Nuova fruttariana? Forse...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
piocca
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 19, 2011 12:32 pm
Controllo antispam: cinque

Nuova fruttariana? Forse...

Messaggio da piocca » gio mag 19, 2011 12:35 pm

Buongiorno, mi chiamo Silvia e sono una ragazza di 20 anni....

negli ultimi due anni ho sofferto di continui problemi gastrointestinali (batteri e intolleranza alimentari)....e sono arrivata ad un certo punto in cui ogni cosa che mangiavo, dopo un tot di tempo mi dava intolleranza...

Così se prima non potevo mangiare "solo" frumento, caffè, orzo, uovo, latte ora ho dovuto eliminare anche soia, farro, segale, kamut, piselli, finocchio, carne (la poca che mangiavo) perchè mi procurano gonfiore addominale, mal di pancia, debolezza e diarrea.....

Ho scoperto da poco i principi del fruttarianesimo e devo dire appunto che la frutta è l'unica cosa che ormai riesco a mangiare senza avere alcuna conseguenza o disturbo....

Volevo quindi provare ad accostarmi a questa vostra filosofia...ma prima volevo chiedervi alcune cose:
--> come si è messi in termini di energie?
--> io sono già molto magra, non vorrei dimagrire ulteriormente!
--> Si va incontro a carenze alimentari? (es. ferro, calcio, zinco....etc.)
--> Facedo molto sport, la massa muscolare diminuisce? Si riesce ad avere le stesse prestazioni?

Ah, mi ricordo che una volta ho visto un programma su sky (si intitolava "grassi contro magri" mi pare...) in cui partecipava una ragazza che praticamente mangiava per il 90% frutta....nel programma le facevano capire che la sua alimentazione era errata e le facevano vedere, attraverso esami clinici vari, a tutte le carenze e problemi metabolici a cui era andata incontro (osteporosi, muscolatura inesistente, amenorrea)....quindi, nel programma, le hanno imposto una dieta da seguire per una settimana fatta anche di cibi così detti "spazzatura"(hamburger, patatine fritte, cioccolato, mc donalds vari) anche per farla ingrassare di qualche chilo....alla fine della settimana ella stessa si dichiarava soddisfatta delle sue nuove energie e del suo aspetto un po' più tondo....questo cosa vuol dire? In effetti la ragazza all'inizio della trasmissione non sembrava affatto in salute, era magrissima e comunque gli esami che ha fatto sono stati fatti realmente e rappresentano comunque una testimonianza medica di un regime alimentare non ideale...

Cosa ne pensate?

Devo dire che già io mangiavo tantissima frutta nella mia alimentazione "normale" e ieri ho provato a mangiare quasi del tutto frutta....a parte alcune gallette di mais e alcune carote....devo dire che mi sono sentita benissimo, pensavo di morire di fame, ma non è stato affatto così, anzi mi sentivo più "leggera", avevo la sensazione di avere lo stomaco "non indaffarato", leggero...non so come spiegarlo, so solo che sono stata bene! :D

Quindi vorrei continuare su questa strada, se non fosse per i miei genitori che già ieri hanno fatto storie per quel che mangiava o "non mangiavo" secondo loro....e oggi mi hanno obbligato a mangiare un piatto di riso... (ora ho mal di stomaco...) :(

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: Nuova fruttariana? Forse...

Messaggio da ayrtonsenna » gio mag 19, 2011 2:33 pm

ciao benvenuta. diventare fruttariana da zero penso sia difficile, magari vai per gradi, anche perchè io sono ancora inesperto perchè è solo mesi che mangio così,... per le carenze non ti so' dire, ma sicuramente per non calare di peso devi mangiare tantissime quantità di frutta e verdura!

cucciola

Re: Nuova fruttariana? Forse...

Messaggio da cucciola » ven mag 20, 2011 8:47 am

qui ci vorrebbe il nostro andrea..consumatore di cassette di frutta, sportivissimo con una energia e una voglia di vivere che commuovono anche un orso come me.
quello che posso dirti è che la frutta può farti solo bene...purchè ne mangi tanta da coprire il tuo fabbisogno calorico. io, per esempio, quando mangio solo frutta, mi schiaffo almeno un chilo a pasto...(che so...un chilo di pere a pranzo).

quando mangio frutta 80% almeno sto benissimo, dormo meglio e meno...sono attiva e felice...
riguardo al peso....parlo per intuito...frutta secca riesci a mangiarne? anche piccole quantità durante il giorno...verdure?

