Può contenere tracce di proteine del latte.
-
Sedano Allegro
- Controllo antispam: CINQUE
Può contenere tracce di proteine del latte.
Quando su qualche etichetta trovate questa dicitura o qualcosa di simile come vi comportate?
Comperate e mangiate lo stesso o siete totalmente integralisti e scegliete un altro prodotto.
E se non siete in condizioni di scegliere fate a meno del prodotto o vi turate il naso e lo comperate ugualmente?
Io fino a poco tempo addietro rinunciavo.
Da qualche tempo a questa parte ho cominciato ad essere un poco più elastico e a trasgredire e ho comperato e consumato.
Però sotto sotto mi resta un poco d'amaro in bocca.
Datemi lumi.
Comperate e mangiate lo stesso o siete totalmente integralisti e scegliete un altro prodotto.
E se non siete in condizioni di scegliere fate a meno del prodotto o vi turate il naso e lo comperate ugualmente?
Io fino a poco tempo addietro rinunciavo.
Da qualche tempo a questa parte ho cominciato ad essere un poco più elastico e a trasgredire e ho comperato e consumato.
Però sotto sotto mi resta un poco d'amaro in bocca.
Datemi lumi.
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Può contenere tracce di proteine del latte.
Personalmente non dò alcun valore a quella scritta che serve solo a tutelare il produttore nel caso che il prodotto possa subire una contaminazione a causa di stabilimenti che all'interno della stessa catena produttiva utilizzino anche l'ingrediente indicato.
Certo, sarebbe meglio vivere in un mondo incontaminato e puro dove non esistano questi problemi, ma essendo realisti, si può cercare di cambiare le cose senza rifiutare a vivere una vita normale...
ovviamente ogni opinione diversa è legittima ed è anche giusto che tutti la si pensi con diverse sfumature.

Certo, sarebbe meglio vivere in un mondo incontaminato e puro dove non esistano questi problemi, ma essendo realisti, si può cercare di cambiare le cose senza rifiutare a vivere una vita normale...
ovviamente ogni opinione diversa è legittima ed è anche giusto che tutti la si pensi con diverse sfumature.
-
Vale6607
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
So che verrò presa per inopportuna e per questo sono a rischio lapidazione
ma non posso fare a meno di intromettermi...il vegan paragonato ad incontaminato e puro proprio non lo riesco a digerire!
Etico si...incontaminato certo no...
Animalista si...puro no...
Trovo sicuramente più adatto a tale dicitura un uovo delle galline allevate dalla nonna con tanto amore benchè non vegan che un veganissimo piatto di patatine fritte chissà in che olio....
Scusate ma mi sembra una definizione totalmente inappropriata!!
Trasgredire perchè un prodotto viene lavorato in uno stabilimento che tratta anche uova e latte???
Qua mi sembra che uno stile di vita che viene presentato da tanti come "superiore" ai "comuni mortali" in realtà finisca per diventare un'ossessione per esaltati...
Scusatemi, ma a volte mi sembra che ci si faccia un po' sfuggire le cose di mano....
Trovo sicuramente più adatto a tale dicitura un uovo delle galline allevate dalla nonna con tanto amore benchè non vegan che un veganissimo piatto di patatine fritte chissà in che olio....
Trasgredire perchè un prodotto viene lavorato in uno stabilimento che tratta anche uova e latte???
Qua mi sembra che uno stile di vita che viene presentato da tanti come "superiore" ai "comuni mortali" in realtà finisca per diventare un'ossessione per esaltati...
Scusatemi, ma a volte mi sembra che ci si faccia un po' sfuggire le cose di mano....
- Sauro Martella
- Contatta:
Ciao Vale, se ti riferisci a me, non ho in nessun caso definito "superiore" la scelta vegan, nè penso che chi non la sposa sia "inferiore"... Io stesso ho affermato di non dare alcun peso al fatto che un prodotto possa venire "contaminato" all'interno di un processo di produzione, visto che non si tratta di problemi allergici (dove invece la cosa va valutata con più attenzione), quindi in realtrà la pensiamo in modo molto simile...

