Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da yasodanandana » mar apr 26, 2011 6:34 pm

fleur:

Ho letto, sotto a tali fotografie, i peggiori insulti rivolti a queste persone ed alle loro famiglie, e ho trovato che le accuse che gli rivolgevano e la rabbia gratuita dei loro messaggi fossero davvero fuori luogo
in tutte le tendenze esistono i fanatici..

ma credo che l’essere umano sia superiore al resto delle specie
penso che non si possa generalizzare.. un essere umano e' un essere superiore in primis se e' pacifico e se si impegna a vivere nel modo piu' innocuo possibile.
In ogni caso non e' un grosso problema nemmeno essere antropocentristi, nel senso che oggi e' necessario abbandonare l'alimentazione carnea anche per non nuocere all'ecosistema e quindi agli umani.
Quindi ben venga chi veramente vuol salvaguardare la sorte dei "superiori" umani, ma che lo faccia veramente promuovendo veganesimo e vegetarianesimo..


ma credo anche che non ci sia niente di male nel mangiarli, perché credo che se il nostro organismo possa digerire la carne sia perché siamo portati a mangiarla per motivi biologici
anche se cosi' fosse... l'essere umano prende in considerazione anche l'etica.. Nel senso che il nostro corpo ci consente benissimo di rubare, violentare, essere pedofili o cannibali, siamo attrezzatissimi per fare cio' senza che ce ne vengano danni immediati alla salute.. pero' poi l'essere civilizzato, fortunatamente, fa anche altre considerazioni..

Io posso mangiare un vitello perchè è nella mia indole farlo(conosco la questione che mi hai spiegato sull'adattamento...per me non fila :wink: ...l'uomo può digerire la carne perciò è nella sua indole mangiarne, e proprio per questo credo che la vostra sia una scelta nobile e non una decisione di puro raziocinio.). Perché mangio carne di maiale e non di uomo? Perché l'uomo è una forma di vita che apporta un tipo di ricchezza ineguagliabile all'umanità. Tutto qui? Perciò potrei mangiare un sordomutocieco in coma senza dovermi sentire in colpa perché la sua probabilità di apportare ricchezza al mondo sarebbe alla stregua di quella di un pesce gatto? Ecco...no. No perché si tratta di una persona a prescindere, perchè è un mio simile e perchè dovremmo rispettarci pur nella consapevolezza che qualcuno di noi non farà mai del bene o addirittura farà del male all'umanità tutta
il ragionamento non fila... nel senso che la similitudine "corporale" non e' sufficiente per stabilire con chi essere buoni e compassionevoli e con chi, invece, crudeli...
Oltre a questo e', ripeto, da ribadire che il sistema del consumo e commercio di carne ha, come vittima, anche l'uomo, non solo gli animali..

quindi se vuoi bene particolarmente o anche esclusivamente agli umani.. devi diventare vegana/vegetariana e pure attivista di questi stili di vita.. ..

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da mariannina » ven apr 29, 2011 4:38 pm

Mi sorprendo ancora a leggere certe cose.
Fleur sei stata tanto cortese e delicata ma non so perchè,pensandoti vedo la figura di una persona colta,intelligente,anche ''superiore'' ,và, a tanti altri ma.. leggermente..superficiale. Ti prego,non lo prendere come un insulto,non sono brava con le parole come te,e davvero,non ti sto offendendo. :)
Ma..ci sei mai stata davvero nella natura? Hai mai avuto un vero rapporto con un essere,leggermente diverso da te,magari col pelo o con le corna,ma con occhi,orecchie,denti,bocca e organi annessi??
Da piccola ''avevo'' una capra,tornavo da scuola e prima di andare a mangiare correvo da lei a portarle l'erba,ad accarezzarla. La portavo addirittura a passaggio. Si chiamava Heidi. :) Era..come un'amichetta. Si. E se un giorno avesse piovuto e non fossi passata da lei,si sarebbe fatta sentire da tutto il vicinato.
Poi,è stata il pranzo di Pasqua dei miei. Al momento dell'uccisione urlava come una bimba.
http://laverabestia.org/play.php?vid=401
Guarda il video,guardalo tutto.
E poi dimmi come si fa,come cavolo si fa a sentirsi superiori dopo aver sparso sangue per nutrirsi.

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da katia65 » ven apr 29, 2011 7:40 pm

mariannina ha scritto: Guarda il video,guardalo tutto.
E poi dimmi come si fa,come cavolo si fa a sentirsi superiori dopo aver sparso sangue per nutrirsi.

