La mia nuova vita da crudista

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
dianaest
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 25, 2011 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

La mia nuova vita da crudista

Messaggio da dianaest » ven mar 25, 2011 6:11 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Diana. Ho 28 anni e abito in provincia di Milano. Vi leggo e vi seguo da un pò.
Sono proprio una new entry, perciò qualsiasi consiglio è ben accetto, devo capire ancora un pò di cose :wink:
Sono sempre stata onnivora, mi sono avvicinata al crudismo quando ho inziato con i prodotti eco-bio soprattutto fai da te. Da lì sono arrivata alle informazioni sull'alimentazione vegana crudista, che mi hanno sorpreso molto fin dall'inzio e mi hanno interessata. Sono passata ad essere per due settimane vegana. Ora è da pochissimo che sono crudista (3 settimane).
Credevo che sarebbe stato molto più difficile. Ho iniziato un pò drasticamente, ma conoscendomi è stato meglio così. Temo che le mezze misure non siano il mio forte e se avessi fatto eccezioni all'inizio non me le sarei più tolte.
Ho cercato di mangiare molto, aiutandomi con frullati e centrifugati. Perchè masticando tutto non riesco a mangiare così tanto!!! Non ho ancora capito bene quanto devrei mangiare, ma dato che non ho fame, spero vada bene così.
Ho acquistato subito i libri Solo Crudo di Sara Cargnello (fantastica ragazza) Valdo Vaccaro - Alimentazione Naturale, Shelton - Nutrizione Superiore e Shelton - Il Sistema Igienistico. Libri che ho già divorato.
Innanzittutto grazie a tutti voi che con le vostre ricette e consigli siete utilissimi, anche a chi come me non vi conosce e vi legge da poco. Molte ricette aiutano tanto, sono buone e permettono di diversificare.

Da quando mangio crudo, anche se da poco tempo, ho notato un sacco di effetti positivi. Forse il tempo è poco per dire qualcosa, però la cosa mi ha strabiliata. Prima ero sempre in stato di rinite cronica allergica, cosa che non ho più per ora. Solo qualche mal di testa, spero come fase eliminativa di tossine. Mi è venuto il ciclo qualche giorno fa e sorprendentemente i soliti problemi non si sono presentati. La mattina era da anni che svegliarmi era una tragedia, invece ora salto su pimpante come un grillo, non mi sembra vero. A parte i primi giorni in cui mi sentivo non troppo piena di energie, sono molto più vitale ed energica.

Non ho fatto il digiuno, sicuramente coglierò qualche occasione per farlo in un futuro non troppo lontano.
Più che altro, avendo letto che la fase critica è come si ricomincia a mangiare, volevo capire un pò meglio.

Sto perdendo peso, per ora ho perso 7 kg in 3 settimane. Leggendo i vostri post mi sembra normale. Devo premettere che sono cmq in sovrappeso. Sono alta 1.63 e peso ora 72 kg.

in questi primi tempi sto più o meno mangiando così

colazione 7.30 un frullato di 2 banane e una mela, con un dattero

9 30 una mela e una banana

11 30 un arancia

12 30 insalta con avocado e frutta secca ammollata
carciofi tagliati fini con prezzemolo, olio e zenzero oppure finocchio tagliato fine o cavolo cappuccino
pomodori con olio e timo

1600 una banana

18 00 una pera

19 30 centrifugato carota e sedano

20 30 insalata con avocado e frutta secca ammollata e germogli
verdure crude e zucchina fatta a spaghetti con pomodoro frullato e capperi

secondo voi mangio il giusto? in questi ultimi 2 gg ho notato che ho più fame.
per un paio di giorni invece avevo mangiato solo frutta, mi andava così. Anche se non sono di stagione mi ero presa un pò di mango, papaia e ananas per variare un pò.

Con gli amici è molto dura, pare che augurino tutti di star male prima o poi. Capisco che sia scioccante, ma almeno fermarsi un secondo ad pensare. Al posto dei soliti commenti :)
Almeno in famiglia l'han presa bene, ci provano anche loro nonostante i mille sgarri che fanno. Almeno stanno poco a poco cambiando le loro abitudini. Grandi!