-
Sedano Allegro
Vale6607 ha scritto:So che verrò presa per inopportuna e per questo sono a rischio lapidazionema non posso fare a meno di intromettermi...il vegan paragonato ad incontaminato e puro proprio non lo riesco a digerire!
Cara Vale.
Chi sceglie di vivere Vegan lo fa per motivi ed esperienze personali.
C'è chi è integralista ed io non sopporto gli integralismi in tutte le loro forme.
Certe volte nel linguaggio telematico uso sfumature particolarmente marcate ma giusto per colorire un attimo il Topic.
Io faccio quello che posso.
Da quando sono Vegano non posso più immettere nel mio corpo pezzi di animali o loro deiezioni.
Sotto questo punto di vista cerco di fare molta attenzione.
Sono spesso in giro per il mondo e per me è un sacrificio notevole.
Come ho sempre ripetuto in questo Forum il Veganesimo al momento è un privilegio degli Occidentali.
Il Terzo Mondo non può ancora permetterselo.
Anch'io turandomi il naso sono costretto ad utilizzare determinate cose che provengono dagli animali.
Non compero indumenti in lana.
Non compero scarpe, portafogli, portachiavi ed altre chincaglierie in pelle.
Mai e poi mai comprerei un qualsiasi ammennicolo in seta.
Ma.........
Quando viaggio in fuoristrada sono "costretto" ad usare stivali in pelle perchè non esiste alternativa.
Qualcuno potrà anche storcere il naso.
Io faccio quello che posso.
Non sono un Buddha.
Ad ognuno dico: "Cosa fai.........? Guardi il pelo nel mio occhio e non vedi la trave che c'è nel tuo?"
come dice Sauro, la dicitura "il prodotto può contenere tracce di...." implica che in quello stabilimento oltre al prodotto in questione vengono lavorati anche altri prodotti che ad esempio in caso di gravi allergia la sola contaminazione del prodotto finale può causare gravi danni, con tale dicitura la ditta in questione si tutela da un punto di vista legale.Sedano Allegro ha scritto:Quando su qualche etichetta trovate questa dicitura o qualcosa di simile come vi comportate?
Datemi lumi.
Quindi se in un prodotto si trova scritto tracce di proteine del latte, non significa che per fare quel prodotto sono servite le proteine del latte ma solo che quello stabilimento lavora e confeziona nella stessa stanza le proteine del latte e il prodotto di cui stiamo ipoteticamente parlando.
bah. chiedilo a loro se è possibile o meno:Sedano Allegro ha scritto: il Veganesimo al momento è un privilegio degli Occidentali.
http://www.ivu.org/africa/index.html
ci sono i siti e gli indirizzi e mail, scrivigli e fatti spiegare come fanno.
a me sembra una cosa abbastanza ovvia.
(per non parlare dell'India ecc.)
oh, povero...Quando viaggio in fuoristrada sono "costretto" ad usare stivali in pelle perchè non esiste alternativa.
esistono scarpe in pelle di tutti i tipi. chiedi a Stiletico se cerchi cose particolari, vedrai che ci sono.
-
Sedano Allegro
Kaky ha scritto:bah. chiedilo a loro se è possibile o meno:Sedano Allegro ha scritto: il Veganesimo al momento è un privilegio degli Occidentali.
http://www.ivu.org/africa/index.html
ci sono i siti e gli indirizzi e mail, scrivigli e fatti spiegare come fanno.
a me sembra una cosa abbastanza ovvia.
(per non parlare dell'India ecc.)
oh, povero...Quando viaggio in fuoristrada sono "costretto" ad usare stivali in pelle perchè non esiste alternativa.![]()
esistono scarpe in pelle di tutti i tipi. chiedi a Stiletico se cerchi cose particolari, vedrai che ci sono.
Ho dato un'occhiata a "Stiletico".
Non mi sembra che abbiano stivali professionali da enduro.
Riguardo al sito che hai postato non so cosa dirti.
Io ti parlo per esperienza diretta e non per sentito dire.
