Seitan e tofu

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Seitan e tofu

Messaggio da Sedano Allegro » dom mag 08, 2011 5:11 pm

Da qualche mese ho ricominciato a frequentare la Palestra seriamente.

Il Maestro, un vecchio Maestro all'antica, non perde lezione ed occasione per farmi la paternale.

Hai bisogno di proteine nobili!

Se non mangi la carne avrai la metà della forza dei tuoi colleghi qui dentro!

Mi accollo la paternale perchè il Suddetto è un tipo all'antica.

Un vecchio Maestro che ti fa lavorare con il peso del corpo e non con le macchine.

Uno di quelli di cui si è perso lo stampo.

E' anche un vecchio cattolico praticante e mi spiega che Dio ha creato il mondo animale per i bisogni dell'uomo e che gli animali non hanno un'anima.

Ho provato a dire a lui, che tra le altre cose è un discendente di proprietari terrieri, di guardare lo sguardo di una mucca che allatta il proprio piccolo ma sono discorsi persi.

Ergo in Palestra preferisco tacere ed allenarmi.

E i risultati alla fine li vedi tutti.

Forza, Potenza ed Agilità.



Premesso ciò torniamo al nocciolo del discorso.

Lavorando tre giorni alla settimana in Palestra mi è aumentata la fame.

Mi sono buttato sul seitan ma......... Ho paura di mangiarne troppo.

Un paio di bistecche il martedì che le compero da una mia amica che le prepara in questo giorno.

Un pezzo di muscolo di grano il giovedì di provenienza negozio biologico di amici.

Non vorrei diventare intollerante al glutine.

Sarebbe un problema davvero serio.

Il tofu lo uso pochissimo e vorrei incrementarlo.

Potete darmi qualche consiglio?

Grazie a tutti coloro che si prenderanno l'onere di rispondermi.

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Seitan e tofu

Messaggio da katia65 » dom mag 08, 2011 6:35 pm

Sedano Allegro ha scritto:




Mi sono buttato sul seitan ma......... Ho paura di mangiarne troppo.

Un paio di bistecche il martedì che le compero da una mia amica che le prepara in questo giorno.

Un pezzo di muscolo di grano il giovedì di provenienza negozio biologico di amici.

Non vorrei diventare intollerante al glutine.

:shock: Pure io faccio molta pesistica ed uso abbastanza seitan...intolleranza al glutine???!!!!Sarebbe un disastro anche per me,

circa il tofu io lo auto preparo e lo riesco a fare un pò in tutte le salse, aromatizzato alle olive, all'origano e via di fantasia..unito e frullato insieme ai fagioli oppure ad alcune verdure di cui non sopporto il sapore ma che grazie al tofu diventano neutre poi spalmato su pane integrale ( anche quello autoprodotto) oppure in insalata con avocado e frutta secca.
Non male anche sciolto dentro ad una specie di zuppa con farina di tapioca...altre volte lo lascio molto morbido e ne faccio uscire una sorta di formaggio spalmabile
:oops: aspetta ma tu i consigli li volevi circa il tofu???

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: Seitan e tofu

Messaggio da Sedano Allegro » dom mag 08, 2011 7:17 pm

Grazie Katia.

Più che altro mi premeva sapere se esagerando con il seitan posso diventare intollerante.

Con il tofu devo ancora dopo tanti anni imparare a mangiarne di più.

Per il tofu in particolare secondo me è solo questione di fantasia.

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Seitan e tofu

Messaggio da Akentos » dom mag 08, 2011 7:34 pm

Ma le analisi che dicono, hai carenza di proteine?
Per la fame, reparati frullati di frutta, frutta e verdura, tamponano la fame, puoi abbondare con le dosi e sono buoni.

Ragazzi, invidio la vostra passione e costanza per lo sporto, io sono la pigrizia fatta a persona

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: Seitan e tofu

Messaggio da Sedano Allegro » dom mag 08, 2011 7:41 pm

Akentos ha scritto:Ma le analisi che dicono, hai carenza di proteine?
Per la fame, reparati frullati di frutta, frutta e verdura, tamponano la fame, puoi abbondare con le dosi e sono buoni.

Ragazzi, invidio la vostra passione e costanza per lo sporto, io sono la pigrizia fatta a persona

Si.........

La mattina prima della Palestra appena sveglio Yogurt di soia.

Dopo lo Yoga frullatone di tre banane, muesli e malto.

E per strada che mi porta in Palestra fermatina al chiosco e spremutona di arance.

