Nuova :)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Najla
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 17, 2011 4:42 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bergamo

Nuova :)

Messaggio da Najla » mar mag 17, 2011 4:55 pm

Ciao a tutti!
Sono nuova su questo sito che ho sbirciato parecchie volte! Sono Najla e ho da poco deciso di abbandonare la carne per diventare vegetariana, come primo traguardo, per poi passare al vegan.
A casa mia si mangia tantissima carne e me ne sono resa conto principalmente ora. Mi ero accorta della grande quantità di bistecche, ma ho realizzato che ho sempre mangiato un sacco di carne "nascosta" nei sughi, nei ripieni...
I miei genitori non appoggiano per niente ma questi sono dettagli :mrgreen:
Penso di fare un percorso graduale per abituarmi a un'alimentazione più varia e per imparare a cucinare decentemente (sono una schiappa) in modo da essere il più possibile indipendente e dare meno ragioni di brontolare ai miei.
Le ragioni che mi hanno spinto a questa scelta sono tante, salutistiche, etiche e ecologiche e magari più avanti vi racconterò un po' di cose.
Avrò molti consigli da chiedervi in quanto neofita!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Nuova :)

Messaggio da Daria » mar mag 17, 2011 8:06 pm

Ciao Najla benvenuta,
complimenti per la scelta!
Siamo sempre lieti a condividere consigli ed esperienze sulla scelta VEG..:-)

VegEliot

Re: Nuova :)

Messaggio da VegEliot » mar mag 17, 2011 8:25 pm

ciao benvenuta :wink:

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Nuova :)

Messaggio da yasodanandana » mar mag 17, 2011 11:14 pm

Najla ha scritto:Ciao a tutti!
bravissima...

Najla
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 17, 2011 4:42 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bergamo

Re: Nuova :)

Messaggio da Najla » mer mag 18, 2011 3:34 pm

Grazie a tutti, davvero.
Io avrei una cosa da chiedervi perchè mi sta venendo panico organizzativo. Per diversi cibi i tempi di ammollo e di cottura sono piuttosto lunghi. Come fate voi a organizzarvi? Io per esempio spesso esco di casa alle 7 per andare all'uni e torno alle 19,30 di sera. So che è una domanda un po' idiota, ma vorrei fare le cose per bene.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Nuova :)

Messaggio da yasodanandana » mer mag 18, 2011 3:44 pm

non so.. io mangio abbastanza all'italiana.. pasta, insalata, pomodori.. legumi.. pane..

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Nuova :)

Messaggio da Daria » mer mag 18, 2011 6:20 pm

Najla ha scritto: Come fate voi a organizzarvi? Io per esempio spesso esco di casa alle 7 per andare all'uni e torno alle 19,30 di sera. So che è una domanda un po' idiota, ma vorrei fare le cose per bene.
In questo caso puoi fare l'ammollo durante il giorno...
prima di uscire di casa metti i legumi o i cereali in ammollo, appena a casa li sciacqui bene e poi li metti a cuocere, nel frattempo fai altre cose...
considera che un ammollo prolungato riduce i tempi di cottura.
Un'altra cosa che puoi fare è quella di preparartene un po' di più, così te ne avanza per il giorno dopo...:-)

cucciola

Re: Nuova :)

Messaggio da cucciola » mer mag 18, 2011 9:24 pm

ciao e benvenuta...
ti dico come faccio io: cucino quintali di legumi che poi metto in freezer in monoporzioni e poi ...mangio tantissima frutta e insalate...cereali integrali, frutta secca...
non fissarti con le proteine...mi raccomando

Rispondi