In Madagascar sono stato un mese a mangiare panini con le banane in quanto "Avventure" aveva "dimenticato" che tra i partecipanti al raid ci fosse un Vegano.
Gli altri si nutrivano di aragoste, pesce, zebù e insaccati.
Per i locali il piatto nazionale è lo zebù tanto che in aeroporto c'è una statua proprio a lui dedicata.
Potrei parlarti dell'India e del Nepal.
Li però sono Vegetariani e ti posso garantire che in quasi tutti i loro cibi alla fine trovi dentro un qualcosa che non puoi mangiare.
Anche in Rajasthan in una cittadina totalmente vegetariana ho avuto difficoltà ad alimentarmi.
Ho girato abbastanza Asia, Africa e Sud America per potere affermare che una gran parte degli Umani stanziati in questi Paesi non possono fare i Vegani.
Quello che invece tu affermi spero sia supportato da una grande esperienza di viaggi accumulati negli anni.
Spero avrai visto con i tuoi occhi i componenti delle tribù Africane prepararsi il tofu ed il seitan.
Riguardo agli stivali non li compero ogni settimana e un paio mi durano anni.
Quando ho fatto la scelta Vegan ho regalato tutta la mia attrezzatura in pelle e l'ho sostituita con la cordura.
Potrei smettere di viaggiare in fuoristrada.
Questo si.
Ma semplicemente non lo voglio.
Ho già detto che non sono un Buddha.
Anzi.........
Mi piacciono le cose fritte ed ogni tanto bevo Coca-Cola.
Mi piace scorazzare nei deserti in motocicletta e salire e scendere dalle dune.
Non sarà ecologico ma continuerò a farlo lo stesso.
Continuerò a farlo finchè ne avrò voglia o cambierà il mio stato di coscienza.
Ho avvertito una nota di sarcasmo nel tuo scritto.
Spero di essermi sbagliato.
Io non sono un Integralista.
Faccio quello che posso seguendo il mio cammino evolutivo.
Non hai capito che Stiletico è un blog di informazione, non un negozio.Sedano Allegro ha scritto: Ho dato un'occhiata a "Stiletico".
Non vendono nulla, ma se cerchi qualcosa di molto specifico puoi chiedere informazioni.
non è un sito ma una raccolta di link tratta dal sito dell'IVU.Riguardo al sito che hai postato non so cosa dirti.
Quello che tu affermi - permettimi - ma mi sembra una stupidaggine.Quello che invece tu affermi spero sia supportato da una grande esperienza di viaggi accumulati negli anni.
Anzitutto l'esperienza personale non vuol dire nulla. Non è che se giri per l'Italia ci sia pieno di locali vegan. anzi.
saper reperire le informazioni da fonti attendibili è un po' più importante che l'essere andati in giro per il mondo a fare i turisti. scrivi a quelle associazioni e loro ti diranno se e come è possibile essere Vegan, poniamo, in Africa.
Io non ne sento alcuna necessità perchè mi sembra ovvio.
Il fatto che parli di tribù denota e qualifica il tuo atteggiamento "culturale".Spero avrai visto con i tuoi occhi i componenti delle tribù Africane prepararsi il tofu ed il seitan.
Non c'è bisogno di andare in Africa per conoscere gli Africani, ne possiamo incontrare tanti anche qui da noi.
Il fatto che citi tofu e seitan denota la tua conoscenza approfondita dell'alimentazione vegan.
Io non so se tu sia davvero un vegan (dal punto di vista puramente alimentare), certo sei un provocatore.
Non sei neanche Vegan se compri le cose di pelle e ti giustifichi pure.Ho già detto che non sono un Buddha.
Non sarcasmo, ma rabbia e irritazione.Ho avvertito una nota di sarcasmo nel tuo scritto.
Non (solo) con te, per carità.
C'era un forum decente in cui si poteva parlare di veganismo con serenità.
Adesso che Daria non è più moderatrice (per motivi che non condivido assolutamente) si iniziano a leggere cose irritanti e soprattutto contrarie all'etica vegan, senza che nessuno intervenga per correggerle.
