Analisi del sangue.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cris90
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 03, 2009 3:53 pm

Analisi del sangue.

Messaggio da cris90 » gio mag 12, 2011 11:45 am

Salve,
sono Cristiano, ho vent'anni, sono vegano da oltre 3 anni e da diverso tempo integro la vitamina B12. Alcuni giorni fa ho effettuato le analisi del sangue, che mi sono state prescritte dal medico al quale mi sono rivolto per dei disturbi del sonno. Inserisco i risultati delle analisi per ricevere suggerimenti per correggere il mio stile di vita e la mia alimentazione.
I valori non nella norma sono la sideremia, la vitamina D ed un paio di riferimenti nell'emocromo.

PAGINA 1: http://imageshack.us/f/828/img0278kq.jpg/
PAGINA 2: http://imageshack.us/photo/my-images/121/img0277qi.jpg/
PAGINA 3: http://imageshack.us/f/593/img0280fi.jpg/

Grazie.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Analisi del sangue.

Messaggio da Daria » gio mag 12, 2011 12:02 pm

cris90 ha scritto:Salve,
sono Cristiano, ho vent'anni, sono vegano da oltre 3 anni e da diverso tempo integro la vitamina B12. Alcuni giorni fa ho effettuato le analisi del sangue, che mi sono state prescritte dal medico al quale mi sono rivolto per dei disturbi del sonno. Inserisco i risultati delle analisi per ricevere suggerimenti per correggere il mio stile di vita e la mia alimentazione.
I valori non nella norma sono la sideremia, la vitamina D ed un paio di riferimenti nell'emocromo.

PAGINA 1: http://imageshack.us/f/828/img0278kq.jpg/
PAGINA 2: http://imageshack.us/photo/my-images/121/img0277qi.jpg/
PAGINA 3: http://imageshack.us/f/593/img0280fi.jpg/

Grazie.
Ciao Cristiano,
ti consiglio di postare le tue analisi anche sul forum:
http://www.informazionealimentare.it/forum//index.php
dove troverai esperti nel campo della nutrizione vegan.
Posso comunque dirti che se hai basso la sideremia, devi cercare di consumare alimenti ricchi di ferro accompagnati con alimenti ricchi di vitamina C, in questo modo aumenterai l'assimilizione del ferro non -eme...
per quanto riguarda invece la vitamina D, dovresti stare di più all'aria aperta per prendere i raggi solari, adesso con questa bella stagione diventa anche più facile..:-)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Analisi del sangue.

Messaggio da Davide'80 » gio mag 12, 2011 2:15 pm

Ciao Cristiano,
- di globuli bianchi, neutrofili e linfociti non ti devi preoccupare, valori aumentati possono significare una semplice infezione in corso;
- la sideremia da sola è poco significativa (varia in base all'ora del giorno), vista l'emoglobina e la ferritina ampiamente nella norma;
- la vitamina B12 è carente, vanno aumentate le scorte con un'opportuna integrazione, che andrà proseguita con regolarità;
- la vitamina D è carente, ma ora abbiamo davanti la bella stagione: valuta con il tuo medico se è necessaria integrazione o è sufficiente esporsi maggiormente al sole (l'integrazione va fatta con raziocinio per i potenziali effetti tossici dell'eccesso di vitamina D). Negli esami manca il paramentro del paratormone.

Condivido il consiglio di Daria di esporre i tuoi dubbi su informazionealimentare.it/forum, è il posto giusto dove fare certi approfondimenti (abbiamo anche un medico, Riboeri).

cris90
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 03, 2009 3:53 pm

Re: Analisi del sangue.

Messaggio da cris90 » gio mag 12, 2011 7:46 pm

- di globuli bianchi, neutrofili e linfociti non ti devi preoccupare, valori aumentati possono significare una semplice infezione in corso;
Infatti quando ho effettuato le analisi del sangue, ero un po' raffreddato e probabilmente c'era una qualche infezione batterica in corso.

- la vitamina B12 è carente, vanno aumentate le scorte con un'opportuna integrazione, che andrà proseguita con regolarità;
Assumo una pastiglia di vitamina B da 2000 mcg alla settimana, se aumentassi la dose potrei subire effetti collaterali?
ti consiglio di postare le tue analisi anche sul forum:
http://www.informazionealimentare.it/forum//index.php
dove troverai esperti nel campo della nutrizione vegan.
Perfetto, lo farò!

