Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da yasodanandana » lun mag 09, 2011 12:02 am

forse sono un po' stronzo.. anzi lo sono sicuramente.. ma talvolta mi sembra di vedere nei giovani o nuovi vegani e/o vegetariani un'eccessiva fiducia nella loro capacita' di mantenere il loro regime alimentare per tutta la vita, o meglio, un eccessivo credere che sia facile resistere a tutte le varie sollecitazioni di senso contrario ... per cui cerco sempre di raccomandare di stabilizzarsi in una modalita' di alimentazione "veg" che sia facilmente sostenibile, che non pesi come un sacrificio ...

..un vegano o vegetariano che, frustrati dalle eccessive rinunce (secondo la sensibilita' personale) ritornano sui loro passi e ricominciano ad alimentarsi di carne, sono la peggior propaganda possibile....

..cio' va evitato come la peste..

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da Barby » lun mag 09, 2011 7:09 am

yasodanandana ha scritto:forse sono un po' stronzo.. anzi lo sono sicuramente.. ma talvolta mi sembra di vedere nei giovani o nuovi vegani e/o vegetariani un'eccessiva fiducia nella loro capacita' di mantenere il loro regime alimentare per tutta la vita, o meglio, un eccessivo credere che sia facile resistere a tutte le varie sollecitazioni di senso contrario ... per cui cerco sempre di raccomandare di stabilizzarsi in una modalita' di alimentazione "veg" che sia facilmente sostenibile, che non pesi come un sacrificio ...

..un vegano o vegetariano che, frustrati dalle eccessive rinunce (secondo la sensibilita' personale) ritornano sui loro passi e ricominciano ad alimentarsi di carne, sono la peggior propaganda possibile....

..cio' va evitato come la peste..
hai ragione..io ormai anche solo a sentire l'odore della carne mi schifo,ma per altri non è così...
io ho la mia migliore amica che un tempo era vegetariana ma è ritornata a mangiar carne...i motivi sono tanti..
innanzitutto lo era diventata quando è morto un suo cane,ma non si è mai informata realmente su cosa ci fosse dietro la carne,aveva solo questa idea..
poi il suo errore è stato appunto non informarsi,perchè ha cominciato a lavorare al ristorante(turni molto pesanti) e mangiava solo pizza o pasta e basta direttamente lì al ristorante...ma è ovvio che mangiando così sia arrivata a sentirsi male!!!e così ha abbandonato,ma se si fosse informata come per esempio ho fatto io in questi anni non sarebbe andata così!

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da katia65 » lun mag 09, 2011 8:02 am

yasodanandana ha scritto: per cui cerco sempre di raccomandare di stabilizzarsi in una modalita' di alimentazione "veg" che sia facilmente sostenibile, che non pesi come un sacrificio ...
.

forse la cosa migliore sarebbe evitare etichettature veg(etariano)ano...mangio solo legumi, mangio solo formaggio. mangio solo frutta..mangio le cozze ma non mangio ne formaggio ne carne di mammifero...sono bravo sono...sono sono...

comunque a fronte di un'alimentazione onnivora che ti offre una quantità straordinariamente varia di pietanze è difficile non parlare di rinuncie...se un individuo onnivoro mangia in modo vario e variegato..ad un certo punto dovrà solo cominciare a togliere... togliere carne, latte e derivati, pesci e crostacei e molluschi, se costui mangiava bene...tutto ciò che rimane già lo mangiava.
Dunque io sono una neo veg qualcosa e sono scarsamenrte fiduciosa in tutto ciò che riguarda l'umano e quindi anche circa le mie capacità, come già scritto da 20 anni ho cominciato a selezionare il mio cibo carneo ad una tipologia di animali facilmente reperibili nella mia zona presso contadini ( pollo e maiale), quindi saltando la filiera degli allevamenti, mentre con latte e derivati a mio avviso contribuivo enormemente allo sfruttamento animale.
Ora per me rinunciare al latte e ai suoi derivati è un sacrificio perchè ,mi piaceva il sapore del latte, perchè adoravo il sapore del formaggio...perchè mi piace la cioccolata svizzera al latte...perchè mi piace la panna ...
anzi rinunciare al latte e ai suoi derivati è l'unico sacrificio...
Certo è che se ad un certo punto dovessi sentire il peso della mia scelta ( cosa che per ora non accade) so di dovere farmi delle concessioni senza senso di colpa...e penso che in questo sono il linea con ciò che sostiene yaso...