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: Nuova fruttariana? Forse...

Messaggio da mariannina » ven mag 20, 2011 3:06 pm

Passare da onnivera a fruttariana è un passaggio forte..la maggiorparte delle persone crollano dopo un po'!!
E poi c'è chi lo ha fatto all'improvviso e non ha cambiato più idea!! :D
Cerca il diario di Andre@ e vedrai che forza!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Se incontrerai delle difficoltà puoi anche fare un cammino più lento..cominciando dal crudismo!! :)

L'unico consiglio vero che ti do è quello di MANGIARE TANTO!! All'inizio potrai non renderti davvero conto di quello che hai bisogno e sicuramente perderai chili....... Tu nel frattempo continua ad aggiornarci!!! :mrgreen:

Avatar utente
xavi
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 07, 2008 5:34 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: Nuova fruttariana? Forse...

Messaggio da xavi » sab mag 21, 2011 4:51 am

Scusate una cosa, ma Andrea che fine ha fatto??? E Sara??? Desaparecidos.... :D

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: Nuova fruttariana? Forse...

Messaggio da ayrtonsenna » sab mag 21, 2011 6:32 am

xiver per caso tu sei quello dell'altro forum sull'eretismo,... che viaggi tanto?? mi fa piacere che sei anche qui!!! troppo davvero

Avatar utente
xavi
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 07, 2008 5:34 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: Nuova fruttariana? Forse...

Messaggio da xavi » sab mag 21, 2011 6:54 am

Ahaha, wow che bella fama che ho..ahaha! Si cmq sono io, e ora che vedo il tuo nome e' vero che sei anche su Arnold Ehret! :D
Anche a me fa piacere ritrovarti qui!

piocca
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 19, 2011 12:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova fruttariana? Forse...

Messaggio da piocca » sab mag 21, 2011 8:52 am

Grazie a tutti per le risposte.... :D
Devo dire che per me non è poi così difficile passare a una dieta fruttariana, in quanto diciamo che inconsciamente già da tempo seguo una alimentazione quasi vegan: niente latticini, niente uova, niente carne, solo alcune volte pesce...questo appunto perchè tutte queste cose mi fanno male!!! :roll:

Per ora mi sono informata un attimo ed ecco quel che ho trovato sul web:

-->C'è un atleta di ultremaratone fruttariano!!!! Wow...bisogna vedere se non prende integratori...se si nutrisse SOLO di frutta significherebbe definitivamente che la frutta basta all'uomo per vivere (e non solo sopravvivere, visto i Km che macina quel tizio...)

-->Ci sono tante altre testimonianze di persone che si sono trovate bene con una dieta fruttariana, anche se ho trovato una testimonianza di un uomo affetto da diabete che doveva controllarsi nel mangiare SOLO frutta se non voleva finire in ospedale...

-->Ho trovato però anche informazioni negative: molti bambini sono morti ancor prima di nascere perchè la madre era una fruttariana (scritto anche in wikipedia), questo cosa significa?

-->Su un blog, un ragazzo si è accostato alla dieta fruttariana per un anno, ma testimonia di essere diventato uno scheletro vivente (ci sono anche le foto) e con poche energie e quindi ha lasciato il fruttarianismo per ridiventare vegan (come lo era già prima)...e qui posta altre foto in cui c'è lui in piena vigoria fisica (nel ritorno alla dieta vegan)....

-->inoltre molte foto di fruttariani in giro mi sembrano fortemente denutriti....mmmm

Quindi non so, ci sono molti punti a favore, ma anche alcune testimonianze discordanti dalla reale efficacia di una dieta basata solo sulla frutta....
Voi cosa ne pensate???

cucciola

Re: Nuova fruttariana? Forse...

Messaggio da cucciola » sab mag 21, 2011 9:24 am

secondo me dipende da come si mangia....se introduci 2000 cal al giorno dubito che diventi uno scheletro senza forze. poi bisogna variare perhè ogni frutto c dona qualcosa di speciale

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: Nuova fruttariana? Forse...

Messaggio da ayrtonsenna » sab mag 21, 2011 8:17 pm

secondo me bisogna mangiare almeno 3 4 kili di frutta. io ci sto' arrivando! il piu' è provare!

cucciola

Re: Nuova fruttariana? Forse...

