quale detersivo per i pannolini lavabili?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Olivia2
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mag 07, 2011 4:02 pm
Controllo antispam: cinque

quale detersivo per i pannolini lavabili?

Messaggio da Olivia2 » sab mag 07, 2011 4:18 pm

Sto usando da qualche tempo i pannolini lavabili in cotone e in poliestere e finora ho usato pochissimo detersivo Ecor. Qualche volta li ho sciacquati solo con acqua! C'è qualcuno che per esperienza mi sa consigliare un detersivo "perfetto" per i lavabili, magari ipoallergenico? grazie fin d'ora.

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: quale detersivo per i pannolini lavabili?

Messaggio da BlaBla » lun mag 09, 2011 4:10 pm

Se leggi i vecchi post, vedrai che le esperienze sono molteplici, ma che tutte diciamo POCHISSIMO DETERSIVO. Personalmente lo metto nel cestello con la pallina e poi nel cassettino del detersivo ci metto del bicarbonato.
Non mi è chiaro cosa intendi con "perfetto"...se sono puliti e non puzzano, come fai, va bene.

Olivia2
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mag 07, 2011 4:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: quale detersivo per i pannolini lavabili?

Messaggio da Olivia2 » mar mag 10, 2011 12:35 am

grazie per la risposta. Con "perfetto" intendevo il migliore sotto l'aspetto ecologico e della salute.

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: quale detersivo per i pannolini lavabili?

Messaggio da BlaBla » gio mag 19, 2011 5:32 pm

Vai che vai bene! Se sono ben sciacquati e usi il detersivo ecologico sei bravissima (molto più di me che lo usao solo ecolabel)

narnia
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 31, 2011 10:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: quale detersivo per i pannolini lavabili?

Messaggio da narnia » ven lug 08, 2011 9:06 pm

Io uso quasi sempre solo bicarbonato e percarbonato. Faccio prelavaggio e lavaggio. Poi, una vota ogni tanto lavo a 60°, con detersivo nel prelavaggio. Di solito va tutto bene...anzi, senza detersivo assorbono molto di più.
Ciao.

gioiagioia
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 28, 2008 4:46 pm

Re: quale detersivo per i pannolini lavabili?

Messaggio da gioiagioia » mer ago 17, 2011 5:57 pm

Ciao, io ho usato soprattutto bicarbonato e mi son trovata bene, adesso, però, dopo 2 anni di onorata carriera, uno spannolinamento e una nuova bimba, mi si stanno DISINTEGRANDO! ... ho scoperto che il bicarbonato, a lungo andare, fa questo effetto! Magari io non lo userei in modo esclusivo e abbondante.

Avatar utente
marlene21
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: quale detersivo per i pannolini lavabili?

Messaggio da marlene21 » gio set 15, 2011 2:22 pm

volevo sapere anch'io come fare a lavarli... in effetti anche su un alto sito avevo letto di usare bicarbonato, ma insieme all'aceto. un minimo di detersivo ogni tanto allora si può usare? (magari x il lavaggio a 60° come dice narnia) Olivia, il detersivo Ecor che usi è ipoallergenico?

Olivia2
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mag 07, 2011 4:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: quale detersivo per i pannolini lavabili?

Messaggio da Olivia2 » sab set 24, 2011 12:45 am

marlene21 ha scritto:volevo sapere anch'io come fare a lavarli... in effetti anche su un alto sito avevo letto di usare bicarbonato, ma insieme all'aceto. un minimo di detersivo ogni tanto allora si può usare? (magari x il lavaggio a 60° come dice narnia) Olivia, il detersivo Ecor che usi è ipoallergenico?
non è indicato sulla confezione... :roll:

Avatar utente
marlene21
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: quale detersivo per i pannolini lavabili?

Messaggio da marlene21 » mer set 28, 2011 2:58 pm

Olivia2 ha scritto:
marlene21 ha scritto:volevo sapere anch'io come fare a lavarli... in effetti anche su un alto sito avevo letto di usare bicarbonato, ma insieme all'aceto. un minimo di detersivo ogni tanto allora si può usare? (magari x il lavaggio a 60° come dice narnia) Olivia, il detersivo Ecor che usi è ipoallergenico?
non è indicato sulla confezione... :roll:
mannaggia!!! io adesso sono in pieno regime pannolini a go-go, la mia bimbetta ha undici giorni e x ora sto usando quelli normali xè sono in confusione totale!!! per ora ho preso un detersivo che sembra eco e ipoallergenico da natura sì (non mi ricordo la marca) con cui lavare anche tutine&co, lo proverò anche per i pannoli. adesso che lei ha preso ritmi fissi mi ci metto e li ordino su internet...se riesco!!