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da Akentos » ven mar 25, 2011 6:15 pm

Benvenuta e tanti auguri per il tuo nuovo percorso :)
in questo momento non posso leggerti, ma torno a farlo al più presto :wink:

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da lisak84 » ven mar 25, 2011 11:08 pm

Benvenuta!!!Mi pare che tu sia partita alla grande e certo avere anche la famiglia in sostegno è di grande aiuto!!!
L'alimentazione va benone mi pare...magari più avanti potresti sostituire uno dei due pasti principali con sola frutta, ma per l'inizio se ti trovi bene così va alla perfezione...proprio un buon inizio!!!
Se ti sembra du avere più fame, mangia più frutta!!SemplicE!!!! :wink:

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da ayrtonsenna » sab mar 26, 2011 8:15 am

ciao benvenuta ci sono anch' io, sono paolo di bologna.
io è da un mesetto ... che mi sono completamente dato a frutta e verdura!!!.
cerca di riconoscere la vera fame, dalla fame da stress,... per il resto w la frutta!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da Akira » lun mar 28, 2011 11:55 am

benvenuta!

dianaest
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 25, 2011 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da dianaest » lun mar 28, 2011 1:48 pm

Grazie a tutti! ;)

in effetti proverò a sostituire il pranzo e mangiare solo frutta, meglio?!

per la colazione: mangiate appena svegli o aspettate un paio d'ore?

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da ayrtonsenna » lun mar 28, 2011 2:27 pm

io la colazione la faccio, anche perchè dopo me ne vado al lavoro alle 10, poi in piscina. poi che sappia io,... appena svaglia bruci piu' calorie! io cerco di bere prima un bicchiere d'acqua!!!

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da flib » lun mar 28, 2011 4:03 pm

Le calorie che bruci la mattina penso NON provengano dalla colazione.

La "carica" che normalmente sentiamo dopo la colazione potrebbe essere considerato un effetto "doping", in particolare se ingeriamo quello che può essere considerato una "droga" come lo zucchero, il caffè, il tè (a parte il tè verde)

I nutrienti ingeriti, fosse anche solo frutta, richiedono un tempo di digestione che sicuramente non è immediato.
Diverso sarebbe se ingerissimo dei succhi/centrifugati senza fibre, ma anche lì avremmo un tempo di transito, seppur veloce, prima che i nutrienti entrino nel flusso sanguigno e possano essere quindi utilizzati dalle cellule del ns. organismo.

Vista in quest'ottica la colazione potrebbe, forse, servire per avere del combustibile per il pomeriggio, ma non certo per la mattina. :wink:

In questo senso io mi trovo d'accordo con alcuni igienisti oppure con Ehret. Essi sostengono che la colazione sia "dannosa" in quanto interrompe il processo di espulsione delle tossine che normalmente comincia dopo circa 8 ore dall'ultimo pasto.

Quindi se ho fatto l'ultimo pasto alle 20 di sera il mio organismo verso le 4 del mattino inizierà le sue "pulizie interne", io però tra le 6 e le 8 del mattino, quindi proprio nel bel mezzo del lavoro, faccio un'altro pasto "solido" e interrompo il processo dirottando le energie verso la digestione del nuovo cibo introdotto. Dopo altre 4/5 ore circa pranzo, dopo altre 8/7 ore cena. In sostanza il mio organismo è obbligato in continuazione a digerire nuovo cibo, senza tregua :shock:

Se invece di un pasto solido bevo semplicemente acqua, oppure una bevanda (una tisana, un succo di frutta (non industriale, intendo un succo/centrifugato fatto al momento), interrompo comunque il processo di eliminazione, ma per un tempo limitato e quindi il processo poi può proseguire :wink:

Da circa due anni ho eliminato la colazione, se proprio ho voglia di qualcosa bevo un te verde o una tisana di erbe, con un cucchiaino di miele (sì, è l'unico prodotto animale che non ho ancora eliminato, ma arriva direttamente dalle api di un mio amico e so che la produzione è abbondantissima e una buona parte rimane a disposizione dei graziosi animaletti).

I primi tempi smaniavo per il cibo anche perchè ero abituato a caffelatte con mezzo chilo di fette biscottate :shock: poi con il passare dei giorni questa fame e diminuita sempre di più ed è invece sopravvenuta una sensazione di leggerezza e vitalità mai provata prima. :)

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da Akentos » lun mar 28, 2011 5:09 pm

Concordo, mi svegliavo con il bisogno fisico della colazione, dopo meno di due ore avevo nuovamente fame, per quanto mangiassi cibi leggeri...ora da quando ho introdotto grosse percentuali di crudo, la prima introduzione di cibo avviene intorno alle 13.30 - 14 (frutta)...raramente mi è accaduto di sentire fame, in questo caso ho mangiato qualche mandarancio, ma se aspetto passa. :wink:

dianaest
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 25, 2011 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da dianaest » mar mar 29, 2011 10:43 am