Il vero dramma credo che risieda proprio nel fatto che a certe persone questo video non fa nessuna impressione o più semplicemente continueranno a pensare che ogni sacrificio da parte di un'altro essere vivente non umano "sia semplicemente dovuto" all'uomo! e in questo sta la vera tristezza e la immutabilità di certe persone che ripongono tutto nell'antropocentrismo senza rendersi conto che è proprio questo che condurrà l'umanità alla fine...

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da Akentos » ven apr 29, 2011 9:12 pm

katia65 ha scritto:
mariannina ha scritto: Guarda il video,guardalo tutto.
E poi dimmi come si fa,come cavolo si fa a sentirsi superiori dopo aver sparso sangue per nutrirsi.

Il vero dramma credo che risieda proprio nel fatto che a certe persone questo video non fa nessuna impressione o più semplicemente continueranno a pensare che ogni sacrificio da parte di un'altro essere vivente non umano "sia semplicemente dovuto" all'uomo! e in questo sta la vera tristezza e la immutabilità di certe persone che ripongono tutto nell'antropocentrismo senza rendersi conto che è proprio questo che condurrà l'umanità alla fine...
Katia, condivido parte della tua risposta, alcune persone non saranno minimamente cambiate da quel video (non l'ho guardo, penso che non mi sia più utile), ma non condivido la parola immutabilità per le persone.

Io sono stata tra quelle persone che in passato non avevano nessuna sensibilità per altri esseri viventi :( per farti capire quanto io fossi insensibile, da bambina ho assistito all'uccisione di un maialetto e la cosa non mi toccò minimamente :oops: oggi sono vegan...una scelta nata non per amore degli animali, ma per razionale senso di giustizia, il veganesimo mi ha aiutata a sviluppare una sensibilità che non conoscevo, ora quando guardo gli occhi di un'animale vedo un essere vivente e mi chiedo come potessi non vederlo prima...mi pare impossibile :cry:
Tutti possono cambiare, capire, migliorare.

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da flib » ven apr 29, 2011 10:59 pm

Da bambino mi piaceva molto mangiare il coniglio. Quando andavo dai nonni in estate, che avevano i conigli, volevo sempre andarli a vedere. Ero piccolo e non collegavo il coniglio vivo che mi piaceva guardare mentre mangiava/giocava con quello cucinato nel piatto.
Un giorno, mentre guardavo i coniglietti, mia nonna ne prese uno e lo uccise davanti a me per poi cucinarlo :shock: NON HO PIU' MANGIATO CONIGLIO.

Purtroppo ho impiegato parecchi anni ad associare gli altri animali con quelli che mangiavo, ma due anni fa è accaduto :)
Da allora non mangio più animali.
Con il senno di poi capisco che è sempre difficile fare questa associazione anche perchè il mondo intorno a noi ci condiziona in modo che si rimanga "addormentati".
Ad ogni modo tutto il mondo ruota intorno al mangiare carne, al consumo di carne.
Consiglio la visione del film Food Inc
Forse lo si trova anche in streaming, ma non so dove.

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da katia65 » sab apr 30, 2011 9:54 am

Akentos in parte la penso come te e per questo ho scritto "certe" persone...basti pensare che pure io fino a sette mesi fa ero una sorta di onnivoro ( e pure ipocrita giacchè mangiavo carne sapendo che la cosa era sbagliata e ci stavo male...ma come i sensi di colpa fanno..ti portano a commettere lo stesso errore..poi la nausea e lo schifo per la incoerenza mi hanno fatto dire basta..ho un solo rammarico averci impiegato troppo tempo..ora mi rifugio dietro l'indotto culturale per accettarmi e perdonarmi)
Tuttavia il mio lavoro mi porta a contatto con la parte più intima delle persone e vorrei essere più ottimista...ma in verità ho perso molta della fiducia iniziale nel genere umano e più passa il tempo e meno mi fido...certo che il catastrofismo non porta a nulla e non si deve mai generalizzare o assolutizzare, ma avolte e dico a volte con certe e ripeto "certe" persone è tempo perso...
Sia chiaro che non mi riferisco alla futura giornalista che ha aperto il 3d con l'intento di scrivere e capire le motivazioni che spingono ad una scelta..che poi non è una scelta ma l'unica strada logica da perseguire!