Grazie tante ad entrambi per i consigli!

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Analisi del sangue.

Messaggio da Davide'80 » ven mag 13, 2011 7:45 am

cris90 ha scritto:Perfetto, lo farò!
Dai, continuiamo lì, così non facciamo ripetizioni.

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: Analisi del sangue.

Messaggio da boJo » mer mag 25, 2011 7:37 pm

la sideremia bassa contro ferritina nella norma...mmmm su questo nn so cosa dirti, ma è capitato anche a me perchè prima dell'esame nn avevo mangiato x 2 gg xkè avevo un'infezione acuta con 40 di febbre. Questo è da chiedere a un medico ma di certo nn mi sembra tu debba aumentare la quantità di ferro da mangiare col cibo. La sideremia è solo il ferro circolante ma se i depisiti di ferro sn buoni nn hai un pb di carenza di ferro.
Per la b12 potresti fare una volta ogni 5-6 giorni al posto di una volta a settimana.
La vitamina D invece è preoccupante. Dovresti farti delle lampade di frequente oltre che esporti al sole molto più spesso.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Analisi del sangue.

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio mag 26, 2011 9:24 am

Ciao Cris90,

c'è veganesimo e veganesimo.

Su quali alimenti e in quali quantità è basata la tua dieta.

Per aumentare il contenuto di ferro è molto importante anche aumentare le verdure a foglia verde (lattuga iceberg, lollo, songino, romana, cappuccia, ecc .+ spinaci, sedano). La cosa ideale è fare dei frullati di frutta ai quali vanno aggiunte le verdure a foglia verde (idealmente 100 g per frullato).

Uno dei miei frullati tipici è a base di 5 banane mature + 1 pera + 100 g di lattuga, oppure 4 banane + 1 kiwi + 1 mela + 100 g di songino.

Il vantaggio di frullare anche le verdure a foglia verde è che riducendole a un diametro di 1-2 mm aumenti notevolmente le capacità di assorbimento di tutti i nutrienti e micronutrienti essenziali. Secondo gli studi condotti da Viktoria Boutenko (autrice del libro Green for Life) tutto ciò che ha un diametro superiore agli 1-2 mm viene assorbito pessimamente. Idealmente dovremmo ridurre in poltiglia tutto ciò che mangiamo, ma chi lo fa? E poi uno dei grandi problemi dell'era moderna è che la maggior parte della popolazione ha una forte carenza o assenza di acido cloridrico (succhi gastrici) e quindi si ritrova con problemi di assorbimento.

È possibile che i dati relativi al ferro siano pertanto dovuti a un problema di assorbimento.

Medici vegani come il Dr. Fuhrman (http://www.drfuhrman.com/) suggeriscono di consumare 500 g di verdure crude e 500 g di verdure cotte al giorno. Ad ogni modo l'alimento con la maggiore densità di nutrienti sono le verdure a foglia verde (praticamente tutte le lattuge) e il miglior modo per assumerne in grandi quantità è frullandole con la frutta fresca, idealmente 1 litro di frullato verde al giorno, anche distribuito nel corso della giornata.

Per quanto riguarda la Vitamina B12 è possibile che non sia sufficiente o che ci sia un'assenza del fattore intrinseco.

La carenza di vitamina D è un problema molto diffuso anche in Italia, ma anche in altri paesi molto assolati non si scherza. Secondo alcune stime sembra che il 90% della popolazione mondiale abbia una carenza di vitamina D indipendentemente dal fatto che viva in paesi baciati dal sole o meno.

Non è detto quindi che un'esposizione possa contribuire in modo assoluto a ripristinare dei livelli di vitamina D nella norma. Dovrai ripetere eventualmente gli esami dopo l'estate per vedere se e in quale misura l'esposizione al sole abbia contribuito a migliorare la situazione.

Ad ogni modo senti il tuo medico di fiducia come ti è stato suggerito.

cris90
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 03, 2009 3:53 pm

Re: Analisi del sangue.

Messaggio da cris90 » ven mag 27, 2011 11:57 am

Peaceful Rawrior ha scritto:Ciao Cris90,

c'è veganesimo e veganesimo.