Avevo letto qualcosina su questo argomento, ma poi ho visto che molti fanno una colazione abbondante.. e mi sono persa.. però grazie, ora ho capito meglio :wink:
un passo avanti potrebbe essere fare colazione solo con una spremuta o un centrifugato e verso mezzogiorno inziare a mangiare?
provo e vedo come mi sento. Nelle ultime mattine ho notato che non ho molta fame appena sveglia, ma mi torna dalle 11.00 in poi. Però per ora ho sempre fatto colazione con un frullato. Proverò anche da oggi a mangiare frutta a mezzogiorno, ho l'impressione che negli ultimi giorni ho mangiato troppa verdura e poca frutta...
grazie a tutti per la vostra gentilezza!!! (ma quando arriva un pò di caldo??!!!!)

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da lisak84 » mar mar 29, 2011 9:57 pm

Cmq anche mangiare solo frutta la mattina non è una brutta abitudine...la frutta non è un cibo che compromette la disintossicazione...al massimo la rallenta leggermente, ma se uno ha appetito non ci sono grossi problemi a mangiarla...
Sennò quandoi senti di non aver fame potresti iniziare appunto la mattina con spremuta o centrifugato, poi quando senti che la fame arriva, (anche verso 11, non siamo tutti uguali e non penso che ci sia un timer che scatta a mezzogiorno all'interno del corpo per fermare la disintossicazione :lol: ) mangi frutta fresca....
Le mattine in cui senti fame invece potresti andare di frullato o di frutta, senza farti troppi problemi, lasciati guidare dal corpo :mrgreen: :mrgreen:

dianaest
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 25, 2011 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da dianaest » mar apr 05, 2011 10:44 am

ultimamente la mattina non ho fatto colazione e ho inziato con una mela alle 11.00 per poi pranzare con frutta alle 12.30.
Non è che abbia mai avuto davvero esigenza di mangiare. Di sicuro se ho fame mangio, ormai ho più mele io in borsetta che il fruttivendolo. Oggi mi son fatta un bel frullato banana e mirtilli, perchè avevo una certa fame.

Ho fatto un bel pò di germogli, per ora solo quelli di lenticchie.
Come gusto sono un pò amarognoli. Voi li mangiate così nell'insalata o ci fate qualche ricetta?
Una domanda: a la lenticchia che rimane attaccata al germoglio la mangiate?

Ho preso anche altri semi e proverò a far germogliare anche il resto ;)

grazie!

dianaest
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 25, 2011 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da dianaest » lun mag 02, 2011 9:23 am

posso chiedervi una cosa?

se state male e vi viene vomito e dissenteria con febbre state a digiuno? Mi è successo ieri e non ho mangiato.

Una volta da onnivora mangiavo solo carote cotte, o meglio brodo di carota bollita, quando stavo meglio anche la polpa e solo dopo riso bollito. Ora non riesco a capire, cosa dovrei mangiare?

Grazie !

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da flib » lun mag 02, 2011 10:00 am

dianaest ha scritto:posso chiedervi una cosa?
se state male e vi viene vomito e dissenteria con febbre state a digiuno? Mi è successo ieri e non ho mangiato.
Il vomito e/o la dissenteria sono due sintomi "simili"; servono ad eliminare al più presto il contenuto dell'apparato digerente, a seconda della posizione del contenuto nel tubo la via più breve può essere verso l'alto o verso il basso :wink:

La cosa migliore sarebbe stare a digiuno e dare quindi modo al ns. organismo di completare l'opera di pulizia in corso.
Bere acqua può aiutare il processo di pulizia, ma nel caso del vomito l'acqua potrebbe anche essere ributtata fuori; da valutare caso per caso.
La febbre è utilizzata dal ns. organismo come arma. Avere la febbre significa avere un corpo ed un sistema immunitario ancora in funzione, capace di reagire, questo è un buon segno.

Potrebbe essere utile un clistere, pratica oramai in disuso, ma sicuramente utile per aiutare l'organismo nelle operazioni di pulizia. I nostri nonni la sapevano lunga ed utilizzavano spesso il clistere ogni volta che c'erano sintomi come la febbre o il mal di testa. :wink:

dianaest
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 25, 2011 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da dianaest » lun mag 02, 2011 11:03 am

Ieri sono stata a digiuno, dovrei non mangiare anche oggi?

Per ora la febbre la febbre mi è passata e anche gli altri sintomi.

In apparenza ho preso freddo dopo cena (raw burgher, insalta , hummus crudista mi sa con troppo aglio) ma forse avendo già la tosse prima non stavo già bene.

Rispondi