Se non sbaglio tu sei quello che scriveva di avere investito tanti animali, come se fosse una cosa normale. ops, non l'ho fatto apposta.
Cercavo di partecipare al forum perchè mi sembra giusto che una persona che legge per caso abbia informazioni complete e corrette.
Ma se devo leggere cose sciocche, false o irritanti tutte le volte che lo apro allora è meglio non aprirlo più.
Sapevo che Promiseland non è il massimo in quanto sito commerciale ecc. (le critiche sono note) ma non pensavo potesse arrivare così in basso.
A questo punto, smetterò di frequentarlo anch'io.
Saluti a tutti
- Sauro Martella
- Contatta:
Ciao Sedano allegro, due sole cose...
1) Se cerchi abbigliamento adatto a viaggare in moto, in deltaplano o sulle punte come una ballerina e lo cerchi non in pelle, se lo vuoi trovare, lo trovi, se invece non sei interessato più di tanto, evidentemente è più facile usare la prima cosa che trovi...
2) Per quanto riguarda la possibilità di nutrirsi Vegan da parte di altre popolazioni, mi sembra invece che un'alimentazione basata sull'agricoltura è la miglior soluzione proprio nelle zone da te citate... Inoltre seitan e tofu non fanno certo parte di ciò che è necessario avere per una corretta alimentazione. Sono cose che hanno più a che fare con gli sfizi e le piacevolezze, ma niente di indispensabile in una corretta alimentazione.
Certo viaggiando, può anche capitare di trovare difficoltà, pechè negarlo, ma se non si tratta di cose impreviste, a cui puoi decidere di volta di in volta di fare un eccezione, per tutto ciò che concerne il quotidiano, non vedo alcun problema a mantenere e rispettare ciò che la coscienza Vegan ci suggerisce...

1) Se cerchi abbigliamento adatto a viaggare in moto, in deltaplano o sulle punte come una ballerina e lo cerchi non in pelle, se lo vuoi trovare, lo trovi, se invece non sei interessato più di tanto, evidentemente è più facile usare la prima cosa che trovi...
2) Per quanto riguarda la possibilità di nutrirsi Vegan da parte di altre popolazioni, mi sembra invece che un'alimentazione basata sull'agricoltura è la miglior soluzione proprio nelle zone da te citate... Inoltre seitan e tofu non fanno certo parte di ciò che è necessario avere per una corretta alimentazione. Sono cose che hanno più a che fare con gli sfizi e le piacevolezze, ma niente di indispensabile in una corretta alimentazione.
Certo viaggiando, può anche capitare di trovare difficoltà, pechè negarlo, ma se non si tratta di cose impreviste, a cui puoi decidere di volta di in volta di fare un eccezione, per tutto ciò che concerne il quotidiano, non vedo alcun problema a mantenere e rispettare ciò che la coscienza Vegan ci suggerisce...
-
samuele
Concordo in pienoKaky ha scritto:C'era un forum decente in cui si poteva parlare di veganismo con serenità.
Adesso che Daria non è più moderatrice (per motivi che non condivido assolutamente) si iniziano a leggere cose irritanti e soprattutto contrarie all'etica vegan, senza che nessuno intervenga per correggerle.
Se non sbaglio tu sei quello che scriveva di avere investito tanti animali, come se fosse una cosa normale. ops, non l'ho fatto apposta.
Cercavo di partecipare al forum perchè mi sembra giusto che una persona che legge per caso abbia informazioni complete e corrette.
Ma se devo leggere cose sciocche, false o irritanti tutte le volte che lo apro allora è meglio non aprirlo più.
Sapevo che Promiseland non è il massimo in quanto sito commerciale ecc. (le critiche sono note) ma non pensavo potesse arrivare così in basso.
Saluti a tutti
-
Sedano Allegro
Kaky ha scritto:Non hai capito che Stiletico è un blog di informazione, non un negozio.Sedano Allegro ha scritto: Ho dato un'occhiata a "Stiletico".
Non vendono nulla, ma se cerchi qualcosa di molto specifico puoi chiedere informazioni.
non è un sito ma una raccolta di link tratta dal sito dell'IVU.Riguardo al sito che hai postato non so cosa dirti.