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da Barby » lun mag 09, 2011 9:07 am

Ora per me rinunciare al latte e ai suoi derivati è un sacrificio perchè ,mi piaceva il sapore del latte, perchè adoravo il sapore del formaggio...perchè mi piace la cioccolata svizzera al latte...perchè mi piace la panna ...
anzi rinunciare al latte e ai suoi derivati è l'unico sacrificio...
Certo è che se ad un certo punto dovessi sentire il peso della mia scelta ( cosa che per ora non accade) so di dovere farmi delle concessioni senza senso di colpa...e penso che in questo sono il linea con ciò che sostiene yaso...


Ciao,chi ti parla è una pugliese..
Non so se sei mai stata in Puglia o hai presente come si mangia lì...
Fanno,io penso,le migliori mozzarelle d'Italia(escluse quelle di bufala forse,che non mi sono mai piaciute,il cui primato va ai Napoletani),e dei formaggi freschi e stagionati buonissimi.
Per me mangiare latticini almeno 3 volte al giorno era routine.
Quando sono diventata vegana ho rinunciato ad essi...
Anche se mio papà è agricoltore e conosce tutti i produttori della zona,dunque non di industrie megagalattiche si parlava.
Ma devo dire,l'ho fatto anche per un discorso di salute...
Ogni persona che ho conosciuto che mangiasse la stessa dose di formaggi ha avuto colesterolo alto e simili,oltre a non riuscire a dimagrire,quindi per me fu anche un fatto egoistico,in quanto non avevo un approccio del genere"1 x week"!
Comunque il più è stato all'inizio,da quando ho letto skinny bitch poi ho avuto ancora più motivazione!
Per me era normale mangiarli.
Io ne adoravo il gusto.
Francamente,non ho mai avuto un gran interesse per la carne,ma per i latticini si!
Eppure ora dopo un anno non ne sento la mancanza.
Certo,sarà anche perchè con veganblog ho scoperto delle alternative.
Sarà anche perchè non sono in casa ma studio fuori(motivo per cui non ho preso centomila chili)!
Ma veramente non mi mancano.
In particolare il latte,davvero,ora pensare di berlo mi stomaca,al mattino un tempo ne bevevo una tazza,cadevo nel sonno più profondo ed ero come inebetita...ora ho una lucidità mentale invece!!!
Proprio stamattina mi sono fatta un frullato di due banane ed una mela con dei "cereali" che ho fatto io(avena in fiocchi,frutta essiccata tropicale,semi di girasole e di lino,banane essiccate,noci del brasile),e mi ha tirata davvero su!
Devo ammetterlo,se proprio non ho alternative,per esempio ai compleanni quando fanno una crostata,un pezzo lo prendo,purtroppo non posso essere totalmente scortese,la carne nessuno me la farà mangiare però finchè non c'è caglio e proprio non posso "scappare",per una torta una tantum non mi faccio problemi insomma!

Comunque ho sentito di chi riesce a reperire latticini anche tipo da pascoli in montagna e con caglio vegetale,se proprio non resisti!
Un'altra cosa:ma tu hai mai fatto la mozzarella vegetale,lo stracchino vegetale o simili?

