Spannolinamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Spannolinamento

Messaggio da fioredicampo75 » mar apr 19, 2011 10:02 am

Carissime, buongiorno!
Avrei bisogno di consigli, e soprattutto esperienze, tanto per cambiare: come capire quando le bimbe sono pronte per togliere il pannolino? Ora hanno 16 mesi e rotti, e quando fanno la cacca hanno iniziato ad indicare il pannolino, e mia sorella mi ha detto che quando fanno così si può cominciare con lo spannolinamento. Io sono caduta dalle nuvole perché mi sembrava un po' presto e ancora non ci pensavo, ma poi ho pensato che 16 mesi non sono poi così pochi, e mia mamma mi ha detto che a quest'età sia io che mia sorella eravamo già senza.
Voi come avete fatto? E come si fa? Comincio a metterle ogni tanto sul vasino? Il riduttore non gli piace. Da quando sono nate le ho sempre messe sul water ad ogni cambio per vedere se facevano la cacca, ma adesso si dimenano e piangono e non lo accettano più. Da qualche parte ho letto di cominciare a proporre il vasino come un gioco, facendocele sedere col pannolino e un po' alla volta farglia capire qual è la sua funzione...

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Spannolinamento

Messaggio da Daria74 » dom apr 24, 2011 3:59 pm

Ciao Martina, io ho fatto con Alice (e stofacendo ora con Elena) un Ec non integrale, nel senso che lascio il panolino quasi tutto il giorno e sto attenta ai loro segnali oltre che metterla sul wc ai cambi. Alice a 16 mesi era spannolinata... se le piccole ti dicono che gli scappa, io le porterei in bagno, sul vasino se non vogliono il riduttore. Poi io lasciavo il vasino vicino a dove si trovava Alice, così se era impegnata a giocare poteva continuare seduta lì e la tenevo senza pannolino eccetto per uscire e la notte. Qualche pozzetta l'ho asciugata, basta non far pesare la cosa, limitarsi a farlo e cambiare la bimba, tanto la si cambierebbe in ogni caso. Ti serve solo un po' di scorta di pantaloni se fa ancora fresco per tenerle in mutande... con l'estate poi è più semplice, stavamo spesso in giardino e gliela facevo fare lì al volo!

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Spannolinamento

Messaggio da mammavale » lun mag 02, 2011 3:54 pm

Ciao Martina,
io con Samu ho iniziato da quando ha imparato a stare seduto a metterlo sul vasino e lì dopo un po' faceva la cacca...ma non sempre. Io dovevo intrattenerlo con giochi vari perché sennò si stufava e quando ha iniziato a sapersi muovere, se ne andava.
A circa 16 mesi, con l'arrivo della seconda sua estate gli ho tolto il pannolino, per lasciarglielo solo di notte.
Dai nonni in realtà stava con il pannolino ma loro sono stati bravi a proporgli sempre il pannolino, anche perché ormai Samu la cacca la faceva solo nel vasino.
Di pozzette quell'estate ne ho asciugate tante tante ma alla fine dopo due o tre mesi non è piu capitato, diciamo con la fine dell'estate per fortuna.
il peggio era il seggiolino dell'auto dove chissa perché la faceva sempre sempre e non riuscivo mai a fermarmi in tempO!!!!!!!!!!
comunque il consiglio è quello di portarsi dietro il vasino e vestirle in modo da poterle svestire il prima possibile, ma soprattutto togliere il pannolino, perché loro finalmente possono capire quando si bagnano o meno. Poi vedrai che qualche pipi di qua o di la non è cosi grave!
Baci alle bimbe!

mirtillo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 29, 2009 11:41 pm

Re: Spannolinamento

Messaggio da mirtillo » mer giu 08, 2011 3:02 pm

Ciao! io ho sempre usato i lavabili e proposto al mio bambino il vasino fin da quando era neonato. Sarà stato questo, ma a fine aprile ha smesso di fare pipì addosso. Aveva 20 mesi. La mia paura era che se la facesse addosso, di non fare in tempo ecc ecc.
Però un giorno ho detto basta e gli ho tolto tutto. Era martedì... Di venerdì non faceva più niente addosso (successo 2-3 volte al giorno ma per colpa mia!!). Continuo a mettere la notte, ma tante volte si sveglia asciutto.
Con la cacca ho avuto un po' di problemi, aspettava il pannolino notturno per farla, ma dopo una settimana ha smesso anche quello...
Il mio consiglio:
levare il pannolino completamente e senza preoccuparsi degli incidenti, portarsi dietro 1 o 2 cambi. nel giro di qualche giorno avrà imparato! :D

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Spannolinamento

Messaggio da fioredicampo75 » mer giu 15, 2011 10:48 am

Ho fatto come dici tu per 20 giorni, ma non ne abbiamo presa una, nè pipì nè cacca, e alla fine urlavano quando provavo a metterle sul vasino. Ho rinunciato, evidentemente sono ancora piccole, riproverò più avanti.

