Quando vi regalano "oggetti" di provenienza animale...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
daniel@

Quando vi regalano "oggetti" di provenienza animale...

Messaggio da daniel@ » gio mar 24, 2011 12:19 pm

.... tipo un portafoglio di "pelle", un maglioncino di lana, cosa fate?
Cosa dite alla persona che ve lo ha regalato?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Quando vi regalano "oggetti" di provenienza animale...

Messaggio da Daria » gio mar 24, 2011 1:08 pm

Bella domanda :-)
a me, dopo tanti anni, non succede più, per fortuna. Quelli che mi conoscono oramai lo sanno, quindi non mi regalano oggetti in pelle o maglioni di lana. Tempo fa però mi è capitato con un profumo, sicuramente era testato. Quella persona ancora non mi conosceva e non me la sono sentita di rifutare, però non sono riuscita a usare il profumo che a mia volta ho regalato ad altri. Penso che la cosa migliore da fare, è mettere al corrente quelli che ci conoscono della nostra scelta. Può capitare ugualmente di ricevere oggetti "indesiderati"... la cosa migliore sarebbe rifiutare gentilmete e spiegare la motivazione.

daniel@

Re: Quando vi regalano "oggetti" di provenienza animale...

Messaggio da daniel@ » gio mar 24, 2011 1:15 pm

purtroppo nel mio caso la persona è al corrente della mia scelta,anche se probabilmente ignora tutti i risolti dell'essere vegano.
e dovrebbe conoscermi un po' meglio.
questo regalo l'ho sentito come un segnale di quanto poco ci conociamo ora e di quanto ci siamo allontanate negli ultimi anni, anche da qui la mia tristezza.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Quando vi regalano "oggetti" di provenienza animale...

Messaggio da Daria » gio mar 24, 2011 1:32 pm

Se può consolarti..
Natale scorso è stato il primo, dopo anni e anni, in cui nessun parente mi ha regalato il classico panettone e pandoro..
avranno forse notato che, quando passavano a trovarmi, il panettone /pandoro era ancora lì dopo mesi e mesi.. :lol: :lol:

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: Quando vi regalano "oggetti" di provenienza animale...

Messaggio da mariannina » gio mar 24, 2011 9:54 pm

Eh..a chi lo dici Danì..
A me succede ..eh.. e come ci si rimane male!! Ma come si fa a rifiutare?? :(

lemon tree
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Quando vi regalano "oggetti" di provenienza animale...

Messaggio da lemon tree » ven mar 25, 2011 12:30 pm

Vado un pò OT ma....
L'inverno è terminato e ormai rimettiamo nell'armadio cappotti e cappottoni e vestirsi leggeri completamente veg diventa più facile. Ma voi come fate d'inverno con i cappotti? Cosa indossate sopra di pesante che non sia un cappotto di lana? Lo chiedo perché ho visto qualche alternativa ma solitamente sono capi abbastanza sportivi o particolari che non sempre sono indossabili a lavoro, ad esempio.

stefanied
Messaggi: 100
Iscritto il: mer nov 08, 2006 12:06 pm
Contatta:

Re: Quando vi regalano "oggetti" di provenienza animale...

Messaggio da stefanied » ven mar 25, 2011 5:56 pm

Io in genere li regalo o, più spesso, dò oggetti e cibo alla Caritas.

Almeno quella sofferenza, che io non voglio indossare o mangiare, non andrà sprecata ma aiuterà ad alleviare un po' dell'altra sofferenza

daniel@

Re: Quando vi regalano "oggetti" di provenienza animale...

Messaggio da daniel@ » ven mar 25, 2011 9:04 pm

Daria ha scritto:Se può consolarti..
Natale scorso è stato il primo, dopo anni e anni, in cui nessun parente mi ha regalato il classico panettone e pandoro..
avranno forse notato che, quando passavano a trovarmi, il panettone /pandoro era ancora lì dopo mesi e mesi.. :lol: :lol:
immagino che i panettoni e pandori fossero in bella vista e non per caso? :mrgreen:
mariannina ha scritto:Eh..a chi lo dici Danì..
A me succede ..eh.. e come ci si rimane male!! Ma come si fa a rifiutare?? :(
Rifiutare no, non vorrei scatenare una lite e sinceramente questo regalo è stato fatto con le migliori intenzioni. I problemi sono:
- cosa dire e fare per evitare di ricevere di nuovo un regalo simile;
- "quanto mi conosce poco adesso questa persona?"
o meglio "quanto ci siamo allontanate negli ultimi anni per conoscerci così poco?"

Ormai il "danno" è stato fatto comprando l'articolo. Vorrei però che la situazione non si ripetesse.

daniel@

Re: Quando vi regalano "oggetti" di provenienza animale...

Messaggio da daniel@ » ven mar 25, 2011 9:12 pm

lemon tree ha scritto:Vado un pò OT ma....
L'inverno è terminato e ormai rimettiamo nell'armadio cappotti e cappottoni e vestirsi leggeri completamente veg diventa più facile. Ma voi come fate d'inverno con i cappotti? Cosa indossate sopra di pesante che non sia un cappotto di lana? Lo chiedo perché ho visto qualche alternativa ma solitamente sono capi abbastanza sportivi o particolari che non sempre sono indossabili a lavoro, ad esempio.
Qualche anno fa comprai un cappotto di lana riciclata (lo trovai per caso).
comunque non compro cappotti ma giacche molte calde. il problema maggiore è per i maglioni per me.

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Quando vi regalano "oggetti" di provenienza animale...

Messaggio da Akentos » ven mar 25, 2011 9:52 pm

Trovare capi invernali, senza lana, sta diventando più semplice a causa delle allergie, spulciando bene qualcosa si trova. La lana mi piace tantissimo :( e sinceramente le cose che ho, dalla mia vita precedente, continuo ad usarle :roll:
Io trovo maggiori difficoltà con le scarpe.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Quando vi regalano "oggetti" di provenienza animale...

Messaggio da Cameli » mer dic 10, 2014 7:25 pm

Ciao a tutti :D

Risuscito questa discussione perchè credo che in questo periodo possa tornare utile a molti, soprattutto per chi è agli inizi di uno stile di vita vegan.

Come vi comportate voi nel caso in cui ricevete un regalo natalizio non in linea con lo stile di vita vegan?
Parlo in particolare di prodotti alimentari, ad esempio omaggi aziendali come panettone/pandoro, che riceviamo da colleghi che sanno benissimo della nostra scelta ma per poca importanza o trascuratezza nei nostri confronti ce li regalano lo stesso?

Grazie a tutti coloro che risponderanno e che vorranno intervenire :)

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Quando vi regalano "oggetti" di provenienza animale...

Messaggio da Marilla » ven dic 12, 2014 2:06 pm

Io scelto di essere vegana da soli tre anni. Ero all inizio e talmente entusiasta che lo spiegavo a tutti parenti e amici. Ad un certo punto per il mio compleanno mia zia.si è presentata con uno speck. Mi sono messa ad urlare: ma come non hai capito niente!!!!' io non mangio animali!!!! Grrrr...
Era.cmq in buona fede e mi sembra di avere esagerato. Ci vuole tempo perchè la gente capisca, d altra parte ce n è voluto anche per me

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Quando vi regalano "oggetti" di provenienza animale...

Messaggio da Akira » sab dic 27, 2014 8:49 am

Ciao, quando un regalo in generale non mi piace lo regalo ad altri.

Rispondi