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da katia65 » mar mag 10, 2011 7:47 am

Barby ha scritto:
Comunque ho sentito di chi riesce a reperire latticini anche tipo da pascoli in montagna e con caglio vegetale,se proprio non resisti!
Un'altra cosa:ma tu hai mai fatto la mozzarella vegetale,lo stracchino vegetale o simili?


Ciao, conosco la Puglia bellissima,,,

no no io ai latticini ci rinuncio da sette mesi e son ben fiera di cio...ma evidentemente a qualcuno non piace la parola "rinuncia" e la vede come una minaccia che ti pesa e ti schiaccia e ti porterà a rimangiare carne...o forse sono io che non capisco cosa vuole dire...inoltre proprio perchè non concordo nel fatto che tutto il male ruota solo nel mangiare carne, ho allontanato dalla mia tavola anche latte e derivati.( sottointeso anche pesce e affini)...ma sarei ipocrita se ora dicessi che non mi piacevano..tutto qui!!

comunque grazie e buana estate a tutti.

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da Vale6607 » mar mag 10, 2011 9:19 am

Forse la mia intromissione può essere fuori luogo...
Ma devo dire,l'ho fatto anche per un discorso di salute...
Concordo che i latticini per certi versi facciano male...ma Barby...mi sbigottisce sentirti parlare di salute dopo che non molto tempo fa sono rimasta molto "colpita" (inebettita e anche un po' spaventata a dir la verità...) quando hai scritto sul forum crudista di aspirare a "vivere d'aria"... (non oso dare il "suo" nome a questa pratica suicida..)

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da Sedano Allegro » mar mag 10, 2011 9:20 am

Sono stato per anni Vegetariano fai da te.

Lo ero diventato per ragioni squisitamente etiche.

Dopo qualche anno ho trovato in rete questo Forum che si dedicava inizialmente a Vegetariani e Vegani.

Ho compreso che sarei DOVUTO diventare Vegan.

Ma non ne avevo la forza.

Non ero ancora pronto.

In più mi dava fastidio il modo in cui i Vegan trattavano i Vegetariani.

Ognuno fa le sue scelte e per fare determinati passi alcune persone abbisognano di tempo.

Da parte mia sono diventato Vegetariano quando mi sono reso conto che mi stavo nutrendo di cadaveri in avanzato stato di decomposizione.

Se comprendi questo non puoi tornare più indietro a meno che tu non sia un lupo mannaro.

Diventare Vegan è stato più complicato.

Quando ho fatto mio il concetto che che latte, uova, miele sono deiezioni animali come lo sono urina e feci ho smesso di colpo di nutrirmi di queste oscenità.

Forse le mie saranno parole un pò crude ma è il mio pensiero e vorrei che lo si rispetti come io cerco di rispettare quello degli altri.

D'altronde quello che ho detto è puro vangelo inattaccabile.

Checchè ne dicano tanti diventare Vegan per certa gente non è assolutamente una cosa semplice.

Si portano dietro montagne di pregiudizi e di informazioni sbagliate difficili da smontare per chi affronta un discorso in minoranza.

La gente non vede, ma soprattutto non vuole vedere quello che ha proprio sotto gli occhi.

Ieri sera un mio caro amico che mi prendeva per il culo per la mia alimentazione adesso è costretto a mangiare Hamburger di soia causa prescrizione medica e mi dice che comunque non sono poi così male e che si aspettava di peggio.

Mio cugino che tanto si arrampica sugli specchi per inventarsi teorie per le quali la carne è assolutamente necessaria ha tremila di colesterolo e mi aspetto che faccia il botto da un momento all'altro.

Anche questo appartiene alla Legge del Karma.

