Corona in allumina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
[email protected]
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 29, 2005 10:53 pm

Corona in allumina

Messaggio da [email protected] » mer mag 04, 2011 2:39 pm

Una storia che vorrei raccontare a "curarsi naturalmente": dieci anni fa sostituisco una corona dentale oro-ceramica con una corona integrale in ceramica per problemi di alllergia. Nel tempo mi accorgo che quella corona dentale contiene allumina, litio e altri pigmenti di difficile origine. Eseguo diverse visite dentistiche, vari test ma nessuno nota che la corona si stava p spezzando. In questi ultimi mesi soffrivo di una astenia localizzata a gli arti inferiori. Alcuni giorni fa si rompe la corona dentale in ceramica e la sostituisco con un provvisorio di resina composita. Il dente vitale è un molare inferiore di destra e secondo la tabella delle correlazioni denti-organi dell'Associazione di medicina ed Odontoiatria Naturale corrisponde ai polmoni, respiro,etc...Per i muscoli il dente fa riferimento al muscolo quadricipite, gracile e sartorio. Impressionante il miglioramento a livello del muscolo quadricipite riscontrato a seguito della sola sostituizione della corona...

[email protected]
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 29, 2005 10:53 pm

Re: Corona in allumina

Messaggio da [email protected] » mer mag 11, 2011 9:52 pm

c'è un nuovo materiale privo di metalli per corone dentali: si chiama poliammide un materiale inerte ma di breve durata. E' nato come un provvisorio di lunga durata, può durare massimo cinque anni. Ma come mai non viene proposto negli studi odontoiatrici? Perchè tutti propongono la zirconia?
Per le dentiere un altro materiale inerte come la flexite...

R. Muto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mag 29, 2011 5:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Corona in allumina

Messaggio da R. Muto » dom mag 29, 2011 6:16 pm

Ciao Ada,
la zirconia sta finendo il suo corso, dopo tannti danni economici e patologici a breve .............
E' cosi tanto pubblicizzata perche' i medici non altra soluzione, siccome non sanno fare protesi allora, sai, questo materiale e' di colore completamente bianco...............
Tutti a questo punto stanno ricorrendo alla lega al cromo cobalto, quello che e' stato il piu' pericoloso (pieno di nichel).
La flexite e' una resina proposta e riproposta da anni, e' un materiale elastico e la applicazione va contro tutte le indicazioni fondamentali per una buona protesica.
Cordialmente Rosario muto

[email protected]
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 29, 2005 10:53 pm

Re: Corona in allumina

Messaggio da [email protected] » dom mag 29, 2011 9:33 pm

Caro Rosario,
cosa ne pensi della poliammide come base per costruire nuove protesi odontoiatriche? E' privo di metalli, viene usata come base per non inserire metalli per poi essere rivestita da compositi tipo gradia "rinforzata" con fibre di vetro
Perchè la flexite secondo te non va bene?

[email protected]
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 29, 2005 10:53 pm

Re: Corona in allumina

Messaggio da [email protected] » dom mag 29, 2011 10:12 pm

Alcune riflessioni che non trovate dal vostro dentista che vengono descritte nel libro di Acerra.
Nell'antichità veniva usato un frutto di una pianta per otturazioni dentali: la stemmadenia. E' testimoniato da ritrovamenti di mummie in città azteche e maya. Ancora oggi secondo la dottoressa tedesca, Margaret Stroem, su Heavy metal bulletin, durante un viaggio in Chiapas se ne è fatta fare una, perchè i nativi locali ancora la usano come otturazione ed è molto semplice: quando esposto all'ossigeno, il frutto immediatamente si indurisce; appare come porcellana e non lo si riesce a modificare cercando di addentarlo o tagliarlo. Il dentista ha un minuto per fare l'otturazione( prima che la pasta indurisca).
Ci lasciamo con una domanda: ma come è possibile che alcune civiltà antiche fossero in grado di proporre opzioni che oggi ai nostri dentisti sembrano fantascienza, dice Acerra?
La madreperla, che qualcuno oggi la usa per ricostruire maschelle, gli antichi la usavano anche come otturazioni o come denti finti.

Rispondi