Fabbisogno proteico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Dieguito
Messaggi: 43
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Fabbisogno proteico

Messaggio da Dieguito » lun mag 16, 2011 9:38 am

Ciao a tutti, dopo quasi 1anno e mezzo di veganismo non sono ancora riuscito a capire come devo mangiare.
Ho 25 anni e ogni giorno mi muovo moltissimo, in più 3 volte alla settimana pratico sport (corsa e mountain bike).
Da quando sono vegan ho perso ben 9 kg di peso (170cmx66kg) adesso peso soltanto 57kg.
Ho fatto tutti gli esami necessari e i risultati son tutti nella norma, credo che il problema sia la carenza di proteine.

Ecco il mio menù:

Colazione: 2 Frutti
oppure 330ml di latte di soia + 40/50g di cereali di mais + 10g di orzo tostato
Pranzo: 120g di pasta o altro cereale + 100g di legumi e una piccola insalatina
oppure 120g di pasta o altro cereale con verdure o ortaggi freschi + megainsalatona + 80g di pane
Merenda: 2 frutti + 10/20g di noci/arachidi/mandorle
Cena: Ortaggi a scelta tra Zucca, Broccoli, Funghi, Patate, Melanzane, Carciofi + megainsalatona e 130/140g di pane
oppure 120g di pasta o altro cereale con ortaggi o verdure + insalatina +30/40g di pane
oppure 300 g di pizza fatta in casa con pomodoro, funghi, rucola e radicchio rosso

I tipi di cereali che consumo sono Pasta, Bulgur, Cous Cous, Miglio, Farro e Riso(anche integrale).
I tipi di Legumi che consumo sono lenticchie rosse, Fagioli neri o borlotti, Fave fresche o secche, Piselli, Cicerchia, Soia e ceci.
Mangio sempre 100g di legumi ogni giorno ma nonostante ciò sono sicuro di non riuscire a soddisfare il mio fabbisogno proteico. è cosi?

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: Fabbisogno proteico

Messaggio da Sedano Allegro » lun mag 16, 2011 10:18 am

Ciao Dieguito.

Sono Vegan anch'io ma non saprei rispondere alle tue domande.

Io sto bene e pratico Yoga tre volte alla settimana e attrezzistica tre volte alla settimana.

Ti starai chiedendo perche cavolo ti scrivo allora.

Perchè sono di Palermo anch'io e mi piacerebbe conoscerti.

Se ti va ci si può incontrare davanti ad una buona tazza di te.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Fabbisogno proteico

Messaggio da Daria » lun mag 16, 2011 11:51 am

Ciao Dieguito... grazie per la solidarietà,

ho controllato il tuo menù e mi pare che mangi giusto e anche piuttosto bene,
non riesco a capire il perchè di questo tuo calo di peso. E' evidente che bruci più calorie di quelle che introduci.
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di provare a consumare i cereali a pranzo, mentre per la cena dai spazio al consumo di alimenti proteici: legumi e derivati.
Potresti magari scrivere il tuo post anche nel forum di Informazione Alimentare, dove oltre a Davide80 ed io, ci sono esperti nel campo della nutrizione vegana, tra cui anche un medico.
questo è il link: http://www.informazionealimentare.it/forum//index.php
Vedrai che insieme, riusciremo a trovare un piano alimentare equilibrato...:-)

cucciola

Re: Fabbisogno proteico

Messaggio da cucciola » lun mag 16, 2011 2:33 pm

tu bruci tanto e io non brucio nulla! :(
non sono palermitana ma conosco quel ragazzaccio di sedano allegro....magari qualche giorno ci si vede tutti insieme....

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: Fabbisogno proteico

Messaggio da Sedano Allegro » lun mag 16, 2011 3:04 pm

cucciola ha scritto:tu bruci tanto e io non brucio nulla! :(
non sono palermitana ma conosco quel ragazzaccio di sedano allegro....magari qualche giorno ci si vede tutti insieme....
Davanti ad una buona tazza di cioccolatta fatta con il latte di riso.

Leggerissima e soprattutto buonissima!

Sabato sera io e la Mia Riverita Signora abbiamo cenato con gelato di pistacchi di Bronte mantecato da me stesso medesimo con latte di riso affogato nella cioccolata calda preparata con il latte di riso ed il Cointreau per me e con il Ron Per la Mia Riverita Signora.

Lei si è disintegrata anche una serie imprecisata di biscotti Vegan.

io non ho voluto esagerare per problemi di linea.