Messaggio da cucciola » sab mag 21, 2011 8:35 pm

anche io quando mangio solo frutta...mangio circa 4 chili di frtta al giorno...slurp

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: Nuova fruttariana? Forse...

Messaggio da Barby » sab mag 21, 2011 8:46 pm

ciao,io non sono fruttariana,però se devi fare questa scelta cerca di trovare qualche nutrizionista che condivida questa scelta e possa aiutarti ll'inizio,sennò stai sempre attenta a consumare 2000 kcal al giorno almeno...puoi fare i tuoi calcoli su fitday.com,integrando se puoi con frutta secca e semi...poi se riesci con le foglie verdi se vuoi!
per quello che fanno vedere in tv o altre fonti,considera due cose:
-essere vegano,vegetariano,crudista o fruttariano non implica mai da sè che uno sia in forma automaticamente...c'è chi mangia davvero alla caz*o,chi mangia poco,chi mangia schifezze elaborate tutti i giorni...
-d'altra parte,considera:che ne ricavano a "vendere" uno stile di vita basato su cibi sani e che puoi coltivarti in casa magari,che possono farti dire addio a medicine e simili se mangi bene?nulla,dunque meglio boicottare chi non mangia ciò che fornisce alle industrie multimiliardarie palate di soldi,prendi il fruttariano,crudista o vegano messo male perchè mangia a cavolo e metti paura a tutti...
d'altra parte trovami onnivori che stiano bene(e dico davvero bene,senza tumori o raffreddore o colesterolo alto o diabete o osteoporosi)...saranno pochi,davvero pochi...quali degli onnivori stanno bene?quelli che davvero stanno attentissimi a ciò che mangiano(riducendo molto i cibi animali,senza mangiarli ogni giorno)!
insomma,per dirti,per delle ricerche hanno preso bambini africani che morivano di fame dicendo che erano vegani(grazie al cavolo,non avevano cibo)e stavano male,senza specificare di dove erano questi bambini...se vogliono ottenere una cosa sanno farla manipolando qui e trovando chi si nutre male e senza informarsi lì!

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: Nuova fruttariana? Forse...

Messaggio da Barby » sab mag 21, 2011 8:50 pm

ps ti farà ridere la cosa del raffreddore tra le malattie,però se ci pensi molti affermano di stare bene anche avendo magari durante l'anno tosse,raffreddore,febbre,ecc....io da quando sono vegana e mangio più crudo possibile vedo tutti attorno a me che si ammalano mentre io non ho avuto niente...purtroppo non posso dire lo stesso per i denti,avessi preso prima questa scelta ed usando il filo interdentale anni fa non avrei avuto i problemi con le carie,ma ciò che possiamo fare una volta che decidiamo di alimentarci bene è recuperare il tempo perso,e già pensare che un tempo avevo 4 bronchiti all'anno come minimo e ora non ho avuto niente di niente è una cosa fantastica!!!

piocca
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 19, 2011 12:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova fruttariana? Forse...

Messaggio da piocca » dom mag 22, 2011 5:40 pm

Grazie a tutti per le risposte, ho trovato altre testimonianze sul web, positivissime, sono finalmente decisa a provare anche io!!! :D :D :D
Ho scoperto che in America questo tipo di dieta è molto più conosciuta e ha più aderenze rispetto che qui in Italia.... :!:

Comunque per non dimagrire ho provato a fare una specie di "dieta"....qualche anima buona potrebbe aiutarmi a sistemarla? :?:

Colazione:
2 arance (100 Kcal)
2 banana (300)
5 mandorle (150)--> circa 550 Kcal

Spuntino:
2 mela (150) --> 150 Kcal

Pranzo:
pomodori (50)
3 banane (450)
olive (100)
prugne secche (100) --> circa 700 Kcal

Merenda:
1 banana (150)
fragole (100)
2 mele (150)
2 arance (100) --> 500 Kcal

Cena:
???????? (non ho idee????)

Le banane sono poche? Dovrei aumentarle?
Che altra frutta si può trovare in giro in questo periodo??
Grazie a tutti!!!! :D

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: Nuova fruttariana? Forse...

Messaggio da ayrtonsenna » dom mag 22, 2011 7:36 pm

papaya, anans, meloni!!!

pere,..

poi ciliege!!!

Rispondi