svezzamento.. come trasgredire??

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

svezzamento.. come trasgredire??

Messaggio da ekina » lun apr 18, 2011 1:13 pm

ciao a tutti...
la mia pediatra mi ha introdotto il pranzo.. a 4 mesi e 20 giorni, e io le ho ubbidito pur sapendo che l'oms raccomanda latte - artificiale e non - fino a 6 mesi, perchè almeno non le davo l'artificiale, che per me era un delitto.. che confusione..
ora che la bimba non ha neanche sei mesi già le vuole mettere la cena.. sebbene cresce bene anche cosi'... (il latte mi sta tornando!! :wink: ) quindi sono tentata dal dirle si, e fare tutt'altro.. ma poi la questione ferro?
ho letto il libro di piermarini. soldi buttati.. mica mi dice quali alimenti posso farle assaggiare.. mentre lei durante la cena si dimena dal seggiolone perchè vuole assaggiare i nostri piatti.. cosa posso farle assaggiare?
insalata da succhiare??

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: svezzamento.. come trasgredire??

Messaggio da ekina » lun apr 18, 2011 1:14 pm

tra l'altro il suo pranzo è come al solito il brodo di verdure , e liofilizzato di carne... ma tutta questa carne non farà male? le vorrei mettere l'olio di semi di lino per gli omega 3 e 6... ma farà allergia?

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: svezzamento.. come trasgredire??

Messaggio da flib » lun apr 18, 2011 1:46 pm

ekina ha scritto:tra l'altro il suo pranzo è come al solito il brodo di verdure , e liofilizzato di carne... ma tutta questa carne non farà male? le vorrei mettere l'olio di semi di lino per gli omega 3 e 6... ma farà allergia?
La carne fa male agli adulti, figurati ad un neonato! Non credo sia molto salutare un brodo di cadavere e/o un cadavere liofilizzato :shock: :shock:
Non sarebbe meglio darle la frutta? In particolare frutta dolce come mele/pere?

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: svezzamento.. come trasgredire??

Messaggio da ekina » lun apr 18, 2011 1:56 pm

il problema è il ferro.. dice la pediatra.. la frutta sono solo vitamine, non proteine... dice che ha bisogno di ferro e proteine.. comunque la frutta la fa vomitare.. io nn insisto.. non la mangio volentieri neanche io.. ho provato a dirle di mettere legumi, magari lenticchie decorticate.. dice che è meglio il cadavere di animali..
bha..
qui in città non ci sono pediatri vegetariani.. io non sono vegetariana, ma almeno non mangio carne tutti i giorni.. ma 40 anni fa non mangiavano cosi' i bambini..

perplex
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:20 pm

Re: svezzamento.. come trasgredire??

Messaggio da perplex » lun apr 18, 2011 2:26 pm

Se temi che la carne sia troppa dagliene meno... Io ne cuocio a vapore 30 grammi, la frullo e ne aggiungo un po' alla pappa di verdure. Mio figlio la adora anche se a me quella pappetta rosa frullata fa abbastanza schifo!!Quando mettevo solo le verdure purtroppo mangiava meno volentieri... per la frutta non ho avuto problemi, ne e' goloso ma sto attenta a dargliela lontano dal latte per evitare che faccia acidità.

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: svezzamento.. come trasgredire??

Messaggio da flib » lun apr 18, 2011 3:45 pm

perplex ha scritto: per la frutta non ho avuto problemi, ne e' goloso ma sto attenta a dargliela lontano dal latte per evitare che faccia acidità.
Infatti, la frutta deve essere data da sola, almeno un paio di ore dopo altri cibi (latte in questo caso) oppure mezzora prima.
In caso contrario crea problemi digestivi che possono scatenare il vomito.
Il vomito è semplicemente una reazione dell'organismo a quanto presente nello stomaco in quel momento. Se il contenuto è "non consono", vuoi per il tipo di cibo oppure per la combinazione che si è venuta a creare, l'organismo se ne libera facendolo uscire per la via più breve: ecco il vomito. L'alternativa sarebbe la creazione di un danno oppure, più semplicemente, uno spreco di energie nella digestione e nel far transitare qualcosa di inadeguato attraverso tutto l'intestino,

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: svezzamento.. come trasgredire??

Messaggio da fioredicampo75 » mar apr 19, 2011 9:58 am

Ciao ekina, anch'io come te mi sono fatta un sacco di problemi. Ho cercato di leggere e informarmi, e ho scoperto solo che ognuno dice tutto e il contrario di tutto. Secondo me (e ribadisco, è una mia opinione) non esiste una linea certa, una teoria che sia universalmente riconosciuta come corretta: chi dice non introdurre certi alimenti prima di tot mesi o danno allergia, chi dice introducili prima possibile perché se aspetti troppo danno allergie, chi dice la carne non darla, chi dice dalla solo dopo che sono spuntati i canini, chi dice dalla subito o manca il ferro (come la mia pediatra)...
Boh, alla fine io ho fatto quello che volevo. Secondo me, se la tua bimba quando voi mangiate sembra volerne anche lei, soddisfala. Comincia con qualche passato di verdure, la carne al limite dalla solo ogni tanto (io ho fatto così) e piuttosto aggiungi al passato (o daglielo direttamente) della ricotta, o della crescenza, o cose morbide che ti senti tranquilla a darle. Se poi vuoi provare (ma forse a 6 mesi è ancora presto, io ho cominciato verso gli 8) mettile un po' di pastina piccola tipo tempestine, giusto per variare un po'. Oppure dalle la carota grattuggiata, alle mie piace tantissimo. Segui il tuo istinto, e soprattutto fatti guidare dalla tua bimba, se vedi che una cosa la gradisce e la cerca, dagliela, altrimenti non insistere (come già fai per la frutta). E poi che dirti, secondo me è un gran casino...

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: svezzamento.. come trasgredire??

Messaggio da Daria74 » dom apr 24, 2011 3:51 pm

Ciao Ekina, anch'io come ti suggerisce Martina lascerei la bimba libera di scegliere. I bambini sanno regolarsi da soli se offri loro alimenti sani... puoi frullare o schiacciare con la forchetta le verdure che mangiate voi, se prende in mano le cose puoi darle qualche pezzetto morbido così prova da sola, puoi aggiungere tranquillamente le lenticchie rosse decorticate ed evitare di darle carne tutti i giorni... io con Alice ho fatto autosvezzamento (tra l'altro vegetariano) e la lasciavo libera di mangiare quello che mangiavamo noi + latte. Per la cena aspetterei che sia lei a chiederla, se vedi che vuole assaggiare qualcosa quando la siedi a tavola con voi, lasciala assaggiare, altrimenti no. Piermarini non da indicazioni su cosa mangiare o meno perchè se fai autosvezzamento si parte dal presupposto che i genitori mangiano correttamente e offrono il loro pasto al piccolo, non ci sono alimenti che "si possono dare" e altri che "non sono da dare"... semplicemente si guarda il bambino.

Rispondi