Su quali alimenti e in quali quantità è basata la tua dieta.
Io seguo la dieta sequenziale, nel senso che ad ogni pasto consumo nell'ordine seguente: frutta, verdura cruda, verdura cotta ed un piatto vegano. Quindi l'apporto di frutta e verdura cruda è notevole. Generalmente mangio legumi 3 volte alla settimana in associazione con i carboitrati. Solitamente, il rapporto legumi/carboidrati è 2:1. A cena mi nutro di seitan, muscolo di grano, tofu sempre preceduti dalla frutta e dalla verdura cruda e cotta. Non faccio uso di zucchero raffinato e cerco di limitare, per quanto più mi sia possibile, la farina raffinata. Non consumo alcolici. Condisco quotidianamente l'insalata con semi di lino e semi di sesamo e, spesso, consumo anche frutta secca. Da altre analisi (l'analisi lipidica della membrana cellulare) è emersa una carenza di acidi grassi Omega 3 e quindi un dislivello nel rapporto tra Omega 3 ed Omega 6.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Analisi del sangue.

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven mag 27, 2011 12:16 pm

cris90 ha scritto:
Peaceful Rawrior ha scritto:Ciao Cris90,

c'è veganesimo e veganesimo.

Su quali alimenti e in quali quantità è basata la tua dieta.
Io seguo la dieta sequenziale, nel senso che ad ogni pasto consumo nell'ordine seguente: frutta, verdura cruda, verdura cotta ed un piatto vegano. Quindi l'apporto di frutta e verdura cruda è notevole. Generalmente mangio legumi 3 volte alla settimana in associazione con i carboitrati. Solitamente, il rapporto legumi/carboidrati è 2:1. A cena mi nutro di seitan, muscolo di grano, tofu sempre preceduti dalla frutta e dalla verdura cruda e cotta. Non faccio uso di zucchero raffinato e cerco di limitare, per quanto più mi sia possibile, la farina raffinata. Non consumo alcolici. Condisco quotidianamente l'insalata con semi di lino e semi di sesamo e, spesso, consumo anche frutta secca. Da altre analisi (l'analisi lipidica della membrana cellulare) è emersa una carenza di acidi grassi Omega 3 e quindi un dislivello nel rapporto tra Omega 3 ed Omega 6.
per gli omega 3 puoi usare oltre ai semi di lino, i semi di canape e le noci. i semi di lino e canapa potresti frullarli con un buon frullatore o con il macina caffé e fare delle salsine per l'insalata. la macinazione dei semi favorisce l'assorbimento dei micronutrienti essenziali.

adesso che arriva la bella stagione e tanta buona frutta e verdura potresti lasciare da parte tofu, seitan & co. per aumentare l'apporto di cibi non trasformati almeno per un mese per vedere come va? tra l'altro pare che non facciano benissimo. il muscolo di grano non è tutto glutine? tempo fa leggevo che il glutine va a intasare o distruggere i villi intestinali creando una serie di problemi, tra i quali malassorbimento dei nutrienti...

come va con lo sport e il sonno?

cris90
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 03, 2009 3:53 pm

Re: Analisi del sangue.

Messaggio da cris90 » sab mag 28, 2011 2:35 pm

come va con lo sport e il sonno?

I problemi di insonnia, sono proprio il motivo per il quale mi sono rivolto ad un medico. Il mio sonno è discontinuo (mi sveglio ogni 2-3 ore), ho difficoltà ad addormentarmi e soffro di un'intensa ipersensibilità ai rumori. Stiamo valutando la possibilità che la carenza di vitamina D possa essere, in qualche maniera, correlata ai miei disturbi. Non pratico sport da alcuni anni.

A questo proposito vorrei mostrare il referto delle analisi lipidiche della membrana cellulare dalle quali si evince un forte squilibrio nel rapporto tra acidi grassi Omega 3/Omega 6 (squilibrio che, a detta del medico, adesso dovrò ripristinare con degli integratori sommati ad una quotidiana esposizione solare).

FOGLIO 1: http://imageshack.us/photo/my-images/864/img0286n.jpg/
FOGLIO 2: http://imageshack.us/photo/my-images/854/img0287vv.jpg/

Rispondi