Quello che tu affermi - permettimi - ma mi sembra una stupidaggine.Quello che invece tu affermi spero sia supportato da una grande esperienza di viaggi accumulati negli anni.
Anzitutto l'esperienza personale non vuol dire nulla. Non è che se giri per l'Italia ci sia pieno di locali vegan. anzi.
saper reperire le informazioni da fonti attendibili è un po' più importante che l'essere andati in giro per il mondo a fare i turisti. scrivi a quelle associazioni e loro ti diranno se e come è possibile essere Vegan, poniamo, in Africa.
Io non ne sento alcuna necessità perchè mi sembra ovvio.
Il fatto che parli di tribù denota e qualifica il tuo atteggiamento "culturale".Spero avrai visto con i tuoi occhi i componenti delle tribù Africane prepararsi il tofu ed il seitan.
Non c'è bisogno di andare in Africa per conoscere gli Africani, ne possiamo incontrare tanti anche qui da noi.
Il fatto che citi tofu e seitan denota la tua conoscenza approfondita dell'alimentazione vegan.
Io non so se tu sia davvero un vegan (dal punto di vista puramente alimentare), certo sei un provocatore.
Non sei neanche Vegan se compri le cose di pelle e ti giustifichi pure.Ho già detto che non sono un Buddha.
Non sarcasmo, ma rabbia e irritazione.Ho avvertito una nota di sarcasmo nel tuo scritto.
Non (solo) con te, per carità.
C'era un forum decente in cui si poteva parlare di veganismo con serenità.
Saluti a tutti
Caro Sauro.
Ti sarò eternamente grato se potessi mettermi in contatto con qualcuno che possa fornirmi abbigliamento motociclistico specifico per Vegan.
Kaky.
Basta così.
Potremmo continuare per giorni.
Credo comunque che tu abbia il dente avvelenato per qualcosa che riguarda il "Caso Daria".
Ecco il motivo di tutto questo livore.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del fatto che in molti paesi sottosviluppati/in via di sviluppo, che basano la loro economia sull'agricoltura, la forza motrice che viene utilizzata per lavorare i campi è costituita da bovini (o anche da equini). Di solito questi animali non fanno una bella vita, sono denutriti, ricevono un certo tipo di trattamento che definirei "non troppo tenero", conducono un'esistenza di fatica insomma.
Secondo voi un animalista che posizione dovrebbe prendere rispetto all'uso di questi animali?
Secondo voi un animalista che posizione dovrebbe prendere rispetto all'uso di questi animali?
- Sauro Martella
- Contatta:
Ciao Sedano allegro, al tuo posto contatterei diRomeo per chiedergli se hanno qualcosa in catalogo di adatto e nel caso probabile che non ci fosse, di proporgli di farlo, magari indicabdogli precise specifiche e spegandogli che è un settore ancora scoperto con molte possibilità. Ogni buon imprenditore di fronte ad una proposta del genere, vedrebbe subito l'apertura di una nuova opportunità... Magari risolvi il problema prima di quanto credi e permetti ad altri motociclisti di poter trovare materiale adatto già Vegan...
Agire in modalità propositiva per cambiare le cose in meglio è sempre la via maestra...

Agire in modalità propositiva per cambiare le cose in meglio è sempre la via maestra...
-
Sedano Allegro
Sauro Martella ha scritto:Ciao Sedano allegro, al tuo posto contatterei diRomeo per chiedergli se hanno qualcosa in catalogo di adatto e nel caso probabile che non ci fosse, di proporgli di farlo, magari indicabdogli precise specifiche e spegandogli che è un settore ancora scoperto con molte possibilità. Ogni buon imprenditore di fronte ad una proposta del genere, vedrebbe subito l'apertura di una nuova opportunità... Magari risolvi il problema prima di quanto credi e permetti ad altri motociclisti di poter trovare materiale adatto già Vegan...
Benissimo.
Sono profondamente scettico ma getterò l'amo.
Vi farò sapere.