urge consiglio!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Nido e alimentazione veg, urge consiglio!!!

Messaggio da Piperita76 » mar mag 24, 2011 12:10 pm

E' tanto tempo che non passo da qui, ma in questo momento ho tanto bisogno di un consiglio, e certamente averlo da persone che "navigano nelle mie stesse acque" sarebbe la cosa migliore...
Dunque, ho due bambini, Jacopo di 4,5 anni e Francesco, 20 mesi.
Col mio compagno (onnivoro)abbiamo a suo tempo deciso di di crescere jacopo vegetariano e successivamente anche Francesco, almeno finquando non avessero coscientemente espresso il desiderio di cambare rotta.
Con Jacopo é andato tutto liscio fino ai 4 anni, momento in cui ha iniziato a pranzare alla materna e a vedere il piatto diverso dagli altri compagni. Purtroppo, e lo dico con un po' di senso di fallimento nel cuore,ho dovuto far omologare il menú perché a detta delle maestre durante il pranzo mostrava comportamenti aggressivi, rubava le cose degli altri dal piatto, insomma, ne soffriva e abbiam capito che era giunto il momento di farlo scegliere...Non affronto l'argomento "parenti" e societá che ci ha sempre remato contro, perché credo che sia troppo grande da trattare, ma sottolineo che ha avuto un grosso peso nella scelta e mi piange il cuore pensare che quando la vedi in un'ottica diversa ma cmq salutista e soprattutto informata,sei considerato "sbagliato" e "disgraziato", purtroppo questa é la nostra esperienza (mi viene in mente il commento dei nonni quando gli abbiamo detto che avremmo fatto il cambio di menú per Jacopo :"magari se gliela aveste fatta mangiare da subito non sarebbe andata a finire cosí" :? )
Vengo al punto: il "problema" in questo momento é Francesco....
Va al nido e sono mesi che le maestre ci dicono che rifiuta il cibo quando é diverso da quello dei compagni, ma a volte questo tipo di capriccio lo fa' anche a casa, vuole il cibo dal piatto degli altri anche se é uguale. Oggi invece la maestra mi ha proprio preso da una parte confessandomi che ormai appena gli portano il pranzo lui lo butta da una parte e si "lancia" letteralmente sul piatto degli altri. Mi hanno chiesto a cuore aperto cosa devono fare, loro glielo hanno sempre cercato di spiegare, non lo hanno mai emarginato per questo ma francesco é sempre stato molto sveglio e anche molto mangione per cui so che se scanza il cibo c'é un motivo e credo a cio' che mi dicono...Ora,a me sinceramente rode dovere iniziare a dargli carne a 20 mesi, avrei voluto aspettare alemeno i tre anni ma mi rendo anche conto che a questo punto é diventato un problema da affrontare e non so come. Ciccio é troppo piccolo per comprendere certe spiegazioni, non so proprio cosa fare....Qualcuna di voi fors4e ci é passata, mi sapete dare un consiglio?Scrivo dal lavoro in tutta furia e mi rendo conto che io abbia potuto fare qualche errore, mi scuso se non risulto chiara in certi concetti ma credo che il messaggio sia arrivato!Aspetto fiduciosa numerosi consigli ! :wink:

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nido e alimentazione veg, urge consiglio!!!

Messaggio da Gato » mar mag 24, 2011 11:20 pm

ooh che brutta situazione :(
non saprei che dire... anche mia figlia (2 anni) si trova spesso dei menu differenziati al nido, a causa di alcune intolleranze alimentari, ma da quanto mi viene riportato mangia sempre tutto volentieri. Anche a casa il menu è talvolta differenziato, e con noi in effetti qualche volta vuole assaggiare dagli altri piatti. Io glielo lascio fare (anche perché fortunatamente l'intolleranza non è così seria) ma di solito dopo il primo assaggio lei lascia perdere, perché quel cibo non le piace (o forse perché percepisce un qualche fastidio). Il "suo" cibo invece lo gusta proprio, sia a casa che all'asilo.