Mettiamola così:

Se mangerai e sfrutterai gli animali tenendoli in schiavitù e nutrendoli con prodotti di scarto, medicinali ed ormoni alla fine gli animali si mangeranno la tua salute e la tua stessa vita.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da yasodanandana » mar mag 10, 2011 9:48 am

katia65 ha scritto:.ma evidentemente a qualcuno non piace la parola "rinuncia" e la vede come una minaccia che ti pesa e ti schiaccia e ti porterà a rimangiare carne..
questo puo' succedere... ricordiamoci che si deve rimanere "veg" per tutta la vita, non per due o tre anni... bisogna essere in condizioni di reggere agevolmente a tutte le sollecitazioni e la repressione o l'autorepressione hanno la caratteristica di essere poco durature e di portare rapidamente a fare peggio di come si faceva prima di reprimerci ...

quindi, a mio parere, se un vegano/vegetariano si sente di stare "rinunciando", dovrebbe lavorarci sopra ... l'idealismo puo' essere, ed e', una grande spinta al cambiamento, ma bisogna stare bene anche nella sensibilita', nell'inconscio, nel gusto.. se no puo' essere un problema...

un'altra cosa che succede, a mio parere, abbastanza spesso, e' che qualcuno desista dal cessare di mangiar carne perche' gli vengono proposti subito troppi cambiamenti di stile di vita, ovvero di rinunciare anche ai latticini e alle uova...

a mio parere, la proposta "veg" deve (generalmente) essere graduale e bisogna fare in modo che chiunque faccia un passo verso di essa, seppur minimo, si senta di aver fatto una gran cosa..

il tutto.. ribadisco.. per come la penso io...

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da katia65 » mar mag 10, 2011 12:07 pm

Yaso forse il problema è solo di tipo verbale..nel senso che interpretiamo il verbo rinunciare sotto due prospettive diverse ( ma credo che solo vis a vis riusciremo ad intenderci)...perchè i concettualmente la penso come te!

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da yasodanandana » mar mag 10, 2011 12:17 pm

mi scuso.. non intendevo contrappormi a te.. ho preso spunto da cio' che dicevi per riflettere sul tema scrivendo.. :)

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da mariannina » mar mag 10, 2011 2:12 pm

Yaso sono pienamente d'accordo con te!!! :D Ricordo i primi mesi in cui mi scoprii vegetariana,avevo paura di dirlo in giro,temendo che se un giorno avessi cambiato idea avrei fatto un'orribile pubblicità allo stile di vita veg*! :mrgreen:
( col tempo è cambiato tutto ,com'è naturale,ma giustamente a 16anni... :mrgreen: )

E sono d'accordo anche riguardo alla rinuncia!! Perchè,all'inizio per alcune persone,l'alimentazione veg* è DAVVERO una rinuncia!!
Anche quando se ne parla a chi non la conosce io sono contraria dal partire direttamente col discorso vegano. Se tu dici a qualcuno '' la carne fa male,il pesce idem,i crostacei non ne parliamo proprio,e il latte,e le uova,e il miele''.....il povero onnivero scappa!!!! :mrgreen: Tempo al tempo...please!!!! :wink:

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da Barby » mar mag 10, 2011 8:34 pm

Sedano Allegro ha scritto: Anche questo appartiene alla Legge del Karma.

Mettiamola così:

Se mangerai e sfrutterai gli animali tenendoli in schiavitù e nutrendoli con prodotti di scarto, medicinali ed ormoni alla fine gli animali si mangeranno la tua salute e la tua stessa vita.
L'ho sempre pensata anche io così!

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da Barby » mar mag 10, 2011 8:37 pm

mariannina ha scritto:Yaso sono pienamente d'accordo con te!!! :D Ricordo i primi mesi in cui mi scoprii vegetariana,avevo paura di dirlo in giro,temendo che se un giorno avessi cambiato idea avrei fatto un'orribile pubblicità allo stile di vita veg*! :mrgreen:
( col tempo è cambiato tutto ,com'è naturale,ma giustamente a 16anni... :mrgreen: )