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Re: Spannolinamento

Messaggio da Lia » ven giu 17, 2011 5:26 pm

Ciao a tutte,
mi chiamo Lia e non scrivo da un pò causa due bimbi.
confermo che lo spannolinamento, se non si è fatta l'EC e quindi il bimbo è già abituato, è una cosa semplice e rapida solo se il bimbo è pronto. Una mia amica ha asciugato per 3 mesi ma senza drammi, ognuno deve seguire il suo istinto... Fai bene a seguire il ritmo delle tue bimbe, fioredicampo, così come fai bene ad averci provato per capire se erano pronte!
Il mio primo -in piena crisi di gelosia x la sorellina- lo è stato a 2 anni e mezzo e ci ha messo 3 giorni a capire il meccanismo; con la piccola che ha adesso 20 mesi ci provo da lunedì, vedremo perchè bagna ancora molto di notte e durante il riposino ma del resto voglio provarci perchè sono un pò scionfa di lavare i pannolini, che la ingoffano e scaldano pure, diciamocelo. poi l'estate rende tutto più facile...vedremo.
ciao

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Spannolinamento

Messaggio da elsatar » mar ago 02, 2011 12:19 pm

Allora, dalla prossima settimana vorrei spannolinare la mia bambina che ha 16 mesi. Non le ho mai proposto il vasino, da che parte comincio? La metto ogni tanto sul vaso o sulla tazza col riduttore sperando che ci faccia qualcosa dentro? La faccio andare in giro nuda e appena vedo che fa la pipì mi precipito a metterla su un qualsiasi contenitore?
Non so neanche come potrebbe dirmi che deve farla perché non parla molto.
Insomma .... AIUTO!!! :roll: :lol:
Soprattutto da spannolinatori che non hanno fatto EC perché la mia non l'ha mai fatta.


Grazie Elsatar

gabriella01
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 02, 2012 1:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Spannolinamento

Messaggio da gabriella01 » lun gen 02, 2012 2:26 pm

Ciao, io sono nuova nuova, mi sono appena iscritta....
leggevo con molto interesse i consigli su come togliere il pannolino.
mi chiedevo pero' che cos'è l'EC che se non si è fatta causerebbe problemi.
ho cercato, ma non ho tovato da nessuna parte che cos'è. Se ho cercato male, scusatemi ...

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Re: Spannolinamento

Messaggio da Lia » lun gen 02, 2012 3:31 pm

Ciao, l'EC é il sistema di comunicazione emozionale col pupo per cui stai attenta ai suoi segnali e impari a capire quando deve fare pipì ecc. e lo metti sul vasino sin da piccolo, serve x fare a meno del pannolino. Cerca tra i libri della casa editrice Leone Verde x saperne di più.
Cmq non crea nessun problema né farla né non farla, mi sono espressa male: volevo solo dire che se si usa questo metodo non occorre neanche parlare di spannolinamento, ci si arriva naturalmente un pò prima degli altri bimbi (le mie statistiche con mamme che conoscono dicono non troppo prima, in realtà).
Secondo me l'unica è: togli, asciuga e cambia senza fare commenti e vedrai che ce la farai benissimo
:wink:
ciao
Lia

alepollon
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Spannolinamento

Messaggio da alepollon » gio gen 05, 2012 10:34 am

ciao a tutte,io ho un bimbo di 12 mesi-compiuti ieri!!- e volevo iniziare a metterlo sul vasino...ma so che alcuni pediatri dicono che è troppo presto e che potrebbe creare un trauma e problemi da adulto tipo eiaculazione precoce....a me sembra un pò esagerato,nel senso che credo che i traumi derivino da forzature e io non ho nessuna intenzione di forzare samuele: semplicemente,visto che quando lo cambio prima di togliergli il pannolino gli chiedo 'fai la pipi' e lui o la fa o mi fa 'no' con il dito,mi sembrava che potevo provare a fargli conoscere il vasino! voi cosa mi dite? oltretutto sono incinta...da poco,6 settimane ma se tutto va bene,a fine agosto ci sarà un fratellino/sorellina...non mi dispiacerebbe aver già iniziato questo discorso con samuele e magari riuscire a riutilizzare i suoi pannolini!!!!

sara54-46
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 19, 2008 10:25 pm

Re: Spannolinamento

Messaggio da sara54-46 » mer apr 18, 2012 1:53 pm

che potrebbe creare un trauma e problemi da adulto tipo eiaculazione precoce
... mi sto spaccando dal ridere!
brava alepollon, anche io credo che si debba proporre senza forzare, e cercare di trovare una soluzione "personalizzata" che rispetti sia le esigenze del bambino che dei genitori (un genitore stressato e mezzo impazzito di solito non serve a nulla). Per esempio io ho fatto EC non integrale (pargola spannolinata completamente a 18 mesi circa) ma sul seggiolino auto il pannolino ho continuato a metterlo per molto tempo (quasi mai è servito... ma il "quasi" è stata una bella comodità).
Ne ho sentite di ogni sullo spannolinamento (la migliore: mettere il bimbo sul vasino ogni mezz'ora- mezz'ora!). Dice bene Lia: togli, asciuga e cambia senza fare commenti.
E auguri per il nuovo arrivo!

Rispondi