A tuo figlio magari il menu vegetariano che gli viene proposto al nido non piace e la carne del compagno gli sembra meglio. In effetti non tutti i cuochi tradizionali hanno la fantasia e la preparazione per saper offrire un'alternativa vegetariana "ragionevole". (Considerando anche che i cuochi che servono gli asili hanno una gamma limitata di ingredienti, perché molti sapori particolari tendono a evitarli per incontrare i gusti di tutti). Se il poverino all'asilo si becca tutti i giorni verdura lessa e stra-lessa e insapore ha le sue buone ragioni a protestare. E questo potrebbe anche spiegare perché invece a casa il cibo vegetariano preparato da mamma lo mangia.
Ma non so se e come tu possa intervenire a livello di menu....

Il suo comportamento al momento dei pasti potrebbe però anche essere la manifestazione di un disagio di altra natura, di cui però non saprei proprio dire.
Mi spiace, non sono stata di grande aiuto... :(

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Re: Nido e alimentazione veg, urge consiglio!!!

Messaggio da Piperita76 » mer mag 25, 2011 7:14 am

Grazie della risposta Gato. effettivamente il suo menu non é proprio il top, lo ha stilato la "fantastica" dietista del comune di Roma (quella che compone i menu sulla base degli alimenti proposti dai medici e che tira fuori cose tipo "pasta e fagioli" accoppiata alla carne di secondo.... :? ) e validato dal dott. Proietti ma come hai sottolineato giustamente tu non é una valida alternativa a quello dei compagni. Purtroppo non c'é una varietá di alimenti tale per cui il cuoco si possa sbizzarrire nonostante mi dicano che sia veramente bravo. E' ovvio che di fronte ad un polpettone con le patate la bieda lessa passa in ultimissimo piano!D'altronde non posso neanche pretendere che gli facciano il polpettone di seitan o di soia ma effettivamente per quanto riguarda l'alternativa veg il comune é molto indietro. A Jacopo proponevano sempre i germogli di soia (che per quanto io possa trovare ottimi mi rendo conto che a vedersi per un bimbo di 4 anni non sono il top).Ieri sera col papá discutevamo sul fatto di tirare un altro po' la corda fino alla fine di giugno, quando finirá la scuola, certo é che l'anno prossimo si ripresenterá il problema e mi sa che ci toccherá cedere :cry:
Non so come muovermi, il fratello é diventato un vero e proprio carnivoro, mi sento di aver fallito su tutta la linea....
Eppure non ho mai fatto lavaggi del cervello o detto cose a sproposito (tipo "chi mangia carne é cattivo"), quando gli spiego le cose lui sembra capire ma poi ci prende gusto a mangiare l'animale :cry:
Spero che pian piano sviluppino la sensibilitá necessaria.....

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Nido e alimentazione veg, urge consiglio!!!

Messaggio da mammafelice » mer mag 25, 2011 10:31 am

Germogli di soia? :shock: A parte che quelli acquistati fanno schifo e sono poco igienici, mah... Va bene che il cuoco non può stravolgere tutto, ma hai detto vegetariano giusto, non vegan, non dovrebbe essere tanto difficile!!!
E poi quanta carne hanno gli altri bimbi? Mio figlio ha il menù vegetariano, ma cambia al massimo il solo secondo (o il solo primo a seconda dei giorni), quindi il fatto di non avere tutto diverso aiuta.
Per esperienza confrontandomi con altre mamme (vieni a trovarci qui: http://www.forumetici.it/viewforum.php?f=32) di solito un piatto diverso non è un trauma. Pensa ai bambini allergici, che non fanno quasi mai una piega alle mense.
Temo che la causa sia da ricercare nell'atteggiamento delle maestre (o compagni e quindi indirettamente delle maestre), nell'esempio in casa o segno del fatto che il menù semplicemente non è buono!!!
Ho parlato anche dell'esempio in casa perchè mi è sembrato di capire che voi siete onnivori (o almeno tuo marito). In questo caso per un bambino è difficile capire perchè voi sì e lui no, sopratutto se vede che altri bimbi la mangiano (e quindi non vale l'età come ragione). Non so se mi sono spiegata...
In ogni caso, come consiglio al volo, pur facendomi soffrire, ti direi di togliere tuo figlio dalla situazione di disagio e lasciarlo mangiare come vuole all'asilo. Potete sempre compensare con una alimentazione veg a casa. Però nel frattempo dovreste cercare di capire come mai entrambi i figli sembrano aver avuto la stessa reazione e quindi valutare un po'...
Un abbraccio :)

