macchie di pappa, come toglierle?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

macchie di pappa, come toglierle?

Messaggio da ekina » mar mag 03, 2011 10:48 am

ciao a tutte!!! mentre le macchie di cacca mi si tolgono facilmente con il sapone di marsiglia e con il sole.. ho difficoltà a trovare una soluzione per far andare via le macchie di pappa.. delle minestre.. come fate?? neanche il percarbonato - usato in polvere nella lavatrice - ci riesce!

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: macchie di pappa, come toglierle?

Messaggio da l*lli » mar mag 03, 2011 11:01 am

non fa miracoli, ma l'uso del percarbonato anche per l'ammollo un pò funzia

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: macchie di pappa, come toglierle?

Messaggio da ekina » mar mag 03, 2011 11:21 am

e proviamo con l'ammollo... su macchia secca, però.. perchè non posso ammollare un vestito al giorno.. ho provato pure con la candeggina gentile..

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: macchie di pappa, come toglierle?

Messaggio da fioredicampo75 » mar mag 03, 2011 9:05 pm

Prova a pretrattare con sapone di marsiglia e lasciare agire anche alcune ore, a me facendo così vengono via anche le macchie di frutta tipo fragole

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: macchie di pappa, come toglierle?

Messaggio da ekina » mer mag 04, 2011 2:49 pm

insomma... devo fare la bella lavanderina, comunque, vero?? e io che volevo bypassare il pretrattamento! vado a pretrattare.. poi vi dirò come sono venuti!

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: macchie di pappa, come toglierle?

Messaggio da fioredicampo75 » gio mag 05, 2011 10:59 am

Magari... anch'io stamattina ho fatto lavatrice, e praticamente tutti i vestiti delle bimbe li ho pretrattati, per fortuna mentre io faccio la lavandaia loro si divertono a mettere le cose dentro e fuori dalla lavatrice o altre cose così, e almeno posso fare con calma. Questi sono gli inconvenienti di noi eco-mamme, non so che tipo di detersivo usi tu, ma credo che anche il dash non faccia miracoli. e comunque rassegnati, alcune macchie resteranno. Di buono c'è che tanto a quest'età i vestitini diventano piccoli talmente in fretta che poi li archivierai e le macchie non le vedrai più

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: macchie di pappa, come toglierle?

Messaggio da ekina » ven mag 06, 2011 9:29 pm

pare che dai vestiti sia andato via.. uso un detersivo bio alla spina, per lana e delicati, che ce ne vuole poco e non lascia odore sui vestiti.. il problema è il mio, che la faccio sporcare.. ma la faccio fare da sola per farle imparare e affinare le sue capacità.. ha solo sei mesi, ma il cucchiaino lo vuole lei, enon lo molla.. ho provato con due cucchiaini, uno glielo do' e uno me lo tengo.. ma lei prende tutte e due.. è una lotta.. allora a volte mi stufo, e la lascio fare.. e comunque non sono riuscita neanche a trovare un bavaglino che ripari..
ne ho comprato uno al toys, made in china in pvc - quello cancerogno ? - i cui disegni sono andati via sotto il getto dell'acqua.. :shock: e non so se qualcosa se l'era pure mangiato lei, perchè aveva il bavaglino in bocca..
e siccome è una cicciona, non potete capire quello che trovo nelle pieghe del collo.. e infatti è soprattutto girocollo e maniche che mi si sporcano.

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: macchie di pappa, come toglierle?

Messaggio da l*lli » sab mag 07, 2011 9:07 am

ciau! io ho comprato questi "bavaglini" all'ikea:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70179754
li uso quando ho preparato cibi un pò sbrodolosi o quando eli è "vestito bene".
sono comodi perchè ciò che non finisce in bocca va nella tasca in fondo e il marmottino non si bagna! (sotto a questo ne metto uno in spugna così rimane asciutto anche nel collo). per mantenerli impermeabili però, quando si lavano, vanno stirati.

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: macchie di pappa, come toglierle?

Messaggio da ekina » sab mag 07, 2011 10:11 am

se li avessi visti prima.... ci farò andare qualcuno.. grazie!

Avatar utente
polliceverde
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: macchie di pappa, come toglierle?

