Problemi ormonali....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Problemi ormonali....

Messaggio da ktt87 » lun mar 28, 2011 4:51 pm

Sono vegetariana da un anno e mezzo ormai e mi sento benissimo...non ho perso un etto e faccio regolarmente sport senza difficoltà a mettere massa muscolare...ho fatto da poco gli esami del sangue ed erano perfetti...questa premessa per fare capire che non ho motivi di credere in alcun modo che la dieta mi danneggi...ma da un paio di settimane ho un problema che mi affligge...secrezioni da un seno :( dopo aver fatto un'ecografia abbiamo potuto escudere che si trattasse di cisti o di qualcos'altro...probabilmente il problema è dovuto alla prolattina alta e il medico ovviamente ha dato tutta la colpa alla dieta dicendo che mi ha scompensato gli ormoni...che la dieta vegetariana fa alzare la prolattina e che probabilmente ho gli ormoni sessuali insufficienti per carenza di colesterolo....e il suo consiglio ovviamente è quello di tornare a mangiare carne...gli ho detto che nel frattempo ho pure sospeso la pillola (circa un anno fa,dopo 4 anni di utilizzo) e sono fermamente convinta che c'entri più la pillola che altro ma per lui la pillola c'entra poco e il problema è dovuto solo all'ineguatezza della dieta vegetariana per gli umani...oltre al problema della prolattina ho cicli piuttosto scarsi che mi si stanno allungango(da quando ho sospeso la pillola praticamente)...anche in questo caso colpa della dieta secondo lui...voi che dite?io vorrei andare da un endocrinologo che dovrebbe essere più competente in materia di ormoni perchè ho l'impressione che questo avesse troppi pregiudizi ma potrei sbagliarmi...

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Problemi ormonali....

Messaggio da ktt87 » lun mar 28, 2011 4:52 pm

aggiungo che non ho fatto un esame dei livelli di prolattina, ne di colesterolo....

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Problemi ormonali....

Messaggio da Daria » lun mar 28, 2011 8:46 pm

Il tuo medico è un vero incompetente, cambialo...
senti l'endocrinologo, il ginecologo, rivolgiti ai medici di SSNV, senti la dottoressa Michela De Petris (http://www.scienzavegetariana.it/medici ... chela.html)
ma per favore lascia perdere quell'incompetente, medici come lui è meglio perderli che trovarli.

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Problemi ormonali....

Messaggio da ktt87 » lun mar 28, 2011 8:58 pm

Beh in realtà non è il mio medico, ma il medico che mi ha fatto l'ecografia...ma questa dottoressa fa anche consuenze online? :D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Problemi ormonali....

Messaggio da Daria » lun mar 28, 2011 9:03 pm

Beh, online ti può dare dei consigli, sicuramente se le spieghi il problema ti da delle dritte fantastiche.. :) ma per una vera consulenza devi andare da lei

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Problemi ormonali....

Messaggio da Davide'80 » lun mar 28, 2011 9:28 pm

Facendo una ricerca ho trovato alcuni studi che mettono in relazione le diete vegetariane con la secrezione di prolattina, ebbene mentre uno studio aveva trovato addirittura una DIMINUZIONE della prolattina nelle donne vegetariane (1), altri non hanno trovato differenze tra donne vegetariane e onnivore (2)(3). Mi chiedo quindi sulla base di cosa il medico affermi che la dieta vegetariana causi un aumento della prolattina.

Poi mi sembra assurdo che in mancanza di esami parli di aumento della prolattina e carenza di colesterolo, soprattutto quando del colesterolo, semmai, se ne devono proccupare gli onnivori!!!

Riguardo l'irregolarità del ciclo, sei per caso sotto peso?

1. Hill P. Garbaczewski G, Helman P, Huskisson J, Sporangisa E, Wynder EL. Diet, lifestyle, and menstrual activity. Am J Clin Nutr 1980:33: 1 192-8.
2. Fentiman IS, Caleffi M, Wang DY, Hampson SJ, Hoare SA, Kwa HG. Diurnal variations in prolactin and growth hormone levels in normal premenopausal vegetarian and omnivorous women. Nutr Cancer 1986;8(4):239-45.
3. Peter B. Hill, Ernst L. Wynder. Effect of a vegetarian diet and dexamethasone on plasma prolactin, testosterone and dehydroepiandrosterone in men and women. Cancer Letters Volume 7, Issue 5, September 1979, Pages 273-282.

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Problemi ormonali....

Messaggio da ktt87 » lun mar 28, 2011 10:42 pm

Beh andare a milano mi viene un po' complicato ma provo a contattarla :D ...Davide non penso di essere sottopeso...sono 47 kg ma son bassina(1,55 :oops: )...per il famoso medico sono denutrita(ma me lo diceva anche quando non ero vegetariana)...è pure dietologo quindi mi sa che è abituato a gente di stazza diversa :roll: ...anch'io avevo letto sta storia della prolattina che dovrebbe diminuire al massimo e infatti mi suona troppo strana sta cosa...