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Nido e alimentazione veg, urge consiglio!!!

Messaggio da mammavale » mer mag 25, 2011 1:23 pm

Ciao, mio figlio andrà all'asilo a settembre, quando avrà 2 anni e 7 mesi.
Anche io mi sono chiesta che fare.
Noi siamo vegetariani entrambi, ma Samuele spesso mangia dai nonni. Da una parte sono vegetariani pure quelli, ma gli altri nonni no e capita che 2/3 volte al mese mangi carne.
Io non ho ostacolato la cosa, perché non mi sembra esagerata.

All'asilo invece mangerà carne 3 pranzi a settimana. Io ho gia detto che mi pare tanto per dei bambini, ma ovviamente non cambiano il menu per tutti perche glielo dico io.
E alla fine ho deciso di non fargli un menu diverso.
A cena ovviamente continuera a mangiare veg e cosi anche il week end. E poi ho detto alle maestre di non insistere se non vuole qualcosa. Ma credo che si papperà tutto perché a detta dei nonni la carne gli piace.
Quando sarà più grande magari sarà lui a chiedere perché noi non la mangiamo e decidere cosa fare.

ciao!

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Re: Nido e alimentazione veg, urge consiglio!!!

Messaggio da Piperita76 » mer mag 25, 2011 3:01 pm

mammafelice ha scritto:E poi quanta carne hanno gli altri bimbi? Mio figlio ha il menù vegetariano, ma cambia al massimo il solo secondo (o il solo primo a seconda dei giorni), quindi il fatto di non avere tutto diverso aiuta.
Per esperienza confrontandomi con altre mamme (vieni a trovarci qui: http://www.forumetici.it/viewforum.php?f=32) di solito un piatto diverso non è un trauma. Pensa ai bambini allergici, che non fanno quasi mai una piega alle mense.
Temo che la causa sia da ricercare nell'atteggiamento delle maestre (o compagni e quindi indirettamente delle maestre), nell'esempio in casa o segno del fatto che il menù semplicemente non è buono!!!
Ho parlato anche dell'esempio in casa perchè mi è sembrato di capire che voi siete onnivori (o almeno tuo marito). In questo caso per un bambino è difficile capire perchè voi sì e lui no, sopratutto se vede che altri bimbi la mangiano (e quindi non vale l'età come ragione). Non so se mi sono spiegata...
Anche Francesco ha, in linea di massima, solo il secondo diverso e a casa nostra il menù è per tutti lo stesso, il papà mangia quel che mangiamo noi, mangia carne solo se gli capita.Inizialmente infatti scansava solo il secondo (mica é scemo!) ma da un po' le maestre mi dicono che ha preso a farlo con tutto il pasto....Il problema nella sua classe (a detta delle maestre) è proprio il fatto che lui è l'unico col menu diverso, non ci sono bimi con allergie o con diete particolari ed essendo una classe di piccolissimi (lui è il piu' grande) non credo che gli altri adottino particolari atteggiamenti "emarginanti" nei suoi confronti.A casa nostra comunque la carne non circola e anche il fratello non la chiede, perchè cerco sempre di accontentarli con piatti veg che gli piacciono. Non so se ci sia un reale problema di "approccio", io credo (magari sbagliando) che Jacopo mangi carne per imitazione dei compagni e perchè gli piace, punto e basta!E' che con lui a 20 mesi non avevamo questo problema!Vi dirò altro, i bimbi stanno spesso dai nonni dove circola la carne e Francesco lì si fa' delle grosse abbuffate di minestre veg!Non so che pensare, non capisco veramente.......