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: quale detersivo per i pannolini lavabili?

Messaggio da kitty97 » gio ott 06, 2011 8:09 am

Ciao!
Per lavare i pannolini lavabili è sufficiente pochissimo detersivo ecobio( credo ecor vada bene, io utilizzo officina naturae e sono sicurissima) e lavaggio cotone delicato o normale.
Puoi mettere una soluzione di acido citrico e acqua cOme ammorbidente per rendere un Po più morbidi i pannolini. Questa peró mettila nella vaschetta dell'ammorbidente e non con il detersivo perché se il tuo detersivo contiene percarbonato ne annulli l'effetto.
Dimenticavo: il detersivo mettilo in una pallina dosatrice direttamente in lavatrice. In questo modo puoi usarne un Po meno perché non rischi di disperderne durante il passaggio dalla vaschetta ai vestiti.
Per aumentare il grado di Igienizzazione e di "sbiancamento" dei pannolini puoi aggiungere sempre nella pallina del percarbonato.
Ciao!
Claudia

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: quale detersivo per i pannolini lavabili?

Messaggio da sun13 » ven ott 07, 2011 8:32 pm

Ciao Claudia, apporfitto del tuo intervento per chiederti una cosa: quando parli di aggiungere il percarbonato ti riferisci solo al lavaggio degli inserti o del pannolino completo? Voglio dire, il percarbonato non rischia di rovinare le mutandine in pul e i tessuti tecnici?
Grazie

alepollon
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: quale detersivo per i pannolini lavabili?

Messaggio da alepollon » mar ott 11, 2011 12:58 pm

ciao a tutti,anche io uso i pannolini lavabili per il mio bimbo di nove mesi.all'inizio mettevo un pochino di detersivo ma ad un certo punto mi sono chiesta:che cosa mai potrà fare questa piccolissima quantità di detersivo in 3-5 kg di pannolini sporchi se non dare un leggerissimo aroma di bucato??? e allora ho provato a eliminarlo del tutto:lavo i pannolini-sia inserto che mutandina e per ora non si è rovinato nulla-a 60° mettendo il percarbonato direttamente nel cestello e l'aceto come ammorbidente. per il profumo a volte ci metto 2-3 gocce di olio essenziale alla lavanda o al limone,ma sinceramente spesso mi dimentico!!

Olivia2
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mag 07, 2011 4:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: quale detersivo per i pannolini lavabili?

Messaggio da Olivia2 » mar ott 11, 2011 10:50 pm

ciao,
la stessa domanda sul detersivo me la sono posta anche io... per ora uso un tappino di detersivo liquido ecor, non mi sono lanciata con il percarbonato perchè non sono sicurissima che possa andare bene anche sulle mutandine in poliuretano... tu ne sai qualcosa? avevo anche chiesto informazioni a una casa produttrice di percarbonato ma non mi hanno risposto :?

alepollon
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: quale detersivo per i pannolini lavabili?

Messaggio da alepollon » ven ott 14, 2011 9:12 pm

sinceramente non mi sono neanche posta il problema...comunque io uso i bum-genius v4, la mutandina esterna è in poliuretano laminato e con il percarbonato non è successo assolutaente niente di anomalo (li uso da 9 mesi): io metto un cucchiaio dosatore direttamnete ne cestello.

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: quale detersivo per i pannolini lavabili?

Messaggio da kitty97 » dom ott 16, 2011 11:28 pm

Ciao! Il percarbonato non rovina il PUL. Al massimo il problema può sussistere con alcuni tipi di bambù...
Tuttavia se il bambù per questo si rovina.... Probabilmente non è un buon bambù.
Il percarbonato è ottimo perché già a 40 gradi igienizza(figurarsi a 60!) e non è inquinante.
Attenzione a non confondere il percarbonato con il perborato...(napisan!) quello sì che inquina: Il pianeta, la salute e può essere addirittura teratogeno.

Rispondi