Silk Tofu

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Leonora
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 14, 2011 9:43 am
Controllo antispam: cinque

Silk Tofu

Messaggio da Leonora » lun mag 09, 2011 10:56 am

Come si produce il Silk Tofu (faidatè)?
Ho trovato un procedimento...navigando... il quale spiega che il silk tofu è la varietà cinese, molto più morbida e delicata del tofu normale e che si produce aggiungendo il solfato di calcio al posto del nigari.
Ma il solfato di calcio non è il gesso?
Qualcuno me lo conferma?
Lo trovo nei negozi... biologici?

Grazie!!!

Avatar utente
Rosi2
Messaggi: 55
Iscritto il: dom mar 06, 2011 3:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Silk Tofu

Messaggio da Rosi2 » lun mag 09, 2011 3:45 pm

Sì, puoi comprarlo in ferramenta, oppure se vai in un cantiere edilizio, possono regalartene quel pò che ti serve. Ma attenta, perché potrebbe essere pesante da digerire! ........ Scherzo!!!

Avatar utente
Rosi2
Messaggi: 55
Iscritto il: dom mar 06, 2011 3:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Silk Tofu

Messaggio da Rosi2 » lun mag 09, 2011 6:31 pm

Scherzi a parte, credo che tu possa tranquillamente rivolgerti, (forse si tratta del calcio solfato tribasico) in farmacia e spiegare chiaramente a cosa ti serve, in modo da essere sicuri che sia puro o comunque ad uso alimentare. Per quanto riguarda dose e procedimento non so proprio come consigliarti. Fossi in te, per quanto riguarda l'utilizzo, magari continuato, di questi additivi, domanderei anche al medico di fiducia. Non dimentichiamoci però della nostrana, salutare e buonissima dieta mediterranea. Infatti proprio ora ho finito di prepararmi del pane condito con olio extravergine d'oliva, dei pomodori ciliegino schiacciati e strofinati su, un pizzico di sale, un pò di origano e semi di finocchio....mmm....che profumino delizioso.... Ciao.

Leonora
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 14, 2011 9:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: Silk Tofu

Messaggio da Leonora » mar mag 10, 2011 7:49 am

Grazie... (anche della battuta)... un po' di humor non guasta mai!!! :wink:
Comunque... credo che per il momento lo comprerò già fatto! 8)
Per caso c'è una fetta di pane (magari passata nel forno... che è più croccante) con i pomodorini... + tutto il resto anche per me???? :mrgreen:
Buona giornata!

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Silk Tofu

Messaggio da katia65 » gio mag 12, 2011 10:35 am

per fare il Silk tofu che uso poi generalmente per fare dolci cremosi o salse da spalmare io adotto semplicemente l'espediente di utilizzare 1 o 2 grammi in meno di cloruro di magnesio e poi riduco i tempi di attesa per la cagliatura, risultato fiocchi molto più piccoli e tofu vellutato

Avatar utente
Rosi2
Messaggi: 55
Iscritto il: dom mar 06, 2011 3:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Silk Tofu

Messaggio da Rosi2 » gio mag 12, 2011 12:32 pm

State attente che non vi scoppi prima o poi qualcosa in cucina con tutte queste sostanze!!!

Rispondi