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Nido e alimentazione veg, urge consiglio!!!

Messaggio da mammafelice » mer mag 25, 2011 3:53 pm

Non so che dirti, magari semplicemente entrambi ci tengono a non essere "diversi" dai compagni e se poi il menù non è slurposissimo è un lampo volere l'altro piatto.
A questo punto lascia perdere e compensa con buona alimentazione in casa. Non so, mio figlio non ha patito per nulla (la "crisi" l'ha fatta prima di cominciare l'asilo e poichè aveva 3 anni ne abbiamo potuto parlare ed ha "scelto" lui di provare a mangiare vegetariano (in casa siamo vegan). Però c'è da dire che, in generale, non ha la necessità di imitare i compagni: non vede gli stessi cartoni (non abbiamo il decoder), fa cose spesso diverse, non vuole gli stessi giochi, sarà carattere :wink:

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Re: Nido e alimentazione veg, urge consiglio!!!

Messaggio da Piperita76 » mer mag 25, 2011 5:07 pm

Sì, allora il mio è un imitatore nato perchè anche noi non abbiamo decoder eppure a 3 anni mi tornava a casa e parlava di Ben Ten che non aveva mai visto, solo per sentito dire dai compagni. :?
Ho sempre cercato alternative piu' valide ai giochi violenti che fanno spesso i bambini (combattimenti e robe del genere) eppure non c'è verso: piu' il gioco e i protagonisti sono violenti e famelici e piu' ci sguazza!
FALLIMENTOOOOOOOO :cry:

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Re: Nido e alimentazione veg, urge consiglio!!!

Messaggio da Piperita76 » mer mag 25, 2011 5:08 pm

Sono iscritta a forumetici ma è da un po' che non scrivo e non mi carica piu' l'account :?:

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Nido e alimentazione veg, urge consiglio!!!

Messaggio da mammafelice » mer mag 25, 2011 7:53 pm

Non è un fallimento, ogni bambino è diverso! Un po' è carattere "innato" anche e poi per esempio i giochi "violenti" li adora anche mio figlio, ha imparato il nome di ben10, ma non ha mai chiesto di vederlo o di saperne di più... Però magari su altre cose è in difficoltà e a volte è un po' timido (per dire che magari copia poco, però anche perchè di carattere è abbastanza "solitario" o comunque segue i suoi tempi).
Mi ripeto, ma io alla fine eviterei di imporre regole rigide se creano peso (alimentazione compresa), per parlarne e pensarci su insieme avrete un sacco di tempo!
P.S. forse se non vai da troppo tempo su fe l'account è cancellato automaticamente... Prova a contattare l'amministratore o crea un nuovo account :)

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Re: Nido e alimentazione veg, urge consiglio!!!

Messaggio da Piperita76 » ven mag 27, 2011 10:37 am

Grazie mille. Intanto un'altra sett è andata, Fancesco non va al nido da mercoledì causa influenzetta :( , poi a fine giugno partiremo e credo proprio che non vale la pena fare tutta la trafila di cambio del menu' per soli 20 giorni di scuola! :mrgreen: Alla fine lasciamo correre l'estate, e se a settembre il problema si ripresenterà faremo 'sto benedetto cambio...
Ora che mi ci fai pensare, anche Jacopo a casa non ha mai chiesto di vedere Ben10, ne parlava e basta (diceva "BENTEN FORZA IENA! (aliena)" e io e il padre non capivamo di cosa parlasse :wink: ). Il brutto adesso è che quando va dai nonni si fa' delle grandi scorpacciate di tv ma ragionandoci su mi posso ritenere soddisfatta del fatto che a casa non ha mai reclamato nulla :wink:
Grazie mille dei consigli!

Rispondi