Messaggio da polliceverde » mer giu 29, 2011 12:02 pm

l*lli ha scritto:ciau! io ho comprato questi "bavaglini" all'ikea:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70179754
li uso quando ho preparato cibi un pò sbrodolosi o quando eli è "vestito bene".
sono comodi perchè ciò che non finisce in bocca va nella tasca in fondo e il marmottino non si bagna! (sotto a questo ne metto uno in spugna così rimane asciutto anche nel collo). per mantenerli impermeabili però, quando si lavano, vanno stirati.
ma com'è che non li ho visti prima?!!! corro a prenderli anch'io... ma quindi basterebbe il sapone di amrsiglia? a me non sembra... ma com'è che li metti al sole? cioè fai il pretrattamento col marsiglia e poi lasci seccare al sole, e così funziona bene? speigatemi che sono un po' stordita... grazie mille!!

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: macchie di pappa, come toglierle?

Messaggio da fioredicampo75 » mer giu 29, 2011 3:11 pm

Beh, secondo me conviene pretrattare col marsiglia e poi mettere in lavatrice. L'importante comunque è non lasciar mai seccare le macchie se le hai trattate, se passi il sapone di marsiglia e poi non metti in lavatrice, sciacqua bene prima di mettere ad asciugare. Il sole ha un buon potere smacchiante e sbiancante, anche se comunque non può fare miracoli.

Avatar utente
polliceverde
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: macchie di pappa, come toglierle?

Messaggio da polliceverde » gio set 08, 2011 8:46 pm

fioredicampo75 ha scritto:Beh, secondo me conviene pretrattare col marsiglia e poi mettere in lavatrice. L'importante comunque è non lasciar mai seccare le macchie se le hai trattate, se passi il sapone di marsiglia e poi non metti in lavatrice, sciacqua bene prima di mettere ad asciugare. Il sole ha un buon potere smacchiante e sbiancante, anche se comunque non può fare miracoli.
infatti vabbeh l'energia solare ma insomma... è che ho letto su altri forum che alcune mamme usano questo emtodo per smacchiare i pannolini lavabili, cioè con le macchie + toste le trattano col sapone e poi li mettono al sole a seccare, poi in lavatrice. però mi sembrava un po' strano....

euridice77
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 04, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: macchie di pappa, come toglierle?

Messaggio da euridice77 » sab set 10, 2011 10:16 pm

ritorno a questa discussione perchè ho lo stesso problema, ma non ho ben capito le vostre soluzioni...
io uso i lavabili e dopo l'inizio adesso vengono sempre ben puliti (mio figlio ha 9 mesi), però le macchie di pappa, di rigurgito di latte o peggio ancora di frutta sui bavaglini quelle proprio non c'è verso.
ho capito:
1- devo pretrattare con sapone di marsiglia
2- non devo far seccare la macchia pretrattata
ma non ho capito, se la macchia è già secca (per esempio il bavaglino del nido che mi arriva la sera) posso trattarlo?
io la lavatrice la faccio una volta ogni 5gg circa (è da 9kg), quindi se tratto devo sciacquare, ma poi devo per forza farle asciugare? non finirei più...
comunque per inciso ho usato anche detersivo normale seppur in dosi dimezzate con bicarbonato e non ho trovato miglioramenti.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: macchie di pappa, come toglierle?

Messaggio da elsatar » lun set 12, 2011 12:48 pm

Io ti consiglio di pretrattare con percarbonato: fai una pappetta di acqua e percarbonato, oppure sciogli il percarbonato in acqua (se la macchia non è tremenda) metti il tutto sulla macchia, aspetti pochissimi minuti (sì non devi far seccare) e butti tutto in lavatrice, se aggiungi anche un po' di tensioattivo (anche il detersivo per piatti va bene) migliori la penetrazione del percarbonato nelle fibre.

Facci sapere ciao Elsatar

euridice77
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 04, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: macchie di pappa, come toglierle?

Messaggio da euridice77 » gio set 22, 2011 9:06 am

ciao, grazie per la risposta. quindi io prima di fare la lavatrice devo passare tutti i capi per pretrattarli, giusto? le macchie più ostinate sono quelle della frutta che poi sono sempre secche.
non c'è quindi qualcosa che posso fare a macchia fresca o secca ma un paio di gg prima di fare il bucato (risciacquando ovviamente)? suppongo di no...sarebbe un lavaggio a questo punto, giusto?

Rispondi