Yogurt per curare la candida

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
chiarab38
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 23, 2011 3:03 pm
Controllo antispam: cinque

Yogurt per curare la candida

Messaggio da chiarab38 » mer mar 23, 2011 6:47 pm

Ho appena scoperto di avere la candida (un regalo della gravidanza :cry: ) e la mia ginecologa mi ha prescritto degli ovuli di bacilli di Doderlein per combatterla naturalmente: bacillo contro fungo!
Inoltre una mia amica ha trovato utile usare lo yogurt come crema per ripristinare la flora batterica vaginale.
Facendo 1+1 :idea: mi sono chiesta se fosse possibile coltivare questi bacilli in casa facendomi uno yogurt da usare come crema... secondo voi è una cosa sensata? Qualcuno può darmi dei consigli su come affrontare l'opera?

grazie a tutti! Chiara

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: Yogurt per curare la candida

Messaggio da Vale6607 » ven mar 25, 2011 10:56 am

Io starei attenta allo yogurt.
Per esperienza personale, ho riscontrato già tampo fa effetti negativi (ancora da onnivora) soprattutto con il consumo di yogurt, latticini e pizze.
Tutto ciò che è fermentato è "pappa pronta" per la candida.
Personalmente, se non è particolarmente fastidiosa, la risolvo in qualche giorno evitando tutti i lieviti e prodotti che fermentano (frutta lontano dai pasti, no dolci, pizze, pane fresco, birre che tanto già non bevo, yogurt di soia e soprattutto niente lievito di birra che trovo davvero deleterio) e poi, dopo essermi lavata, facendo due volte al giorno degli sciacqui con acqua e bicarbonato.
La candida si trova bene in ambiente acido, quindi il bicarbonato è l'ideale per alcalinizzare.
C'è chi lo prende anche per bocca, diluito in acqua. In teoria stimolerebbe la digestione (dicono, ma io non ci credo), a me da una leggera sensazione di malessere quindi evito.
Tuttavia nella candida è importante ripristinare la flora batterica, soprattutto se si fanno cure antibiotiche, quindi gli ovuli potrebbero dare buoni risultati, mentre gli yogurt (tipicamente acidi) temo che possano non essere l'ideale.

Avatar utente
chiarab38
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 23, 2011 3:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Yogurt per curare la candida

Messaggio da chiarab38 » lun mar 28, 2011 10:33 pm

Accantonato lo yogurt, secondo voi c'è un metodo sicuro per coltivare il mio bacillo di Doderlein senza devolvere il mio esiguo stipendio alle case farmaceutiche :evil: nè allevare nel frigo una colonia di Escherichia coli?
Grazie di nuovo!

AleSic
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 12, 2011 5:44 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Yogurt per curare la candida

Messaggio da AleSic » mar apr 12, 2011 6:28 pm

Ciao, io ho lo stesso problema, non causato dalla gravidanza, ma me lo porto dietro da parecchio tempo, questo perchè tutti i ginecologi che ho incontrato mi prescrivevano solo ovuli, creme, ecc. :?
Ho provato ad informarmi da sola e acquistando libri, cercando su internet ho scoperto che è un problema innanzitutto intestinale, come già stavate dicendo.
Ho incontrato una naturopata circa un mesetto fa e mi ha dato dei consigli alimentari da seguire. Prima di tutto è necessario un lavaggio intestinale, che consiste in una pastiglia di carbone vegetale con una goccia di tea tree oil, tutte le mattine a stomaco vuoto per almeno 7gg.
Per quanto riguarda i pasti, dovresti cominciare da una colazione abbondante a base di frutta, frutta secca e carboidrati o proteine a tua scelta senza mischiarli, accompagnati da una tisana o un the.
Pranzo e cena vanno cominciati sempre con un piatto di insalata colorata, altrimenti il duodeno non riesce ad assimilare i sali minerali :mrgreen:
Dovresti evitare lieviti, zuccheri, alcolici, latticini e bere almeno due litri di acqua al giorno.
Diciamo che nel corso della giornata dovresti diminuire le quantità di cibo dei pasti (colazione abbondante, pranzo normale, cena leggera).
Auguri di pronta guarigione :)

Avatar utente
chiarab38
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 23, 2011 3:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Yogurt per curare la candida

Messaggio da chiarab38 » mar mag 24, 2011 10:12 pm

Aggiornamento 2 mesi dopo:
- per la coltura fatta in casa mi sono dovuta arrendere perché con i mezzi a mia disposizione non c'erano abbastanza garanzie di allevare i bacilli giusti, avrei dovuto ogni volta farli controllare in laboratorio...
- per quanto riguarda la dieta è troppo dura rinunciare ai lieviti ed agli zuccheri, non ce la faccio ad essere costante :(

i sintomi però sono scomparsi quasi del tutto quindi mi resta il dubbio che fosse un attacco lieve o che la candida si stia riorganizzando per darmi il colpo di grazia! :?