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da katia65 » sab apr 30, 2011 9:59 am

flib ha scritto: Con il senno di poi capisco che è sempre difficile fare questa associazione anche perchè il mondo intorno a noi ci condiziona in modo che si rimanga "addormentati".
Ad ogni modo tutto il mondo ruota intorno al mangiare carne, al consumo di carne.

Come è vero quel che dici, si pensi alla faccia del pollo felice che si butta nelle crocchette o alla mucca tipo cartoon che sembra strafelice di dare il suo latte e sarebbero mille gli esempi più o meno conclamati o subliminali che ci addomesticano il cervello sin da piccoli e ci inducono a dicotomizzare l'animale vivo dal pezzo di carne e ancor di più dal suo derivato....

a volte guardando la pubblicità ho come la sensazione di vivere in una sorta di Matrix!

GioEmi
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ago 12, 2009 8:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da GioEmi » mer mag 04, 2011 10:33 pm

Ciao a tutte/i,
ho letto con interesse questo post e vorrei porvi alcune considerazioni.
Premetto che io sono quasi vegetariana (si può eseere quasi vegetariani?), forse sarebbe meglio dire che sono onnivora ma non mangio quasi mai carne, ovvero, se mi capita - raramente - di essere in compagnia e come primo piatto c'è qualcosa condito con ragù di carne, ecco, io mangio. A casa non compero carne e non la ordino al ristorante perché mi disgusta il ciclo allevamento-trasporto-macello-impacchettamento-supermercato. Non mangiare carne non mi crea alcun problema, nel senso che non faccio nessuno sforzo, a me la carne non piace particolarmente e non mi è mai piaciuta. Da piccola mi dovevano obbligare a mangiarla. Da quando ho cominciato a vivere da sola ho smesso.
Da qualche anno ho cominciato a pormi delle domande anche sugli altri prodotti animali: non ho risolto e vivo ancora in contraddizione con me stessa, stimo moltissimo chi riesce in una scelta vegana ma non mi ritengo all'altezza perché sono vile. Cosa mi blocca?
1- non è per me tanto un problema il pensiero di eliminare uova e latticini e miele dalla mia dieta, ho assaggiato ricette vegane davvero gustose, non mi spaventa l'idea di non mangiare formaggio, per capirci. Il problema è pratico. Le mie capacità culinarie sono crescuite con gli anni, secondo la mia (nostra) cultura, molte delle pietanze che preparo contengono uova, latte, burro, formaggio e mi risulta difficile buttare via tutta l'esperienza acquisita fin'ora. Eliminare la carne è semplice, basta...eliminarla, ma eliminare uova, latticini e miele? Mi resta ben poco (a me poi la soia e i suoi derivati non piacciono....forse bisogna solo abituarsi al gusto?) Non so, mi sembra così impraticabile. Per non parlare poi di tutti quei prodotti che si mangiano fuori casa....ma mi accontenterei di essere vegana in casa mia.
2- ho due bambini irrimediabilmente carnivori. Svezzati vegetariani, quando sono andati a scuola hanno cominciato a mangiare la carne e il pesce e se li gustano leccandosi i baffi. Se li metti di fronte a una fetta di torta e una fetta di prosciutto, scegono il prosciutto. Non me la sono sentita di chiedere per loro un menù vegetariano, anche perché la carne e il pesce li hanno conosciuti dai nonni e sanno cosa sono.
3- pensando a me da piccola, mai amato carne e pesce e ai miei bimbi mi sto facendo questa idea: uno ci nasce, non è l'abitudine. Sarà vero che se in un prato vedo una mucca e un albero di mele, la mela mi fa venire l'acquolina in bocca mente la mucca non me la sbranerei, ma mentre una mucca (credo) troverebbe disgustoso mangiare una bistecca di uomo e non lo farebbe nemmeno se affamata, gli uomini mangiano la carne di altri animali e quindi non è poi così innaturale. Diciamo che oggi possiamo scegliere di non farlo per questioni etiche derivanti dallo sfruttamento nazista che si sta attuando nell'ultimo secolo verso altri animali.

Ho scritto davvero troppo, ora vi lascio.
Grazie dei vostri spunti di riflessione
Erica

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da yasodanandana » mer mag 04, 2011 10:48 pm

ciao...