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Problemi ormonali....

Messaggio da Davide'80 » mar mar 29, 2011 9:15 am

ktt87 ha scritto:sono 47 kg ma son bassina(1,55 :oops: )
Dov'è che sei denutrita, allora?

A Palermo c'è il dott. Diego Ezio Fabra e dott.ssa Carmela Stella, prova a contattarli.

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: Problemi ormonali....

Messaggio da miele_paz » mar mar 29, 2011 2:07 pm

ciao
non essendo medico nè avendo le minime competenze mediche non mi permetto di entrare nel tecnico, però mi lascia davvero perplessa sentire che il tuo medico esclude completamente l'impatto della pillola. l'hai presa per 4 anni senza interruzione ed ora l'hai sospesa... io così a "common sense" un collegamento ce lo vedrei.
per il peso, dici che fai anche sport... non direi che sei denutrita, magra magari sì ma denutrita... mi sembra esagerato

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Problemi ormonali....

Messaggio da ktt87 » gio mar 31, 2011 9:44 pm

Beh anch'io pensavo questo...tra l'altro credo se fossi malnutrita avrei problemi con lo sport :roll:

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: Problemi ormonali....

Messaggio da miele_paz » ven apr 01, 2011 1:36 pm

nell'immediato no non avvertiresti problemi ma a lungo andare si. il corpo ha una forte capacità di "sopportazione", ma se stressato troppo ad un certo punto si ribella.
è difficile valutare l'adeguatezza del peso perchè dipende da tanti aspetti, ognuno ha la sua struttura.
io sono alta 1.60 e peso circa 54, faccio tanto sport e fisicamente sono magra ma muscolosa, non risulto secca.
considera che i muscoli pesano più della massa grassa.

cricrix

Re: Problemi ormonali....

Messaggio da cricrix » mer dic 07, 2011 9:15 pm

:?: Ciao è da un po che leggo il vostro forum e mi piace moltissimo....
Sono vegetariana da 6 anni , ma sin da quando ero piccola nn ho mai mangiato molta carne....
Cmq scrivo queste righe perchè ho lo stesso problema ormonale e anche il mio medico mi disse che poteva essere causato dalla mia dieta ... la cosa sta diventando sempre più grave perchè oltre la prolattina alta non ho il ciclo da due mesi e nn so cosa posso avere. Premettendo che non ritornerò mai a mangiare carne, nè pesce ovviamente .... però volevo capire se era una cosa comune. nella ricerca su google mi è capitata questa pagina associando prolattina alta e vegetariani. Anche se sono molto magra , lo sono stata ancora di più in passato e ho sempre avuto ciclo regolare. Quindi nn dipende dall'anoressia .... perchè se ti scompare il ciclo di solito è per problemi di peso..... mi sto preoccupando molto!
Possibile veramente ci sia una correlazione con la dieta vegetariana?? Forse dovrei prendere degli integratori o aggiungere più vegatali proteici alla mia dieta quotidiana...

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Problemi ormonali....

Messaggio da Pizza pie » ven dic 23, 2011 9:13 pm

Per esperienza personale posso dirti che la pillola... non è proprio sta cosa miracolosa! A me aveva alzato il colesterolo a 224 e il fatto che lo faccia a molte non significa che sia una cosa da accettare come "normale"!
Non sono medico, ma di logica, non mangiando carne ingerisci ancora meno ormoni...
Che sia più probabile che nel tuo meccanismo qualcosa si sia inceppato a causa di quello che mangiavi prima e non ora?
Di sicuro non sarà un medico convenzionale che te lo ammette! :shock:
Rivolgiti ad un medico competente e sensibile alla dieta vegan.
Se la dottoressa de Petris per te è lontana fai così: consideralo un week-end di vacanza, prenditi due giorni, vai da lei in consultazione e visiti la città... sembrerò pazza a dare consigli del genere, ma sulla salute non si risparmia... ;-)

jennifer
Messaggi: 11
Iscritto il: dom dic 04, 2011 9:25 am
Controllo antispam: cinque

Re: Problemi ormonali....

Messaggio da jennifer » lun dic 26, 2011 6:28 pm

Buonasera!!!!
Ribadendo il concetto che neppure io sono un medico,nelle mie personali ricerche su salute,dieta,stili di vita,ecc...ho trovato anche qst'articolo che posto qui di seguito:
http://lafruttacheparadiso.blogspot.com ... struazioni

Buone feste ;-)

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Problemi ormonali....

Messaggio da Lucialba » dom gen 01, 2012 5:52 pm

Non capisco se siete vegetariane o vegane perché la differenza negli ormoni può essere data dal consumo di latticini nei quali possono essere presenti percentuali di ormoni che su un equilibrio ormonale delicato e sensibile possono avere effetti molto fastidiosi.

Rispondi