Dieguito
Messaggi: 43
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fabbisogno proteico

Messaggio da Dieguito » lun mag 16, 2011 8:29 pm

Daria ha scritto:Ciao Dieguito... grazie per la solidarietà,

ho controllato il tuo menù e mi pare che mangi giusto e anche piuttosto bene,
non riesco a capire il perchè di questo tuo calo di peso. E' evidente che bruci più calorie di quelle che introduci.
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di provare a consumare i cereali a pranzo, mentre per la cena dai spazio al consumo di alimenti proteici: legumi e derivati.
Potresti magari scrivere il tuo post anche nel forum di Informazione Alimentare, dove oltre a Davide80 ed io, ci sono esperti nel campo della nutrizione vegana, tra cui anche un medico.
questo è il link: http://www.informazionealimentare.it/forum//index.php
Vedrai che insieme, riusciremo a trovare un piano alimentare equilibrato...:-)
grazie dei consigli :)
se non mi sbaglio sono già iscritto, posterò li allora
cucciola ha scritto:tu bruci tanto e io non brucio nulla! :(
non sono palermitana ma conosco quel ragazzaccio di sedano allegro....magari qualche giorno ci si vede tutti insieme....
beh magari, anche perchè i miei nonni sono nati a sant'agata. Ho ancora dei parenti lì.
non a caso di cognome mi chiamo Pantò :mrgreen:

daniel@

Re: Fabbisogno proteico

Messaggio da daniel@ » mar mag 17, 2011 8:36 am

cucciola ha scritto:tu bruci tanto e io non brucio nulla! :(
non sono palermitana ma conosco quel ragazzaccio di sedano allegro....magari qualche giorno ci si vede tutti insieme....

ecco, appunto :(
che invidia!

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: Fabbisogno proteico

Messaggio da and.c. » mer mag 18, 2011 10:19 pm

Ciao.Le proteine che assumi sono sicuramente più che sufficienti(circa 80 grammi),mentre le calorie sono evidentemente poche.Non specifichi se usi olio:Se è assente dalla tua alimentazione assumi circa 1800 calorie,a mio parere ti occorrono almeno 2500 calorie.

Dieguito
Messaggi: 43
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fabbisogno proteico

Messaggio da Dieguito » gio mag 19, 2011 2:37 pm

uso un cucchiaio di olio extravergine di oliva a pranzo e uno a cena.
1 volta alla settimana per le insalate consumo mezzo cucchiaio di olio di semi lino e olio di semi di girasole oppure olio di semi di soia.
come spezie invece origano peperoncino e rosmarino a volonta'. Non consumo invece sale e zucchero.
Dalla mia alimentazione ho bandito: thè, caffè, cacao e dolci. Al momento non consumo thempeh e seitan ma a volte mangio i germogli di lenticchia.
Dimenticavo, i legumi li cucino in pentola a pressione. con questo metodo di cottura, si perdono anche le proteine?

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: Fabbisogno proteico

Messaggio da and.c. » ven mag 20, 2011 9:30 pm

Due cucchiai di olio di oliva al giorno corrispondono a circa 200 calorie,quindi te ne mancano almeno 500.L'olio di lino dovresti usarlo tutti i giorni per avere un adeguato apporto di grassi omega 3.

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: Fabbisogno proteico

Messaggio da ayrtonsenna » sab mag 21, 2011 6:35 am

mi permetto di dire una cosa riguardo lo sport, gli sport aerobici prolungati come corsa e bicletta nuoto fanno calare la massa muscolare!

Dieguito
Messaggi: 43
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fabbisogno proteico

Messaggio da Dieguito » sab mag 21, 2011 7:22 pm

ayrtonsenna ha scritto:mi permetto di dire una cosa riguardo lo sport, gli sport aerobici prolungati come corsa e bicletta nuoto fanno calare la massa muscolare!
questo non lo sapevo.Io la bici la uso ogni giorno. mi muovo praticamente sempre in bici o al max a piedi.l'auto la uso solo di sera. 3 volte alla settimana faccio 40/50 km di sterrato a ritmi sostenuti
and.c. ha scritto:Due cucchiai di olio di oliva al giorno corrispondono a circa 200 calorie,quindi te ne mancano almeno 500.L'olio di lino dovresti usarlo tutti i giorni per avere un adeguato apporto di grassi omega 3.
in genere o prendo olio di lino o le noci, quindi direi che come omega 3 ci siamo, o sbaglio?

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: Fabbisogno proteico

Messaggio da ayrtonsenna » sab mag 21, 2011 8:13 pm

come alimenti sono ok! per me devi solo mangiare forse di piu'!!! :mrgreen:

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: Fabbisogno proteico

Messaggio da and.c. » lun mag 23, 2011 12:01 pm

ayrtonsenna ha scritto:mi permetto di dire una cosa riguardo lo sport, gli sport aerobici prolungati come corsa e bicletta nuoto fanno calare la massa muscolare!
Può essere vero se l' allenamento è molto prolungato e frequente,non per 40-50 chilometri.Si può anche aumentare la massa muscolare,con degli esercizi di potenza(salite con rapporti duri e frequenza di pedalata bassa o corsa in salita).
Per sodisfare il fabbisogno di omega 3 ,devi assumere almeno 25 grammi di noci.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Fabbisogno proteico

Messaggio da Daria » lun mag 23, 2011 12:11 pm

and.c. ha scritto: Per sodisfare il fabbisogno di omega 3 ,devi assumere almeno 25 grammi di noci.
Esatto!
Mentre con l'olio di lino basta un cucchiaio al giorno per soddisfare il bisogno di omega3.

Anche secondo me, dovresti assumere più calorie con la dieta e quindi aumentare l'apporto di grassi vegetali: olio di oliva, semi oleosi, frutta secca..

Rispondi