1)per me la madre di tutte le problematiche e' il consumo di carne.. nel senso che sia che uno voglia essere vegano, sia che uno voglia essere lacto o lacto/ovo/vegetariano, eliminato il consumo di carne, latte e uova diventerebbero antieconomiche da produrre e/o arriverebbero da allevamenti di tipo non industriale ...

Per come la penso io la cosa piu' interessante e' che chi smette di mangiare carne trovi un regime di vita che gli permetta di non tornare indietro a mangiarla di nuovo.

Quindi, se tu, per non mangiare carne e comunque mangiare cibi che a te sembrano appetibili e buoni, decidi di mantenere latticini e uova.. per me sei comunque un'eroe e fai bene a fare cosi'..

3)come mi sembra accenni tu stessa, il nostro corpo ci permette di compiere un sacco di stupidaggini.. tipo atti delittuosi, rubare, malmenare, violentare ecc. ecc... quindi, che si possa giudicare naturale il mangiare carne, risulta, a mio parere irrilevante, dato che l'essere umano civilizzato agisce pochissimo per "natura" e moltissimo per "etica"


..

grazie del tuo intervento...

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da Barby » ven mag 06, 2011 11:11 am

Ciao,mi permetto di risponderti,dicendoti innanzitutto che il tuo interesse è da lodare così come il tuo non voler torturare per quanto possibile altre forme di vita..ora però vorrei dare punto per punto delle risposte ad alcune tue frasi,nella speranza non di farti cambiar scelta,bensì di aprire la tua mente.

Ho letto, sotto a tali fotografie, i peggiori insulti rivolti a queste persone ed alle loro famiglie, e ho trovato che le accuse che gli rivolgevano e la rabbia gratuita dei loro messaggi fossero davvero fuori luogo.

partirei da qui:
le persone che insultano in tal modo sono solo persone arrabbiate,che tali rimarranno qualunque scelta facciano,e la loro posizione non è condivisibile,l'atteggiamento costruttivo è il migliore di qualunque scelta si parli!

Credo che debbano essere tutelati e per questo trattati con rispetto, ma credo anche che non ci sia niente di male nel mangiarli, perché credo che se il nostro organismo possa digerire la carne sia perché siamo portati a mangiarla per motivi biologici. Credo che il non mangiare carne sia una scelta nobile, ma non obbligata, che si confa a chi ama gli animali al punto da non riuscire a mangiarli. Io non amo gli animali a quel punto.

Per quanto riguarda la prima fase,penso dunque che ti riferisci a carne proveniente da allevamenti di contadini di fiducia,che puoi vedere coi tuoi occhi come trattano gli animali...per le altre scelte,a partire dal supermercato,la tortura è assicurata,e comunque la morte avviene sempre secondo certe modalità(ma per questo c'è youtube),però già se tutti optassero per queste opzioni sarebbe un passo avanti rispetto ad ora..
Per il resto,avrei da portarti avanti alcune obiezioni:siamo in grado(dopo giorni)di digerire del tutto la carne,questo è vero,e siamo fortunati per essere una specie molto robusta,ma il solo fatto di poter digerire una cosa non vuol dire essere predisposto a farla..essere biologicamente disposti a mangiare una cosa implica essere morfologicamente adatti alla preda(ma puoi confrontare benissimo la nostra mancanza di artigli,i nostri denti,la nostra mandibola non fissa-riesci a muoverla a destra e sinistra-ed inadatta alla carne cruda a nervi ed ossa,oltre ad un apparato digerente diverso dai carnivori-anche da erbivori-mancanza di alcuni enzimi utili ad espellere velocemente le tossine che si trovano nella carne e ph del sangue non acido ma basico..tutte cose che ci differenziano,ad esempio,da un leone)..non solo..il problema è che uno sopporta certi cibi per anni(ma qui si parla anche di zuccheri raffinati per esempio,di qualsiasi alimento che la natura non abbia predisposto per noi),ok,ma poi ci ritroviamo con una varietà di malattie che agli altri animali(a meno che non siano allevati dall'uomo)è ignota..ed io non sottovaluterei questo punto in particolare!
Detto ciò,ognuno è libero di fare quello che vuole,ma si spera che si consumino almeno alimenti più naturali possibili e,soprattutto,da allevamenti il più etici possibili,anche perchè al ritmo attuale tra pochi anni non ci sarà più cibo per tutti,ma per questioni ecologiche possiamo parlarne in altri momenti,riguardanti sempre questo business!