E sono d'accordo anche riguardo alla rinuncia!! Perchè,all'inizio per alcune persone,l'alimentazione veg* è DAVVERO una rinuncia!!
Anche quando se ne parla a chi non la conosce io sono contraria dal partire direttamente col discorso vegano. Se tu dici a qualcuno '' la carne fa male,il pesce idem,i crostacei non ne parliamo proprio,e il latte,e le uova,e il miele''.....il povero onnivero scappa!!!! :mrgreen: Tempo al tempo...please!!!! :wink:
Ovvio,per molti è una rinuncia,ma per me già dal primo momento non lo fu,tanta era la mia passione per la sperimentazione in cucina!
In genere io non vado dalla gente a dire"sono vegana"..in genere io penso che sia una cosa personale come tante altre,che dico solo a persone più mie amiche,ma più che dire"bisogna eliminare questo e questo" io tendo a fare una cosa diversa:invito a una specie di pranzo dimostrativo con ogni pietanza immaginabile (cotto e crudo) e poi devono proprio venire a dirmi che non c'è varietà!!! :lol:

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da yasodanandana » mar mag 10, 2011 11:28 pm

Barby ha scritto:invito a una specie di pranzo dimostrativo con ogni pietanza immaginabile (cotto e crudo) e poi devono proprio venire a dirmi che non c'è varietà!!! :lol:
applauso....

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da Akentos » mer mag 11, 2011 1:48 pm

yasodanandana ha scritto:forse sono un po' stronzo.. anzi lo sono sicuramente.. ma talvolta mi sembra di vedere nei giovani o nuovi vegani e/o vegetariani un'eccessiva fiducia nella loro capacita' di mantenere il loro regime alimentare per tutta la vita, o meglio, un eccessivo credere che sia facile resistere a tutte le varie sollecitazioni di senso contrario ... per cui cerco sempre di raccomandare di stabilizzarsi in una modalita' di alimentazione "veg" che sia facilmente sostenibile, che non pesi come un sacrificio ...

..un vegano o vegetariano che, frustrati dalle eccessive rinunce (secondo la sensibilita' personale) ritornano sui loro passi e ricominciano ad alimentarsi di carne, sono la peggior propaganda possibile....

..cio' va evitato come la peste..
Ho letto spesso tuoi interventi su questo punto e devo dire che l'idea di qualcuno vegan per tanti anni che poi torna ad essere onnivoro è qualcosa non condivido e non comprendo, anche se ne conosco un caso.
Premetto che escluso i latticini amo, come gusto, tutti i derivati animali e che se all'inizio di questo percorso avessi trovato cibi sintetici al sapore di pollo, in barba alla mia salute forse avrei preso in considerazione l'idea di mangiarli.
Agli inizi della mia scelta pensavo di continuare a mangiare molluschi, consolandomi all'idea che non avendo sistema nervoso, siano esenti da sofferenza...inizialmente vivevo la mia scelta con la paura di non riuscire a portarla avanti, ho avuto visioni di me che allungavo la mano e senza rendermene conto mangiavo una fetta di salame, ho sognato di mangiare carne, svegliandomi con un senso di malessere emotivo grandissimo.
La mia scelta è stata repentina, come dico sempre dal pranzo alla cena, non ho avuto nessun periodo da vegetariano, nel momento in cui si comprede la questione, mi pare impossibile continuare con certi alimenti.
Devo sinceramente dire che le difficoltà maggiori le trovo per le scarpe e faticando tanto a trovarle o meglio, non trovandone, più di una volta :( sono stata tentata di acquistarne un paio che avesse solo la linguina interna in pelle :? Purtroppo anche l'unico negozio che tratta scarpe non in pelle, ha quelle estive con almeno la parte interna che lo sia, inizio a disperarmi, ma non mollo.

Tornare a mangiare animali sarebbe come dire che potrei iniziare a rubare, ad uccidere, ad avere comportamenti immorali...sia chiaro che non ho percezione di me come essere perfetto, anzi, ma ho fatto un percorso emotivo e aggirarlo per egotismo mi sembra immorale.

Rispondi