Ma la verità e che gli altri hanno più forza di me ed io dopo un pò arranco sugli attrezzi.

Quanto mi fa imbufalire quello sguardo beffardo di commiserazione del Maestro.

Faccio palestra solo per tenermi in forma e poi perchè l'attrezzistica e la ginnastca acrobatica mi sono sempre piaciute.

Non devo dimostrare niente a nessuno ma mi piacerebbe viaggiare agli stessi ritmi degli altri.

Grunt.........!

Dimenticavo.........

Le analisi le faccio rarissimamente.

Mi sento benissimo e sto come un leone.

Poi pratico Yoga con il l'Insegnate tre volte a settimana.

Con questa vita e matematicamente impossibile che io possa morire.

Mai!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Seitan e tofu

Messaggio da Daria » dom mag 08, 2011 8:19 pm

Ciao Sedano Allegro,
personalmente ti consiglio di fare uso di seitan e muscolo di grano, non più di tre volta a settimana circa.
Oltre a essere alimenti molto proteici, sono a base di proteine che contengono aminoacidi solforati, che come quelli della carne, acidificano l'organismo e provocano perdita di calcio dall'osso.
Alternali con altri alimenti vegetali..

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: Seitan e tofu

Messaggio da Sedano Allegro » dom mag 08, 2011 8:35 pm

Daria ha scritto:Ciao Sedano Allegro,
personalmente ti consiglio di fare uso di seitan e muscolo di grano, non più di tre volta a settimana circa.
Oltre a essere alimenti molto proteici, sono a base di proteine che contengono aminoacidi solforati, che come quelli della carne, acidificano l'organismo e provocano perdita di calcio dall'osso.
Alternali con altri alimenti vegetali..

Azz...!

Che brutta cosa l'ignoranza...!

Cercherò di diminuire assolutamente.

Anzi...

Che dico...

Diminurò proprio...!


Ma...

Riguardo al Tofu.

Cosa mi dici?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Seitan e tofu

Messaggio da Daria » dom mag 08, 2011 8:42 pm

Sedano Allegro ha scritto:
Ma...

Riguardo al Tofu.

Cosa mi dici?
Il tofu è gia meglio puoi tranquillamente alternarlo al seitan e al muscolo,
però il suo gusto insapore non a tutti piace, il segreto è saperlo cucinare in aggiunta di altri alimenti..
qui puoi trovare informazioni e ricette interessanti:
http://www.vegfacile.info/prodotti-vegan.html

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Seitan e tofu

Messaggio da Akentos » dom mag 08, 2011 9:08 pm

Daria, è se inserisse giornalmente germogli di lenticchie?

Sì Sedano, temo dovrai rassegnarti all'immortalità :mrgreen:

Il tofu, rosolato in padella con pomodori secchi o pomodorini freschi a me piace tantissimo...amo il tofu ed anche il seitan ed infatti ne mangio raramente, le mie analisi del sangue dopo un anno di veganesimo dicono che la quantità proteica è perfetta ed ho ripreso a donare il sangue 8)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Seitan e tofu

Messaggio da Daria » dom mag 08, 2011 9:15 pm

Akentos ha scritto:Daria, è se inserisse giornalmente germogli di lenticchie?
sarebbe un'ottima cosa,
non se però se Sedano ama i germogli..:-)

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: Seitan e tofu

Messaggio da Sedano Allegro » dom mag 08, 2011 10:20 pm

Daria ha scritto:
Akentos ha scritto:Daria, è se inserisse giornalmente germogli di lenticchie?
sarebbe un'ottima cosa,
non se però se Sedano ama i germogli..:-)

Li prepara la Mia Riverita Signora.

Sono spaziali.

Mi preoccupa solo quando mi dice che sono "cibo vivo" pieno di prana.

Fino a poco tempo fa non mangiavo lo yogurt di soia perchè non volevo mangiare fermenti vivi.

Adesso che mi hanno spiegato che io ed i fermenti conviviamo lo mangio di gusto ed ospito volentieri i fermenti nel mio stomaco.

Grazie di cuore.

Il tofu a me piace anche bianco a morsi anche se la maggior parte delle persone dice che non ha sapore.

Per me il sapore ce l'ha!

Devo solo incentivarlo.

Grazie di cuore per le risposte a tutti.