Avatar utente
simoforever
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Yogurt per curare la candida

Messaggio da simoforever » mer giu 01, 2011 10:29 pm

attenta, che siano scomparsi i sintomi senza che ti sei curata non è necessariamente un buon segno!!
evitare gli zuccheri è fondamentale purtroppo, me lo consigliava anche la mia ginecologa - e l'alcool, che alimenta la candidina... per alleviare il prurito ti consiglio una crema rinfrescante che si trova in erboristeria, il candidax (a base di acqua termale, calendula, camomilla e chi più ne ha più ne metta). tra l'altro, in teoria anche il tuo ragazzo dovrebbe fare la profilassi anti-candida perchè potresti avergliela passata, o potrebbe averla passata lui a te, solo che mi spiegavano che spesso negli uomini è asintomatica, e così diventa un circolo vizioso!

[email protected]
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 29, 2005 10:53 pm

Re: Yogurt per curare la candida

Messaggio da [email protected] » gio giu 02, 2011 10:01 pm

C'è un bellissimo sito del dott.Simoncini e un interessante libro dove cura la candida con il bicarbonato di sodio...
Poi in rete si può anche approfondire il tema della candida andando sul sito shivax con il prodotto candicil...cosa ne pensate?

Avatar utente
chiarab38
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 23, 2011 3:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Yogurt per curare la candida

Messaggio da chiarab38 » ven giu 17, 2011 1:50 pm

Due domande per fare chiarezza:

Ho seguito la cura della mia ginecologa (crema e ovuli) senza sgarrare, quindi se è passata è per quello o, come già detto, perché poco aggressiva a causa della mancanza zucchero nella mia dieta, ma qui urge una precisazione importante... quando si parla di zucchero di cosa parliamo? Io non uso zucchero bianco e non bevo alcolici, ma c'è chi mi racconta di aver debellato la candida rinunciando a TUTTI gli zuccheri (cereali, frutta, semi e tutti i derivati) quindi seguendo una dieta di soli verdure e legumi: per pochi eletti dalla volontà di ferro! C'è qualcuno che sa fare più chiarezza su questo punto?
simoforever ha scritto:tra l'altro, in teoria anche il tuo ragazzo dovrebbe fare la profilassi anti-candida perchè potresti avergliela passata, o potrebbe averla passata lui a te, solo che mi spiegavano che spesso negli uomini è asintomatica, e così diventa un circolo vizioso!
In cosa consiste la profilassi anti-candida? Non siamo molto amanti dei farmaci e mio marito non ha intenzione di assumere niente che non sia strettamente necessario quindi, se negli uomini può essere asintomatica, dovrà fare gli esami per valutare se è stato contagiato e a questo punto li farò anche io perché non ho sintomi come prurito o perdite evidenti, ma voglio essere sicura di non cadere nel circolo vizioso!
Nel frattempo... astinenza :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
BlueVelvet
Messaggi: 181
Iscritto il: dom set 26, 2010 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: Yogurt per curare la candida

Messaggio da BlueVelvet » sab giu 18, 2011 11:41 pm

Posso consigliare un rimedio molto semplice e più che naturale?
Astinenza da rapporti intimi per un po' di tempo.

Avatar utente
simoforever
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Yogurt per curare la candida

Messaggio da simoforever » gio set 22, 2011 1:57 pm

BlueVelvet ha scritto:Posso consigliare un rimedio molto semplice e più che naturale?
Astinenza da rapporti intimi per un po' di tempo.
eh beh, quello va da sè... ma serve solo a sfiammare, non a curare

omeo
Messaggi: 3
Iscritto il: dom set 25, 2011 9:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Yogurt per curare la candida

Messaggio da omeo » dom set 25, 2011 9:35 am

Buongiorno a tutti,mi sono appena registrato in quanto trovo questo forum molto interessante :)

Riguardo alla candida vorrei segnalarvi un prodotto molto efficace (oltre che naturale) che si chiama: D- MANNOSIO
Lo trovate/ordinate in farmacia.

Vi lascio due link per saperne di più:

http://www.erboristeriasalute.com/sched ... zAod93jFcA


http://blog.ok-salute.it/salute-storie- ... a-cistite/

Rispondi