Un cane non potrà mai amare la Cavalcata delle Valchirie di Wagner, ma un uomo sì.

ahah,io non ci giurerei,mia mamma ha il diploma di conservatorio in canto lirico,e quando passeggiavamo per le campagne e lei cantava tutte le mucche si avvicinavano...non sarà un caso! :wink:

Perché mangio carne di maiale e non di uomo? Perché l'uomo è una forma di vita che apporta un tipo di ricchezza ineguagliabile all'umanità. Tutto qui? Perciò potrei mangiare un sordomutocieco in coma senza dovermi sentire in colpa perché la sua probabilità di apportare ricchezza al mondo sarebbe alla stregua di quella di un pesce gatto? Ecco...no. No perché si tratta di una persona a prescindere, perchè è un mio simile e perchè dovremmo rispettarci pur nella consapevolezza che qualcuno di noi non farà mai del bene o addirittura farà del male all'umanità tutta. Io sono un' "umanista", e credo che la persona in quanto tale vada tutelata, questo fa parte della mia indole di donna appartenente alla specie umana: così come un gatto non mangerebbe mai un altro gatto io non mangerei mai un uomo.

Nobile la tua scelta di non mangiare uomini :D ,ognuno la pensa come vuole per il resto,ma io di solito penso che non voglio fare agli altri(e gli altri sono anche animali) quello che non vorrei fosse fatto a me!

Se un giorno venisse da un altro pianeta un popolo di alieni,e decidessero-oltre a non mangiarsi tra loro-di raggrupparci in delle gabbie strettissime,torturarci,strapparci i figli,sopprimerci dopo pochi mesi di durissimo lavoro,tagliarci la gola,scuoiarci ecc,come ci sentiremmo?

Come si sono sentiti gli ebrei nei campi di sterminio?

Hai ragione quando dici che è una scelta nobile.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da Daria » ven mag 06, 2011 11:59 am

Grazie Barby,
bellissimo il tuo intervento...

Six®

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da Six® » ven mag 06, 2011 4:00 pm

Sono d'accordo. Chissà se Fleur tornerà a rispondere...

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da Barby » ven mag 06, 2011 7:15 pm

prego,è un piacere!

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da katia65 » dom mag 08, 2011 2:24 pm

yasodanandana ha scritto:ciao...

1)per me la madre di tutte le problematiche e' il consumo di carne.. nel senso che sia che uno voglia essere vegano, sia che uno voglia essere lacto o lacto/ovo/vegetariano, eliminato il consumo di carne, latte e uova diventerebbero antieconomiche da produrre e/o arriverebbero da allevamenti di tipo non industriale ...

Per come la penso io la cosa piu' interessante e' che chi smette di mangiare carne trovi un regime di vita che gli permetta di non tornare indietro a mangiarla di nuovo.

Quindi, se tu, per non mangiare carne e comunque mangiare cibi che a te sembrano appetibili e buoni, decidi di mantenere latticini e uova.. per me sei comunque un'eroe e fai bene a fare cosi'..

...
Gulp :shock:

allora io che stolta son stata...difatto mangiavo solo pollo e prosciutto da oltre 20 anni ( comperati non da allevamenti industriali ma caserecci..dove abito io non esiste contadino che non allevi polli e uno o due maiali...quindi neppure contribuivo agli allevamenti intensivi) e nessun altra tipo di carne ..facile rinunciare a tali pietanze..ben più difficile avere lasciato latte e derivati che sinceramente amavo tanto...ma proprio tanto ( e non mi si faccia la filippica del fanno male...che in scienza tutto ciò che è dimostrabile è oltremodo confutabile..unica certezza "assenza di certezze" e parlo con cognizione di causa)
e sig niente più fragole con la panna o fette biscottate con burro e marmellata e yogurt e dolci..quelli buoni....e niente pizza...quando infondo bastava smettere di mangiare il pollo e il prosciutto :(

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: Due chiacchiere per comprendere la vostra scelta

Messaggio da Barby » dom mag 08, 2011 6:31 pm

secondo me ognuno nel suo piccolo deve fare ciò che può per aiutare il mondo...
se tu proprio ami i latticini e ne trovi senza caglio e magari sempre di allevamenti più etici possibili...certo,non è ancora un'alimentazione totalmente etica,ma è già un enorme passo avanti!
poi se pensi anche alla salute questa è un'altra cosa..io ho sentito subito la differenza con/senza latticini..in meglio!

Rispondi