Miluska
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 05, 2011 2:26 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Seitan e tofu

Messaggio da Miluska » mar mag 10, 2011 10:29 am

Ho poca dimestichezza col tofu quelli che ho provato sono quelli spalmabili...del tipo alle erbe e così così col pane. : > buono
oppure dato che a pranzo mi andava di mangiare leggero ma spesso esagero coi carboidrati.. ho preso il tofu al supermercato che era la cosa più reperibile in quel momento.
Quello della valsoia..è parecchio compatto.. perciò l'ho tagliato a cubetti e messo nell'insalata con poi una manciata di frutta secca. Non era male.

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: Seitan e tofu

Messaggio da Sedano Allegro » mar mag 10, 2011 11:00 am

Miluska ha scritto:Ho poca dimestichezza col tofu quelli che ho provato sono quelli spalmabili...del tipo alle erbe e così così col pane. : > buono
oppure dato che a pranzo mi andava di mangiare leggero ma spesso esagero coi carboidrati.. ho preso il tofu al supermercato che era la cosa più reperibile in quel momento.
Quello della valsoia..è parecchio compatto.. perciò l'ho tagliato a cubetti e messo nell'insalata con poi una manciata di frutta secca. Non era male.

Puoi provare a frullarlo con qualunque cosa.

Invece di spendere soldi per "quelli alle erbe" prova a frullarlo con olive verdi, capperi ed un pò d'olio d'oliva.

O con basilico olio d'oliva e quellochevuoitu.

Oppure con pomodorini secchi ed olio d'oliva.

Poi spalmalo sul pane o sui crostini.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Seitan e tofu

Messaggio da Davide'80 » mar mag 10, 2011 1:15 pm

Ciao Sedano,
non devi preoccuparti più di tanto delle proteine, per noi che viviamo (per ora) nell'abbondanza il problema è mangiarne troppe, non troppo poche. Diverse patologie sono favorite da un eccesso di proteine, soprattutto di origine animale. L'idea che durante l'attività fisica si consumino principalmente proteine risale al 1800, i muscoli richiedono principalmente carboidrati, rappresentati quasi esclusivamente dai vegetali, infatti gli atleti vegetariani tendono ad avere maggiori depositi di glicogeno.

Una buona varietà di cibi vegetali assunti durante la giornata assicura di ottenere tutti gli aminoacidi nelle giuste quantità e proporzioni, è certo da incoraggiare di includere cibi ricchi di proteine come legumi, frutta secca (ma anche derivati della soia e del glutine) in moderate quantità. Tra l'altro i legumi contengono buone quantità di lisina, un aminoacido di cui i cereali ne contengono limitate quantità, in ogni caso non è assolutamente necessario abbinare cereali e legumi nello stesso pasto come si credeva un tempo.

I fabbisogni di proteine aumentano quando non si fornisce abbastanza energia all'organismo, quindi è sufficiente soddisfare il fabbisogno calorico per utilizzare le proteine principalmente per reintegrare le perdite di azoto anziché produrre energia (l'organismo utilizzerebbe i famigerati BCAA). La soluzione è più semplice di quanto si immagini: bisogna mangiare di più.

Inoltre i cibi che citi, seitan e tofu, sono alimenti lavorati e per questo perdono parecchi principi nutritivi del cereale o legume di partenza. In particolare il seitan è fin troppo proteico e povero nutrizionalmente, è da considerare più uno sfizio che un cibo necessario. Devo fare una precisazione a quanto detto da Daria: è vero che le proteine dei cereali contengono più aminoacidi solforati dei legumi e per questo sono considerati cibi acidificanti, però ne contengono sempre meno delle proteine animali. Diciamo che in una dieta che include proteine animali è più difficile raggiungere un equilibrio acido-base, sia per il bilanciamento di aminoacidi, sia perché sono alimenti sbilanciati nei macronutrienti (la carne contiene proteine e grassi e solo tracce di carboidrati).

Inoltre uno sportivo non deve fossilizzarsi solo sui macronutrienti, ma considerare che l'organismo richiede minerali come il ferro per l'ossigenazione dei tessuti, potassio e magnesio per regolare la contrazione muscolare, antiossidanti per contrastare lo stress ossidativo, omega-3 ad effetto antinfiammatorio e, non meno importante del resto, acqua per un'adeguata idratazione.

Il mio consiglio per te e per tutti è quallo di basare la propria alimentazione su cererali integrali e legumi, moderate quantità di semi e frutta secca, verdura in quantità industriale, frutta di stagione, grassi di buona qualità (olio extravergine e olio di lino) e tanta acqua del rubinetto.

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: Seitan e tofu

Messaggio da Sedano Allegro » mar mag 10, 2011 3:20 pm

Grazie delle dritte Davide.

Praticamente basta che mangi un pochino di più.

Sarà fatto.

Rispondi